Quote:
Originariamente inviata da Specialr
Quello che nn mi è del tutto chiaro è cosa succeda con i (pochi) gradi dì rotazione del manubrio
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
Il fenomeno che dice Wotan, essendo assolutamente necessario, non lo può evitare nessuno; il difficile nel guidare è dosare la pressione push steering, che va effettivamente mantenuta, seguendo però il movimento dello sterzo in fase con la curva. Questo induce facilmente confusione circa ciò che si sta facendo.
|
Rileggendo questa discussione, mi sono accorto di aver lasciato cadere questo interessantissimo aspetto della questione.
Come correttamente implica Zel,
pressione sullo sterzo e rotazione dello stesso non coincidono.
Per eseguire una curva, poniamo a sinistra, io premo a sinistra per iniziare la curva, continuo a premere più o meno con la stessa intensità per mantenere la traiettoria curva e quando smetto di premere, la moto si raddrizza.
Il complesso sterzo - ruota anteriore invece si comporta nelle varie fasi come segue:
- quando inizio a premere verso sinistra, la ruota punta leggermente a destra
- quando la moto si inclina a sinistra, la precessione giroscopica sterza la ruota leggermente verso sinistra, vincendo la mia pressione (che continuo a esercitare)
- durante la percorrenza della curva la ruota è leggermente sterzata a sinistra e la mia pressione gli impedisce di sterzare oltre
- quando smetto di premere, la ruota sterza un po' di più, sbilanciando la moto verso l'esterno
- man mano che la moto si raddrizza, la precessione giroscopica riallinea progressivamente la ruota al centro e la moto si stabilizza in posizione verticale.