![]() |
Vano sottosella: come evitare ingresso acqua?
Ciao a tutti,
All'atto del ritiro della mia nuova LC STD, il concessionario mi fa tutto lo spiegone...quando arriviamo ad analizzare la zona sella (come si apre, regolazioni etc...) mi spiega che sotto la sella del passeggero c' è un vano, ma è meglio non mettere nulla che non si possa bagnare perchè entra acqua... La cosa secondo me non è normale perchè nelle moto precedentemente possedute il vano era impermeabile... Tornato a casa analizzo il fondo del vano ed in effetti si può facilmente riscontrare che è composto da due elementi, il passaruota e il tegolino finale portatarga che vi si incastra attraverso due fori. Da questi fori passano anche i cavi freccia mi pare. Fatto sta che ci sono delle belle luci di passaggio e credo che da qui di acqua ne possa passare. Documenti, libretto dei tagliandi e qualsiasi cosa non si debba bagnare non possono essere sistemati nel sottosella quindi a meno di non metterli in una busta impermeabile. Pensavo a realizzare un fondo con spugnetta adesiva ricoprendo quindi la zona dei fori che ci sono e da dove passa l'acqua. Comunque, io ci ho sistemato solo un kit foratura, il ragno, ed il bloccadisco (non ho la centralina rdc) ma quello che volevo sapere è se qualcuno ha avuto problemi di ingresso acqua e se ha trovato una soluzione. E' effettivamente un problema? Avete avuto qualche idea? Grazie a tutti |
io ho fatto come te. ci tengo ragno, bloccadisco e kit foratura...niente più. I documenti e l'ho sempre tenuti con me e mai insieme alla moto, neanche quando è nel mio garage
|
se non ci fossero i fori, l'acqua che entra da dove esce ?
qual'è il problema, basta mettere tutto in buste impermeabili....... questo è quello che ho fatto stare nel vano sottosella posteriore ......... Impugnatura portacacciaviti con 10 lame (5 croce,3 piatti,2 brugola) Chiavi fisse 8/19 – 12/13 – 14/15 – Pinza universale Diamond con tronchese – Pinza Grip Knipex becchi sottili – Chiavi Torx T15 – 20 – 25 – 27 – 30 – 40 – 45 – 50 – Chiavi a brugola 2,5 – 3 – 4 – Fascette nylon assortite – guanti lavoro leggeri – accendino Sotto sella anteriore : Coltellino Wenger – filo zincato – nastro isolante – Bicomponente Pattex Express – Stick WD40 – Inserto per ruota anteriore (13-19-22) :) |
Complimenti per l'assortimento...
Il mio era solo un post per cercare di raccogliere esperienze sulla effettiva esigenza di sigillare il vano e se si con quale tecnica. Magari qualcuno ha avuto esperienze negative... Come ho scritto la maggior parte delle moto che ho posseduto avevano un vano sottosella stagno...se l'acqua non entra non deve neanche uscire:). Consideriamo che ho visto altri allestimenti sottosella dove si è rovinata della roba solo per la condensa creatasi all'interno delle borse impermeabili. Il mio dubbio alla fine era soprattutto per il manuale utente che contiene anche il libretto la parte della manutenzione. Certo lo si può portare solo quando si fa il tagliando. Oppure se si ha un panno o uno straccio e si bagnano restano bagnati... |
Effettivamente se fosse stato sigillato era meglio, io ho provato a mettere libretto uso e manutenzione, un paio di cinghie e un multi-tools in buste impermeabili...
http://www.facewest.co.uk/pp/ortleib...cument-Bag.jpg |
CIT= un fenomeno!!!!
|
Quote:
i fori di passaggio dei cavi, li puoi sigillare molto semplicemente con del silicone :) |
Senza spender un capitale in bustine...
sacchetti ikea x congelare, robustissimi ed impermiabili davvero! Comunque questi loculi (altro che vani) sono scandalosi, NON ci sta nulla! |
Eih Max!........ma hai l'antifurto??
Perché la scatola dell'antifurto è installata proprio in quello spazio, dimezzandolo di conseguenza. |
Quote:
sarà perchè non ho l'antifurto........ ma sono riuscito a farci stare quello che vedi al post n°3 ;) |
Quote:
|
Consiglierei di evitare di mettere oggetti in sacchetti sigillati: senza un po' di ricircolo d'aria la roba si rovina.
|
Io ho sigillato il tutto con silicone nero, non si vede, non entra acqua, provato con acquazzone in autostrada durato almeno un ora. Tutto asciutto.
|
Non metteteci la Jolla :toothy2:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:13. |