ste02, il culo c'entra fino ad un certo punto: per una volta, posso dire di essermi tirato fuori d'impiccio con decisione e sangue freddo.
Magari posso parlare di sfiga, questo si': lo stesso guado l'avevo fatto tranquillamente qualche settimana prima (e, si': c'era anche piu' acqua) senza problemi. Questa volta, forse complice il riflesso del sole calante sull'acqua che non mi ha fatto vedere bene il fondo, sono finito su una serie di sassi che mi hanno spinto verso l'esterno e sono finito dove era l'acqua era profonda. Sicuramente non si capisce dal filmato, ma in quel punto il guado e' stato praticamente cancellato dalle piene di novembre e si andava letteralmente sui ciotoloni di fiume. Due settimane fa ho visto una comitiva di 4X4 un po' spaventata dallo stesso attraversamento...
Insomma, la X-Ch se l'e' cavata anche perche' la presa d'aria e' quasi all'altezza del faro. Se non bastasse, l'airbox e' disegnato in modo da tollerare una discreta bevuta senza che l'acqua arrivi necessariamente al motore. In ogni caso, la sera ho controllato filtro e cassa ed erano incredibilmente asciutti: probabilmente l'"effetto tsunami" (la manata di gas data per togliermi dai guai) ha fatto si' che l'acqua avesse scavalcato la zona critica lasciandomi i calzoni bagnati e la cassa all'asciutto.
MrChicco, l'elastico sulla cassa filtro mi serve perche' ho eliminato il coperchio della cassa (quella che forma il condotto di aspirazione) lasciando la sola copertura nera del finto serbatoio. L'elastico serve a tenere questa copertura distanziata dall'airbox e attaccata ai due semigusci laterali. Piu' semplice a farsi che aspiegarsi, e comunque niente fori. Lo uso per attaccarci robetta poco ingombrante, come le maniche della giacca.
Se vieni a settembre lo vedrai.