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Vecchio 23-03-2009, 20:33   #1
luca81
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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salve raga ho appena fatto il tagliando alla mia bmw come dice il libro di uso e manutenzione o registrato pure le valvole nel rimontare il coperchio valvole non mi ero accorto dell'allungamento delle viti e mi sono ritrovato con una vite troncata dentro.....per rilevarlo è stato un dramma ...
un consiglio cambiate anche tutte le viterie del coperchio se non volete incombere anche voi nel mio stesso problema

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Vecchio 23-03-2009, 21:33   #2
rebb
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tanto per cominciare se si rispetta la coppia di serraggio riportata sul manuale d'officina è impossibile che si rompano, ma cosa intendi dire con "non mi ero accorto dell'allungamento delle viti"??????? ......son curioso.

p.s.: ho smontato e rimontato coperchi e questa del sostituire le viti non me la sono sentita raccontare nemmeno in BMW.
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Vecchio 23-03-2009, 21:38   #3
maurodami
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Probabilmente per "allungamento" si riferisce alla parte non filettata che scorre (tra "battuta" e brugola) dentro il gommino.
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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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Vecchio 23-03-2009, 21:46   #4
rebb
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si l'ho pensato, ma come estrai la vite quando sviti, la riaccompagni in sede quando serri; continuo a non capire cosa c'entri con la rottura e tantomeno con la necessità di sostituire le viti ad ogni apertura!?!?
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Ultima modifica di rebb; 23-03-2009 a 21:48
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Vecchio 23-03-2009, 21:53   #5
Boxerrader
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Stringi meno amico......

E se non te la senti di farlo a mano usa una dinamometrica rispettando la coppia di serraggio (9Nm) e non avrai problemi.



Se tutte le volte che apro il coperchio valvole cambio le viti risano il debito pubblico dello stato...
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MBM GS 1.1.5 AllRoad
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Vecchio 23-03-2009, 22:05   #6
EagleBBG
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La dinamometrica... questa sconosciuta...

E dire che hai consultato il manuale di officina, dove è indicato il serraggio prescritto. Spero tu non abbia fatto altrettanto con le valvole...
__________________
Daniele (Eagle) - R1150RT "Carolina" 2003 87KKm
Targa sporca, coperta, inclinata? Ci un lazzaròn!
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Vecchio 24-03-2009, 19:02   #7
luca81
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La dinamometrica... questa sconosciuta...

E dire che hai consultato il manuale di officina, dove è indicato il serraggio prescritto. Spero tu non abbia fatto altrettanto con le valvole...
porco cane lo so che va usata la dinamometrica l'ho pure regolata a 10 nm
e mi si è troncata
ma non esiste lo so ma quel cretino che l'aveva prima a pure strinto il filtro dell'olio a morte che si deve stringere con le mani....
per fare questo tagliando non sapete quanto e cosa o dovuton trbolare...infatti si è rotta una vite l filtro del l'olio o dovuto spaccarlo tutto einventare una chiave....
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Vecchio 24-03-2009, 19:09   #8
er-minio
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Mah, la mia erre ha effettuato circa 14 tagliandi, mai avuto problemi alle viti delle teste...
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[I'm the biggest limit on my bike]
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Vecchio 24-03-2009, 21:39   #9
rebb
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porco cane lo so che va usata la dinamometrica l'ho pure regolata a 10 nm
e mi si è troncata
...
infatti............. la coppia di serraggio corretta per le viti coperchio valvole è 8 nm. .......................rileggi attentamente il manuale.
__________________
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Vecchio 25-03-2009, 08:16   #10
salga
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Si, vabbe' Rebb, dai, non diamo troppo addosso a Luca : se era regolata a 10Nm (e ovviamente tarata bene), non sono mica quei 2 etti/metro di troppo che hanno strappato le viti. Probabilmente il proprietario precedente aveva già fatto il danno stringendo troppo, e tu l'hai solo "scoperto"...
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ex 1988 R 80 GS
2003 R 1150 R
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Vecchio 25-03-2009, 09:02   #11
rebb
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Volevo solo sottolineare che la coppia corretta è 8nm. e non 10nm. e che la differenza non è un'inezia e ben il 25% in più; poi se si vuole fare dei numeri un'opinione meglio stare con le viti pronte la prossima volta. ........quelle viti sono di burro!
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Ultima modifica di rebb; 25-03-2009 a 09:13
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Vecchio 25-03-2009, 09:24   #12
salga
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Ok, non volevo fare il polemico. Ma su viti da 8N/m, anche il 25% in più non fa praticamente nulla. Lo strappo è sicuramente avvenuto perché qualcuno in precedenza le aveva caricate ben di più (almeno il doppio o il triplo).

È giusto per scaricare un po' la coscienza a luca81
__________________
ex 1988 R 80 GS
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salga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-03-2009, 09:34   #13
rebb
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ne ho viste partire a 12nm. quindi tutto è possibile.
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Vecchio 25-03-2009, 19:37   #14
luca81
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scusate se o le o strinte a 10nm la prossima se ci arrivo (vi tradiro con r1200gs adv)le tirero a 8nm...comunque sono sempre dell'opinione che quel cretino di prima l'ha rovinata..
grazie comunque
luca81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2021, 09:57   #15
zonnet
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Originariamente inviata da rebb Visualizza il messaggio
infatti............. la coppia di serraggio corretta per le viti coperchio valvole è 8 nm. .......................rileggi attentamente il manuale.
Riprendo questo vecchio post sperando che qualcuno mi possa confermare. In effetti il manuale parla di 8 nm per le viti a brugola del coperchio valvole. Io però sulla r1150r twin sparks del 2006 ho viti torx e in un filmato e altro post ho visto che le torx devono essere strette a 10 nm. Qualcuno può confermare o dirmi dove sta scritta questa raccomandazione? Per R1150R. Grazie
__________________
R1150R 2006 ABS
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Vecchio 09-08-2021, 10:05   #16
feromone
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Stringile a 8 ...io le tiro piano piano fino a quando sento che vanno in appoggio e poi ...stop!
Vorrei ricordare che al massimo perderanno un filino di olio non c'è pericolo di esplosione!
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1100 GS forever
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Vecchio 10-08-2021, 20:29   #17
Mukka45
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Filtro olio stretto a mano?
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Ex R45 '79 e R850R confortevole '04. Ora 1150 GS
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Vecchio 26-08-2021, 13:50   #18
L'oZio64
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Filtro olio stretto a mano, confermo (ovviamente non da un bambino di tre anni)...ed aggiungo: sulla guarnizione di gomma, solo un filo d'olio usato, non nuovo o grasso.
L'olio usato è già cotto, se si usa grasso o olio nuovo, si accentua il rischio che la guarnizione si incolli alla coppa.
__________________
Ex Kawasaki er-5 "Dolores"
BMW R1150R 2006 "Lambrusco"

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Vecchio 26-08-2021, 16:40   #19
Paolo67.
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Per stringerlo bene a mano devi avere le dita come stuzzicadenti, siccome avevo regalato a suo tempo la chiave, l'ho fatto l'ultimo cambio olio ma poi gocciolava appena.
Poi ho ricomprato un'altra chiave, tra l'altro a prezzo ridicolo e ci ho saldato una prolunga a tee.


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Vecchio 26-08-2021, 16:42   #20
Paolo67.
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Io sulla guarnizione metto sempre un filo di olio nuovo, fatto decine di volte, su moto e auto,mai problemi.

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Vecchio 26-08-2021, 17:08   #21
Kinobi
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HiFlo te lo da già oliato. Fateci caso.
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Vecchio 26-08-2021, 17:49   #22
Paolo67.
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Addirittura...

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Vecchio 26-08-2021, 21:51   #23
Mukka45
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Ero ironico…..va’ stretto con la chiave, certo non alla morte, con una dinamometrica meglio ma ci sono un sacco meccanici che lo fanno senza ma di certo non a mano
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Ex R45 '79 e R850R confortevole '04. Ora 1150 GS
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Vecchio 26-08-2021, 21:53   #24
maurodami
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Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
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Diciamo che va avvitato con chiave ed a "mano".

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Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
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