Ossia R100 sta a R1100 come R1150 sta a R1200
E’ tutto il we che questa equazione matematica mi gira per la testa, da quando ho avuto modo di provare come si deve il nuovo 1200RT
Cosa voglio dire?
Che quando sono salito per la prima volta sul boxer 4 valvole mi sono reso conto che era un’altra dimensione rispetto alla mia R100RS: si riconoscevano ancora le caratteristiche tipiche del boxer ma erano talmente sfumate che se avessi dovuto provare per la prima volta l’R1100 bendato non avrei riconosciuto su che moto ero … meno male che non l’ho fatto, però, altrimenti sai che botta …. contro il primo muro.
Ebbene la storia si ripete: il 1200, soprattutto quello da 110 cv., è ormai un lontano parente del primo 4 valvole .... e rispetto all’R100 credo che non abbia più nulla in comune .... nel bene e nel male!
Per chi come me è un amante del boxer in quanto tale (e non compra BMW per il marchio sul serbatoio) probabilmente questo cambiamento non rappresenta solo aspetti positivi .... anzi .....
Per me boxer significa:
- motore pieno, pulsante, magari un pò ruvido ma “rassicurante”
- coppia poderosa in basso a discapito dell’allungo e della potenza in alto, ma guidando di coppia si può andare MOLTO forte ugualmente
- qualche vibrazione di troppo ... ma che in fondo caratterizza il boxer e a me non ha mai dato più di tanto fastidio
Il 1100/1150 aveva smussato buona parte di queste caratteristiche .... nel 1200 ho fatto molta fatica a trovarle
Si, il cambio è quasi giapponese, la frizione burro, i freni portentosi (anche se il ritardo del servo a me non piace niente ....), l’allungo è fantasmagorico, sembra non finire mai ... sono partito al semaforo un pò allegro ed ho “tirato” le prime marce .... con la ruota davanti sempre “galleggiante”: ma non era una moto turistica?!?
Insomma, non rinnego il nuovo corso BMW ma forse questo boxer ha troppa poca personalità rispetto ai precedenti .... e questo non aiuta certo a distinguersi dalla concorrenza sempre più agguerrita .... ma se questo fa vendere BMW fa bene a perseguire questa strada ... per quanto mi riguarda devo rifletterci ....
Ah, dimenticavo, non ho parlato volutamente di doti dinamiche legate alla ciclistica perchè anche in quel campo le differenze sono abissali ma, da parte mia, non vedo “rovesci della medaglia”, ossia non ho nostalgia del telaio della R100 ;-)
E voi cosa ne pensate? Ci sono altri nostalgici fra noi? Non sarò mica un retrogrado e conservatore?!?