![]() |
ps: nel caso l'ironia fosse rivolta a me, non ero io che volevo fare il calcolo a memoria in strada... ;)
|
Quote:
|
Tranquillo, neppure io.
|
Io si*, ma adesso cambio metodo, mi sono stampato i diagrammi, li ho plastificati e li ho attaccati sopra il tachimetro.. :lol:
|
pensateci quando vedete i bravi ragazzi in fila indiana i 4^ corsia coi macchinoni... e poi capirete perchè ci sono i mega tamponamenti...
|
Quote:
ora che si è stemperata la discussione.. vediamo se il mio pensiero prende.. quello che volevo dire è lo stesso che vuole fare wotan, evidenziare l'ordine di grandezza delle distanze di sicurezza in modo da ricordarle facilmente alla guida.. io aggiungevo solo che si poteva usare una formula piu' precisa e magari fare una discussione ulteriore sui alcuni parametri che le farebbero variare.. nel senso che i valori del test sono in condizioni ottimali, e quindi dare degli spunti per rapportare tali valori all'uso quotidiano! che non è per niente ottimale.. magari saranno cose banali, ma viste in percentuale sulla frenata ottimale, mostrano di quanto ci si debba realmente preocupare.. questo perchè sappiamo tutti che frenando sul bagnato si ha una distanza di frenata maggiore, ma non tutti sappiamo di quanto! |
Andreino.... ho trovato una soluzione... ho collegato un micro radar ad un palmare con programma di calcolo in tempo reale.. ma mano che l'ostacolo da evitare si avvicina si accendono tre led... verde ce la faccio... giallo mi devo sbrigare... rosso mi tocca pregare... AH AH AH
|
Quote:
Detta così sembra complicata, ma con un minimo di dimestichezza è semplicissimo: fatta 90 la velocità:
Formule altrettanto precise e più semplici non ne conosco, se ne hai una migliore, proponi e noi adotteremo. Quote:
Magari potremmo cercare di capire quali potrebbero essere i coefficienti da adottare secondo i casi. |
passo, è una causa persa.. fatevelo con le formule che volete e come volete!
io mi sto chiedendo che ho studiato a fare in ingegneria se è tutto come dite voi... devo aver sicuramente perso tempo.. ciao ;) |
Guarda che sei suscettibile, eh? Non ho detto che non capisci un tubo, né che la formula semplificata normalmente in uso sia perfetta al 100%, ho solo detto che tutto sommato essa funziona abbastanza bene, limitatamente ai fini che ci prefiggiamo, e ti ho chiesto se secondo te esiste un sistema più semplice e preciso per sapere in quanto spazio possiamo fermarci alle varie velocità sull'asciutto e magari anche sul sul bagnato.
|
mai contraddire un ingegnere....
tempo buttato via, niente, nemmeno l'evidenza, li schioda dalle loro convinzioni... (ho un padre ingegnere, il mio capo è ingegnere.... non vi dico le litigate con entrambi...) scusate l'OT.... |
Non è OT, mi pare proprio "il" T.
|
vedo che c'e' molta incertezza a velocita' di 50 km/h.
la verita' dove? |
secondo la formula semplificata direi 10m
|
Io sono un ing :lol: ma tendo a vedere le cose dal lato piu' pratico
Il sondaggio mi pare interessante giusto per vedere quanti hanno un'idea di cosa sia (o dovrebbe essere) la distanza di sicurezza... Ma a mio parere anche molto accademico, sfido chiunque a stimare ad occhio quanti siano 40, 80 o 120 metri quando si e' alla guida Figurarsi poi in condizioni variabili come visibilita', grandezza dell'ostacolo davanti a noi (motorino o autoarticolato), cunette, dossi, curve, punto di vista del conducente (su una Ferrari a 50 cm. da terra o nella cabina di un camion)... Andando a 130-140 km/h dovrei tenere 70-80m di distanza da chi mi precede... e' come un rettilineo di una pista di atletica, una distanza enorme, secondo me in autostrada la distanza media tenuta normalmente tra i veicoli e' forse di 10-15m. indipendentemente dalla velocita' (lasciamo perdere i TIR che stanno uno in scia all'altro) |
Quello della distanza di sicurezza è stato in effetti solo sfiorato, si partiva dallo spazio di frenatura. Per quanto riguarda la stima della distanza, concordo, non è "facile".. ma anche qui esistono metodi "semplici" (chi vuole partire con le sfanculate.. faccia pure.. :lol:)
Dato che la distanza di sicurezza "dovrebbe" essere almeno pari o superiore a qualla percorsa dal mezzo durante il tempo di reazione, togliere uno 0 alla vel indicata e moltiplicarla per 4 dà una misura approssimata per un TdR di circa 1,5" (50 km7h=20 mt, 100 km/h=40 mt, ecc).. visto che -come hai ricordato- la stima della distanza non è agevole, in autostrada (per esempio) si possono "contare" quanti secondi ci "separano" dal veicolo che precede. E' ovvio che sono "automatismi" che si acquisiscono con l'esperienza di guida, però girando per le nostre strade sono più che convinto che gli "automatismi" di molti poggiano le basi su convinzioni/insegnamenti assolutamente errati, o trascurati.. i 15 mt di distanza a 120/130 orari sono un esempio lampante. |
La cosa si fà più complicata.... :mad:
Ma se io viaggio a 250 km/h... e quello che mi stà davanti viaggia a 130... che distanza di sicurezza devo tenere?... :confused: E se lui frena all'improvviso... riuscirò a fermarmi in tempo per il calcolo algebrico? :confused: C'è una formula che calcola le forze tangenziali applicate alla moto in curva rispetto alla velocità e all'inclinazione della moto tale da permettermi di frenare in tempo per la curva successiva? :confused: |
Quote:
|
Quote:
Fluido, IMHO la conoscenza/rispetto della distanza di sicurezza è "più importante" del sapere lo spazio totale di arresto.. comunque Wotan è in ferie, abbiamo una settimana di cazzeggio.. :lol: |
mi stò trapiantando al posto di un occhio... un puntatore laser per il calcolo preciso della distanza di sicurezza... non si sà mai...
Wotan in ferie?.... E dobbiamo aspettare una settimana per avere il risultato del sondaggio?... Io a 250 km/h ho messo che freno in 150 metri... IO! AH AH AH |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |