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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-04-2023, 22:12   #1
carlo46
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predefinito velocità media

sono ormai molte le strade, soprattutto autostrade e tangenziali, ove vige un limite di velocità media controllato con velox.
Mi sono chiesto allora, certamente conscio della difficoltà di realizzare un algoritmo efficace (ma non è impossibile), perchè l'elettronica delle moto più evolute non preveda un limite variabile in funzione del mantenimento di una velocità media impostata.
Lo ripeto subito, sono conscio che non è semplice da fare ma con alcune condizioni al contorno si può lavorarci sopra.
Insomma un cruise control di velocità media.
E servirebbe più di tante altre funzioni inutili.

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Vecchio 23-04-2023, 22:30   #2
meco
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ubicazione: mà, chi puo dirlo?
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non sono un amante di queste cose ma credo che esistano gia da tempo funzioni di questo tipo.
Il gps della mia bici mi da la media istantanea da quando sono partito, mantenerla, superarla o scendere dipende solo da me.
Anzi, se ben ricordo questa funzione la aveva anche il mio vecchio tomtom rider.
__________________
Chi è libero del giudizio altrui è padrone della sua vita (cit. Mamba)
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Vecchio 23-04-2023, 22:33   #3
Paolo Grandi
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Forse perché non serve e non ha appeal.
Oltre alla difficoltà di realizzazione.
Senza contare che un eventuale bug di progettazione (o cambio limite) potrebbe tradursi in una multa.

Tanto ormai è risaputo che, i Tutor (generici) sono tarati più alti.
__________________
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2023, 22:46   #4
carlo46
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non sono un amante di queste cose ma credo che esistano gia da tempo funzioni di questo tipo.
Il gps della mia bici mi da la media istantanea da quando sono partito, mantenerla, superarla o scendere dipende solo da me.
Anzi, se ben ricordo questa funzione la aveva anche il mio vecchio tomtom rider.
ho scritto di un cruise control impostato da una velocità media richiesta, lo credo bene che esiste da tempo il semplice calcolo della velocità media, è cosa ben diversa.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2023, 22:47   #5
carlo46
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Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Forse perché non serve e non ha appeal.
Oltre alla difficoltà di realizzazione.
Senza contare che un eventuale bug di progettazione (o cambio limite) potrebbe tradursi in una multa.
come qualunque cruise control tradizionale relativo a limiti di velocità tradizionali. La responsabilità rimane sempre al conducente.
carlo46 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-2023, 22:51   #6
flower74
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... io trovo molto comoda la funzione del TomTom.
Lui stesso, quando si entra in un tratto dove viene controllata la velocità media, fa il calcolo e ti dice instantaneamente se sei sopra o sotto.
Chiaramente la regolazione del gas rimane manuale o, tutt' al più gestita del semplice cruise.
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1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
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Vecchio 23-04-2023, 23:00   #7
Animal
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la media è presto fatta.....scarto del 5% circa dalla velocità sul conta Km (anche abbondante)...ed ecco che si evitano tranquillamente sanzioni...normalmente le tratte non sono lunghissime per cui....
__________________
.
...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 23-04-2023, 23:34   #8
er-minio
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Perchè oltre alla media c’è anche il limite di velocità massimo.

È più semplice, per l’utente, impostarsi a 120/130 e buonanotte. Non è che se fai un pezzo a 30 dopo puoi fare i 200.
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Vecchio 23-04-2023, 23:37   #9
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna
 
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Appunto.....troppe pippe mentali....è anni che faccio strade sottoposte a Tutor o similari....so quanto è la mia velocità reale (ovvero quella del conta km meno l'errore in eccesso di circa 5/6 km), e viaggio sereno non avendo mai preso sanzioni....

inutili e pericolosi i rallentamenti in prossimità dei sensori....non servono a un cazzo se non a provocare incidenti...
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...ma ho promesse da mantenere e miglia da percorrere, prima di dormire...
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Vecchio 24-04-2023, 00:28   #10
er-minio
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La gente ha problemi ha capire cosa significhi “media”.

Qui da noi il viadotto che va verso ovest ha il limite a 30 (sopraelevata, tre corsie, praticamente un’autostrada).
Viaggiano tutti incollati a 5cm in gruppo, più pericoloso, perchè non capiscono che se fanno un sorpasso a, say, 40 per 2 secondi e mezzo non succede NIENTE.

“La sicurezza stradale”. Distanze di sicurezza zero. Ma andassero a cacare…
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Vecchio 24-04-2023, 06:42   #11
sailmore
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Ma come fate a sapere quali sono i tratti di tutor attivi?

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Vecchio 24-04-2023, 07:21   #12
twinings501
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Attuare un regolatore di velocità media credo servi a poco.

Quello che già c'è è il controllo automatico della velocità sulla base della lettura dei cartelli stradali.
Questa tecnologia però non può fare tutto da sola, nel senso che le strade dovrebbero adeguatamente essere popolate da cartelli che indicherebbero al mezzo la velocità massima.
Oppure il mezzo dovrebbe essere in grado di orientarvisi a seconda del segnale satellitare e dalle informazioni sulla velocità che provengono da esso.
Ma anche qui, dovrebbe esservi un ente certificatore, in grado di assicurare che le informazioni sulla velocità max in un dato segmento siano reali, ovvero corrispondenti a quanto riportato sui segnali.

Attuate queste letture e quindi le modulazioni derivanti da esse per regolare la velocità istantanea del veicolo, si avrebbe il controllo della velocità media.

Che è di fatto una risultante e non un qualcosa che si regola.

Infatti, a livello algoritmico, non capisco a livello concettuale che significhi "regolare una media".
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Vecchio 24-04-2023, 08:12   #13
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Secondo me non c'è niente di tecnicamente difficile. Una macchina ragionevolmente moderna con una mappa aggiornata è perfettamente in grado di sapere quando sta entrando in un tratto Tutor.
Da qui a calcolare la velocità media sul tratto Tutor è una sciocchezza.
Il problema è però che se hai fatto i 200 per 3 km e i 128 per il resto della tratta, ad un certo punto questo sistema di controllo della velocità media dovrà farti rallentare per rientrare nel limite Tutor. Ora non mi azzardo a pensare che mi tagli la velocità mentre sono in sorpasso o altre situazioni simili...

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Vecchio 24-04-2023, 08:42   #14
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Ma come fate a sapere quali sono i tratti di tutor attivi?
In UK sia media che autovelox sono sempre segnalati e le telecamere sono dipinte di giallo. Abbastanza difficile non vederle

In Italia, il tutor in autostrada mi pare sempre ben indicato. Mi sono sempre piazzato generalmente un poco sopra al limite se non c’è traffico e mai avuto problemi. Spento o acceso chissene.
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Vecchio 24-04-2023, 08:48   #15
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Una macchina ragionevolmente moderna con una mappa aggiornata..
Ho uno Zumo XT aggiornato e, tolte le autostrade, il limite indicato dal navi è sbagliato almeno nel 50% dei casi..
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Vecchio 24-04-2023, 08:55   #16
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In UK sia media che autovelox sono sempre segnalati e le telecamere sono dipinte di giallo. Abbastanza difficile non vederle

In Italia, il tutor in autostrada mi pare sempre ben indicato. Mi sono sempre piazzato generalmente un poco sopra al limite se non c’è traffico e mai avuto problemi.
Si certo.
Ma non sono attivi tutti contemporaneamente

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Vecchio 24-04-2023, 08:57   #17
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@robygun: dovrai lamentarti con il sig. Garmin...
Comunque, parlando di Tutor, si ragiona su strade di una certa rilevanza e quindi un numero limitato di strade.
Ciò rende ragionevolmente semplice mantenere corrette le informazioni dei limiti associati a tali strade.
Dopodiché, per un siffatto sistema, la responsabilità dell'uso della vettura è comunque sempre del guidatore (del proprietario e del guidatore in solido) per cui in caso di errore di identificazione del limite da parte della vettura, il guidatore dovrà prendere le opportune misure. Esattamente come l'indicazione dei percorsi dal GPS.

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Vecchio 24-04-2023, 10:40   #18
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Si certo.
Ma non sono attivi tutti contemporaneamente
No, li installano con il costo di svariati milioni di euro e poi li tengono spenti perchè se no si consumano.


Poi, anche se fosse, il limite sempre quello è. E non lo dico come se rispettassi i limiti religiosamente (non lo faccio). Ma anche andando oltre, qui e lì se capita, senza esagerare, si rimane sempre in media. Mai ricevuto multe tutor fino ad ora.

(Preso 3 velox in vita mia e non è che vada esattamente tranquillo)
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Vecchio 24-04-2023, 10:42   #19
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La battuta è carina, ma un funzionario della stradale mi disse che il sistema non è attivo sempre e cmq per l'intero; lo gestiscono a zone, variabili a seconda delle loro valutazioni/programmi.

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Vecchio 24-04-2023, 10:52   #20
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@robygun: dovrai lamentarti con il sig. Garmin...
Io mi lamento col signor Burocrate Medio Italiano dato che il sig. Garmin fuori dai nostri confini non ne sbaglia una..
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Vecchio 24-04-2023, 16:34   #21
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No, li installano con il costo di svariati milioni di euro e poi li tengono spenti perchè se no si consumano.
Che io sappia non è così, si tratta di un limite del sistema. Spiego.
Il Tutor originale aveva l'intelligenza "sul posto" ossia scattava la foto se e solo se la targa era riconosciuta e il calcolo della velocità media ESEGUITO LOCALMENTE dava un valore oltre limite.
Poi l'azienda che aveva brevettato il sistema ha fatto causa, ha vinto e il sistema fu spento su tutta la rete, questo qualcuno lo ricorderà.
A quel punto qualcuno si inventò il nuovo sistema attualmente in uso, che per non infrangere il brevetto centralizza tutta l'intelligenza da qualche parte, ma questo vuol dire che per capire se una vettura eccede un limite devi fare una foto e spedirla elettronicamente, PER TUTTE LE VETTURE E PER TUTTI I PORTALI.
Questo (quando venne introdotto il sistema) rendeva impossibile rendere operativi tutti i portali per mancanza di larghezza di banda dai portali alla postazione centrale, quindi ne accendevano pochi per volta contemporaneamente. Non escludo ci fossero problemi anche di storage, al tempo.
Inoltre non mi ricordo se il sistema necessitasse anche della supervisione di un funzionario di PS per l'accertamento delle singole infrazioni, che sarebbe stato un ulteriore limite.


Non so se sia cambiato qualcosa nel frattempo.
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Vecchio 24-04-2023, 16:49   #22
er-minio
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A parte che saranno video.
Effettivamente con le infrastrutture odierne è difficoltoso mantenere un stream di dati del genere da una 50ina di punti di rilevamento.
Ricordo vagamente il discorso del brevetto.


Magari un giorno riusciremo ad aggirare questo limite della banda e, che so, magari anche riuscire a fornire servizi avanzati tipo stream dei film on demand a privati e roba del genere.
Un giorno, chissà.


Comunque al netto che siano tutti i tratti attivi o meno (ci saranno sempre dei momenti di manutenzione, altre interruzioni) il discorso è che non lo sai, e comunque all'incirca sempre attorno a limite devi camminare, quindi non cambia tanto.

Personalmente, a me di tirare sul dritto in autostrada interessa di meno (al massimo sul valico alpino ) quindi, come sopra, sempre camminato poco sopra i limiti, mai avuto grossi problemi. Di solito faccio così, ma nel mio caso faccio anche delle tratte lunghissime, quindi le mie medie sono nell'arco di 12 ore di guida (in genere mi fermo quasi zero) non mi cambia tanto tirare per un piccolo tratto.



PS: se quegli sveglioni del TfL a Londra (ma non solo qui da noi) riescono a gestire elettronicamente la lettura di tutte le targhe che entrano escono in città per farti pagare il transito... e stiamo parlando di molti più veicoli di quelli sui tratti autostradali... non ho dubbi che S.A. sia in grado di gestire il check dei veicoli sulla loro rete. Non stanno a fare i dagherrotipi a mano.
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Ultima modifica di er-minio; 24-04-2023 a 16:55
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Vecchio 24-04-2023, 16:52   #23
ChArmGo
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my 2 cents:

poco traffico: cruise (non adattivo) impostato a 136 km/h.
traffico intenso: limitatore di velocita' impostato a 136 km/h.
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r1100s
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Vecchio 24-04-2023, 17:01   #24
kloontz
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@er-minio leggere una targa al giorno d'oggi è una banalità e la trasmissione dell'informazione risultante, come saprai sicuramente, sono pochi byte...
Ci riuscirebbero anche quei fenomeni di S.A., ma non possono per via del brevetto...

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Vecchio 24-04-2023, 17:35   #25
marenco35
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Per una questione di brevetti,c'e' stato un periodo in cui i tutor sono stati disattivati.Poi risolto il problema legale poco a poco sono ritornati in funzione.Per quello che so io e' il sistema in se' che non sempre e' attivo,ovvero per rilevare la velocita' media ci vuole un portale in entrata ed uno in uscita,inoltre non dovrebbero essere comprese uscite o aree di servizio.Anche per motivi di servizio non e' detto che tutti i portali in sequenza siano attivi pero' a noi non e' dato saperlo.Anche vero che ci deve essere un agente di PS per l'accertamento delle infrazioni.
Saluti
Il Luca
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