![]() |
Help
Ciao a tutti! Apro un nuovo tread sperando di non sbagliare (nel caso chiudete e non fucilatemi pls)
Ho recentemente acquistato f 800 gs '09 da privato, apparentemente molto ben tenuta, con 20k km. Vi scrivo qui per un parere da chi è sicuramente più esperto di me. l'acquisto l'ho fatto il 19 agosto circa. girato 400 km e portata a casa poi non usata più per 14 gg. Al mio ritorno la moto non va più in moto, allora smonto finto serbatoio e collego mantenitore e ricarico la batteria. Il giorno dopo (OGGI!) vado a 130 km di distanza per lavoro. La moto si accende e si comporta egregiamente. Al ritorno, mentre sono allegramente in autostrada... surprise! la moto si spegne mentre vado in carreggiata e non si riaccende più.. lasciando stare disagio, madonne e 200 euro di carroattrezzi (ora è nelle mani di un concessionario bmw...... tremo.) vi chiedo: che potrebbe essere successo?? devo prepararmi a donare un rene (o due..)?? Se avete qualche idea scrivete.. Vi ringrazio comunque in anticipo. |
Il motorino d'avviamento girava?
|
il quadro si accendeva. Il motorino non girava. A me (che sono ancora un dilettante, ma sto studiando) sembrava il classico quadro da batteria a terra. Ma si è spenta in movimento...
|
Direi anch'io batteria... anche se in marcia l'alternatore dovrebbe fornire la corrente necessaria per la pompa benzina e quindi continuare a funzionare almeno finchè non spegni il motore.
|
quindi potrebbe essere come temevo io... l'alternatore non tiene la carica.. :/
|
Corto di un elemento della batteria. Imho
Sent from Tapatalk on NeXT No™. |
Hai controllato il serraggio dei morsetti della batteria?
Chiedo, eh.. Sent from Tapatalk on NeXT No™. |
No... quando ho ricaricato il giorno prima mi sembravano a posto, ma non ho verificato con mano.
|
Ormai verificheranno e mi salasseranno in bmw.. il danno è fatto. Ma mi piacerebbe provare a capire visto che questa settimana di ferie in moto è bruciata.. e grazie 1000 per ora per le risposte
|
Dai,cambieranno solo la batteria.
Quindi spesa contenuta. O no ?:mad::mad: |
Quote:
|
Non voglio fare il gufo, ma secondo me è lo statore. Se così fosse, preparati:
1) aftermarket lo trovi a circa 200€ 2) bmw vende il generatore completo, statore + rotore, per mooooolto di più Considera che la tua è un 2009, e bmw ha cambiato il rotore con uno con fori maggiorati per raffreddare meglio lo statore... argomento sul quale ti suggerisco indagare nei meandri di questo ed altri forum. Rimane sempre la speranza della batteria in corto che ciucciava troppa corrente, ma... se così fosse non avrebbe dovuto neanche caricarsi col mantenitore, a proposito, è un mantenitore di quelli che fa il check o è un caricatore semplice? Fa parte dei difetti noti di quella annata, già che sei in conce chiedi di verificare quali interventi ha subìto la moto in garanzia, a suo tempo. |
Quote:
Il mio mantenitore è un c-tek che non fa test. Spero ancora che non sia lui, dato che nelle esperienze viste su vari forum, vedo delle discrepanze nelle esperienze riportate. Comunque sia direi un buon inizio... :mad::mad::mad: |
Era solo la batteria! Miracolo.... grazie a tutti
|
stai sempre sul chi vive quando un conce bmw afferma qualsivoglia cosa :lol:
|
Per curiosità quanto Ti hanno chiesto ?
Ho visto una batteria bosch in un grande magazzino per 23 euro ( con acido separato ) quasi quasi la prendo e la metto via :lol: |
Costo della batteria (non originale bmw) 130 euro. Non ti so dire cosa hanno messo su perché vado a ritirare la moto sabato.
|
forse ce l'avevano lì da un po' ed ha acquisito valore, come un buon vino :confused:
|
Beh se mi cambiano solo la batteria, che economicamente non ha paragone con uno statore, mi viene il sospetto quasi abbiamo lavorato (lo dico piano) onestamente... poi il fatto che tengano batterie d'annata.....
|
scherzavo @Pietro81 sono abbastanza disilluso ormai circa le competenze e la professionalità dei concessionari BMW, solo quello ;)
|
Notizia per la cronaca... ho recuperato la moto ieri dal concessionario bmw (sono arrivato al pelo all'orario di chiusura), appena rientrato dalle ferie. Parto e mi fermo a far benzina, riparto e... sorpresa. la moto non si accende. Stavo già sclerosando quando metto in folle e riparte... Ora nuova sorpresa, quando in prima (il cavalletto l'ho tirato su!!) non parte più. Va solo in folle... grazie mamma BMW!
|
ops.... sclerando! maledetto "t9"... :lol::lol::lol::lol:
|
Strano... se non parte in prima, cavalletto "su" e frizione tirata... sembrerebbe il sensore del cavalletto. Ma se fosse qeello appena messa la prima si spegnerebbe... Cosi' non riesco a capire cosa puo' essere.... Anche io ho una 2009...
|
Quote:
|
Fosse il sensore del cavalletto una volta messa la prima si spegnerebbe. Potrebbe essere invece l interruttore sotto la leva della frizione
Inviato dal mio SM-G361F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26. |