![]() |
Sarebbe utile sapere cosa fa la moto quando si spaiano i settaggi di acceleratore e sospensioni.
A me piace l'acceleratore pronto della mappa Dynamic, ma visto lo stato delle nostre strade spesso tengo le sospensioni in Road. Cosa fa la moto in queste situazioni? Detto questo, viaggio a ritmi "turistico-elevati" e non ho mai riscontrato questa debolezza della frenata di cui sento parlare, ma sarei giusto curioso di sapere cosa fa la moto in questa situazione. |
Gigid esatto devi tenerla per forza in dynamic, solo per averla simile,perchè comunque non è uguale la ripartizione integrale, l'intervento elettronico è diverso,per cui non è assolutamente uguale alla precedente moto che avevo.
Pupazzognappo anche io uso dynamic motore e road sospensioni anche in questo caso la frenata risponde sia al riding mode che all'assetto sospensioni. Per farla breve se tieni tutto su dynamic è diversa,sicuramente più appagante ma come giustamente hai detto non è sempre possibile girare in assetto dynamic,poi se hai il carico ancora peggio la moto diventa un legno. Detto ciò una frenata che cambia ed è legata a tutto il resto dell'elettronica della moto io non solo non la gradisco quanto proprio non la capisco,e questo va aldilà del fatto che la moto alla fine freni in modo completamente diverso dalla precedente. Se vai tranquillo è tutto ok ma se vai forte i limiti escono fuori presto. Ne ho già ampiamente discusso in altri post. |
... È cosa più importante, tieni una abbondante distanza di sicurezza dalle vetture che ti precedono o comunque una via di fuga sempre possibile, regola che vale per tutte le moto ma con questa ancora di più! È questo che intendo quando dico che delle volte la frenata può essere pericolosa!
|
bho... se parliamo in questi termini le moto hanno palesemente dei problemi.
Io tutto quello che descrivete non l'ho mai avvertito nemmeno sulla R1200R del 2012, a distanza di 13 anni le moto hanno freni peggiori? |
Ho provato il 1300 per oltre 100 km sull’Appennino piacentino, ma non avevo rilevato assolutamente problemi di frenata.
Non che io abbia una guida impiccata, ma sicuramente qualche tiratina senza superare i 40 gradi di piega l’ho fatta e la moto ha sempre risposto bene. E andavo più forte che con il 1250 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Pessima frenata
Fa specie che su quella fogna a cielo aperto di faccia di libro, dove sul 1300 ne son state dette di tutti i colori, dall’abbassatore che si rompe se fa caldo, alle selle che sono dure, agli interruttori che non sono illuminati, il tft che è vecchio, il cambio che è duro, il manubrio che è troppo manubrio, il portapacchi che si muove (giuro che qualcuno ha scritto anche tale corbelleria) e il relè che esplode e manda a fuoco la moto, non ci sia qualcuno che abbia parlato dei freni che non frenano! O perlomeno io non ho mai visto una campagna contro sti benedetti freni e considerato l’odio che questo modello ha scatenato lo trovo strano. Anche statisticamente, perché su 5000 e passa mezzi venduti solo in Italia, se davvero i freni facessero così pena o fossero così pericolosi almeno un tamponamento o qualche incidente sarebbe dovuto accadere, no? E sicuramente sarebbe stato pubblicizzato ed enfatizzato a dovere ;) Che poi il 95% degli utilizzatori di GS (me compreso) siano dei turisti che passeggiano e non si accorgono della pochezza dei freni ci può anche stare, ma credo che per BMW vada bene così e il restante 5% se ne dovrà fare una ragione, ahimè…oppure possono sempre passare ad una bella XR ;)
|
Per bmw va benissimo così,perchè il mercato gli chiede che con un bottone la moto faccia tutto da sola e si comporti come un suv.
In quelle 5000 moto vendute ci sono quelle parcheggiate al bar la domenica mattina,quelle che ci vanno con la compagna a passeggio,quelle che fanno i giretti in comitiva e vanno al ristorante,quelle che ci fanno km di autostrada e ci sono pure quelle che fanno giretti allegri senza passeggero e che amano le curve,per cui ci sarebbe di tutto. Ma a me che sono un motociclista da 40 anni e ne ho 49 , non mi fa impazzire un eccesso di elettronica complessa e poco modificabile, sono 20 anni che compro gs apprezzando sempre la filosofia costruttiva della gs, oggi pur riconoscendogli molte delle solite doti,dico che la filosofia della gestione elettronica della moto non l'apprezzo,perchè la trovo esageratamente limitante,già il fatto stesso che i freni rispondono ad una logica di mappa motore e di assetto sospensioni francamente lo trovo estremamente limitante per una moto di tale livello. L'ho comprata,mi piace e ne sono comunque soddisfatto perché una moto la si valuta a 360° ma se c'è qualcosa che funziona male e che non condivido lo dico senza alcun problema. Una sella scomoda si sistema con poco,un componente difettoso lo si sostituisce in garanzia ecc ecc,ma una scelta e filosofia progettuale dell'elettronica della moto non la si può cambiare così semplicemente. Questa è una moto che autoregola/dinamicamente il precarico senza possibilità di alcuna modifica, ti impone una ripartizione di frenata in funzione della mappa motore e l'intervento elettronico dell'abs è regolato oltre da quello appena elencato anche dal setting delle sospensioni. In breve la mia adv 1200 del 2017 aveva già sospensioni elettroniche, mappe motore,abs e frenata integrale, volendo gestivi tutto in maniera indipendente e i freni frenavano sempre allo stesso modo tanto con una mappa motore tanto con una mappa sospensioni e il precarico lo decidevi e regolavi a piacimento,in pratica era più avanti di quella attuale per quanto mi riguarda. Ora vi sembra una evoluzione questa filosofia elettronica della 1300? Magari ai più lo è,per me assolutamente no!!! Ripeto la moto l'ho comprata mi piace e nel complesso è una moto superiore alla precedente,pur non apprezzando a pieno la filosofia adottata per la gestione elettronica perché la trovo limitante per una moto di tale livello e con prestazioni importanti. Questa è una moto che ha alzato molto il livello delle performance,per cui se si è capaci si va molto forte e i freni in tal caso ti danno subito il limite, non vedo perchè uno su 5000 moto vendute si debba schiantare o comprare una xr se vuole una gs. C'è chi si fa la pippe sull'inclinazione del cavalletto,o sul tasto non retroilluminato,o il faretto che fa poca luce,o che la pressione pneumatici del tft non corrisponde a quella del gommista e così via fino all'infinito, a me invece interessa più la sostanza di una moto,che quando posso uso prevalentemente per giretti allegri e viaggi fra le curve possibilmente non entrando mai in autostrada |
Una domanda per chi ne sa, visto che io non ho approfondito, che differenza c’è tra impianto frenante sportivo e non? Il configuratore parla di peso ridotto, scritta rossa e sopratutto pistone più potente. Potrebbe essere quest’ultimo la discriminante di comportamento?
|
NO !
La moto frena. Pippe mentali . |
@gabrimucca, ammetterai però che una cosa è sostenere che qualcosa non piaccia, altra dire che è inefficiente e pericolosa ;) son due concetti completamente diversi! Anche a me ci son cose che non piacciono del 1300 e della gestione elettronica ma non penso o dico siano pericolose! Dire questo è grave, significa sostenere che una motocicletta può provocare incidenti senza colpe del pilota e, ripeto, queste affermazioni sono gravi, imho. Io ad esempio non riesco ad apprezzare il cambio ASA, trovo che in alcune situazioni la frizione sia necessaria perché son 43 anni che guido moto con cambio meccanico e non riesco ad assuefarmi totalmente a questo nuovo sistema ma non per questo lo definisco “pericoloso”, anche se potrei ;) e potrei perché PER ME che son così abituato all’uso della frizione, ci son momenti in cui la moto fa quel che io non farei. Ecco dove sta il problema, questa invasione di campo dell’elettronica nella guida spesso spiazza i piloti più smaliziati rendendoli dubitosi sulla bontà di tali evoluzioni ma così è, e io credo sia necessario adeguarsi a questa evoluzione e magari si scoprirà che una volta assimilate, certe novità fan andare meglio anche noi della generazione X :D dico questo senza nessuna intenzione polemica perché capisco il tuo disappunto ma, ripeto, parlare di pericolo mi sembra davvero eccessivo, tutto qui.
|
Quote:
. |
Quote:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...5d140c3137.jpg
Ma veramente cambiano i pistoncini della pinza ….? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Magari ... han cambiato in aumento solo il diametro del pistone della pompa al manubrio.
Cosa frequentemente adottata in ambiti di gara. Anche se il tipo di risposta frenante è molto personale, e quando possibile si tara in funzione dei desideri del singolo. |
Gigid secondo me l'unica differenza è la scritta rossa!!!
Abele non ho mai detto che la moto è pericolosa ,non troverai mai queste parole nelle mie esternazioni riguardo la frenata del 1300,ma troverai sempre un analisi critica legata all'elettronica della moto che interviene troppo e non è regolabile,incidendo per altro tanto sulla frenata. Ho sempre detto che la moto frena ma non come ci si aspetterebbe da una moto con tali prestazioni,perchè la 1300 ha tutto per andare forte tranne i freni , la colpa non è dell'impianto frenante ma dell'elettronica. Ti pare normale che la moto in road freni in un modo e in dynamic in altro? Cosa ci azzecca un riding mode e un assetto delle sospensioni con l'intervento della frenata. Credo siamo tutti d'accordo che in road frena in un modo e in dynamic in altro,giusto? Non aggiungo altro perché ho detto e descritto tantissime volte come si comporta la frenata di questa moto,personalmente se la guido allegro in road vado lungo,per cui volendo potrei dire che è pericoloso. Ho una adv asa è trovo il cambio in uso manuale perfetto la ciliegina sulla torta su una moto del genere,il fatto che ci sia chi come te che è strettamente legato all'uso della leva della frizione non fa assolutamente specie,perché l'asa è un accessorio che si paga se lo si vuole. I freni e l'elettronica invece te la devi sorbire!!!! Per cui paragonare l'eventuale tua incapacità a guidare senza leva frizione alla frenata di questa moto mi pare un tantino strano. Detto ciò senza polemica alcuna ognuno è liberissimo di pensarla come vuole ci mancherebbe altro ne ho bisogno di convincere qualcuno su quello che penso riguardo l'elettronica e la frenata di questa moto. |
Se tanti di noi lamentano questa "caratteristica"" e se ne sono accorti ovviamente in situazioni di emergenza oppure di "alta tensione" , significa che la frenata su questa moto è "settata" oggettivamente in un modo "diverso".
Una diversità che ahimè potrebbe sfociare in pericolo Pericolo non per com'è la moto ma per per come il "pilota" si aspetta di ricevere reazione. Chi non avverte questa "diversità" inutile che ne discuta. Ora ho settato su Dynamic PRO l'esclusione del controllo e ABS: vediamo le differenze ( quando uscirà un po' di sole! ) |
mi sa che questa volta KTM 1390 sia superiore alla grande alla GS , sopra tanti punti di vista, però la Gs rimane il cardano e telelever a suo favore e meno svalutazione dell'usato , peccato questo problema della frenata trattenuta dall'elettronica.
|
Quote:
Di quale controllo parli in Dynamic pro? Cosa avresti disattivato? Per capire ;) |
È pur vero che ci si abitua a tutto altrimenti è meglio non cambiare mai. Ogni volta che è uscita una ktm doveva essere l’arma anti gs, si è visto il risultato
|
Quote:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:04. |