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Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


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Vecchio 23-12-2009, 20:18   #1
tommygun
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Registrato dal: 14 Mar 2005
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Angry Roma: dal 1 gennaio stop alle moto 4 tempi euro 0

Merd...

http://roma.repubblica.it/dettaglio/...o-zero/1812714

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Più bici che moto ormai.
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Vecchio 23-12-2009, 20:19   #2
vadocomeundiavolo
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è giusto,inquinano troppo.

meglio una euro 3 con Y.
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Vaccinato con zero dosi.
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Vecchio 23-12-2009, 21:00   #3
nicola66
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ubicazione: mantova
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è una delibera nuova, o è sempre quella che aveva già fermato i 2T ?
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Vecchio 23-12-2009, 21:10   #4
lukone
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Registrato dal: 05 Mar 2008
ubicazione: Città di Roma
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ecco perche ho un cs dell'82........spettacolare
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Vecchio 23-12-2009, 21:17   #5
wildweasel
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Registrato dal: 22 Jun 2006
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Branco di incapaci in libera uscita.

L’amministrazione ricorda che esistono degli incentivi del ministero dell’Ambiente “per facilitare e incoraggiare la sostituzione dei vecchi veicoli”.
Ma c'è un piccolo particolare: io non ho la benché minima intenzione di sostituire il mio "vecchio veicolo", acquistato con soldi veri, regolarmente immatricolato, per il quale ho sempre pagato il bollo, per il quale ho sempre eseguito la manutenzione prevista, che ha sempre superato il test della revisione biennale, e che funziona come un orologio svizzero.

Per riconoscere la classe ambientale di omologazione è sufficiente controllare la direttiva di riferimento riportata sulla carta di circolazione o sul certificato di idoneità tecnica.
A me basta leggere l'anno di immatricolazione: all'epoca (1995) il veicolo rispondeva perfettamente ai requisiti previsti dalla normativa allora in vigore, e poiché la retroattività della legge è un concetto incostituzionale, sono del parere che l'emissione di norme più restrittive in termini di emissioni inquinanti deve OVVIAMENTE riguardare solo i veicoli immatricolati DOPO l'entrata in vigore delle variazioni normative.

Questo lo capirebbe anche un bambino.

E se certi politicanti da strapazzo non lo capiscono, delle due l'una: o sono dei perfetti idioti, oppure fanno gli scemi per non andare in guerra, essendo evidentemente ammanicati con interessi non proprio trasparenti.

Provate un po' voi a fare qualche conticino e a calcolare il giro d'affari relativo alla sostituzione/rottamazione dei veicoli interessati dal blocco.
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La mia moto puo' avere un numero qualsiasi di cilindri, basta che siano due.
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Vecchio 23-12-2009, 21:19   #6
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
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Ricorso al TAR.
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Vecchio 23-12-2009, 21:28   #7
madagascaaar
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Una Africa Twin del 2002 ha ancora una quotazione eurotax, che oltretutto è di circa 3000€.

Credo sia incostituzionale cancellare di fatto il valore di un bene rendendolo inutilizzabile attraverso una legge che vieta di usarlo.

Diverso sarebbe se almeno il contributo per la rottamazione fosse erogato a prescindere dall'acquisto di un veicolo nuovo.
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"La traiettoria migliore è quella che ti fa tornare a casa la sera. Augh!" (cit. bikelink)
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Vecchio 23-12-2009, 21:32   #8
paolo b
Bi-Kappista Doc & Tom Ponzi
 
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Registrato dal: 15 Jul 2002
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Incostituzionale non credo, se fosse dimostrabile che il beneficio per la comunità è superiore al danno per i singoli. Cosa di cui dubito molto, visti i numeri e la composizione del parco circolante.

Comunque saranno azzi, perchè vuol dire che inizieranno a controllare anche gli scarichi dei mezzi omologati Euro1, 2, 3... fine della pacchia per gli sKat...
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Vecchio 23-12-2009, 21:43   #9
PATERNATALIS
dr. Alzheimer
 
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ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
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Tu vai sereno. Come ho gia scritto, a parte l' illegalita' su cui non si discute, qui a Bologna dopo i primi tre giorni non hanno mai piu' fermato nessuno. Quindi, ammesso che ti multino per tre volte, sono sempre meno soldi che comperare una moto nuova....
I miei figli girano con euro sottozero da quattro anni e non li hanno mai nemmeno guardati.Mi rendo conto che sotto il profilo legale non sia il massimo, ma a volte.....
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Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen
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Vecchio 23-12-2009, 21:53   #10
nicola66
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Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Ricorso al TAR.
a parte questo, se è la vecchia ordinanza ,che va regime come già si sapeva, leggendola vi accorgerete che ha un errore di forma che secondo me l'invalida.

se leggete a pag. 4 della delibera

http://www.comune.roma.it/servizi/si...=2006&par1=615

c'è scritto che è vietata la circolazione SOLO dei 2T

poi + sotto al punto 4 si derogano i 4T fino alla fine di quest' anno.

Solo che non si può fare una deroga su un divieto che non è mai stato fatto, cioè da nessuna parte c'è scritto che è VIETATO ai 4T eurozero circolare ma solo che intanto sono in deroga da un divieto non specificato, e cmq una deroga non si trasforma in divieto alla sua scadenza.
Consiglio a tutti di girare con una coppia della delibera in tasca.

Ultima modifica di nicola66; 23-12-2009 a 22:02
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Vecchio 23-12-2009, 22:09   #11
tommygun
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Originariamente inviata da andrea.a Visualizza il messaggio
Tu vai sereno. Come ho gia scritto, a parte l' illegalita' su cui non si discute, qui a Bologna dopo i primi tre giorni non hanno mai piu' fermato nessuno.[...]
Questo è vero anche a Roma, nessuno controlla nulla, ma il mio dubbio è sempre stato un altro: in caso di incidente, non si hanno problemi con l'assicurazione visto che di fatto il veicolo non poteva circolare in quella strada?
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Vecchio 23-12-2009, 22:14   #12
nicola66
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Originariamente inviata da tommygun Visualizza il messaggio
Questo è vero anche a Roma, nessuno controlla nulla, ma il mio dubbio è sempre stato un altro: in caso di incidente, non si hanno problemi con l'assicurazione visto che di fatto il veicolo non poteva circolare in quella strada?
stai scherzando ?
mica è inidoneo alla circolazione, è solo soggetto al divieto d'accesso ad una determinata zona in una sola città d'Italia.
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Vecchio 23-12-2009, 22:18   #13
wildweasel
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Originariamente inviata da paolo b Visualizza il messaggio
Incostituzionale non credo, se fosse dimostrabile che il beneficio per la comunità è superiore al danno per i singoli.
Non è dimostrabile.
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wildweasel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2009, 22:54   #14
bobvvf
Pivello Mukkista
 
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Beh io con la mia Moto Guzzi del 78 (vedi firma) posso circolare anche a Roma, vi verrò a trovare! Lammmpppsss
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Roberto.
Moto Guzzi 1000 SP I° tipo del 1978
BMW R1200RT Febbraio 2008, mia da Giugno 2009.
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Vecchio 23-12-2009, 23:00   #15
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
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decreti di questo tipo non ledono il diritto alla proprietà, ma semplicemente riducono l'uso in determinate condizioni.
Potrei avere uno Sherman in giardino e scorazzarci, però non posso uscire su strada pubblica. Il mio diritto al possesso non è ridotto.
Sinceramente, se non si tratta di veicoli storici, un moto euro 0 minimo ha 15 anni.
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KTM 790 Duke '21, KTM 390 Duke '18, BMW R75/6 '75, BSA A65T '70
Enzofi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-2009, 23:04   #16
tommygun
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Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Sinceramente, se non si tratta di veicoli storici, un moto euro 0 minimo ha 15 anni.
Mah, veramente il mio scooter 4T euro 0 di anni ne ha meno di 8.
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Vecchio 23-12-2009, 23:13   #17
Enzofi
Mukkista logorroico!
 
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Registrato dal: 24 Apr 2005
ubicazione: Milano
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non significa che io approvi questi provvedimenti. Però da qualche parte dovranno cominciare per eliminare i veicoli più vecchi inquinanti.
Evidentemente il comune di Miano ritiene più sicuro ed ecologico che io giri con i mio suzuki (storico) di 27 anni.
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Vecchio 23-12-2009, 23:37   #18
wildweasel
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Quote:
Originariamente inviata da Enzofi Visualizza il messaggio
Però da qualche parte dovranno cominciare per eliminare i veicoli più vecchi inquinanti.
E' un concetto profondamente sbagliato.

Veicolo vecchio non vuol dire necessariamente veicolo inquinante, se adottiamo come parametro di valutazione l'unico fattore sensato: la quota percentuale imputabile a questi veicoli, rispetto al totale delle emissioni inquinanti.
In altre parole, bisognerebbe prima di tutto sapere il chilometraggio totale annuale di tutti gli Euro 0, poi quello di tutti gli Euro 1, e così via.
Una volta stabilito questo dato, si va a calcolare il contributo percentuale dato da ciascuna categoria di veicoli all'immissione complessiva di sostanze inquinanti in atmosfera, poi si aggiunge anche la stima dell'impatto ambientale del processo di sostituzione/rottamazione/demolizione dei vecchi/produzione dei nuovi, e alla fine si tirano le somme.

Non esiste altro metodo attendibile. E alla fine nessuno mi impedisce di pensare - fino a prova contraria - che i veicoli realmente inquinanti sono gli Euro 3-4-5, poiché se ne fa un uso intenso e percorrono molti più chilometri dei vecchi Euro 0 (che già sono pochi, per ovvi motivi).

E per quanto riguarda l'incostituzionalità del provvedimento, essa non sta tanto nella limitazione dell'uso dello stesso, quanto nel fatto che la norma, così com'è, va a colpire retroattivamente veicoli che all'epoca della loro commercializzazione erano perfettamente in regola.

Stiamo attenti, che se si continua su questa china rischiamo di essere praticamente obbligati a cambiare l'auto ogni 2 anni.
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Vecchio 24-12-2009, 00:12   #19
nicola66
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Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio
E per quanto riguarda l'incostituzionalità del provvedimento, essa non sta tanto nella limitazione dell'uso dello stesso, quanto nel fatto che la norma, così com'è, va a colpire retroattivamente veicoli che all'epoca della loro commercializzazione erano perfettamente in regola.

Stiamo attenti, che se si continua su questa china rischiamo di essere praticamente obbligati a cambiare l'auto ogni 2 anni.
Esatto. Uno quando ha preso una moto €zero mica stava scritto da nessuna parte che aveva la scadenza. E moto cosi si sono potute immatricolare fino a giugno del 2003.
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Vecchio 24-12-2009, 00:22   #20
miche58
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La vedo dura in quanto la limitazione non è assoluta ma relativa alla sola area maggiormente inquinata (nel caso Roma città) e probabilmente, spero, limitata solo ai periodi in cui si rileva il maggior inquinamento.
Addirittura in altri posti, in occasione delle "domeniche ecologiche" bloccano tutti i veicoli per l'area e gli orari interessati.
In definitiva è una restrizione , non un divieto all'uso del mezzo.
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La fantasia al podere.
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Vecchio 24-12-2009, 06:15   #21
nossa
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bmw è sinonimo di tecnologia avanzata o no?.... E buttateli nel cesso sti cartorci euro 0


Non solo a Roma, ormai sarà così ovunque!
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Ultima modifica di nossa; 24-12-2009 a 06:29
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Vecchio 24-12-2009, 06:49   #22
reghino
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mi piacerebbe vedere chi la rispetta...
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Vecchio 24-12-2009, 09:42   #23
tommygun
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Quote:
Originariamente inviata da miche58 Visualizza il messaggio
limitata solo ai periodi in cui si rileva il maggior inquinamento.
No, nel caso di Roma il limite e' permanente.

Quote:
Originariamente inviata da miche58 Visualizza il messaggio
Addirittura in altri posti, in occasione delle "domeniche ecologiche" bloccano tutti i veicoli per l'area e gli orari interessati.
Le domeniche ecologiche (o "a piedi") si facevano pure a Roma, ma e' una delle tante cose che il nuovo sindaco ha eliminato.
Peccato, perche' se e' vero che non servivano a nulla dal punto di vista dell'inquinamento, e' anche vero che erano molto educative.

Resto d'accordo che comunque questi nuovi limiti, esattamente come i vecchi, non li controllera' nessuno.
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Più bici che moto ormai.
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Vecchio 24-12-2009, 10:35   #24
PERANGA
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Il pericolo è che gli accessi vengano controllati automaticamente ( come l'ecopass di milano in cui la telecamera riesce a sapere se devi pagare e in che classe di euro sei ).
__________________
peranga K1200rs/ktm1190R/Husaberg 300te
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Vecchio 24-12-2009, 10:47   #25
tommygun
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A Roma l'anello ferroviario non ha portali d'accesso, solo la ZTL (che e' piu' interna).
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