Discussione: Consumo olio ninet
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-06-2022, 10:12   #61
Buda
Mukkista doc

L'avatar di Buda

ubicazione: Città metropolitana di Venezia
predefinito

Infatti Carlo, io ho scritto di usare un qualsiasi sintetico 10w50
Il fatto di usare un monogrado minerale voleva essere volutamente una provocazione per far capire quanto troppo spesso ci si fanno seghe mentali su queste moto.

Riguardo all'olio invisibile nell'obló, ammesso che sul laterale, essendo a sx si sarebbe dovuto vedere oltre il livello massimo, ciò è vero solamente se la moto è stata fermata a motore sufficientemente caldo.
Metti caso che il nostro amico abbia messo in moto e raggiunto il posto dopo pochi chilometri si è fermato per un caffè, senza dare modo alla valvola termostatica del radiatore di aprirsi completamente, parte dell'olio è rimasto fermo nel radiatore senza tornare in coppa..... da qui la possibile falsa lettura all'obló.

Non so se ci sia anche sulla 9T ma sull'RT (sempre bialbero) se il livello scende oltre un certo valore (molto inferiore a quello visualizzabile nell'obló) nel cdb appare un avviso di livello olio troppo basso, e da libretto U&M, semplicemente viene consigliato semplicemente il ripristino livello a prossimo rifornimento carburante.... quindi nulla di particolarmente allarmante.

D'altronde 4lt di olio sono parecchi..

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk