Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-11-2011, 18:47   #51
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
però non li fa......................
Sì, ma come dicevo nel post #37, fa i jet, che sono molto peggio dei modulari!

Pubblicità

__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 13-11-2011, 18:56   #52
caps
Mukkista doc
 
L'avatar di caps
 
Registrato dal: 19 Aug 2006
ubicazione: firenze e dint' orni
predefinito

vedo gia un orda di bmwisti vendere il caro e "vecchio" multitec per prendersi l'ultima novita'
__________________
K1200rs .yaris ibrida . brompton m6r
caps non è in linea  
Vecchio 13-11-2011, 19:02   #53
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
La doppia D dovrebbe essere fornita, almeno a richiesta!
E' da preferire non tanto per la sicurezza (che è la stessa, dato che le omologazioni sono le stesse per tutti), quanto per la maggiore semplicità, leggerezza, ingombro
invece trovo assai più comoda la chiusura micrometrica con gli scatti . ma di parecchio più comoda. il doppio anello con i guanti non si aggancia. in marcia non si possono fare regolazioni. voglio proprio vedere quanti riescono ad agganciare all'automatico il pezzo di cinturino che avanza per evitare che sbatta.......
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 13-11-2011, 19:19   #54
AlexBull
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 22 Mar 2009
ubicazione: Como
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
invece trovo assai più comoda la chiusura micrometrica con gli scatti . ma di parecchio più comoda. il doppio anello con i guanti non si aggancia. in marcia non si possono fare regolazioni. voglio proprio vedere quanti riescono ad agganciare all'automatico il pezzo di cinturino che avanza per evitare che sbatta.......
Ma io il casco lo metto prima di salire in moto... sbaglio?
__________________
Vendo pantalone Halvarssons-Jofama Safety omologato,tg.56
DAYTONA Bandit -tg.42- gore-tex XCR
AlexBull non è in linea  
Vecchio 13-11-2011, 20:03   #55
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
invece trovo assai più comoda la chiusura micrometrica con gli scatti
opinione rispettabilissima ma non sono d'accordo. ho avuto caschi con entrambe le chiusure e a parità di casco se potessi scegliere il tipo di chiusura prenderei il doppio anello che trovo molto più microregolabile ;-)
__________________
Compare di Campari

Ultima modifica di umberto58; 13-11-2011 a 23:13
umberto58 non è in linea  
Vecchio 13-11-2011, 23:58   #56
Smarf
L'antenato Cippi Cippi
 
L'avatar di Smarf
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Sì, ma come dicevo nel post #37, fa i jet, che sono molto peggio dei modulari!
molti medici del Pronto Soccorso reputano che il casco integrale provochi più danni (specie per le cadute in città) che il Jet.
(attendo parere di Umberto )
__________________
KTM1290R
K75S
QDE TRANS-PORT TEAM...LA KASTA
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 00:44   #57
Wotan
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di Wotan
 
Registrato dal: 25 Aug 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Molti medici del pronto soccorso temo non sappiano un tubo delle velocità d'impatto; i jet si usano tipicamente in città e sugli scooter, gli integrali fuori e sulle moto.

E comunque la cosa peggiorerebbe la situazione di Arai.
__________________
Claudio Angeletti
L'arte della sicurezza in moto
BMW K1200GT 2007 - R1300GS in arrivo.
Wotan non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 01:11   #58
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

smarf il prob della cerniera cervicale c'è e aumenta con l'aumentare del peso del casco è quindi evidente che un jet pesando meno possa in questo caso teoricamente dar meno prob ma anche un casco da un kg ad una certa velocità può causare questo tipo di prob in + non solo ti espone ai traumi facciali ma un forte trauma al mento determina la trasmissione dell'energia al cervello con conseguenti rischi di contusioni cerebrali. al riguardo posso dire che i "paradenti" usati da pugili e giocatori di football americano hanno la non secondaria funzione di proteggere il cervello ammortizzando la forza del colpo ricevuto sul mento con conseguente riduzione di quella che viene trasmessa al cervello
__________________
Compare di Campari

Ultima modifica di umberto58; 14-11-2011 a 01:28
umberto58 non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 08:39   #59
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AlexBull Visualizza il messaggio
Ma io il casco lo metto prima di salire in moto... sbaglio?
và che spiritosaggine..........



a favore del casco jet che io uso sempre in città preferendolo all'integrale- modulare ( chiuso) c'è a mio avviso , un sensibile aumento della sicurezza attiva.
questo perché con un angolo di visuale maggiore, minor senso di chiusura, maggior libertà di movimenti mi consente di percepire con più facilità cosa mi succede intorno .
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 11:47   #60
MaxCpt
Pivello Mukkista
 
L'avatar di MaxCpt
 
Registrato dal: 27 Jul 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Visto ieri all'EICMA e provato il nuovo NeoTec. Indosso da 3 anni un MultiTec e sinceramente non mi ha fatto venire voglia di cambiarlo. Certo, il visierino, gli interni staccabili sono delle novità, ma la chiusurina micrometrica come il caschetto jet da 50 Euro non me la aspettavo.
L'addetto Shoei mi ha detto che il NeoTec non sostituisce il MultiTec ma lo affianca ad un prezzo "riposizionato" (circa 420€), mentre il NeoTec sarà posto in vendita a circa 550€. La calzata del NeoTec è molto confortevole ed il MultiTec sarà proposto come "Modulare Sportivo" (?? che vorrà mai dire?) mentre il NeoTec sarà più "Modulare da Gran Turismo". Non ho capito, ma riporto letteralmente !!
Certo, l'effetto più interessante è che avremo un MultiTec a 420€ (da scontare dal solito spacciatore di caschi).
__________________
BMW R1150GS, BMW R1200GS '07 Black, R1200 GS White Edition, finalmente R1200 GS Adv. 30th
MaxCpt non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 12:04   #61
Don57
Mukkista doc
 
L'avatar di Don57
 
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: Ispra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da smarf Visualizza il messaggio
molti medici del Pronto Soccorso reputano che il casco integrale provochi più danni (specie per le cadute in città) che il Jet.
(attendo parere di Umberto )
Posso solo dirti che se avessi avuto un jet in un "atterraggio" questa primavera forse non avrei qualche dente sul lato sinistro della bocca, e sicuramente avrebbero suturato parecchio da quelle parti...

Per contro, il modulare forse agevola nell'estrazione del casco (anche se il mio Arai ha delle linguette che permettono di sfilare i guanciali prima di estrarre il casco dalla testa).

Circa il carico dato dalle differenze di peso, sono le stesse così rilevanti, considerando anche il moltiplicatore dato dalla velocità d'impatto, da generare eventuali conseguenze tali da condizionare la scelta? Dobbiamo allora comprarci tutti un casco in carbonio, credo con prezzi superiori ai 1500 euro?
__________________
R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
Don57 non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 12:16   #62
Don57
Mukkista doc
 
L'avatar di Don57
 
Registrato dal: 02 Sep 2009
ubicazione: Ispra
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaxCpt Visualizza il messaggio
La calzata del NeoTec è molto confortevole ed il MultiTec sarà proposto come "Modulare Sportivo" (?? che vorrà mai dire?) mentre il NeoTec sarà più "Modulare da Gran Turismo". Non ho capito, ma riporto letteralmente !!
Mi era sembrato invece che le linee del NeoTec fossero "più filanti". A me piace, ha una linea non male.

Altro elemento che non ho letto nei post sopra (potrebbe essermi sfuggito), che il NeoTec ha un rivestimento specifico in zona orecchio da rimuovere se si monta un interfono, altrimenti lasciandolo per maggiore comfort.

Ho un MultiTec dal 2007 (che uso quando giro con mia moglie, quindi con interfono) e anche se avrei preferito il "doppio D" - forse per abitudine - il visierino, a maggior ragione per me che porto occhiali da vista (problema galleria se uso occhiali da sole al posto del visierino), è per me un elemento preferenziale. Credo che lo comprerò.
Il Multitec l'ho apprezzato molto per turismo, anche se trovo sagomato meglio, per la mia testa, l'Arai Quantum che è l'altro mio casco.
__________________
R 1250 GS... ex KTM SMT, ex BMW R1200R...
Don57 non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 12:23   #63
Bebeto
Mukkista doc
 
L'avatar di Bebeto
 
Registrato dal: 04 Mar 2009
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

ma guarda... io lavoro proprio anche in Pronto Soccorso e francamente questa teoria che il Jet possa risultare piu' sicuro di un intergrale mi sembra un po' una "cacata" !
ne ho visti di traumi facciali causati da impatto con casco Jet e sinceramente non posso capire come si possa pensare che con un integrale i danni possano essere maggiori ! forse se ne puo' discutere proprio per gli impatti a bassissima velocità ma comunque è la prima volta che sento questa teoria
comunque io so solo che avevo preso un Jet da usare in estate ma non l'ho mai indossato una volta in moto e che ormai il modulare in movimento lo tengo sempre chiuso
Bebeto non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 14:42   #64
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

Quote:
sinceramente non posso capire come si possa pensare che con un integrale i danni possano essere maggiori
sono d'accordo ma la domanda di smarf pesno si riferisse al problema del trauma cervicale connesso al maggior peso dello stesso. cmq i miei figli anche con lo scooterino hanno sempre usato solo integrali
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 14:44   #65
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

si confondono un po le cose

io parlavo di sicurezza attiva: quella data da una maggior visibilità ecc che PREVIENE l'incidente ( il jet in questo è assai superiore a qualsiasi casco chiuso)

la sicurezza passiva : incidente già avvenuto, quindi la protezione che viene data al malcapitato.

il jet ovviamente protegge meno la capoccia o meglio protegge la calotta cranica ma non il massiccio facciale.

ma se parliamo del collo, dobbiamo dire che tanto più è pesante il casco, tanto più sarà sollecitato in determinati incidenti.

quindi alla fine, la sicurezza risulta da un'insieme di cose, non da una sola. bisogna valutare noi quale aspetto privilegiare.

io in città prediligo il jet. nei giri e in pista prediligo un integrale in carbonio ( leggero) . nelle uscite in due prediligo il modulare ( maggior facilità di comunicazione, visierino ecc ) ma solo per le comodità che da, non per altro.
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 17:49   #66
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

ma i caschi, essendo tutti OMOLOGATI, non sopportano tutti le stesse sollecitazioni?
ogniuno compri ciò che più gli piace... più moto e meno internet
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 20:59   #67
darrenstar
Mukkista
 
L'avatar di darrenstar
 
Registrato dal: 10 May 2009
ubicazione: Alba (CN)
predefinito

L'omologazione è una soglia minima di decenza, niente di più

D.
__________________
Aprilia AF1 Futura
Vespa LX 150
BMW R850R Special all-black
darrenstar non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 21:44   #68
Ale73
sono un cagaca@@o doc
 
L'avatar di Ale73
 
Registrato dal: 16 Jun 2008
ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

si, posso anche essere daccordo, ma leggo sempre più seghe mentali qua -.-
__________________
Alessandro

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 21:57   #69
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

darren: anche io leggo troppe seghe mentali, ma dire che le omologazioni sono la soglia minima di decenza non lo condivido. le omologazioni sono quelle che ci hanno permesso di avere sulla nostra testa dei prodotti sicuri
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 22:44   #70
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

chissà cosa viene fuori quando lo testeranno alla sharp...
Artista27 non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 22:47   #71
Artista27
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 06 May 2009
ubicazione: Sicilia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MaxCpt Visualizza il messaggio
Visto ieri all'EICMA e provato il nuovo NeoTec. [...]
per quanto riguarda l'insonorizzazione così come l'imbottitura sotto la mentoniera (molto nota ai possessori del BMW system 6 o shuberth c3) puoi dare qualche cenno e le tue impressioni??? grazie

Ultima modifica di managdalum; 14-11-2011 a 22:50 Motivo: art.3 regolamento
Artista27 non è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 22:49   #72
romargi
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
a me sembra che si stia esagerando con questa storia della chiusura...

...a meno che non abbiate delle fonti certe che certificano che altri tipi di chiusura sono pericolosi ( ops: meno sicuri). però se fosse così vi esorterei a postare tali fonti affinché anche altri non cadano nel tragico errore...
Non voglio mettere in dubbio che le altre chiusure non siano sicure, ci mancherebbe!
Semplicemente trovo più pratica la chiusura a doppia D in quanto:
- avuta una volta una chiusura a sgancio regolabile (con estrema difficoltà) ed era sempre troppo molle, a meno di non stringerla/regolarla ogni volta
- la chiusura a scatto micrometrica la trovo molto più scomoda per via del cinturino in plasticaccia che ti "sega il collo". Ok, questa è un'esagerazione, però trovo più comodo il cinturino classico che regoli in un instante sempre alla giusta misura.

Quindi la mia è una questione di comodità e praticità. Il fatto che poi siano anche più sicure, tanto meglio!

Sarà una mia pippa mentale ma con questo non voglio obbligare gli altri a fare la mia scelta. Semplicemente, con tutti i modelli che ci sono in giro, tra un casco con chiusura rapida ed uno a doppia D privilegio quest'ultimo.
__________________
Con uno stile di moto così, come vedi qua, c'è uno stile di fisico del genere può accompagnare solo
romargi ora è in linea  
Vecchio 14-11-2011, 22:52   #73
umberto58
il bel Dottorino
 
L'avatar di umberto58
 
Registrato dal: 01 Oct 2009
ubicazione: Parma
predefinito

ale sei un amico di forum ma non concordo con te se metti sullo stesso piano un integrale ed un jet solo perchè sono entrambi omologati
__________________
Compare di Campari
umberto58 non è in linea  
Vecchio 15-11-2011, 00:38   #74
Smarf
L'antenato Cippi Cippi
 
L'avatar di Smarf
 
Registrato dal: 01 Jun 2004
ubicazione: L'Aquila, Milano, Roma [APOLIDE]
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da umberto58 Visualizza il messaggio
pesno si riferisse al problema del trauma cervicale connesso al maggior peso dello stesso.
infatti mi riferivo a quello (ma non è una mia tesi, nè la condivido interamente)
__________________
KTM1290R
K75S
QDE TRANS-PORT TEAM...LA KASTA
membro dei "Magnifici Pirla®"
Smarf non è in linea  
Vecchio 15-11-2011, 18:34   #75
Oban
Mukkista
 
L'avatar di Oban
 
Registrato dal: 13 Jun 2010
ubicazione: Padova
predefinito

Intanto, grazie al NeoTec, il "vecchio" MultiTec adesso lo si trova da Louis a 369,00 Euri !!
__________________
Vespa50, R65 LS, R1150R, R1200RT my '10, R1200RT LC my '14, R1200RT LC my '17
Oban non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:20.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati