Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 XR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-10-2016, 20:28   #1
chiccobel
Mukkista doc
 
L'avatar di chiccobel
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: brescia
predefinito Ebbene si, l'ho provata anch'io!

Ciao a tutti, dopo 10 giorni di attento studio del forum, mi sono deciso ad andare dal conce e provarla, m.y. 2016, vi espongo le mie impressioni: 1) motore stupendo, da pauraaaa, pronto, comunque fruibile in ogni situazione e, per me, potentissimo (pure troppo&#128521, una vera goduria, l'ho apprezzato anche nel misto stretto dei percorsi delle classiche gite domenicali qui in giro, su verso le montagne, e poi con una sparata in tangenziale; alla fine ero comunque un filo provato fisicamente, va tenuta sotto controllo...2) frenata assai pronta e potente, la leva non é particolarmente modulabile, ma secondo me é adeguata al tipo di moto, basta farci l'abitudine; 3) vibrazioni: ci sono; micro vibrazioni ad altissima frequenza, pensavo peggio, non mi hanno dato fastidio (giro di un paio d'ore) e comunque le avvertivo piú nella zona sella/serbatoio che sul manubrio; 4) sella "de marmo" ma non scomoda, tutto sommato meglio di quella della R1200R che ho adesso; il maggior problema sta nel fatto che sono "alto" 172 e tocco un po' sulle punte😕 anche con la sella bassa, la cosa non mi piace, come si può ovviare senza uso di scarpe con la zeppa😀😀? 5) anche la rigidità complessiva del mezzo sul posteriore non mi ha penalizzato, anzi, a me piace "sentire" la strada (qui da noi direi mediamente ben tenuta); direi poca differenza avvertibile tra mappatura Esa road e sport 6) buona protezione aerodinamica, ma anche qui vince facile sulla mia "nuda" e nella mia lunga esperienza in moto non ho mai patito tanto l'aria se no andavo in macchina😉; 7)cambio dolce e preciso, quick shift utile in scalata 8) stik@zzi, beve!!! e devo metterci un bel pacco di soldi per prenderl, si vedrà se approfittare di qualche saldo del mi 2016 o aspettare quella del 2017, voi che fareste?? Fatemi sapere, ciaooo

Pubblicità

__________________
Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
chiccobel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-10-2016, 21:13   #2
Robby_60
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Robby_60
 
Registrato dal: 30 Jan 2010
ubicazione: Cervia
predefinito

Condivido le tue sensazioni, per la sella puoi provare a mettere la HP che è meno infossata quindi ti permette di stare con le gambe un po più aderenti. Le vibrazioni non ti infastidiscono, euro4 non è così rilevante almeno per me... quindi MY 2016 se trovi una buona offerta 😊

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
__________________
ciao
Roberto

BMW R1250GS Exclusive
Robby_60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 00:27   #3
Custom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2014
ubicazione: Brescia
predefinito

ciao chiccobel.... condivido in pieno. la guido da 5 mesi e sono stracontento. Hai fatto Maddalena? oppure "le coste"? rientrato da Odolo in tangenziale? Hai provato quella bianca da Nember? Io avevo provato quella.
Anch'io sono diversamente alto (1,75) e con la sella HP altezza standard (84cm) mi trovo bene... certo non appoggio tutto il piede a terra, ma non mi sono mai trovato in difficoltà.
Prima di decidere per l'XR ho provato tutte le possibili concorrenti... ma alla fine quella più equilibrata sia come ciclistica che come motore a mio parere è l'XR.
Per quanto riguarda my 2016 o 2017 non saprei... nel modello 2017 pare abbiano tolto le vibrazioni al manubrio e dichiarano 5Cv in più. Chissà se con l'Euro 4 riusciranno a mantenere la stessa fantastica erogazione... oppure magari a migliorarla!!!!
Quando sarà disponibile la 2017 andrò immediatamente a provarla...
Custom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 08:36   #4
GIGID
Mukkista doc
 
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
predefinito

Prima di prendere un 2016 aspetterei senz'altro di provare un 2017.
Anche perché con la vera uscita del modello nuovo credo che qualcosa le 2015/2016 perderanno, soprattutto se avranno veramente migliorato la moto.
Io mi orienterei comunque su una demo del concessionario o su un usato recente con pochi chilometri.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
__________________
GS1250 RALLYE,Morini 250,Fantic 200,CB750SS.Ex GS1250EXCL, GSLC1200 TB, R1200R,CBRXX1100,VFR750
GIGID non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 10:18   #5
Marco2014
Mukkista
 
L'avatar di Marco2014
 
Registrato dal: 04 Apr 2014
ubicazione: Milano
predefinito

Personalmente XD
__________________
Ducati Multistrada 1100 - Ducati Hypermotard 1100
Kawasaki Z1000 - BMW R1200GS - BMW S1000XR
Marco2014 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 19:59   #6
devid72
Mukkista doc
 
L'avatar di devid72
 
Registrato dal: 11 Sep 2016
ubicazione: Pordenone
predefinito

Ciao. L ho provata anch'io! Gran moto bel telaio e sospensioni e postura ti danno sicurezza. .. poi il motore! E pensa che io scendeva dalla panigale! Leggera vibrazione sul manubrio... però appena dai gas con quel cambio che sempre un fucile e i botti dello scarico
gran moto se ti piace il genere. ..con in più un motore che fa la differenza

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
devid72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-2016, 23:43   #7
chiccobel
Mukkista doc
 
L'avatar di chiccobel
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: brescia
predefinito

Sono contento che abbiate condiviso le mie impressioni. @ Custom: fatto Coste, sparata fino a Preseglie, Barghe e poi ho tagliato verso la Val Trompia, quindi rientro a BS e sparata sulla tange ovest verso sud�� , inversione e poi sparata verso nord fino dal conce con la XR bianca che hai provato tu. Ma dimmi tu che hai provato lanche a sella standard BMW, con quella della HP tocchi meglio come pare di capire da quello che dice Robby 60 o l'hai cambiata x altri motivi?
__________________
Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
chiccobel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 09:46   #8
MarcoG55
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2016
ubicazione: Parma
predefinito

Buon giorno a tutti, sono un possessore di XR appena appena arrivata provengo dalla R1200RS ma devo dire che questo è un altro pianeta, in tutto e per tutto; le vibrazioni sono minime al manubrio ( hanno montato dei silent block) e praticamenti assenti dalla sella; essendo anch'io diversamente alto, ho il problema di toccare bene per terra; ho sentito che parli di sella HP, ma credo che il problema sia legato alla forma/posizione del telaio, per cui giungere ad una migliore rastremazione della struttura della sella sia molto difficile; se qualcuno ha dei suggerimenti, gradirei molto riceverli anche perchè l'unica cosa che mi manca è la salda presa a terra dei piedi sull'RS, tra l'altro a parità di altezza da terra della sella; in ogni modo pensavo di rifare imbottitura e rivestimento della sella sfruttando il memory, che sulle lunghe distanze, dovrebbe fare la differenza ( già provato con successo su altre moto).
Salutoni a tutti
MarcoG55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 12:09   #9
LungoXR
Mukkista in erba
 
L'avatar di LungoXR
 
Registrato dal: 17 Jun 2016
ubicazione: prov PR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MarcoG55 Visualizza il messaggio
Buon giorno a tutti, sono un possessore di XR appena appena arrivata ........... le vibrazioni sono minime al manubrio ( hanno montato dei silent block)
Ciao, scusa la domanda... Ma hai gia la MY 2017? La versione euro 4?
__________________
Suzuki GSX-r 750 k1 - Bmw s1000xr
LungoXR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 12:41   #10
parpaiun
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2012
ubicazione: prov.GRANDA
predefinito

Io ho fatto così : ho notato che il problema era nel fatto che dovevo stare con le gambe molto aperte , causate dal fatto che la sella è molto larga allora ho fatto togliere 1,5 cm. rastremando sui lati (vedi foto), ho eliminato i due grossi gommini sul telaio (dove si incastra la sella) poi ho tolto i 4 gommini davanti dove la sella si appoggia sul telaio (diam. !5 credo...)sostituendoli con 4 OR che debordano circa 1 mm. Per evitare il movimento verticale della sella ho incollato due mezzelune nella sede (parte super.)dove si incastrano nei due perni del telaio.Credo di aver guadagnato 2,5 cm.in altezza . L'importante è che adesso mi trovo a mio agio . E per finire ho aggiunto un estensione al cavalletto (prima facevo fatica a sollevare la moto per la partenza) http://imgur.com/a/G0PF6
parpaiun non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 14:03   #11
MarcoG55
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2016
ubicazione: Parma
predefinito

Ciao, è in configurazione 2017, ma per questioni burocratiche legate al marketing figura come 2016 e a gennaio mi faranno la modifica sul libretto, euro 4; per il restoè già aggiornata ed ecco perchè le vibrazioni sono ridotte al minimo.
MarcoG55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 14:04   #12
MarcoG55
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2016
ubicazione: Parma
predefinito

Ottimo, grazie per le info!
MarcoG55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 19:04   #13
Custom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2014
ubicazione: Brescia
predefinito

Ciao chiccobel, ti sei fatto un bel giretto!!!!
Per quanto riguarda la sella ci sono già diversi post. Io ho in un primo momento acquistato la sell HP (altezza standard) soprattutto per ragioni di comodità. Purtroppo mi sono reso conto che a parte il rivestimento esterno il materiale interno è esattamente identico alla sella originale. Quindi ho portato la sella da SRsellerie è devo ammettere che la qualità dell'imbottitura e dei rivestimenti è di un altro pianeta.
Curiosa e interessante la soluzione di parpaiun: se ti è possibile postare delle foto mi farebbe piacere capire bene cosa hai fatto.
Ciao a tutti
Custom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 20:14   #14
chiccobel
Mukkista doc
 
L'avatar di chiccobel
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: brescia
predefinito

Ma questa storia del m.y. 2017 mi interessa molto, non hai chiesto se quei silent block si possono montare anche su quella del 2016? E le vibrazioni sella/serbatoio sono sparite magicamente? Ripeto: a me non hanno dato gran fastidio, ma se non ci fossero sarebbe pure meglio, non vi pare? Visto che non mi sono ancora deciso all'acquisto...Per la sella vorrei capire se, comodità a parte, la hp consente un diverso appoggio a terra o é lo stesso rispetto a std di serie
__________________
Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
chiccobel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 21:42   #15
MarcoG55
infante Mukkista
 
Registrato dal: 26 Aug 2016
ubicazione: Parma
predefinito

Per la possibilità del retrofit non ti saprei dire, per quanto riguarda le vibrazioni non è che siano sparite, sono ad un livello, ritengo, normale per un 4 cilindri, tanto per dire quanto avevo il K1300GT non vibrava di meno; inoltre ho fatto solamente 500 km, ti saprò dire almeno dopo il primo tagliando, spero nell'arco di una settimana.
Salutoni
MarcoG55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-2016, 22:59   #16
miki 71
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 29 Jun 2010
ubicazione: Cittadella(PD)
predefinito

Scusate,vengo da un rr del 2010,sono passato ad un xr del 2016,ho fatto 12000 km in 6 mesi,queste vibrazioni fastidiose io non le percepisco sinceramente,magari il mio esemplare non le soffre così particolarmente,o io non le percepisco.

Inviato dal mio SM-T805 utilizzando Tapatalk
__________________
Yamaha r6 2001-yamaha r1 2005-bmw s1000rr-bmw s1000xr
miki 71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2016, 10:25   #17
Luponero
Mukkista doc
 
L'avatar di Luponero
 
Registrato dal: 10 Apr 2007
ubicazione: Lazio
predefinito

Le differenze tra le varie mappature si sentono eccome.
__________________
R1200S,Honda VFR1200,Yamaha R1, R1200GS TB.
Harley Road King 103", S1000XR

VADA A BORDO CAZZO!
Luponero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-10-2016, 20:47   #18
chiccobel
Mukkista doc
 
L'avatar di chiccobel
 
Registrato dal: 08 Sep 2009
ubicazione: brescia
predefinito

Boh, io parlavo di Esa e non ho avvertito grande differenza tra sport e road, mi pareva rigida comunque. Sulla mia moto attuale, tra la sport e la confort c'é una bella differenza, la norm non la uso mai
__________________
Vespa 50,HondaXL 600,Dominator 650,BMW GS1000,BMW GS1150,BMW R1200R,BMW S1000XR:che spettacolo!!
chiccobel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-2016, 00:55   #19
marco red
Pivello Mukkista
 
L'avatar di marco red
 
Registrato dal: 20 Feb 2016
ubicazione: MILANO
predefinito

presa a gennaio 2016, vibrazioni a parer mio sopportabili, fatti 24.300 km ... recentemente ho cambiato pneumatici e sembra che vibri meno (Pirelli Diablo Rosso III)
marco red non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:24.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati