Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 RR


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-03-2015, 14:53   #1
jaguar
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 10 Mar 2015
ubicazione: Fi
predefinito assetto sospensioni

Salve ragazzi
ho bisogno di aiuto da uno che capisce di sospensioni. La mia s100orr e' del 2011 e cosi come e' assettata allarga all'uscita di curva ed e' faticosa a buttarla giu'.

E' stata alzata dietro dall'eccentrico del mono.
compressione posteriore 6 estensione 7

forcella emergono 2 tacche ( in origine 4), quindi alzata di 2.
compressione 6 estensione 6.

Qualcuno ha un consiglio/parere perche' mi allarga e va giu' con fatica ?

grazie mille

Pubblicità

jaguar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 15:32   #2
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Io avevo la 2010, era la versione con la ciclistica più rigorosa e meno maneggevole. In compenso aveva un rigore direzionale spettacolare. la moto esce di serie abbastanza 'seduta' dietro, però ho visto che le modifiche canoniche che abbiamo fatto tutti le hai già eseguite. Io avevo portato gli steli a filo piastra, mi ero fatto fare il sag statico e avevo sfrenato dietro, perchè essendo leggero (70 chili) per me con la taratura standard il mono era praticamente bloccato e la sospensione non lavorava. Mi ricordo che avevo sfrenato soprattutto il ritorno, ma ora i valori impostati proprio non me li ricordo. se non sbaglio di serie è impostato a 5, io forse avevo sfrenato di più rispetto alla tua. Però la tendenza ad allargare in uscita era un pò fisiologica della moto, mettendoci mano la riesci un pò a ridurre ma non la elimini del tutto.

A livello di consiglio se non l'hai gia fatto... fai fare il sag statico in base al tuo peso, perchè quello di serie quasi sempre non va bene.
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'

Ultima modifica di mototarta; 12-03-2015 a 19:16
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 18:13   #3
vittorio zangara
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Jan 2013
ubicazione: roma
predefinito

Ciao,scusate ma cos'e' il sag statico? Si puo' fare nei centri BMW o occorre rivolgersi ad un tecnico delle sospensioni?
vittorio zangara non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-03-2015, 19:08   #4
mototarta
Mukkista doc
 
Registrato dal: 27 Aug 2013
ubicazione: milano
predefinito

Ecco qui lo puoi vedere. lascia stare le officine BMW, probabile nemmeno sappiano cosa sia

https://www.youtube.com/watch?v=mK3flKxf41U
__________________
Bmw Hp4 Competition 2014 'Mostriciattola' - Ducati Panigale 1299 S 2015 'La pompona'
mototarta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-03-2015, 23:09   #5
janez20
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 12 Feb 2012
ubicazione: Rho
predefinito

Concordo con Mototarta, prima di tutto eseguire lo static sag sia all anteriore che al posteriore.
Poi successivamente ci sono molte cose da fare in funzione della propria guida. se la moto allarga e fa fatica a scendere (e conseguentemente fatica a prendere la corda) o si alza il posteriore o si abbassa l'alteriore sfilando le forcelle dalle piastre.
nell assetto della moto bisogna tener conto che quasi sempre una modifica migliora un comportamento e ne peggiora un altro, sfilando le forcelle la moto sarà piu rapida a scendere in piega e tenere la corda ma nelle esse si farà molta fatica a cambiare direzione-
sfilare troppo le forcelle rende la moto molto nervosa sul veloce...e se si sfilano troppo tende a prendere sotto.....provare sempre pochi mm per volta...1 - 2.
podrebbe essere sufficiente chiudere leggermente l'estensione sull anteriore, questo aiuterà a chiudere la curva
janez20 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-2015, 18:38   #6
vittorio zangara
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 14 Jan 2013
ubicazione: roma
predefinito

Grazie x la risposta Mototarta
vittorio zangara non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati