Visto che mi si era danneggiato il soffietto cardano a 18000 Km, e non avendo voglia di aspettare il tagliando dei 20000, pur essendo in garanzia mi sono divertito a intervenire sul cardano lato rinvio angolare, l'ho trovato in condizioni pietose, ruggine secca, il millerighe specialmente, per cui ho pulito con spazzola metallica e compressore, e ho applicato grasso al molibdeno, sostituendo il soffietto e ingrassando i lati a contatto col metallo , la difficoltà consiste solo nell'avere pazienza a trovare il giusto angolo per riattaccare il cardano, oltre al rispettare le coppie di serraggio.
Sembra che dalla fabbrica gli mettano un'olietto specifico chiamato Optimoly TA, ma non mi sembra che duri a lungo, tra l'altro nel Walwal qualcuno passato alla Africa twin è rimasto scandalizzato a tal punto dalla ruggine da farne un motivo per cambiare moto, ma devo dire che io avendo anche un'azienda agricola, ho cardani che non sono manco con cuscinetti senza manutenzione come quello Bmw, anzi vanno ingrassati ogni 8 ore, per cui non mi lamento, solo dovrebbero mettere nel manuale officina secondo me, l'ingrassaggio millerighe ogni 10000 km.....
Ultima modifica di Svaldo; 20-02-2019 a 10:51
|