Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-04-2012, 22:38   #1
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito Come godersi la K6??...una tesi controcorrente!!

Della K6 si è detto molto se non tutto. E si è detto quanto e come sia in grado di tenere, malgrado la mole, andature sportive e veloci, tanto da superare spesso le più ottimistiche aspettative da parte di chi non l'ha mai provata.

Vorrei tuttavia sottolineare un altro aspetto della K6 di cui poco si è parlato.

Oggi pomeriggio, sapendo che nei prossimi giorni pioverà sempre, sono uscito per farmi un giro di circa 100 km, tra colline, strade di montagna misto medio e misto stretto, ben asfaltate e pulite, (si perché sua Signoria K6 gradisce strade in perfetto ordine!!)

Di solito dopo le prime due curve, tendo ad alzare l'andatura, a cercare la massima piega, a sfruttare il possente motore, ma ..oggi, oggi.. no!

Appena partito e subito fuori città, ho raggiunto la 6° marcia, quindi a circa 80 orari avanzavo in pieno relax. A quella velocità il riparo è ottimo anche con parabrezza sotto la linea visiva, ed anche il rumore ed il fruscio del vento è minimo.
Il 6 cilindri (a 80) gira a circa 2.000 giri, liscio e vellutato che sembra un motore elettrico, praticamente inavvertibile...qualcuno dirà che il 6 cilindri per questo risulterà troppo "asettico"o che magari toglie la sensazione di essere in moto, forse è così, ma a me da invece l'appagante sensazione e convinzione di essere seduto sopra una realizzazione meccanica semplicemente e superbamente perfetta..

All'arrivo delle prime curve più strette, niente frenata, rallento qualche decina di metri prima per raggiungere la velocità ideale per l'inserimento in curva, poi la K6 si lascia adagiare in piega e scende finché vuoi tu, regalandoti nei curvoni da 50 orari in su, la possibilità di effettuare pieghe notevoli e facili, in sicurezza, in pieno appoggio, senza mai comunque togliere la 6°.!!
( cosa che poche moto consentono di fare in così tanta scioltezza).

La preoccupazione non è certo quella di fare il tempo, e l'attenzione si concentra sull'obiettivo di descrivere le curve fedelmente, senza tagliarle, ma anzi di percorrerle interamente vicino al bordo esterno, con precisione.
Questa guida oltre che ad essere divertente perché ti consente comunque di fare ottime pieghe, ti mette anche in condizioni di massima sicurezza, riducendo lo stress che si può accumulare invece durante una guida dove le traiettorie incrociano spesso la mezzeria della strada!..

Il 6 cilindri a 50 orari, in 6° ovviamente, scende a 1.200 giri..fai fatica a sentirlo, quasi non sai se è acceso o spento, e non è solo questione di rumore che non c'è, ma di assenza di qualsiasi segno di rifiuto della marcia o di qualsiasi sussulto, o se vogliamo, assenza di qualsiasi ruvidità anche minima.
Quando vuoi, anche a metà curva, o a metà del tornantino, richiami un pelino la manopola del gas, e ti assale l'ebbrezza che sa dare questo motore anche a bassissimi giri, che in 6° marcia riprende regolare, liscio e senza esitazioni tanto da far pensare, a chi non è abituato a questo stupendo motore, di essere in una marcia ben inferiore!..Sembra che voglia, con un po' di presunzione anche se con garbo e sottovoce, ricordarti che i18 Kgm di copia non sono li per fare vetrina!!

Uscendo dalle curve, e senza ulteriormente accelerare oltre quel filo di gas già impostato, faccio scorrere la K6 per vedere comunque il tacchimetro portarsi sui 110 orari, il contagiri segna si e no 3.000 giri appena ed è pronto a scattare se si apre, invece tolgo completamente il gas per rallentare in vista del prossimo curvone, e la magia del K6 si ripete!!.

In questo modo la guida è di una fluidità sconosciuta ad altre moto, il cambio non esiste e la 6° marcia può rimanere inserita per decine di km, la frizione te la scordi, persino la trasmissione diviene impercettibile!

E mentre il PC di bordo mostra un consumo inchiodato sotto ai 5 L per 100 KM (20Km/L), il piacere di guidare in scioltezza e sicurezza si somma a quello di percepire più dettagli di tutto ciò che ti circonda, della strada, del paesaggio, dei suoi odori, e non finisci mai di ascoltare quel 6 cilindri che incanta!

I 100 km sono passati tutto sommato in fretta, senza che la minima percezione di stanchezza o indolenzimenti vari mi avessero colto.

Anche questo per me, è un autentico piacere, un modo "controcorrente" di godersi la moto!!

Pubblicità

__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M

Ultima modifica di Sgomma; 12-04-2012 a 22:56
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 23:14   #2
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Condivido in pieno!

...e dirò di più...
... per me il modo "controcorrente"... è quell'altro
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 23:17   #3
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

edit:

così come esiste la filosofia dello "slowfood"... proporrei di coniare il termine "slowbike"
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-2012, 23:49   #4
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

E' il modo di andare in modo che prediligo.... ...guida fluida senza sparate e staccate... o alla kamikaze come fa qualcuno... Guida fluida... che non significa necessariamente andare piano o andare forte... ma è la guida che ritengo più redditizia sotto molti aspetti.
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 08:22   #5
Luigipaolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2011
ubicazione: In giro per il Nord Est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Weiss Visualizza il messaggio
E' il modo di andare in modo che prediligo.... ...guida fluida senza sparate e staccate... o alla kamikaze come fa qualcuno... Guida fluida... che non significa necessariamente andare piano o andare forte... ma è la guida che ritengo più redditizia sotto molti aspetti.
Non ho resistito !
Onestamente, pur rispettando tutte le andature' è quella che prediligo naturalmente
__________________
K1600 GTL Royal Blue "Dixie"
Luigipaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 08:24   #6
Luigipaolo
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 25 Apr 2011
ubicazione: In giro per il Nord Est
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
edit:

così come esiste la filosofia dello "slowfood"... proporrei di coniare il termine "slowbike"
Voto per il si!
__________________
K1600 GTL Royal Blue "Dixie"
Luigipaolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 10:17   #7
GTO
Mukkista doc
 
Registrato dal: 11 Mar 2010
ubicazione: Grottammare
predefinito

Vi apprezzo tutti, molto, anche se non ci conosciamo, e condivido in pieno quello che ha scritto Sgomma

SlowBike da una bella idea...
E' un'andatura che a volte riesco a tenere anche io, poi a volte si chiude l'arteria e solo una ha poca portata .... .... ogni tanto!

Devo dire che alcuni motori si prestano meglio di altri, a volte se si guida una moto che "va tenuta su di giri" diventa difficile andare a spasso

Ma dalle parti di San Benedetto del Tronto, chi me la fa provare questa K6???


GTO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 10:41   #8
Giovanni Cataldo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Regno Unito
predefinito

Questa cosa piace molto anche a me
__________________
Laverda125-H350four-Mor350sport-CB750F-VTR1000-Hornet900-ST1100eST1300
K1600GTL
Giovanni
Giovanni Cataldo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 10:57   #9
Etlibero
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 13 Mar 2012
ubicazione: a lu mare
predefinito

E' sempre stato il mio stile di guida!
Rilassante,ti puoi guardare intorno,puoi "ascoltare"la moto e "studiarla" mentre lei ti "parla" sommessamente.........che piacere!!!
Io mi diverto piu' a guidare cosi' che a correre....poi ognuno faccia come preferisce....
Dimenticavo:particolari NON trascurabili...si consuma di meno(!),le gomme durano di piu'(e non poco!)e la stessa meccanica si stressa molto meno(insieme a me!)..
Per non parlare della maggior sicurezza in caso di ostacoli improvvisi,imbecilli vari o buche e dossi esagerati...
Mi fa' molto piacere avere "compagnia" in tal senso....
Etlibero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 11:22   #10
60Luca
Mukkista
 
L'avatar di 60Luca
 
Registrato dal: 06 Jul 2009
ubicazione: Reggio Emilia
predefinito

Io fun slow fluid bike, con un pò di vibrazioni in più anche con la R80...
__________________
Africa Twin xrv 750,R80 GS Basic,R100R,K 1600 GT,R80G/S.
60Luca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 11:24   #11
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
proporrei di coniare il termine "slowbike"
Cioè le Harley.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 11:43   #12
fadax
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 07 Jul 2008
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pancomau Visualizza il messaggio
Condivido in pieno!

...e dirò di più...
... per me il modo "controcorrente"... è quell'altro
perfettamente d'accordo !
l'altro modo di guidare (non me ne vogliano gli smanettoni) è anche un po' da P...A, secondo me.
Fausto
__________________
K1600GT.....ARRIVATA !!!!
fadax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 12:57   #13
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
Thumbs up

Grazie Sgomma hai raccontato alla perfezione come mi piace godermi la moto.....
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 13:12   #14
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fadax Visualizza il messaggio
perfettamente d'accordo !
l'altro modo di guidare (non me ne vogliano gli smanettoni) è anche un po' da P...A, secondo me.
Fausto
Vacci piano con le offese. Tra l'andare a passeggio e il rischiare la vita esiste una gamma infinita di possibilità intermedie, tutte lecite: sei libero di scegliere quella che vuoi, esattamente come tutti gli altri.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 14:29   #15
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Cioè ...Harley.
Beh... non proprio...
Per restare in tema fastfood<->slowfood...

la "fame" è simile ma la scelta del cibo mi sembra diversa...

Non è che prendendo un hamburger, anche se di ottima carne, e facendolo diventare questo:


ottieni una fiorentina di chianina IGP




P.S. a me gli hamburgher piacciono! ...ma con moderazione...
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s

Ultima modifica di pancomau; 13-04-2012 a 14:33
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 17:10   #16
tommasoadv
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Oct 2011
ubicazione: valdarno (toscana)
predefinito

quanto l'è bona la fiorentina................
__________________
R 1200 GS Adventure "2010" - la mukka con gli occhiali -
tommasoadv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 17:36   #17
Bërlicafojòt
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Nov 2010
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Vacci piano con le offese. Tra l'andare a passeggio e il rischiare la vita esiste una gamma infinita di possibilità intermedie, tutte lecite: sei libero di scegliere quella che vuoi, esattamente come tutti gli altri.
Vale a dire non andare mai oltre i propri limiti o meglio sapere quali sono i propri limiti e non mettere a rischio la propria vita e soprattutto quella di coloro che ci stanno vicino....

Quelle persone per citare un esempio che anche nell effettuare un sorpasso sanno affiancarti e superarti in modo pulito senza farti sobbalzare ed andare via come un refolo di vento....come li invidio
__________________
MA IL MARE CHE CIRCONDA LE ISOLE VERGINI È PIENO DI PESCE SEGA?
K1600GT
Bërlicafojòt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 19:44   #18
Claudio Bruno
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 18 Dec 2007
ubicazione: Bergamo
predefinito

Grazie Sgomma,
in pratica hai descritto molto bene le ragioni per cui continua a piacermi la GW, oltre ovviamente alla K6GT, che altrimenti non avrei nel box!
Claudio Bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 19:53   #19
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 15 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Indubbiamente, un gran bel modo di andare in giro
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 22:36   #20
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

ahahah

bello!
anch'io spesso mi sfido e scelgo una marcia, per tenerla su tutto il passo (pianoro-raticosa in 4a, son più di trenta km, con la parte difficile quando si passa per Loiano paese...), cercando di non frenare mai, dosando il gas in accelerazioni e freno motore calibrate da curva a curva

gas pelato, traiettorie larghe, balletto assicurato!

che bello!!

col 6 cilindri potrei tentare con la sesta, ma non ricordo se c'è poi abbastanza freno motore a 1800 giri per riuscire a dosarsi e non frenare...
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 22:46   #21
Merlino
mister K
 
L'avatar di Merlino
 
Registrato dal: 14 Apr 2003
ubicazione: Paris banlieue 11 - a St. Angel on field sulla SS439. Toscany
predefinito

Mi sembrava di leggere cosa sento quando guido il k75, con solo 3 cilindri...mah! sono vecchio e antiquato ora ci vogliono 6 cilindri per avere le stesse senzazioni, viva il progresso.
__________________
Motociclista Zen o quello che ne resta.
k75 1991 K75S 1986
Merlino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 22:48   #22
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Cioè le Harley.
ribaltato
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-2012, 22:54   #23
Weiss
NON SO CHI SONO
 
L'avatar di Weiss
 
Registrato dal: 10 May 2007
ubicazione: Pontassieve
predefinito

Non ha caso sono ancora innamorato perso dalla Triumph Rocket 3 Touring.... 209Nm di coppia a soli 2000 giri.... ossia ti fai i tornanti in 5 senza un sussulto.... Adoro avere la coppia a bassi regimi....te ne puoi andare con un filo di gas, e allo stesso tempo con pochi gradi di rotazione del gas, puoi strappare l'asfalto e affrontare un sorpasso.... chiudi il gas e sei di nuovo lì bello paciocco a goderti il paesaggio e magari riesci a beccarti qualche bello scorcio da immortalare con una foto! wow
__________________
Bmw R1150GS
https://youtu.be/1V02U1QUcV8
Weiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 01:42   #24
bepin
Mukkista doc
 
L'avatar di bepin
 
Registrato dal: 27 Apr 2004
ubicazione: La Petite Croix à Turin 45.055030°,7.665470°
predefinito

Concordo! È proprio il modo che preferisco ed è "la" ragione per cui ho preso la K6!
__________________
100% TURISTA
Transalp 650 > R850R > R1200RT >
K1600GT "La Ramin-a Badulanta" (©MB&CDT)
bepin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-04-2012, 01:45   #25
Luc.....
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jul 2008
ubicazione: Castelnovo di Sotto "RE"
predefinito

Diciamo che questa moto è nata da gran turismo e da massimo e migliore esponente ti permette di goderti a pieno ogni desiderio del pilota dandoti il massimo in tutte le situazioni!

A partire dal godimento dei panorami tenendo andature turistiche di qualsiasi tipo dimenticandoti di cambiare ascoltando la musica e di guidare in modo più allegro senza stress !!

Per me è semplicemente il TOP AD OGGI !!
__________________
F800 R. Criss phfifer
kgt 1600 26 aprile 2011 54000 km.
Lucadallaglio1979@gmail.com
Luc..... non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati