|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-06-2013, 22:05
|
#1
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
|
Ducati 800/900/1000ss cosa ne pensate?
Mi è sempre piaciuta tantissimo questa moto, diciamo che rappresenta quello che dovrebbe essere secondo me una motocicletta.
Non ho però mai avuto la fortuna di provarla anzi, peggio, non ho avuto la fortuna di provare nessuna ducati
Come vanno le 3 motorizzazioni maggiori? quale spinge di più? Da quel che ho letto sembra che il 900 sia il più pepato
Un pò domando per curiosità, un pò invece perché prima o poi la prenderò, ma sono sempre bloccato dalle solite cose..viaggi in due, bagagli, affidabilità...
inoltre confrontata con moto simili (vtr1000 sv1000 falco1000 ecc) paga sempre parecchio in cv. So che è stupido ma farmi una moto da strada che ha la stessa potenza della mia 800gs mi rode non poco
Dai demolitemela così mi passa la scimmia
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
|
|
|
04-06-2013, 22:33
|
#2
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
di quella serie ne parlan tutti male ma a me piace da morire...... la vera moto sportiva cruda ed essenziale, ed utilizzabile a velocità umane.
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
04-06-2013, 23:14
|
#3
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
|
Quote:
So che è stupido ma farmi una moto da strada che ha la stessa potenza della mia 800gs mi rode non poco
|
Ho l'800GS e conosco solo la 900.
La potenza sarà uguale ma la coppia ai bassi e medi e sopratutto la risposta all'acceleratore è tutta un altra cosa.
|
|
|
04-06-2013, 23:19
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Dec 2009
ubicazione: Modena
|
la 900 è una figata pazzesca. con gli scarichi dp fai venire giù un condominio. fidati che la castagna ai medi della 900ss la tua gs 800 se la sogna
|
|
|
04-06-2013, 23:26
|
#5
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
|
Io ho avuto tre 900: se cerchi qualcuno che ti parli male delle SS forse non sono il più adatto.
Conosco quella moto come le mie tasche: con la terza ci ho fatto 60000 chilometri ed è stata la mia prima "touring".
A mio giudizio il motore migliore è il 900. È più pieno dell'800 e ha una erogazione un po'più appuntita di quella del 1000...un po' più cattiva, diciamo. Il 1000 ha più coppia, ma dà la sensazione di allungare di meno, di far muro con il limitatore proprio quando ti aspetteresti il meglio. A me il 1000 non è mai piaciuto granché, insomma.
Tra l'altro ha una elettronica un po' più complessa, e a quei tempi in Ducati l'elettronica non era proprio il pane quotidiano. Oltretutto consuma sensibilmente di più, stentando a passare i 15/16 chilometri al litro contro i 18 minimi del 900. In ferie con il 900 io superavo i 20 di media.
La mia SS ideale è la 900 del 2002: l'ultima prima del 1000, che però aveva già l'ammortizzatore posteriore Öhlins e il bellissimo forcellone a sezione variabile che poi avrebbero equipaggiato tutte le 1000.
A livello di guida, non è una moto per fighetti. Posizione impiccata (in questo senso la serie precedente a dire il vero era molto migliore), sospensioni dure come il granito, motore che strappa ai bassi (il 1000 meno del 900), frizione bella tosta. Non è la classica "moto che va da sola", ma se impari a guidarla ai livelli che è in grado di raggiungere ti dà soddisfazioni impagabili. Va guidata un tantino di braccia, e assecondata con il corpo; meglio una guida rotonda che una nervosa fatta di staccatone e manate di gas. In quel modo si scoordina e se le fai girare troppo le balle può anche essere che le venga voglia di scenderti in corsa.
A livello di affidabilità io posso dirne solo bene (o quasi, via...): mai un problema, un vero mulo. Quando la cambiai andava meglio che da nuova.
L'unico vero, grave difetto, è che diversi esemplari di queste moto presentano vibrazioni in frenata che per mia esperienza non sono risolvibili in maniera semplice. Sostituii l'impianto frenante per intero (dischi Braking a margherita, pompa radiale Brembo e pinze 4 pasticche di derivazione 999: una frenata da superbike ) e provai anche un perno ruota ricavato dal pieno che mi fece appositamente un amico, ma come pelavo il freno anteriore sentivo il manubrio che vibrava. Il problema scompariva a pastiglie nuove, ma dopo 3/4000 chilometri si ripresentava, e con il tempo mi sono trovato se non ricordo male tre coppie di dischi rigati.
La cambiai per questo problema, e avevo un amico che lamentava la stessa vibrazione... ma non è detto che sia congenita.
Io, per gusto personale di appassionato, preferisco la serie precedente a carburatori, ma se a te piacciono le successive... ben venga comunque un nuovo amante di questi vecchi meravigliosi ravatti!
http://www.moto.it/moto-usate/ducati...ml?msg=4550399
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
Ultima modifica di EnricoSL900; 04-06-2013 a 23:34
|
|
|
04-06-2013, 23:43
|
#6
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
|
enrico eri riuscito a metterci qualche sistema di valigie rigide? so che è una bestemmia ma non posso prescinderne
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
|
|
|
04-06-2013, 23:58
|
#7
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
|
Ma quale bestemmia!
Personalmente non ne avevo bisogno perché viaggiando sempre da solo mi era sufficiente il borsone Bags Connection Racepack (esiste ancora, lo trovi da Bilerfactory...) fissato sulla sella passeggero con 4 cinghie, in abbinamento a una borsa da serbatoio calamitata che era anche utilissima come appoggio per il busto nei lunghi trasferimenti autostradali. Arrivato a destinazione toglievo tutto e via...
In ogni caso la Givi produceva un kit di staffe per bauletti Monokey, ma non esiste più. Inoltre, ricordo di aver incrociato una volta due SS con targa straniera che montavano (perfettamente adattate) le borse laterali rigide della serie ST2/ST4, e non erano per niente male. In entrambi i casi devi però fare i conti con telai che rimangono sulla moto anche una volta tirate giù le valigie, come succedeva una volta...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|
|
|
05-06-2013, 09:56
|
#8
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900
Io ho avuto tre 900: se cerchi qualcuno che ti parli male delle SS forse non sono il più adatto.
|
Quoto anche la punteggiatura.....
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
|
|
|
05-06-2013, 10:11
|
#9
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Feb 2006
ubicazione: Rumâgna
|
Ahhhh la ss900.....
__________________
Tutto ha una fine, meno la salciccia che ne ha 2
RSV1000 '02
RS250 Harada Replica '98
|
|
|
05-06-2013, 10:20
|
#10
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
Quote:
inoltre confrontata con moto simili (vtr1000 sv1000 falco1000 ecc) paga sempre parecchio in cv
|
la moto simile, in casa Ducati, non era la SS ma la ST4, che a cavalleria non sta messa male. L'ho avuta in prova per un giorno anni fa e me la ricordo molto divertente, in pratica un 916 in vesti civilizzate
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
05-06-2013, 10:38
|
#11
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2011
ubicazione: Emilia
|
Mi è sempre piaciuta, però la mia preferita è la HF, quella mezza carenata con motore a vista.
|
|
|
05-06-2013, 10:52
|
#12
|
Mukkista
Registrato dal: 09 Nov 2006
ubicazione: Roma
|
io ho avuto la HF 900 del 2002, gran moto, non facile da guidare, rigida e nervosa, non certo moto da citta'
dopo 1 settimana che la portavo, mi sono venute le infiammazioni ai polsi, specialmente la parte della frizione, ero talmente stanco che alla fine non riuscivo neanche piu' a tirarla.
Dopo ti ci abitui. Bella coppia, bel motore anche se ho avuto qualche problemino con dei paraoli. Ma per il resto , non posso parlarne male. Ci ho fatto solo 30.000 km e poi l'ho venduta.
__________________
ex- k1200r - R1250RS
|
|
|
05-06-2013, 11:15
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
ma sono sempre bloccato dalle solite cose..viaggi in due, bagagli, affidabilità...
inoltre confrontata con moto simili (vtr1000 sv1000 falco1000 ecc) paga sempre parecchio in cv. So che è stupido ma farmi una moto da strada che ha la stessa potenza della mia 800gs mi rode non poco........
|
Secondo me parti da presupposti sbagliati. La serie SS, anzi LE serie SS di Ducati sono moto sportive, lo sono state prima dell'avvento dei motori 4 valvole 916/996/998 ed hanno continuato ad esserlo successivamente come gamma entry-level e per i nostalgici del 2 valvole. Il confronto con le moto che citi non è corretto, come scrive giustamente rasù, il confronto lo dovresti fare con la serie Ducati ST, che è stata la versione sport-touring. Motori 4 valvole con giuste potenze e confort adatto per viaggiare, borse rigide dedicate comprese. E il solito (quasi....) piacere di guida Ducati.
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 150.000 km.
Ultima modifica di simonetof; 05-06-2013 a 11:18
|
|
|
05-06-2013, 11:23
|
#14
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
|
Ci sono anche le ST2 volendo
|
|
|
05-06-2013, 11:25
|
#15
|
Mukkista doc
Registrato dal: 06 Oct 2003
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
a me me pias
__________________
Da 141.164 km sulla mukka R1150R ! La leggenda di Becco d'Anatra
|
|
|
05-06-2013, 11:54
|
#16
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Nov 2011
ubicazione: Genova / Milano
|
Ho avuto solo una Ducati in vita mia... questa
http://img.over-blog.com/600x450/3/2...Desmo-1977.JPG
L'ho avuta in eredità da mio zio, ed era bellissima!...
Ingloriosa la sua fine, contro il 17barrato a Nervi!...
__________________
BMW GS Adv. triple black 2011 / XMAX 250
Sciûsciâ e sciorbî no se pêu.
|
|
|
05-06-2013, 11:55
|
#17
|
Kappista doc
Registrato dal: 06 Aug 2003
ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
|
povero autobus
__________________
K100RS16V 1992, K1 1991, ̶X̶̶̶L̶̶̶6̶̶̶0̶̶̶0̶̶̶L̶̶̶M̶̶̶ ̶1̶9̶8̶7̶.
MP pieni.... mandate email!
|
|
|
05-06-2013, 12:04
|
#18
|
Mukkista doc
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: .. a caccia di milf..
|
a me me pias.. ho avuto una SS750 del 92..pazzesca ed inguidabile in appennino (scorbutica ai bassi..) ma fantastica di ciclistica (su asfalto perfetto come un biliardo però..) e affascinante come solo una milf sa essere..
__________________
tante prima..anche con l'elica..
adesso..niente..
|
|
|
05-06-2013, 12:05
|
#19
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 22 Mar 2010
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da GATTOFELIX
Ingloriosa la sua fine, contro il 17barrato a Nervi!...
|
azz....solidarietà massima.....
__________________
R 1100 GS ovvero la Bavarese alla frutta...ma con i collettori ibridi!
|
|
|
05-06-2013, 14:12
|
#20
|
Mukkista doc
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
|
Quote:
Originariamente inviata da ghima
a me me pias.. ho avuto una SS750 del 92..pazzesca ed inguidabile in appennino (scorbutica ai bassi..) ma fantastica di ciclistica (su asfalto perfetto come un biliardo però..) e affascinante come solo una milf sa essere..
|
Avuta la '93. Forcella un po'ballerina, ma il motore me lo ricordo un amore.
Cazzarola quante jap da 2000 cavalli ci ho bastonato con quel ferro, sul Muraglione...
Bei tempi...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
|
|
|
05-06-2013, 15:40
|
#21
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
|
No no non fraintendetemi, non intendevo confrontare qualitativamente le moto, ma solo sul piano di un possibile acquisto. Un vtr/sv o una Aprilia condividono con l'ss la tipologia di moto, le dimensioni il bicilindrico a v ecc e mi chiedevo se ad esempio una falco non sia più intelligente mantenendo il piacere di guida del pompone
Sent from my iHead using iHand
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
|
|
|
05-06-2013, 15:43
|
#22
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 26 Apr 2011
ubicazione: Emilia
|
La Falco è la classica incompresa, però a quel punto può entrare in ballo anche una tuono, tuono r..
|
|
|
05-06-2013, 15:49
|
#23
|
Mukkista doc
Registrato dal: 13 Feb 2006
ubicazione: Pavia
|
ecco una tuono in vacanza in due per 10gg forse comincio a non vedercela più :P
__________________
Mi no digo niente ma nianca no taso
|
|
|
05-06-2013, 16:25
|
#24
|
Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2011
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
ecco una tuono in vacanza in due per 10gg forse comincio a non vedercela più
|
...perchè una SS sì??
Certo, tutto si fa, ma non è certo l'utilizzo per cui sono nate quelle moto!
__________________
Simone - BMW R1100S MY2003 - "MukkaBlu„ - 150.000 km.
|
|
|
05-06-2013, 16:35
|
#25
|
Mukkista doc
Registrato dal: 25 Jun 2007
ubicazione: _
|
Quote:
Originariamente inviata da Specialr
No no non fraintendetemi, non intendevo confrontare qualitativamente le moto, ma solo sul piano di un possibile acquisto. Un vtr/sv o una Aprilia condividono con l'ss la tipologia di moto, le dimensioni il bicilindrico a v ecc e mi chiedevo se ad esempio una falco non sia più intelligente mantenendo il piacere di guida del pompone
Sent from my iHead using iHand
|
Per quale motivo?
Pur essendo ottime moto VTR e Falco non hanno neanche la metà del fascino di una SS anche dal punto dell'affidabilità (non a livello di Honda ovvimente) un Ducatone 2V è degno di nota
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:30.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|