Quote:
Originariamente inviata da katana
Anche nel caso di alcune pratiche telematiche dell'ADE in cui è previsto il pagamento della marca da bollo, può essere pagato telematicamente indipendentemente dall'importo.
|
guarda ti faccio un esempio terra terra recente.
Domanda di autorizzazione deposito estero per domanda brevetto di inventori italiani. Va richiesta a causa du una legge vetusta sulla quale non mi dilungo.
Per richiederla bisogna pagare 16€di marca da bollo "base" più 16€ per ogni titolare.
L'ufficio preposto, cioè l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi permette il pagamento della marca da bollo in versione digitale. Siamo a cavallo.
SOLO CHE permettono di pagare solo quella da 16€ (a detta loro la limitazione viene dal Ministero delle Finanze o AdE, non ricordo). Se tu hai una domanda con un titolare fanno 32€ e non puoi pagare una marca da bollo da 32€ online.
Ma la cosa assurda è il fatto che esista il concetto di marca da bollo, cosa che però diamo per "accettata". La marca da bollo aveva senso (forse) quando compravi
lo stampino fisico. Oggi che pago online perchè devi ancora legarmi il pagamento al concetto di una "marca da bollo"? È un pagamento e finita li...
Il top è quando, sulla stessa pratica, pago 16€ di marca da bollo e 50€ di tasse. Due pagamenti separati, con due sistemi separati, con due fatture diverse, etc. etc. etc. ma quei soldi hanno la stessa origine, il mio portafoglio, e la stessa fine, lo Stato, è assurdo che siano ancora separati.
Esempi simili ne potrei fare senza fine. Sono ancora parecchio "agganciato" alla burocrazia italiana e conosco bene quella tedesca, in diversi ambiti, e per ambiti specifici lavorativi conosco relativamente bene anche quella di diversi stati in Europa. Nella mia espererienza il livello di sofisticazione bizantina raggiunto in Italia è inarrivabile e nemmeno immaginabile dal secondo classificato, che sarebbe la Francia.
Ricordo quando sono andato a vivere in Svizzera. Al primo incontro con la loro burocrazia pensi "ma qua son tutti scemi, questo procedimento lo puoi fregare in mille modi diversi". Poi mi sono disintossicato da questa forma mentis