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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
12-02-2010, 17:58
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
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Guarda,
posso dirti che una buona chiave dinamometrica costa mediamente sui 4-500 euro e và tarata ogni anno.
Posso altresì dirti che una chiave dinamometrica serve solo per particolari casi, nel settore moto per "tirare" i bulloni delle teste e pochissimi altri casi che comunque comportano lo smontaggio completo del motore, e che quindi non credo proprio si faccia in casa perchè serve anche particolare attrezzatura.
Detto questo ... trai tu le conclusioni se comprarla o meno.
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
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12-02-2010, 18:02
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
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Quote:
Originariamente inviata da andrew1
và tarata ogni anno.
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Perché? la usa 8 ore al giorno di continuo?
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K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
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12-02-2010, 18:35
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#4
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Guest
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Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Posso altresì dirti che una chiave dinamometrica serve solo per particolari casi, nel settore moto per "tirare" i bulloni delle teste e pochissimi altri casi che comunque comportano lo smontaggio completo del motore, e che quindi non credo proprio si faccia in casa perchè serve anche particolare attrezzatura.
Detto questo ... trai tu le conclusioni se comprarla o meno.
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Quello che scrivi è valido, forse, per uno che nella vita fa il meccanico e ha 30 anni di esperienza.
Altrimenti si spende meno a comprare una dinamometrica che a riparare i danni che si fanno senza usarla.
Ultima modifica di Unknow; 12-02-2010 a 18:53
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12-02-2010, 18:59
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
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Quote:
Originariamente inviata da andrew1
Guarda,
posso dirti che una buona chiave dinamometrica costa mediamente sui 4-500 euro
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Cos'ha l'attacco in Au 18kt?
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R1150R grigia. Oltre i 100000!
Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
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12-02-2010, 19:08
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Feb 2007
ubicazione: FriulElikaGiulia
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Quote:
Altrimenti si spende meno a comprare una dinamometrica che a riparare i danni che si fanno senza usarla.
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Fammi degli esempi di dove è assolutamente necessario usarla pena gravi danni.
Quote:
Perché? la usa 8 ore al giorno di continuo?
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No, si starano le molle per effetto delle variazioni di temperatura e sopratutto della compressione residua.
Paradossalmente usarla 8 ore di continuo è meglio che usarla ogni tanto.
In effetti bisognerebbe anche parlare di tolleranze ... una prova che avevo fatto con una di quelle chiavi che vendevano al Lidl è stata quella di impostarla su 60Nm e agganciarla ad una bilancia: bhè, la chiave ha "criccato" quando la bilancia segnava poco oltre 4Kg, quindi una tolleranza di circa 2 kg che non è poco, perchè ad esempio quella coppia è quella di serraggio dei bulloni della ruota posteriore del K, e fra serrarli a 4Kgm pensando di averli serrati a 6Kgm (magari dopo averli smollati perchè la dinamometrica segnava stretti troppo) potrebbe voler dire perdere la ruota mentre si viaggia.
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K1.2R con polmoncino, antiscavalco e flangia in Fe, ma senza spugnetta.
Ultima modifica di andrew1; 12-02-2010 a 19:17
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12-02-2010, 19:23
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
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Quote:
Originariamente inviata da andrew1
No, si starano le lamelle per effetto delle variazioni di temperatura.
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Mai fatto ritarare le chiavi dina del reparto...son li dal 1977....33 anni di utilizzo....poco per la verità, a parte una che dobbiamo usare per controllare 3 congegni ogni giorno....fosse strarata, qualche problema l'avrebbe dato....son macchine che sfornano 250 000 copie di giornali ogni notte, da 33 anni.
Per la precisione, una macchinina del genere costa 15 millioni di € (almeno la nuova che arriva frà poco).
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K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
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12-02-2010, 19:26
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
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Quote:
Mai fatto ritarare le chiavi dina del reparto...son li dal 1977....33 anni di utilizzo....
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Bhè, a parte che il fatto di tararle ogni anno è cosa risaputa, puoi chiedere a qualsiasi meccanico (serio) che la usa proprio per stringere i bulloni delle teste che sono molto critici, immagino che quelle chiavi lì che usate siano quelle comprate al supermercato da 40 euro vero??
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R1200GSA
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12-02-2010, 20:36
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Aug 2002
ubicazione: Nice ( France)
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K 100 RT 387 000km
R 80 ST 251 000km
Ultima modifica di Luigi; 12-02-2010 a 20:45
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12-02-2010, 21:09
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jan 2009
ubicazione: brianza comasca
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ma a che cazz serve la chiave dinanometrica, che porta apre?
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il pensiero senza finalita' e' il vero pensiero ...
ex R1200RT
AfricaTwin RD03
GS1200lC GS1250LC
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12-02-2010, 23:15
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 22 Jul 2002
ubicazione: Como
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Serve per giocare al meccanico, di solito dopo un po' passa e si ricomincia a girare in moto invece di smontarla per niente
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Suzuki V-Strom--> R1200R mah
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13-02-2010, 00:11
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#12
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Mukkista doc
Registrato dal: 07 Jun 2005
ubicazione: Magna Grecia
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Stò valutando proprio in questi giorni l'acquisto di una "CHIAVE DINAMOMETRICA MANNESMANN", su ebay costa 41€ (spedizione compresa.
Certo non è una Usag, Beta, Pastorino e credo sia la stessa di quella venduta al lidl qualche tempo addietro tuttavia visto l'uso non professionale dovrebbe andare bene.
Tantopiù che almeno così avrò un riferimento quando andrò ad avvitare i bulloni del GS (carico e scarico olio motore, cardano e cambio) e non farò il tutto ad occhio....
Forse non sarà perfettamente tarata.... ma meglio sbagliare di 1 kg anzicchè di 10 .... la forza bruta spesso fà brutti scherzi.... o meglio l'insicurezza di aver stretto bene un bullone..
Esperienze in merito a suddetta chiave MANNESMANN?.....
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.…me so fatto na trentenne… mikamiciomiciobaubau..
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13-02-2010, 00:38
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#13
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 01 Jun 2009
ubicazione: Pescara
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Ciao,
intanto grazie a novecentosettanta per aver interpretato in pieno (senza volerlo...) il mio pensiero: non credo sia importante serrarre al Nm esatto un bullone del serbatoio o della leva freno e non farò mai lavori sul motore; non ho queste pretese; la cosa importante è avere un riferimento perchè noi poveri "meccanici da tastiera" (io faccio l'analista-programmatore senza calli sulle mani... appunto) non abbiamo molta esperienza e qualche volta abbiamo bisogno di aiuto; e anche per questo che nasce il forum, no?
Per quanto riguarda questo thread, che ho aperto, il mio intento era quello di avere feedback da utenti di chiavi dinamometriche per sapere se questa marca ha problemi o se qualcuno ha fatto qualche tipo di paragoni. Non mi interessa un dibattito filosofico de "la chiave si, la chiave no".
Grazie degli interventi.
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R1150GS ABS 2002
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13-02-2010, 00:46
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Apr 2008
ubicazione: PROVINCIA MILANO
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mi permetto...visto che un po' di chiavi dinamometriche le ho tarate....
non vale la pena farlo con delle chiavi da 40 euro...usala tranquillamente ..come hai detto per avere un'idea ....visto che non smonterai mai un motore.....giusto per farla durare un po' di piu'.....dopo l'uso...scaricala sempre....
ciao Sanny!...
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13-02-2010, 01:45
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#15
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Utente BANNATO dal forum
Registrato dal: 11 Jul 2009
ubicazione: Isole Cheradi
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edtruant, vai di proxxon.
E' una marca media, ottima per l'utilizzo amatoriale ed il fai date.
Scendendo prenderesti uno strumento inefficiente, salendo spenderesti soldi inutilmente.
Non devi gestire un'officina ma serrare di tanto in tanto i bulloni della tua moto.
Una proxxon ti permette di lavorare al meglio.
Io dispongo di diversi utensili di quella marca e mi ci sono sempre trovato bene sia lato durata che lato versatilità.
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13-02-2010, 09:57
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#16
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Aug 2006
ubicazione: Voghera
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io ho due chiavi Wurth (1-20 nm e 20-120 nm) pagate un occhio...le ho acquistate nuove nel 2002,che faccio,dovrò ritararle?
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13-02-2010, 10:18
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#17
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dr. Alzheimer
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
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Io per varie vicissitudini alla fine ne ho due; una vecchia usag e una nuova beta ( va bene, vi confesso che un mio amico e' agente di commercio del ramo e ogni tanto gli cresce qualche attrezzo ). Dato che la usag e' vecchia la volevo fare tarare ma alla fine ho scoperto che e' un lavoro costoso , per una chiave sola, ed e necessario piu' che altro per mantenere le certificazioni di qualita' produttiva aziendali dato che la dinamometrica non e' un semplice utensile ma e' considerata uno strumento di misura, un po' come una bilancia ad uso commerciale. Comunque per curiosita' ho fatto alcune prove, certo non scientifiche, e mi pare che la vecchia, che ha venti anni, stringa come la nuova. Certo se devo serrare una turbina a gas ..... mi serve qualcosa di molto preciso, ma per le ruote e la testata direi che con una dinamometrica tipo la proxxon non ci sono problemi.
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
RT1200, R65/II
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13-02-2010, 10:21
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#18
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Concierge de qde
Registrato dal: 30 Aug 2005
ubicazione: Piove di Sacco (PD)
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Quote:
Originariamente inviata da Sanny
dopo l'uso...scaricala sempre....
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quoto 100%
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Pepsi!
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13-02-2010, 10:22
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 01 Jul 2008
ubicazione: AOSTA
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La miglior chiave dinamometrica è quella in fondo a questo pdf...
http://vaqdellelica.altervista.org/v...amometrica.pdf
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K100RT-K1100RS-XT600E-FantikFM250
F650CS-CBR600F-CRE80-Benelli TNT 125
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13-02-2010, 10:29
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 15 Oct 2004
ubicazione: Belluno
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io sono affascinato dalle chiavi dinamometriche.
pur non sapendo a cosa servono e come usarle, starei ore a sentirle fare "cric cric"
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Alessandro, Kawa Versys 1000 2015.
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13-02-2010, 10:30
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#21
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Mukkista
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
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Bmwisti: gente strana
Approfitto di questa discussione per una riflessione.
Ogni giorno si leggono 3d in cui si denigrano ad esempio il caricabatterie Lidl a favore di quello BMW ed altri accessori che magari sono identici se non meglio di quelli bmw ma non sono marchiati.
Qui si parla di un attrezzo che peraltro può servire in tanti altri casi e durare "una vita" e quindi avrebbe senso comprarne uno "buono" e si sostiene che basta uno "da supermercato".
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13-02-2010, 11:08
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#22
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Compagno di merende
Registrato dal: 20 Feb 2006
ubicazione: Roma
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Quote:
Originariamente inviata da edtruant
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Ho da diversi anni questa che ho quotato, la Proxxon 20-100Nm
Mi trovo assai bene e la uso per ogni cosa, dal tappo di scarico dell'olio alle pinze dei freni, dalle ruote agli ammortizzatori.
Sono tutti componenti essenziali per la sicurezza di marcia ed usare la dinamometrica mi dà la necessaria tranquillità.
Arriva già tarata, ovviamente!!!!
Per i lavori che facciamo noi, ossia manutenzione ordinaria sulla moto, anche se non sono precise al millesimo, come quelle da 500 euro, va benissimo lo stesso
Fai bene a prendere anche quella piccola, io la prenderò presto.
P.S. l'unica accortezza per la sua longevità è scaricare la molla dopo ogni uso, questo garantisce la precisione nel tempo.
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Alla ricerca del Sacro Graal
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13-02-2010, 11:26
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#23
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Mukkista
Registrato dal: 17 Aug 2008
ubicazione: Mestre
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Io la uso anche per chiudere la moka e i tappi delle bottiglie, perchè se stringi troppo rischi che si spanni, se stringi poco che entri aria.
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13-02-2010, 11:31
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 10 Jan 2009
ubicazione: bologna
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credo che un meccanico esperto faccia a meno della dinamometrica nella maggior parte degli interventi sulle nostre mucche.la sensibilità che si crea neglii annifa si che sai che un bullone è stretto senza misurare ogni volta.cosa diversa è il fai da tè.stringere poco o troppo un bullone (ruote ,pinze freno,ecc ecc)puo causare danni seri e quindi chi non è del mestiere fa bene ad usarla quando non è sicuro
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triumph thunderbird 900 sport la passione
bmw f 850 gs la nuova compagna
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13-02-2010, 12:17
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#25
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 Mar 2004
ubicazione: Torino
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R1150R grigia. Oltre i 100000!
Le mie foto:http://picasaweb.google.it/Algargi
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