Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-11-2022, 11:06   #4
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio
Quello che nn mi è del tutto chiaro è cosa succeda con i (pochi) gradi dì rotazione del manubrio
Quote:
Originariamente inviata da Zel Visualizza il messaggio
Il fenomeno che dice Wotan, essendo assolutamente necessario, non lo può evitare nessuno; il difficile nel guidare è dosare la pressione push steering, che va effettivamente mantenuta, seguendo però il movimento dello sterzo in fase con la curva. Questo induce facilmente confusione circa ciò che si sta facendo.
Rileggendo questa discussione, mi sono accorto di aver lasciato cadere questo interessantissimo aspetto della questione.

Come correttamente implica Zel, pressione sullo sterzo e rotazione dello stesso non coincidono.

Per eseguire una curva, poniamo a sinistra, io premo a sinistra per iniziare la curva, continuo a premere più o meno con la stessa intensità per mantenere la traiettoria curva e quando smetto di premere, la moto si raddrizza.

Il complesso sterzo - ruota anteriore invece si comporta nelle varie fasi come segue:
  1. quando inizio a premere verso sinistra, la ruota punta leggermente a destra
  2. quando la moto si inclina a sinistra, la precessione giroscopica sterza la ruota leggermente verso sinistra, vincendo la mia pressione (che continuo a esercitare)
  3. durante la percorrenza della curva la ruota è leggermente sterzata a sinistra e la mia pressione gli impedisce di sterzare oltre
  4. quando smetto di premere, la ruota sterza un po' di più, sbilanciando la moto verso l'esterno
  5. man mano che la moto si raddrizza, la precessione giroscopica riallinea progressivamente la ruota al centro e la moto si stabilizza in posizione verticale.

Ultima modifica di Wotan; 04-11-2022 a 12:03
Wotan non è in linea   Rispondi quotando