Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-06-2013, 22:05   #1
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
Question Ducati 800/900/1000ss cosa ne pensate?

Mi è sempre piaciuta tantissimo questa moto, diciamo che rappresenta quello che dovrebbe essere secondo me una motocicletta.
Non ho però mai avuto la fortuna di provarla anzi, peggio, non ho avuto la fortuna di provare nessuna ducati
Come vanno le 3 motorizzazioni maggiori? quale spinge di più? Da quel che ho letto sembra che il 900 sia il più pepato

Un pò domando per curiosità, un pò invece perché prima o poi la prenderò, ma sono sempre bloccato dalle solite cose..viaggi in due, bagagli, affidabilità...
inoltre confrontata con moto simili (vtr1000 sv1000 falco1000 ecc) paga sempre parecchio in cv. So che è stupido ma farmi una moto da strada che ha la stessa potenza della mia 800gs mi rode non poco

Dai demolitemela così mi passa la scimmia

Pubblicità

__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 22:33   #2
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

di quella serie ne parlan tutti male ma a me piace da morire...... la vera moto sportiva cruda ed essenziale, ed utilizzabile a velocità umane.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 23:14   #3
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Quote:
So che è stupido ma farmi una moto da strada che ha la stessa potenza della mia 800gs mi rode non poco
Ho l'800GS e conosco solo la 900.
La potenza sarà uguale ma la coppia ai bassi e medi e sopratutto la risposta all'acceleratore è tutta un altra cosa.
Roberbero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 23:19   #4
Pav82
Mukkista doc
 
Registrato dal: 13 Dec 2009
ubicazione: Modena
predefinito

la 900 è una figata pazzesca. con gli scarichi dp fai venire giù un condominio. fidati che la castagna ai medi della 900ss la tua gs 800 se la sogna
Pav82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 23:26   #5
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Io ho avuto tre 900: se cerchi qualcuno che ti parli male delle SS forse non sono il più adatto.

Conosco quella moto come le mie tasche: con la terza ci ho fatto 60000 chilometri ed è stata la mia prima "touring".

A mio giudizio il motore migliore è il 900. È più pieno dell'800 e ha una erogazione un po'più appuntita di quella del 1000...un po' più cattiva, diciamo. Il 1000 ha più coppia, ma dà la sensazione di allungare di meno, di far muro con il limitatore proprio quando ti aspetteresti il meglio. A me il 1000 non è mai piaciuto granché, insomma.
Tra l'altro ha una elettronica un po' più complessa, e a quei tempi in Ducati l'elettronica non era proprio il pane quotidiano. Oltretutto consuma sensibilmente di più, stentando a passare i 15/16 chilometri al litro contro i 18 minimi del 900. In ferie con il 900 io superavo i 20 di media.
La mia SS ideale è la 900 del 2002: l'ultima prima del 1000, che però aveva già l'ammortizzatore posteriore Öhlins e il bellissimo forcellone a sezione variabile che poi avrebbero equipaggiato tutte le 1000.
A livello di guida, non è una moto per fighetti. Posizione impiccata (in questo senso la serie precedente a dire il vero era molto migliore), sospensioni dure come il granito, motore che strappa ai bassi (il 1000 meno del 900), frizione bella tosta. Non è la classica "moto che va da sola", ma se impari a guidarla ai livelli che è in grado di raggiungere ti dà soddisfazioni impagabili. Va guidata un tantino di braccia, e assecondata con il corpo; meglio una guida rotonda che una nervosa fatta di staccatone e manate di gas. In quel modo si scoordina e se le fai girare troppo le balle può anche essere che le venga voglia di scenderti in corsa.

A livello di affidabilità io posso dirne solo bene (o quasi, via...): mai un problema, un vero mulo. Quando la cambiai andava meglio che da nuova.
L'unico vero, grave difetto, è che diversi esemplari di queste moto presentano vibrazioni in frenata che per mia esperienza non sono risolvibili in maniera semplice. Sostituii l'impianto frenante per intero (dischi Braking a margherita, pompa radiale Brembo e pinze 4 pasticche di derivazione 999: una frenata da superbike) e provai anche un perno ruota ricavato dal pieno che mi fece appositamente un amico, ma come pelavo il freno anteriore sentivo il manubrio che vibrava. Il problema scompariva a pastiglie nuove, ma dopo 3/4000 chilometri si ripresentava, e con il tempo mi sono trovato se non ricordo male tre coppie di dischi rigati.
La cambiai per questo problema, e avevo un amico che lamentava la stessa vibrazione... ma non è detto che sia congenita.

Io, per gusto personale di appassionato, preferisco la serie precedente a carburatori, ma se a te piacciono le successive... ben venga comunque un nuovo amante di questi vecchi meravigliosi ravatti!

http://www.moto.it/moto-usate/ducati...ml?msg=4550399
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)

Ultima modifica di EnricoSL900; 04-06-2013 a 23:34
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 23:43   #6
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

enrico eri riuscito a metterci qualche sistema di valigie rigide? so che è una bestemmia ma non posso prescinderne
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-2013, 23:58   #7
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Ma quale bestemmia!

Personalmente non ne avevo bisogno perché viaggiando sempre da solo mi era sufficiente il borsone Bags Connection Racepack (esiste ancora, lo trovi da Bilerfactory...) fissato sulla sella passeggero con 4 cinghie, in abbinamento a una borsa da serbatoio calamitata che era anche utilissima come appoggio per il busto nei lunghi trasferimenti autostradali. Arrivato a destinazione toglievo tutto e via...

In ogni caso la Givi produceva un kit di staffe per bauletti Monokey, ma non esiste più. Inoltre, ricordo di aver incrociato una volta due SS con targa straniera che montavano (perfettamente adattate) le borse laterali rigide della serie ST2/ST4, e non erano per niente male. In entrambi i casi devi però fare i conti con telai che rimangono sulla moto anche una volta tirate giù le valigie, come succedeva una volta...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 09:56   #8
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Io ho avuto tre 900: se cerchi qualcuno che ti parli male delle SS forse non sono il più adatto.
Quoto anche la punteggiatura.....
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 10:11   #9
Marcone
Mukkista doc
 
L'avatar di Marcone
 
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
predefinito

Ahhhh la ss900.....
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
Marcone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 10:20   #10
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

Quote:
inoltre confrontata con moto simili (vtr1000 sv1000 falco1000 ecc) paga sempre parecchio in cv
la moto simile, in casa Ducati, non era la SS ma la ST4, che a cavalleria non sta messa male. L'ho avuta in prova per un giorno anni fa e me la ricordo molto divertente, in pratica un 916 in vesti civilizzate
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 10:38   #11
Boxer5
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2011
ubicazione: Emilia
predefinito

Mi è sempre piaciuta, però la mia preferita è la HF, quella mezza carenata con motore a vista.
Boxer5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 10:52   #12
max74
Mukkista
 
L'avatar di max74
 
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
predefinito

io ho avuto la HF 900 del 2002, gran moto, non facile da guidare, rigida e nervosa, non certo moto da citta'
dopo 1 settimana che la portavo, mi sono venute le infiammazioni ai polsi, specialmente la parte della frizione, ero talmente stanco che alla fine non riuscivo neanche piu' a tirarla.
Dopo ti ci abitui. Bella coppia, bel motore anche se ho avuto qualche problemino con dei paraoli. Ma per il resto , non posso parlarne male. Ci ho fatto solo 30.000 km e poi l'ho venduta.
__________________
ex- k1200r - R1250RS
max74 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 11:15   #13
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio

ma sono sempre bloccato dalle solite cose..viaggi in due, bagagli, affidabilità...
inoltre confrontata con moto simili (vtr1000 sv1000 falco1000 ecc) paga sempre parecchio in cv. So che è stupido ma farmi una moto da strada che ha la stessa potenza della mia 800gs mi rode non poco........
Secondo me parti da presupposti sbagliati. La serie SS, anzi LE serie SS di Ducati sono moto sportive, lo sono state prima dell'avvento dei motori 4 valvole 916/996/998 ed hanno continuato ad esserlo successivamente come gamma entry-level e per i nostalgici del 2 valvole. Il confronto con le moto che citi non è corretto, come scrive giustamente rasù, il confronto lo dovresti fare con la serie Ducati ST, che è stata la versione sport-touring. Motori 4 valvole con giuste potenze e confort adatto per viaggiare, borse rigide dedicate comprese. E il solito (quasi....) piacere di guida Ducati.
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 150.000 km.

Ultima modifica di simonetof; 05-06-2013 a 11:18
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 11:23   #14
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Ci sono anche le ST2 volendo
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 11:25   #15
Tricheco
Mukkista doc
 
L'avatar di Tricheco
 
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
Wink

a me me pias
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
Tricheco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 11:54   #16
GATTOFELIX
Mukkista doc
 
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
predefinito

Ho avuto solo una Ducati in vita mia... questa
http://img.over-blog.com/600x450/3/2...Desmo-1977.JPG
L'ho avuta in eredità da mio zio, ed era bellissima!...
Ingloriosa la sua fine, contro il 17barrato a Nervi!...
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
GATTOFELIX non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 11:55   #17
rasù
Kappista doc
 
L'avatar di rasù
 
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

povero autobus
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
rasù non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 12:04   #18
ghima
Mukkista doc
 
L'avatar di ghima
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
predefinito

a me me pias.. ho avuto una SS750 del 92..pazzesca ed inguidabile in appennino (scorbutica ai bassi..) ma fantastica di ciclistica (su asfalto perfetto come un biliardo però..) e affascinante come solo una milf sa essere..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
ghima non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 12:05   #19
Dannatio
Mukkista in erba
 
L'avatar di Dannatio
 
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GATTOFELIX Visualizza il messaggio
Ingloriosa la sua fine, contro il 17barrato a Nervi!...
azz....solidarietà massima.....
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
Dannatio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 14:12   #20
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ghima Visualizza il messaggio
a me me pias.. ho avuto una SS750 del 92..pazzesca ed inguidabile in appennino (scorbutica ai bassi..) ma fantastica di ciclistica (su asfalto perfetto come un biliardo però..) e affascinante come solo una milf sa essere..
Avuta la '93. Forcella un po'ballerina, ma il motore me lo ricordo un amore.

Cazzarola quante jap da 2000 cavalli ci ho bastonato con quel ferro, sul Muraglione...

Bei tempi...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 15:40   #21
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

No no non fraintendetemi, non intendevo confrontare qualitativamente le moto, ma solo sul piano di un possibile acquisto. Un vtr/sv o una Aprilia condividono con l'ss la tipologia di moto, le dimensioni il bicilindrico a v ecc e mi chiedevo se ad esempio una falco non sia più intelligente mantenendo il piacere di guida del pompone


Sent from my iHead using iHand
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 15:43   #22
Boxer5
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 Apr 2011
ubicazione: Emilia
predefinito

La Falco è la classica incompresa, però a quel punto può entrare in ballo anche una tuono, tuono r..
Boxer5 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 15:49   #23
Specialr
Mukkista doc
 
L'avatar di Specialr
 
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
predefinito

ecco una tuono in vacanza in due per 10gg forse comincio a non vedercela più :P
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
Specialr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 16:25   #24
simonetof
Mukkista doc
 
L'avatar di simonetof
 
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio
ecco una tuono in vacanza in due per 10gg forse comincio a non vedercela più
...perchè una SS sì??



Certo, tutto si fa, ma non è certo l'utilizzo per cui sono nate quelle moto!
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 150.000 km.
simonetof non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-2013, 16:35   #25
Skiv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Specialr Visualizza il messaggio
No no non fraintendetemi, non intendevo confrontare qualitativamente le moto, ma solo sul piano di un possibile acquisto. Un vtr/sv o una Aprilia condividono con l'ss la tipologia di moto, le dimensioni il bicilindrico a v ecc e mi chiedevo se ad esempio una falco non sia più intelligente mantenendo il piacere di guida del pompone


Sent from my iHead using iHand
Per quale motivo?
Pur essendo ottime moto VTR e Falco non hanno neanche la metà del fascino di una SS anche dal punto dell'affidabilità (non a livello di Honda ovvimente) un Ducatone 2V è degno di nota
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati