Questa estate, come raccontato altrove, mentre ero diretto in Germania, per studiare la moto ed il motore, ho percorso 500 km dopo aver impostato il cruise control sui 90 orari tacchimetrici..!!
Dopo 500 km il pc di bordo segnava esattamente un consumo di 4L/100 Km equivalenti a 25 KM/L..
Il dato è poi risultato corretto in base ai litri riforniti.
Ero partito col pieno e la riserva si è accesa dopo aver passato i 520 Km..!!
Mi sono sempre chiesto quale fosse il reale contenuto del serbatoio..!?
BMW dichiara 24 L per la Gt e 26,5 per la GTL..ma bisogna capire come è stata fatta la misurazione. Credo che il pieno venga considerato tale quando la benzina sfiora la bocca inferiore della cannuccia rossa posta al centro sotto il tappo del serbatoio.
Ad ogni modo, oggi dopo un bel giro, entra la riserva!..continuo senza fare rifornimento..ill pc di bordo mi dava un'autonomia di 92 km..decido di arrivare fino a casa senza rifornire, quindi vado avanti.
Dovevo farne altri 50 km circa per giungere a casa ed ho pensato che non avrei dovuto avere problemi...a patto che le informazioni sul pc fossero corrette...
Mentre cammino a velocità moderata, il pc mi segnala un consumo di 5L/100 Km ossia 20 Km/L precisi.
Vedo l'autonomia segnalata scendere progressivamente, le spie tutte accese, ho pensato..:" sta a vedere che stavolta per fare lo scemo co sti giochini rimango a piedi..!!
Tengo duro ed arrivo al benzinaio vicino casa...il PC di bordo mi segnalava ancora una autonomia residua di 42 KM, dato assolutamente coerente con i Km percorsi.!!
Se questo dato è attendibile significa che nel serbatoio vi erano ancora almeno
2 litri di benzina!
Ovviamente faccio il pieno, riempiendo il serbatoio non fino alla bocca inferiore della cannuccia rossa, bensì fino a 2 cm dalla sommità della suddetta cannuccia rossa.
La colonnina erogatrice segnava: litri erogati
23,50..per una spesa di poco superiore ai 40 euro!!
Questo significa che se era vera la premessa dei 2 litri rimasti nel serbatoio prima del rifornimento, il serbatoio dovrebbe avere una capienza reale non inferiore ai 25,5 litri. E questo spiegherebbe come sia stao possibile vedere accendersi la riserva dopo 520 km, considerando che almeno 4L sono di riserva!!...Forse la GTL potrebbe tenere 28 litri se riempito bene il serbatoio.
Questo significa che la K6, potrebbe avere un'autonomia complessiva in autostrada di circa 600 Km se si avesse la pazienza di non superare in 6° i 90 orari..
Aspetto importante per una moto "long runner"