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Vecchio 30-10-2021, 19:01   #1
bmwer71
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Question Macchie di olio sul display

Come da titolo, ormai è la terza volta di seguito che dopo il giro in moto trovo il display ( la strumentazione) sporco di gocciole d'olio.
Sono piccole chiazze dal diametro di pichi millimetri, piane definite che si sfuocano strisciandole col dito lasciando il polpastrello unto e sporco.
Ripulito il dysplay al successivo giro, 400/500 km qualcosa schizza ancora sul dysplay e le ritrovo sempre.
Non capisco da dive possano arrivare anche x ché tutto attorno sembra pulito, cupolino, manopole, serbatoio, anche gli steli della forcella non mi pare trasudino..
Capita a qualcuno??
S1000 xr 2019/21

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Vecchio 30-10-2021, 19:34   #2
magnogaudio
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Non è per caso benzina, dopo che hai fatto il pieno ?


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Vecchio 30-10-2021, 20:38   #3
Acdc80
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Liquido dei freni, dal coperchio che trasuda? Magari è una sciocchezza, ma riesci ad escluderlo al prossimo giro legando uno straccio intorno al coperchio dell'olio freni pinza anteriore.
A me era capitato che "sudasse" sul gs
Se fosse questo, presta attenzione perché (a quel che ricordo ma posso sbagliare) il liquido freni è corrosivo

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Vecchio 31-10-2021, 10:18   #4
elio.rsvr
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Quasi certamente il liquido freni, attenzione che può spaccare il policarbonato del cruscotto (a me successe sulla 1198)
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Vecchio 31-10-2021, 10:38   #5
bmwer71
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Cercherò di verificare...
La pinza freno e la sua vaschetta non sembrano "unte"..
Forse benzina, giro sempre col pieno, potrebbe essere..
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Vecchio 31-10-2021, 10:50   #6
elio.rsvr
Mukkista
 
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Se fosse benzina in movimento le gocce si asciugherebbero immediatamente e sentiresti l'odore dopo averle toccate

Verifica bene che non sia olio freni, è veramente rognoso
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Vecchio 31-10-2021, 16:41   #7
alsand
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Verifica se hai perdite dalle tufazioni freno o raccordi , con i vortici d' aria in velocita' puo' arrivare anche li '
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Vecchio 02-11-2021, 08:35   #8
ukking
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Non è che esageri col wd40 per lubrificare le leve freno e frizione (a me succede spesso...)?
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Vecchio 02-11-2021, 17:23   #9
bmwer71
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... Non non uso il wd40
Farò presente al tagliando, x ora la moto sta ferma in box ( è arrivata la stagione del letargo) e ne approfitterò per cercare eventuali trafilaggi che a moto ferma diventano più semplici da notare.
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Vecchio 03-11-2021, 06:04   #10
magnogaudio
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……. Uno starnuto ?


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Vecchio 07-11-2021, 11:10   #11
Intutato
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Corteco di una forcella da sostituire in garanzia.
Nessun problema.
Inizia con qualche goccia per poi trasudare di più, la corrente d'aria frontale porta le gocce sulla parte alta degli steli e a volte sino sulla strumentazione e il parabrezza.
I cortechi difettosi sono una croce e delizia delle nostre moto, dopo anni di costruzioni e tanti modelli differenti il problema continua a manifestarsi, di solito nei primi 5000 km circa.
(A moto ferma il problema non lo rilevi salvo verificare bene gli steli in basso se sono coperti da una leggera pellicola d'olio, in movimento il difetto continua ad aumentare sino a che il corteco cede completamente con grande fuoriuscita d'olio. Non è pericoloso comunque, la forcella perderà gran parte delle sua caratteristiche e dovrai fare attenzione a piegare. A me è successo in Spagna e sono tornato a casa intero).

Ultima modifica di Intutato; 07-11-2021 a 11:16
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Vecchio 07-11-2021, 21:20   #12
bmwer71
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Per corteco intendi paraolio..
Se è come dici è un problema xche la moto starà ferma fino a marzo e nel frattempo temo scada la garanzia ( che se non ricordo male è 1 anno?? O 2 anni?? )
Ps: la moto è immatricolata luglio 2020..
Ma il paraolio è coperto da garanzia?.. É materiale soggetto ad usura... Quindi non dovrebbe
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Ultima modifica di bmwer71; 07-11-2021 a 21:30
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Vecchio 07-11-2021, 22:19   #13
Acdc80
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Se non è aziendale dovrebbe (spero) avere 4 anni di garanzia......

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Vecchio 09-11-2021, 22:50   #14
Intutato
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Mi raccomando, non usare la moto in inverno, fa un freddo terribile... :-)
4 anni garanzia, esatto. Se il problema è la fuoriuscita di olio dalle forcelle viene riparato, tranquillo.
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