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Vecchio 21-08-2009, 15:42   #1
barny2000
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 30 Jul 2009
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predefinito lo sterzo si gira in frenata

salve a tutti, vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto esperienze in merito.
mi spiego sinteticamente: riscontro con la mia bmw r1200r senza abs, che in frenata di emergenza con l'anteriore, questo comporta che lo sterzo mi si chiuda verso destra con conseguente pericolosita' per la tenuta della moto.
attendo fiducioso una vs esperienza in merito.

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Vecchio 21-08-2009, 15:47   #2
Matt78
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mai avvertito nulla del genere e credimi che di frenate sono un gran esperto.... portala a far vedere subito....
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Vecchio 21-08-2009, 15:51   #3
barny2000
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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visto che quelli della bmw hanno detto che e' tutto regolare, secondo te da che puo' dipendere?
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Vecchio 21-08-2009, 15:54   #4
Isabella
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in una frenata d'emergenza sarebbe meglio usare anche, anzi per primo, il freno posteriore, che aiuta a stabilizzare l'assetto.
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MG Nevada "Mafalda" 10/2006 >100.000 (leggasi + di centomila) km

Ultima modifica di Isabella; 21-08-2009 a 16:47
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Vecchio 21-08-2009, 15:57   #5
teoconte
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Forse pinzando la leva, senza che te ne accorgi, tendi a tirare leggermente anche il manubrio verso di te
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R1200GS LC MY2015
I video dei miei giri in moto:
www.youtube.com/channel/UCBX13ITK6mw8cioxTo2jhRQ
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Vecchio 21-08-2009, 15:57   #6
barny2000
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il problema che questa volta era proprio di emergenza visto che mi si e' chiusa la sbarra del telepas sul naso.
ho frenato lo sterzo si e' girato e sono caduto come una pera, nel frattempo mi sono anche rotto il piede.
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Vecchio 21-08-2009, 15:58   #7
Matt78
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sicuro di non attaccarti al manubrio in modo anomalo?
tieni sempre a mente che sulla moto ci si tiene con legambe ed i piedi, lo sterzo lo devi impugnare morbido anche in frenata, sempre...
se invece non è "colpa tua" allora non è proprio normale... rompi le palle in officina...
__________________
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Vecchio 21-08-2009, 15:59   #8
Matt78
Mukkista
 
Registrato dal: 05 Mar 2009
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ho letto ora della disavventura, diavolo come si fa??? passare sempre dove c'è sbarra corta stando a dx, anche se si chiude non ti prende!!!
bella botta, auguri per il piede...
__________________
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Vecchio 21-08-2009, 16:05   #9
barny2000
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grazie matt.......
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Vecchio 21-08-2009, 16:28   #10
dino_g
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Se non c'è qualcosa di storto o di anomalo in una delle pinze/disco anteriori allora sarei anche io dell'idea che senza accorgertene hai tirato un po' a destra con conseguente chiusura. Una volta non fa casistica, nel senso che se ti capita sempre è un discorso, se solo questa sfortunata volta è un altro...

saluti, Dino
__________________
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Vecchio 21-08-2009, 16:35   #11
matteucci loris
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Registrato dal: 18 Dec 2008
ubicazione: MOCONESI (GE)
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è una cosa normalissima,se pinzi, e senza abs,con lo sterso leggermente
inclinato,è logico che tende a chiudersi,vedi tutte le cadute nelle gare
motociclistiche,gli si chiude l'anteriore,e vanno per terra,loro, figurati
noi umani
__________________
HP4 Competition
in arrivo M1000XR
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Vecchio 21-08-2009, 16:44   #12
Hellon2wheels
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Dico ma possibile che ogni volta che qualcuno porta la moto dal mecca bmw per qualche problema questi rispondono sempre che è tutto normale ?
La moto va ad uno : è normale
si chiude lo sterzo in frenata : è normale
fa un baccano della miseria : è normale
non frena : è normale
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Fall, rise, laugh .....Fall.
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Hellon2wheels non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2009, 16:47   #13
Fiskio@62
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ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
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mah!? mi sembra improbabile che possa dipendere da un problema ad una pinza, anche se una fosse fuori uso non potrebbe influire sull'assetto dello sterzo, la forza frenante e' sempre sull'unica ruota anteriore, non e' mica un mp3. O è storto il telaio (sgrat sgrat) ho hai l'anteriore (piastre forcelle) disallineate o ,se e' successo una sola volta, poteva esserci un binario nell'asfalto (vedi toppa mal fatta) che ti ha ghermito la ruota :-(
se tutto questo non porta soluzioni potresti essere tu ad avere un appoggio errato in fase di frenata, magari hai tentato una serie di scalate repentine andando a dare piu' pressione al sx facendo chiudere lo sterzo, cmq rompere un po' le scatole al conce, magari facendogli eseguire un panic stop davanti ai tuoi occhi non guasterebbe,
lamps
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Vecchio 21-08-2009, 17:54   #14
Matt78
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beh, il faro con le crepe era il primo che vedevano secondo loro (che ne vedono di moto mi sembra) mentre io ne ho visti parecchi, ultimo quello di proseccoboxer una settimana fa (crepa uguale alla mia). il casino di distribuzione secondo loro è normale, mah...
i freni cucinati è colpa mia, secondo loro... mah
ah, la sella da chiappe d'acciaio secondo loro è perfetta, mai lamentato nessuno....
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Vecchio 22-08-2009, 12:03   #15
R72
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Dico ma possibile che ogni volta che qualcuno porta la moto dal mecca bmw per qualche problema questi rispondono sempre che è tutto normale ?
e' risaputo che in presenza del meccanico le moto (ma anche tutti gli altri macchinari del mondo) funzionano perfettamente
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Vecchio 22-08-2009, 15:17   #16
Joe Falchetto
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Ho un dubbio.

Ciò che tiene dritto lo sterzo (sempre, ma soprattutto in frenata) è l'avancorsa, cioè la distanza tra l'intersezione della strada con la proiezione dell'asse di sterzo e il punto di contatto della gomma col terreno.

Questo perchè il terreno esercita una forza, diretta in verso contrario a quello di marcia, applicata sul punto di contatto; mentre la spinta della moto esercita una forza, diretta nello stesso verso della direzione della moto, applicata (virtualmente) sul punto di intersezione.
Queste due forze, combinate, tendono a tenere dritto lo sterzo. Quando questa combinazione di forze non c'è più, la sensazione è che lo sterzo tenda a chiudersi (e si chiude con un niente).

Quella combinazione di forze cessa quando la ruota non fa più aderenza col terreno, ad esempio perchè c'è ghiaccio, o perchè (in assenza di ABS) si frena più di quanto l'aderenza consenta.
O perchè la ruota anteriore è finita su una chiazza d'olio, di cui le corsie del telepass sono ricche... ed è proprio questo il mio dubbio.
__________________
K1200RS/99->GT - K1100LT/94 - K1100RS/93 - R1150GS/00 - F650CS/04
Joe Falchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2009, 19:05   #17
smile50
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Niente male come ipotesi!
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