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23-03-2009, 20:33
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#1
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: lucca
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attenzione per le r11150r
salve raga ho appena fatto il tagliando alla mia bmw come dice il libro di uso e manutenzione o registrato pure le valvole nel rimontare il coperchio valvole non mi ero accorto dell'allungamento delle viti e mi sono ritrovato con una vite troncata dentro.....per rilevarlo è stato un dramma ...
un consiglio cambiate anche tutte le viterie del coperchio se non volete incombere anche voi nel mio stesso problema
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23-03-2009, 21:33
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#2
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
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tanto per cominciare se si rispetta la coppia di serraggio riportata sul manuale d'officina è impossibile che si rompano, ma cosa intendi dire con "non mi ero accorto dell'allungamento delle viti"??????? ......son curioso.
p.s.: ho smontato e rimontato coperchi e questa del sostituire le viti non me la sono sentita raccontare nemmeno in BMW.
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R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
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23-03-2009, 21:38
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#3
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Probabilmente per "allungamento" si riferisce alla parte non filettata che scorre (tra "battuta" e brugola) dentro il gommino.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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23-03-2009, 21:46
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#4
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
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si l'ho pensato, ma come estrai la vite quando sviti, la riaccompagni in sede quando serri; continuo a non capire cosa c'entri con la rottura e tantomeno con la necessità di sostituire le viti ad ogni apertura!?!?
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R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
Ultima modifica di rebb; 23-03-2009 a 21:48
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23-03-2009, 21:53
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#5
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Mukkista doc
Registrato dal: 18 Feb 2004
ubicazione: Costa Rica... Pura Vida
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Stringi meno amico......
E se non te la senti di farlo a mano usa una dinamometrica rispettando la coppia di serraggio (9Nm) e non avrai problemi.
Se tutte le volte che apro il coperchio valvole cambio le viti risano il debito pubblico dello stato...
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MBM GS 1.1.5 AllRoad
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23-03-2009, 22:05
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 11 Sep 2006
ubicazione: Reggio Emilia
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La dinamometrica... questa sconosciuta...
E dire che hai consultato il manuale di officina, dove è indicato il serraggio prescritto. Spero tu non abbia fatto altrettanto con le valvole...
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Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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24-03-2009, 19:02
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#7
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: lucca
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Quote:
Originariamente inviata da EagleBBG
La dinamometrica... questa sconosciuta...
E dire che hai consultato il manuale di officina, dove è indicato il serraggio prescritto. Spero tu non abbia fatto altrettanto con le valvole...
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porco cane lo so che va usata la dinamometrica l'ho pure regolata a 10 nm
e mi si è troncata
ma non esiste lo so ma quel cretino che l'aveva prima a pure strinto il filtro dell'olio a morte che si deve stringere con le mani....
per fare questo tagliando non sapete quanto e cosa o dovuton trbolare...infatti si è rotta una vite l filtro del l'olio o dovuto spaccarlo tutto einventare una chiave....
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24-03-2009, 19:09
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#8
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Moderatore
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
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Mah, la mia erre ha effettuato circa 14 tagliandi, mai avuto problemi alle viti delle teste...
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DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
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24-03-2009, 21:39
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#9
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
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Quote:
Originariamente inviata da luca81
porco cane lo so che va usata la dinamometrica l'ho pure regolata a 10 nm
e mi si è troncata
...
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infatti............. la coppia di serraggio corretta per le viti coperchio valvole è 8 nm. .......................rileggi attentamente il manuale.
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R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
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25-03-2009, 08:16
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#10
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Brescia
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Si, vabbe' Rebb, dai, non diamo troppo addosso a Luca : se era regolata a 10Nm (e ovviamente tarata bene), non sono mica quei 2 etti/metro di troppo che hanno strappato le viti. Probabilmente il proprietario precedente aveva già fatto il danno stringendo troppo, e tu l'hai solo "scoperto"...
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ex 1988 R 80 GS
2003 R 1150 R
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25-03-2009, 09:02
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#11
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
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Volevo solo sottolineare che la coppia corretta è 8nm. e non 10nm. e che la differenza non è un'inezia e ben il 25% in più; poi se si vuole fare dei numeri un'opinione meglio stare con le viti pronte la prossima volta. ........quelle viti sono di burro!
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R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
Ultima modifica di rebb; 25-03-2009 a 09:13
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25-03-2009, 09:24
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#12
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Jan 2008
ubicazione: Brescia
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Ok, non volevo fare il polemico. Ma su viti da 8N/m, anche il 25% in più non fa praticamente nulla. Lo strappo è sicuramente avvenuto perché qualcuno in precedenza le aveva caricate ben di più (almeno il doppio o il triplo).
È giusto per scaricare un po' la coscienza a luca81
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ex 1988 R 80 GS
2003 R 1150 R
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25-03-2009, 09:34
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 30 May 2004
ubicazione: Il Tempio Delle Scimmie (MI)
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ne ho viste partire a 12nm. quindi tutto è possibile.
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R1150R Randy Mamola/RebbsteR Cup
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25-03-2009, 19:37
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#14
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 10 Mar 2009
ubicazione: lucca
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scusate se o le o strinte a 10nm la prossima se ci arrivo (vi tradiro con r1200gs adv)le tirero a 8nm...comunque sono sempre dell'opinione che quel cretino di prima l'ha rovinata..
grazie comunque
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09-08-2021, 09:57
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#15
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Mukkista in erba
Registrato dal: 04 Sep 2010
ubicazione: Firenze
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Quote:
Originariamente inviata da rebb
infatti............. la coppia di serraggio corretta per le viti coperchio valvole è 8 nm. .......................rileggi attentamente il manuale.
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Riprendo questo vecchio post sperando che qualcuno mi possa confermare. In effetti il manuale parla di 8 nm per le viti a brugola del coperchio valvole. Io però sulla r1150r twin sparks del 2006 ho viti torx e in un filmato e altro post ho visto che le torx devono essere strette a 10 nm. Qualcuno può confermare o dirmi dove sta scritta questa raccomandazione? Per R1150R. Grazie
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R1150R 2006 ABS
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09-08-2021, 10:05
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#16
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Cubista doc
Registrato dal: 05 May 2009
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
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Stringile a 8 ...io le tiro piano piano fino a quando sento che vanno in appoggio e poi ...stop!
Vorrei ricordare che al massimo perderanno un filino di olio non c'è pericolo di esplosione!
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1100 GS forever
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10-08-2021, 20:29
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#17
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: Città degli amaretti
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Filtro olio stretto a mano?
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Ex R45 '79 e R850R confortevole '04. Ora 1150 GS
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26-08-2021, 13:50
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#18
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 11 Oct 2019
ubicazione: Bologna
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Filtro olio stretto a mano, confermo (ovviamente non da un bambino di tre anni)...ed aggiungo: sulla guarnizione di gomma, solo un filo d'olio usato, non nuovo o grasso.
L'olio usato è già cotto, se si usa grasso o olio nuovo, si accentua il rischio che la guarnizione si incolli alla coppa.
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Ex Kawasaki er-5 "Dolores"
BMW R1150R 2006 "Lambrusco"
Ultima modifica di L'oZio64; 26-08-2021 a 14:03
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26-08-2021, 16:40
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
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Per stringerlo bene a mano devi avere le dita come stuzzicadenti, siccome avevo regalato a suo tempo la chiave, l'ho fatto l'ultimo cambio olio ma poi gocciolava appena.
Poi ho ricomprato un'altra chiave, tra l'altro a prezzo ridicolo e ci ho saldato una prolunga a tee.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
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26-08-2021, 16:42
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#20
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
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Io sulla guarnizione metto sempre un filo di olio nuovo, fatto decine di volte, su moto e auto,mai problemi.
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
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26-08-2021, 17:08
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#21
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Mukkista doc
Registrato dal: 13 Apr 2009
ubicazione: Castelfranco Veneto (TV)
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HiFlo te lo da già oliato. Fateci caso.
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r1150r del 2003, KTM Duke 690 dal 2018 e SADV 1290 del 2019, Honda @125 dal 2005.
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26-08-2021, 17:49
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#22
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Jun 2021
ubicazione: Feltre
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Addirittura...
Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk
__________________
al momento...Africa Twin ADV Sport
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26-08-2021, 21:51
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#23
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Oct 2007
ubicazione: Città degli amaretti
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Ero ironico…..va’ stretto con la chiave, certo non alla morte, con una dinamometrica meglio ma ci sono un sacco meccanici che lo fanno senza ma di certo non a mano
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Ex R45 '79 e R850R confortevole '04. Ora 1150 GS
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26-08-2021, 21:53
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#24
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Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Diciamo che va avvitato con chiave ed a "mano".
Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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