Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Qde per la Sicurezza stradale

Qde per la Sicurezza stradale tutte le info e le idee su un tema che ogni motociclista dovrebbe avere a cuore.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-06-2009, 18:45   #1
mauricor
Mukkista doc
 
L'avatar di mauricor
 
Registrato dal: 13 Oct 2005
ubicazione: fine dell'esilio
predefinito nuovi guard rail in Sardegna

Ecco cosa ho visto oggi nel mio giretto domenicale, quì anzichè andare avanti si torna indietro, ci hanno messo pure la lama trasversale.....
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 14062009254.jpg (37,5 KB, 158 visite)

Pubblicità

__________________
http://www.mototurismosardegna.it
-----BMW F800GS -----bmw r1100gs - bmw k75 '87 -
mauricor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2009, 18:47   #2
mauricor
Mukkista doc
 
L'avatar di mauricor
 
Registrato dal: 13 Oct 2005
ubicazione: fine dell'esilio
predefinito

altri particolari horror
Immagini allegate
Tipo di file: jpg 14062009253.jpg (38,2 KB, 155 visite)
__________________
http://www.mototurismosardegna.it
-----BMW F800GS -----bmw r1100gs - bmw k75 '87 -
mauricor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2009, 19:40   #3
Citron1971
Mukkista doc
 
L'avatar di Citron1971
 
Registrato dal: 08 Aug 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Porcapupazza...ma allora è vero che la direttiva cee di cui non ricordo il nr. non viene ancora recepita e rispettata (eppure entro l'ottobre del 2010 dovrebbero essere tutti messi a norma)...mi sa che arriverà una bella multa da parte dell'unione europea e poi dovremo pagare noi utenti tale mancanza...non è che per caso è possibile denunciare all'ANIA od simili tali irregolarità???...non ho parole ,ciao!!!



__________________
My Blog: https://motoblogtrotter.com/

Sergio, R 1150 GSA Y04, un "ritornato" alla ghisa.
Citron1971 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2009, 23:30   #4
jonlomb
Mukkista doc
 
L'avatar di jonlomb
 
Registrato dal: 09 Feb 2006
ubicazione: Savona
predefinito

ciao ragazzo,
ci si vede a i primi di luglio prox

sperando di non fare strade con quei tagliateste
__________________
R 1200 GS '06 "Zeppelin 1°"
Vespa PX 125 '82 "Tammurriata"

"Un bello scherzo dura poco"
jonlomb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2009, 19:56   #5
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Citron1971 Visualizza il messaggio
Porcapupazza...ma allora è vero che la direttiva cee di cui non ricordo il nr. non viene ancora recepita e rispettata
La direttiva (che poi sarebbe una norma tecnica EN) non viene recepita per il semplice motivo che ancora non esiste, e non esisterà prima della fine del 2010: http://www.quellidellelica.com/vbfor...0&postcount=22.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW R1300GS - K1200GT 2007
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-2009, 15:28   #6
bela
Mukkista
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Liguria di ponente
predefinito

li abbiamo anche in Liguria! Ciò fa capire che invece di progredire...........
bela non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-2009, 09:12   #7
Lippolo
Mukkista doc
 
L'avatar di Lippolo
 
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
predefinito

facciamo un pò di chiarezza... se vi va...

a livello europeo esiste un set di norme che regolamento la produzione di barriere stradali.

le parti 1 e 2 della norma EN 1317 definiscono i criteri per l'effettuazione delle prove di urto dal vero (crash test) delle barriere stradali.
una barriera per essere utilizzata sulle strade europee deve soddisfare un certo numero di requisiti tecnici.

la parte 5 della EN 1317 permette una valutazione dei risultati di crash test e definisce i controlli sulla produzione da effettuare per rilasciare la certificazione di conformità CE.

ora il punto è che quel guardrail che c'è in foto è molto probabilmente in regola con la EN 1317 1,2 e 5.

il problema è che, mancando la succitata parte 8 della EN 1317, non viene richiesto ai dispositivi di ritenuta nessun criterio di ergonomia nei confronti di altri utenti della strada che non siano i veicoli per i quali è stato progettato.


il dispositivo nella foto è, secondo me, una barriera classe H2 bordo ponte di una nota e molto seria azienda produttrice italiana.
quella barriera viene testata con un due urti con veicoli reali: una vettura da 900 kg, a 100 hm/h con angolo di impatto di 20° (per testare i danni che la barriera provoca ad autoveicoli piccoli) ed un autobus da 13000 kg, a 70 km/h con un angolo di impatto di 20° (per verificare il raggiungimento del contenimento minimo richiesto).

in nessuno dei due casi sopra citati il veicolo arriva a toccare il controvento (la lamina in diagonale), quindi il controvento non costituisce un pericolo (per i due urti previsti dalla norma, ovviamente).

mentre è abbastanza ovvio che una lamina tagliente posta in quella posizione è un chiaro pericolo per gli utenti a due ruote.
il problema è reale e delicato e finchè non ci sarà una sezione della EN 1317 apposita continueremo a vedere barriere progettate solo per contenere autoveicoli di vario tipo, senza alcun rigaurdo per pedoni, ciclisti, moto...
__________________
R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...

Ultima modifica di Lippolo; 25-08-2009 a 09:21
Lippolo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati