Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale

Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/index.php)
-   Qde per la Sicurezza stradale (http://www.quellidellelica.com/vbforums/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Quanto spazio ci vuole per fermarsi? I RISULTATI! (http://www.quellidellelica.com/vbforums/showthread.php?t=157983)

lord_randal 14-02-2008 23:19

ps: nel caso l'ironia fosse rivolta a me, non ero io che volevo fare il calcolo a memoria in strada... ;)

Wotan 15-02-2008 11:13

Quote:

Originariamente inviata da Andreino (Messaggio 2637217)
"Ah, ecco l'ostacolo...dunque...sono a 130 chilometriorari...quelli la sul forum dicevano che bisogna fare 130*130-(87*pastiglia consumata)+(0,5g/38)-V*Q=".....SBAM!!! :cool:

:lol::lol::lol:

Wotan 15-02-2008 11:14

Tranquillo, neppure io.

paolo b 15-02-2008 12:23

Io si*, ma adesso cambio metodo, mi sono stampato i diagrammi, li ho plastificati e li ho attaccati sopra il tachimetro.. :lol:

reka 15-02-2008 13:18

pensateci quando vedete i bravi ragazzi in fila indiana i 4^ corsia coi macchinoni... e poi capirete perchè ci sono i mega tamponamenti...

lord_randal 15-02-2008 18:25

Quote:

Originariamente inviata da reka (Messaggio 2638409)
pensateci quando vedete i bravi ragazzi in fila indiana i 4^ corsia coi macchinoni... e poi capirete perchè ci sono i mega tamponamenti...

e per fortuna che stavamo parlando di moto sportive :lol:

ora che si è stemperata la discussione.. vediamo se il mio pensiero prende..

quello che volevo dire è lo stesso che vuole fare wotan, evidenziare l'ordine di grandezza delle distanze di sicurezza in modo da ricordarle facilmente alla guida..
io aggiungevo solo che si poteva usare una formula piu' precisa e magari fare una discussione ulteriore sui alcuni parametri che le farebbero variare.. nel senso che i valori del test sono in condizioni ottimali, e quindi dare degli spunti per rapportare tali valori all'uso quotidiano! che non è per niente ottimale..

magari saranno cose banali, ma viste in percentuale sulla frenata ottimale, mostrano di quanto ci si debba realmente preocupare.. questo perchè sappiamo tutti che frenando sul bagnato si ha una distanza di frenata maggiore, ma non tutti sappiamo di quanto!

Pacifico 15-02-2008 19:34

Andreino.... ho trovato una soluzione... ho collegato un micro radar ad un palmare con programma di calcolo in tempo reale.. ma mano che l'ostacolo da evitare si avvicina si accendono tre led... verde ce la faccio... giallo mi devo sbrigare... rosso mi tocca pregare... AH AH AH

Wotan 15-02-2008 19:44

Quote:

Originariamente inviata da lord_randal (Messaggio 2639366)
quello che volevo dire è lo stesso che vuole fare wotan, evidenziare l'ordine di grandezza delle distanze di sicurezza in modo da ricordarle facilmente alla guida..
io aggiungevo solo che si poteva usare una formula piu' precisa e magari fare una discussione ulteriore sui alcuni parametri che le farebbero variare.. nel senso che i valori del test sono in condizioni ottimali, e quindi dare degli spunti per rapportare tali valori all'uso quotidiano! che non è per niente ottimale..

Con la formula standard, basta prendere la velocità in km/h, togliere lo zero, elevare al quadrato e moltiplicare per un coefficiente che, su asfalto asciutto e per moto moderne, si situa intorno a 0,4.
Detta così sembra complicata, ma con un minimo di dimestichezza è semplicissimo: fatta 90 la velocità:
  • tolgo uno zero e viene 9
  • elevo al quadrato e ottengo 81
  • moltiplico per 0,4 (o più semplicemente, sposto la virgola a sinistra e moltiplico per 4) e viene fuori circa 32.
Con questa formula ottengo valori (al netto del tempo di reazione) piuttosto simili a quelli riscontrabili nelle prove su strada, con uno scarto pari o inferiore a ±10% a tutte le velocità.
Formule altrettanto precise e più semplici non ne conosco, se ne hai una migliore, proponi e noi adotteremo.

Quote:

Originariamente inviata da lord_randal (Messaggio 2639366)
magari saranno cose banali, ma viste in percentuale sulla frenata ottimale, mostrano di quanto ci si debba realmente preocupare.. questo perchè sappiamo tutti che frenando sul bagnato si ha una distanza di frenata maggiore, ma non tutti sappiamo di quanto!

La formula di cui sopra permette di arrivare con semplicità anche a questo risultato, almeno in prima approssimazione.
Magari potremmo cercare di capire quali potrebbero essere i coefficienti da adottare secondo i casi.

lord_randal 15-02-2008 19:49

passo, è una causa persa.. fatevelo con le formule che volete e come volete!
io mi sto chiedendo che ho studiato a fare in ingegneria se è tutto come dite voi... devo aver sicuramente perso tempo.. ciao ;)

Wotan 15-02-2008 19:58

Guarda che sei suscettibile, eh? Non ho detto che non capisci un tubo, né che la formula semplificata normalmente in uso sia perfetta al 100%, ho solo detto che tutto sommato essa funziona abbastanza bene, limitatamente ai fini che ci prefiggiamo, e ti ho chiesto se secondo te esiste un sistema più semplice e preciso per sapere in quanto spazio possiamo fermarci alle varie velocità sull'asciutto e magari anche sul sul bagnato.

Isabella 15-02-2008 21:59

mai contraddire un ingegnere....
tempo buttato via, niente, nemmeno l'evidenza, li schioda dalle loro convinzioni...
(ho un padre ingegnere, il mio capo è ingegnere.... non vi dico le litigate con entrambi...)

scusate l'OT....

Wotan 16-02-2008 08:59

Non è OT, mi pare proprio "il" T.

vadocomeundiavolo 16-02-2008 09:05

vedo che c'e' molta incertezza a velocita' di 50 km/h.

la verita' dove?

reka 16-02-2008 12:35

secondo la formula semplificata direi 10m

fluido 16-02-2008 15:12

Io sono un ing :lol: ma tendo a vedere le cose dal lato piu' pratico

Il sondaggio mi pare interessante giusto per vedere quanti hanno un'idea di cosa sia (o dovrebbe essere) la distanza di sicurezza... Ma a mio parere anche molto accademico, sfido chiunque a stimare ad occhio quanti siano 40, 80 o 120 metri quando si e' alla guida
Figurarsi poi in condizioni variabili come visibilita', grandezza dell'ostacolo davanti a noi (motorino o autoarticolato), cunette, dossi, curve, punto di vista del conducente (su una Ferrari a 50 cm. da terra o nella cabina di un camion)...

Andando a 130-140 km/h dovrei tenere 70-80m di distanza da chi mi precede... e' come un rettilineo di una pista di atletica, una distanza enorme, secondo me in autostrada la distanza media tenuta normalmente tra i veicoli e' forse di 10-15m. indipendentemente dalla velocita' (lasciamo perdere i TIR che stanno uno in scia all'altro)

paolo b 16-02-2008 15:39

Quello della distanza di sicurezza è stato in effetti solo sfiorato, si partiva dallo spazio di frenatura. Per quanto riguarda la stima della distanza, concordo, non è "facile".. ma anche qui esistono metodi "semplici" (chi vuole partire con le sfanculate.. faccia pure.. :lol:)

Dato che la distanza di sicurezza "dovrebbe" essere almeno pari o superiore a qualla percorsa dal mezzo durante il tempo di reazione, togliere uno 0 alla vel indicata e moltiplicarla per 4 dà una misura approssimata per un TdR di circa 1,5" (50 km7h=20 mt, 100 km/h=40 mt, ecc).. visto che -come hai ricordato- la stima della distanza non è agevole, in autostrada (per esempio) si possono "contare" quanti secondi ci "separano" dal veicolo che precede.

E' ovvio che sono "automatismi" che si acquisiscono con l'esperienza di guida, però girando per le nostre strade sono più che convinto che gli "automatismi" di molti poggiano le basi su convinzioni/insegnamenti assolutamente errati, o trascurati.. i 15 mt di distanza a 120/130 orari sono un esempio lampante.

Pacifico 16-02-2008 16:29

La cosa si fà più complicata.... :mad:

Ma se io viaggio a 250 km/h... e quello che mi stà davanti viaggia a 130... che distanza di sicurezza devo tenere?... :confused:

E se lui frena all'improvviso... riuscirò a fermarmi in tempo per il calcolo algebrico? :confused:

C'è una formula che calcola le forze tangenziali applicate alla moto in curva rispetto alla velocità e all'inclinazione della moto tale da permettermi di frenare in tempo per la curva successiva? :confused:

fluido 16-02-2008 16:47

Quote:

Originariamente inviata da paolo b (Messaggio 2640853)
Quello della distanza di sicurezza è stato in effetti solo sfiorato, si partiva dallo spazio di frenatura.

Hai ragione, mi sa che sono uscito dal seminato :)

paolo b 16-02-2008 16:51

Quote:

Originariamente inviata da Pacifico
(..)Ma se io viaggio a 250 km/h... e quello che mi stà davanti viaggia a 130... che distanza di sicurezza devo tenere? (..)

Negativa, ovvio.. :cool:

Fluido, IMHO la conoscenza/rispetto della distanza di sicurezza è "più importante" del sapere lo spazio totale di arresto.. comunque Wotan è in ferie, abbiamo una settimana di cazzeggio.. :lol:

Pacifico 16-02-2008 17:22

mi stò trapiantando al posto di un occhio... un puntatore laser per il calcolo preciso della distanza di sicurezza... non si sà mai...

Wotan in ferie?.... E dobbiamo aspettare una settimana per avere il risultato del sondaggio?... Io a 250 km/h ho messo che freno in 150 metri... IO! AH AH AH

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28.