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Vecchio 17-07-2017, 09:14   #1
Powercanso
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predefinito ABS in Off-road con gomme tassellate ... come comportarsi?

buongiorno a tutti,

non mi dilungo; ad aprile ho partecipato ad un tour in Tunisia on/off-road.
per tutto il tour mi sono affidato al Mode 'Enduro'.
Nel solo passo in terra a 22 km/h in discesa, quindi con una velocità di controllo, mi è entrato l'ABS e male fu; frattura Galeazzi e operato a Sfax in una clinica privata la sera stessa.



Rientrato in Italia verifico subito sul 'Libretto Uso e Manutenzione', in abbinamento alla moto, se avessi tralasciato qualcosa.
Mi risulta che l'ABS non si può escludere se non in circuiti chiusi o fettucciati. Tale avvertenza è ben evidente sul libretto a corredo della nuova KTM 1290 Super Adventure R!
Visto che il libretto delle nostre moto non è molto chiaro ho scritto a BMW per chiedere, visto che molti di noi partecipano, o in solitaria, o in tour a viaggi di questo tipo, quale fosse la corretta mappatura e taratura dell'ABS per affrontare viaggi del genere. Prima risposta il classico 'copia-incolla' riservato a noi clienti; al che riformulo il quesito e come seconda risposta scritta mi scrivono che la Modalità di guida corretta è Enduro Pro.
KTM, sempre per avere un paragone, distingue le modalità di guida dal settaggio dell'ABS, il quale ha la taratura ROAD e la taratura per gomme tassellate OFF-ROAD ma avverte in più posti che è vietato escluderlo se non in attività sportive agonistiche.
Ora visto che il mode 'Enduro' ha l'ABS tarato per le gomme stradali:



mi chiedo ... MA L'ABS CON GOMME TASSELLATE per le nostre moto?

a mio avviso vi è una lacuna EVIDENTE in fatto di SICUREZZA sull'uso della moto in quanto il cliente deve essere informato a 360 gradi e qui penso che vi sono gli estremi per far casino.

Con BMW, anche dopo la telefonata di giovedì scorso, son sempre stato propositivo ma ora la bisaccia è stracolma.

A voi i commenti su tale NON taratura dell'ABS con tassello e relative riflessioni sulla nuova normativa in vigore.

anticipatamente ringrazio

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Sabbione '15

Ultima modifica di Powercanso; 17-07-2017 a 09:24
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Vecchio 17-07-2017, 09:26   #2
unknown
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semplicemente andrebbe escluso come si faceva una volta, basterebbe poco e invece...mi dispiace per la tua caduta, in bocca al lupo per il recupero.
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Vecchio 17-07-2017, 09:35   #3
Powercanso
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ma ora se lo escludi l'assicurazione in caso di incidente va subito a verificare il suo uso (se lo escludi non sei assicurato) e puoi incorrere anche a sanzioni dalla Polizia Stradale (quest'ultimo solo in UE)!
Bmw non mi ha MAI scritto di escludere l'ABS in mode 'Enduro' e mi sono stupito anche della risposta di usare della modalità Enduro Pro, la quale è solo ad uso agonistico (infatti non è di dafault ma devi inserire la chiavetta nel sotto sella a tua discrezione); il dilemma rimane
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Sabbione '15

Ultima modifica di Powercanso; 17-07-2017 a 09:44
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Vecchio 17-07-2017, 09:48   #4
romargi
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Stai scherzando?
In ogni caso l'esclusione andrebbe prevista solo in tratti di off...
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Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
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Vecchio 17-07-2017, 09:53   #5
unknown
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lo so che non si può, purtroppo a volte ci si complica la vita, una volta c'era il pulsante lo spegnevi quando comincia lo sterro e lo rimettivei quando finiva, ora fra leggi, centraline, mappe, mappine ecc..vabè
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Vecchio 17-07-2017, 10:14   #6
Slim_
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Io quelle poche volte che ho affrontato una discesa impegnativa (per il tipo di moto) ho sempre usato ENDURO PRO per escludere totalmente l'ABS al post. Leggendo il libretto ho pensato (ma senza approfondire) che con la PRO l'anteriore mantenesse l'ABS ma da quel che leggo potrebbe benissimo non essere così, anzi....quasi certo!
Il libretto non è chiaro!
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Vecchio 17-07-2017, 10:18   #7
Slim_
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lo so che non si può, purtroppo a volte ci si complica la vita, una volta c'era il pulsante lo spegnevi quando comincia lo sterro e lo rimettivei quando finiva, ora fra leggi, centraline, mappe, mappine ecc..vabè
Ma questo pulsante lo esclude no?
Mai usato, proprio per mantenerlo inserito all'anteriore (pensando alla mappatura gomme tassellate....)
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Vecchio 17-07-2017, 10:37   #8
managdalum
Il cortese di notte
 
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Io però non ho ancor capito cosa sarebbe successo e come.
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V4 S - sex machine
"Manag è ... la fotocopia sputata di quel demente nel suo avatar" (cit. Boscaiola)
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Vecchio 17-07-2017, 10:50   #9
Powercanso
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l'Enduro Pro esclude qualsiasi 'aiuto' --> ripeto per guida sportiva e consigliato in circuiti chiusi dove per girare fai un'assicurazione a doc;

il pulsante sopra esclude l'ABS ma a tuo rischio e pericolo; se spegni e riaccendi torna abilitato.

il quesito l'ho posto perché ho incongruenze da quanto scritto sul libretto e da quanto mi ha consigliato BMW rispondendomi ad una mail.

Tutto ciò lo faccio anche per chi come me usa la moto in ogni periodo dell'anno e su ogni tipo di strada.
Non voglio capiti a nessuno come è successo a me che per una c@zzata del genere ad una velocità di 22 km/h si è fatto parecchio male.

Sono andato dritto perché quando s'inserisce l'ABS si crea un effetto giroscopico alla moto raddrizzandosi e se sei in curva esci per la tangente come un'inesperto.

Il freno dietro sappiamo tutti i problemi che ha (...) quindi abbiamo anche questo problema di compensazione dell'olio nel impianto dell'ABS; se non erro mi sembra addirittura che il Maiale suggerisca di andare in un piazzale in ghiaia prendere la rincorsa e far entrare l'ABS per poi pestare la leva del posteriore 4/5 volte per ridar vita al freno posteriore.
Se vi sembra tutto logico???
beh, a me la moto non me l'hanno regalata e vorrei almeno non farmi male perché non riesco ad interpretare qualcosa di non scritto!
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Sabbione '15
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Vecchio 17-07-2017, 10:55   #10
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Si ma qual'è la domanda?

Premesso che il libretto NON chiarisce bene se con ENDURO PRO l'ABS RUOTA ANTERIORE (al post é escluso) è tarato per gomme tassellate oppure stradali, c'è qualcos'altro ?
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Vecchio 17-07-2017, 10:57   #11
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@managdalum;

se ti sembra normale che non vi sia un mode 'non agonistico' che mi permetta di usare le tassellate secondo l'ultima normativa che regola l'uso dell'ABS beh allora ...
Stesso discorso ad esempio se fai la Via del Sale senza andare in altro Continente
KTM lo fa e lo istruisce sul libretto molto bene, Bmw no e non ha una regolazione dell'ABS per le tassellate.

Sto cercando di far capire per chi intraprende un tour on/off come me di prestare la massima attenzione!
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Sabbione '15

Ultima modifica di Powercanso; 17-07-2017 a 11:02
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Vecchio 17-07-2017, 11:15   #12
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può essere di aver preso un abbaglio, ma perché il Mode ENDURO PRO ti fanno inserire la chiavetta? Son d'accordo su tutte le vostre osservazioni ma non riesco a capire che significa 'guida sportiva' sul libretto:

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Sabbione '15
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Vecchio 17-07-2017, 11:32   #13
Ignoravo
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La chiavetta la fanno inserire perché, oltre ad abilitare la mappa Enduro PRO, lascia memorizzati i vari settaggi una volta spento il quadro (smorzamento sospensione, ABS e ASC disattivati).
Es: senza chiavetta, voglio guidare in Rain con sospensioni Normal. Se spengo il quadro, alla riaccensione la mappa Rain ritorna con sospensioni Soft; con la chiavetta rimane su Normal.

L'Enduro PRO disabilita completamente l'ABS SOLO al posteriore. Quindi, se ho Enduro PRO e l'ABS non lo disattivo col tasto sul blocchetto sinistro, avrò l'ABS solo all'anteriore.
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Vecchio 17-07-2017, 11:55   #14
Powercanso
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@Ignoravo;

concordo al 100% ma la potenza in Enduro Pro è DIRETTA, in Enduro invece è Moderata molto meno nervosa e adatta per un uso turistico.

Potevano benissimo visualizzare il 'mode' Enduro Pro direttamente nel menu se oltre ha tutti questi settaggi benefici, no? Perché inventarsi la chiavetta?
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Sabbione '15

Ultima modifica di Powercanso; 17-07-2017 a 12:03
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Vecchio 17-07-2017, 11:57   #15
Ignoravo
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Puoi sempre disabilitare l'ABS (ant e post) utilizzando la mappa Enduro normale...
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Vecchio 17-07-2017, 12:05   #16
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Il effetti il paragrafo del libretto evidenziato dice solo che con la enduro PRO si ha una gestione ABS limitata per la ruota posteriore.
Della anteriore non dice nulla.

Quindi, o viaggi in off impegnativo con "l'ABS stradale" oppure davanti togli tutto (....ma dietro? Rimane limitata o che?)
Be', almeno per la RALLYE si poteva affinare un po' per l'anteriore con lo stesso principio del posteriore.
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Ultima modifica di Slim_; 17-07-2017 a 12:07
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Vecchio 17-07-2017, 12:16   #17
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@Slim;

guarda anche a pag.104 come viene gestito l'ABS lì è più chiaro;

sembra che se vuoi usare le tassellate devi essere un pilota coi fiocchi;
se vuoi farti una scampagnata in off con le tassellate non hai scelta o metti Enduro Pro oppure vai in Enduro rischiando in ogni modo
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Sabbione '15
Powercanso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-07-2017, 12:34   #18
Slim_
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Il mio libretto ha pagine diverse (rallye 2017) ma l'ho trovato: dice semplicemente che con ENDURO PRO viene attivato ABS PRO e che con le mappe pro, puoi programmare i parametri.

Il fatto che con la ENDURO PRO l' ABS ant è solo inserito oppure disattivato, e NON può essere "limitato" come al post ..... puo' sembrare certamente piu' chiaro a chi non ha mai avuto a disposizione altre possibilità.
Ma qualche sprovveduto come me, che arriva da ktm, potrebbe anche pensare diversamente (per carità... sbagliando eh....).
Ma meno male che ho letto anche questo 3ad.
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Ultima modifica di Slim_; 17-07-2017 a 12:53
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Vecchio 17-07-2017, 13:09   #19
Sempreinsella
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Power, mi spiace per l'accaduto, spero che ti rimetti presto

Per il tuo Thread, a me sembra chiaro il libretto.

Poi non capisco una cosa, tirate in ballo le assicurazioni.... ma da quello che so io, come andate in fuoristrada l'assicurazione non copre più o sbaglio?
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Vecchio 17-07-2017, 13:23   #20
Slim_
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.......sembra che se vuoi farti una scampagnata in off con le tassellate non hai scelta o metti Enduro Pro oppure vai in Enduro rischiando in ogni modo
Eh....in Enduro PRO ok, ma l'Abs anteriore va disattivato col bottone.
Auguri per una prontissina guarigione!!

@Sempreinsella, si in effetti che c'entra l'assicurazione, a parte il fatto che non è accaduto su strada, non c'è stato un incidente, ma che c'è la casco sulla moto....boh?
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Ultima modifica di Slim_; 17-07-2017 a 13:26
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Vecchio 17-07-2017, 13:28   #21
Sempreinsella
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Se sei in fuoristrada e l'assicurazione non copre a prescindere io metterei Enduro pro da quello che capisco dal libretto. Con le tassellate poi...
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Ultima modifica di Sempreinsella; 17-07-2017 a 13:31
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Vecchio 17-07-2017, 13:35   #22
Christian75
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Beh
Non perché si montano le tassellate che bisogna avere ABS disabilitato.
Visto che le moto non sono omologate per uso fuoristrada (per cui assicurazione non risponde) è bene che non sia così facile, per la sicurezza, che si possa disabilitare.
Il senso è:
Vuoi fare fuoristrada ?
A tuo rischio e pericolo disabilità ABS .
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Christian75
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Vecchio 17-07-2017, 13:40   #23
Sempreinsella
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Si ma il mio discorso è fuori strada con tassellate

Il punto, come dici tu, se vai in fuoristrada è già a tuo rischio e pericolo, quello che dico io è: visto che è già cosi, perchè non disabilitare tutto fin da subito?
e' questo che non capisco in tutto questo
__________________
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Vecchio 17-07-2017, 13:48   #24
Christian75
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Perché poi trovi il tipo con le tassellate che va al bar, l ABS non entra in funzione cade e da la colpa al ABS che non era inserito.
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Vecchio 17-07-2017, 14:47   #25
Powercanso
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tutto corretto;

ma se uno fa un viaggio itinerante carico e non una prova speciale ... la modularità Enduro è molto più azzeccata e meno stancante. Poi se avessi saputo a priori cosa avrei affrontato un minimo di precauzioni le avrei sicuramente prese (per me unica soluzione vista la strada, Halfaja Pass, avrei escluso l'ABS in mode Enduro), credetemi.

Quello che dico che non hai la possibilità, al contrario di KTM, di mettere un mode 'tranquillo' per viaggi itineranti con l'ABS tarato per le tassellate.

Io l'Enduro Pro l'ho provato giù in Tunisia e fidatevi che con le laterali cariche la guida si fa alquanto brusca e faticosa, e lì sotto il sole cerchi, visto che non fai una prova speciale, (in questa tappa da Douz a Sfax, da mattino a sera, circa 6 ore di strade in off) qualsiasi soluzione per rendere la conduzione equilibrata.

Non è che sia proprio scarso, concedetemi, la vena mi si tappa anche a me (da Matmata a Tataouine toccato su pista i 115 km/h da carico) ma nel momento in cui ti trovi nel tecnico e vai in discesa con freno motore in seconda e ti senti andar via solo perchè volevi stare in centro strada toccando i freni è brutto. M'han detto anche che in freno motore vi sia un comportamento 'strano' dell'ABS però su questo non so dirvi.

Probabilmente con my2016/7 avranno fatto nuovi settaggi ma questo non lo so visto che posseggo un 2015.
__________________
Sabbione '15

Ultima modifica di Powercanso; 17-07-2017 a 14:58
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