Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal > La Piccola libreria del Mukkista

La Piccola libreria del Mukkista In questo forum ci proponiamo di parlare e raccogliere tutti i consigli sulle letture che possono allietare il centauro quando è in poltrona.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-01-2009, 21:16   #1
ilmaglio
Guest
 
predefinito Barazzutti, Italo - "Da qui alla Cina" (album in PowerPoint su CD)

Titolo: da qui alla CINA
Autore: Barazzutti Italo
Sottotitolo: viaggio virtuale attraverso immagini e commenti
Casa Ed: Italo Barazzutti
prezzo: 6, euro, comprese spese postali
pag: 125
Prima Pubblicazione: 2008

Non è un libro ma un album in PowerPint su CD di bellissime fotografie e incisivi commenti del ben noto Navigatore di terra, Italo Barazzutti (http://www.italobarazzutti.it/).
Riprende quanto già decritto nel libro Verso la Cina ma l'ampio corredo fotografico, l'impaginazione e i commenti così ben fatti non solo rappresentano un ottimo reportage ma hanno anche la capacità di renderci parteci a questa vera e propria avventura in terre così lontane e fra genti così diverse.

Questa la introduzione di Italo Barazzutti:
"È la mattina di giovedì 24 marzo 2005 quando io e Thelma, che ormai ha superato i 280.000 km, partiamo per una nuova scorribanda intercontinentale.
Ripercorreremo le piste usate dalle carovane che per secoli hanno trasportato oro, argento, pietre preziose, vetri colorati; ed ancora lana e vino, da scambiare con porcellane, spezie, gemme, profumi e ovviamente, l’ambitissima seta di cui i cinesi detenevano il segreto. Un dedalo di strade a cui molto più tardi verrà dato il nome: via della Seta.

Il programma è ambizioso: attraversare velocemente i Balcani, quindi in Turchia il Bosforo, “la porta d’Oriente”. Il fiabesco Kurdistan, la parte più orientale della Turchia, per entrare nell’integralista Iran. Da lì, il passaggio nello semisconosciuto Turkmenistan, uno degli ultimi Paesi al mondo sorretti ancora da una dittatura. Quindi l’Uzbekistan per restare a bocca aperta di fronte alle magnificenze di Samarcanda. Dall’Uzbekistan entrare in Kirghizistan, caratterizzato da altissime montagne e tradizioni nomadi ancora molto radicate. Raggiungere quindi il punto che ho definito come capolinea del mio viaggio, il passo Torugart a 3.753 metri che definisce il confine con la Cina; territorio purtroppo ancora inviolabile per un viaggiatore solitario come me. Infine rientrare attraverso il Kazakistan, per prendere atto di persona del disastro ecologico del lago d’Aral, e la Russia, dove ormai, un po’ mi sento a casa…"

Diementicavo. Thelma è la sua inarrestabile Goldwing.

Il CD Rom si ordina inviando una mail a ibarazz@tin.it

Pubblicità


Ultima modifica di ilmaglio; 14-01-2009 a 21:19
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati