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Vecchio 24-03-2014, 19:31   #1
-Giuseppe-
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predefinito 1200 ADV Vibrazione pericolosa dopo i 110Km/h

Dopo aver letto centinaia di post, tocca anche me postare il 3d.
Ora io dico porcamailatroiaimpestata perche dopo i 110 devi vibrare in modo anche pericoloso???
Ho tolto le vecchie metzeler perche vecchi e scalinate, e monto ne nuove pilot4, equilibrate e gonfiate a dovere. Nulla questa vibrazione rimane invariata, anzi sembra addirittura aumentata caxxo.
Si avverte già leggerissimamente dai 90 100, a 120 vibra già molto, da 140 in poi nulla da fare, diventa a mio modo di vedere le cose, pericolosa.
La vibrazione la si avverte all'avantreno, il cupolino inizia a vibrare vistosamente, il quadrostrumenti inizia a vibrare Sopra/sotto da diventare inleggibile, lo sterzo ha un oscilazione destra sinistra mooooolto avvertibile, cosi come il grosso sebatoio. Dico perche? con quello che costa??? Ho avuto 2 Gs 1150 uno std e uno adv (che ho tutt'ora) mai un caxxo di problema.
Ho letto di cerchi a raggi storti, gomme continental che danno il problema......
Ho fatto vedere il cerchio al mio mecca e dice che rintra tra le tolleranze che dà BMW, quindi esclude questo problema. Le gomme escluse pure, sono nuove, equilibrate e cmq anche con quelle vecchie il problema sussisteva.
Che faccio lo butto in un cassonetto?

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Vecchio 24-03-2014, 19:52   #2
KGTforever
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Se gomme buone e bilanciate a dovere...l'unica cosa che potresti verificare è l'efficienza dell'ammortizzatore anteriore...lo snodo del telelever...il perno del mozzo...i dischi anteriori.

La 1200 di suo vibra parecchio ma da come descritta non credo sia normale...
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Vecchio 24-03-2014, 20:19   #3
nio974
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L'ultima che hai detto... :-(
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Vecchio 24-03-2014, 20:42   #4
patrickvierin
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Non è che hai un bauletto riempito a dismisura?
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Vecchio 24-03-2014, 20:57   #5
-Giuseppe-
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No no, ho il baule in alu, che tengo quasi scarico, ma anche senza lo fà.
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Vecchio 24-03-2014, 21:13   #6
KGTforever
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Ma ti serpeggia sopra i 110kmh o vibra molto e basta??
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Vecchio 24-03-2014, 21:20   #7
-Giuseppe-
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La moto non serpeggia, vibra da morire. Vibra ogni singolo pezzo anteriore della moto, dallo sterzo, al cupolino, alla strumentazione (su e giù) quasi da non leggere il tachimetro, al serbatoio. E' una vibrazione passatemi la definizione "macroscopica", si vede. Non è una di quelle vibrazione che si percepisce e basta.
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Vecchio 24-03-2014, 21:30   #8
KGTforever
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Io la gs1200 l ho avuta...e vibrava si ma non in quel modo che tu descrivi...controlla l'avantrano...tutti i serraggi al telelever e telaietto...ed i dischi freni... escluderei l'ammortizzatore...quello te la alleggerisce e salta come un canguro...altra storia.
Potresti avere anche un cuscinetto inchiodato...ma è strano...perché imperniato nel mozzo...non credo.
Bohh..falla controllare e provare da uno bravo!!
Ciao
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Vecchio 24-03-2014, 22:29   #9
gspeed
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Mah... rimangono i cuscinetti ruota? o l'ammo posteriore? (quello però fa ondeggiare più che vibrare).

Da come descrivi sembra ti entri in risonanza tutto... ti succede allo stesso modo scarico (in riserva e senza valige/bauletti) e a pieno carico (serbatoio pieno, valige piene + passeggero)?

Hai il cupolino originale? Qualche orpello che potrebbe far sbattacchiare l'aria in modo strano?

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Vecchio 24-03-2014, 22:42   #10
saveriomaraia
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Il meccanico saprà certamente quel che dice riguardo ai cerchi storti però.....potrebbe essere il cerchio deformato nel senso sopra-sotto, non destra-sinistra. io farei questa prova:
Prendi un legnetto o un cacciavite che possa farti da riferimento, poggialo su un punto fisso, tipo su uno stelo della forcella e fa girare la ruota.
Devi però metterlo sul lato interno del cerchio. L'obbiettivo è vedere se c'è una deformazione in senso verticale o una ovalizzazione.


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Vecchio 24-03-2014, 22:44   #11
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Escluderei una risonanza. Quelle operano ad un determinato regime. Aumentando o diminuendo la velocità spariscono.


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Vecchio 24-03-2014, 23:33   #12
matias
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Secondo te le vibrazioni sono legate alla velocita o al numero di giri?
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Vecchio 25-03-2014, 08:43   #13
Zaga78
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Secondo me sono i dischi che potrebbero essersi ovalizzati o storti....
Domada.....
Ti e mica capitato x sbaglio di partire o più semlicemete tirarla giù dal centrale con il blocca disco inserito.....
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Vecchio 25-03-2014, 08:44   #14
-Giuseppe-
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100% velocità. Sotto i 110 amche se tiro 1 e 2 il problema nn esiste
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Vecchio 25-03-2014, 09:00   #15
Zaga78
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Giuse... vai dal conce magari la mettono sul cavalletto e ti danno un'occhiata loro.....
Facci sapere.....
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Vecchio 25-03-2014, 10:10   #16
-Giuseppe-
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Credimi...meglio lasciare perdere il conce di qui....
Sono appena rientrato da un "maestro" dei cerchi a raggi. Uno di quelli vecchio stampo, che si sporca ancora le mani, ha dato un occhio alla moto e in primis ai cerchi, responso: nn sono colpevoli i cerchi, anche secondo lui i cerchi vanno bene, hanno una tolleranza minima, ha visto cerchi storti davvero che non davano nessuna vibrazione.
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Vecchio 25-03-2014, 10:10   #17
MARIODUC
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Giuseppe secondo me è un problema di equilibratura, insisti con il gommista di ripetere l'operazione di equilibratura
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Vecchio 25-03-2014, 10:20   #18
-Giuseppe-
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Mario oggi vado da un'altro ...
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Vecchio 25-03-2014, 10:25   #19
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giuseppe

chiama a la mattina qde point di palermo, anche solo per un consulto telefonico

l'abbiamo conosciuto al couscous2013, praparato e simpatico
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Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
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Vecchio 25-03-2014, 10:29   #20
KGTforever
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metti la moto sul centrale sgancia le pinze freno svita le tenute del perno mozzo e il dado e sfila il perno e controllalo, e dato che ci sei controlla i dischi per benino.
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Vecchio 25-03-2014, 12:02   #21
Teo Gs
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...mah ....cambia gommista....per me è l'equilibratura .... ...facci sapere...!!
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Vecchio 25-03-2014, 12:46   #22
mattematte
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guarda che potrebbe essere "soltanto" il copertone difettoso,sono cose che possono succedere!
Prima di fasciarti la testa io ti consiglio di tornare dal gommista ma quello che ti ha venduto le gommee farglielo presente
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Vecchio 25-03-2014, 12:58   #23
-Giuseppe-
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Tornato ora. Sono stato da un altro gommista consigliatomi da un amico mio. A prima botta guardando il cerchio mi dice che il cerchio è svirgolato di 4mm, la pressione anteriore è di 3,5 bar. Smonta la ruota e la mette nella force per l'equilibratura. Risulta cosi squilibrato che la ruota non smette piu di girare. Mi dice che quel piombo che ha messo l'altro ha solo aggravato lo squilibrio della gomma stessa. Comunque toglie il vecchi piombo e perde 20 minuti per equilibrare la ruota. La rimonta e faccio fare tutto il lavoro anche dietro. Qui la pressione risulta giusta, ma squilibrato anche'esso. Toglie il vecchio piombo e rimette il nuovo. Pago 16 euro e vado a provarla in tangenziale conscio che coi cerchi storti non posso pretendere chissa cosa. Risultato. La moto fino a 200 è perfetta. Rimane una minimissima vibrazione dovuta ai cerchi svirgolati con troppo tolleranza. Ora a me è risolta nel miglioredei modi..ma cosa dovrei fare allo pseudoprofessionista che mi ha montato le gomme?
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1200 adventure...ElefanteRosso
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Vecchio 25-03-2014, 13:00   #24
caribù
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Non andarci mai più e sconsigliarlo a tutti quelli che conosci

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Vecchio 25-03-2014, 13:04   #25
Rephab
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L'ultima vola che mi è successa una cosa simile avevo anche io l'equilibratura fatta ad minchiam.
Il problema era dovuto al gommista che faceva l'equilibratura "automatizzata" e lo strumento gli diceva di aggiungere un botto di peso per compensare "il movimento laterale"...
E sarà pure tecnologico, ma da quando l'ho rifatta a mano va benissimo.
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EX KTM 690 Enduro R '13
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