Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-06-2011, 18:37   #426
Gonzer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2010
ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
predefinito

Domanda: ma non rientrano nei componenti soggetti ad usura e quindi sostituibili con equivalenti omologati? Ad esempio nelle auto puoi cambiare sospensioni senza dover fare il collaudo. Credevo che le sospensioni fossero tranquillamente sostituibili

Inviato dal mio HTC Vision usando Tapatalk

Pubblicità

__________________
BMW F800 GS - Ex Kawasaki Versys - Ex VStrom 650 - Ex Kawasaki Zr750 - Ex TM 125
Gonzer non è in linea  
Vecchio 13-06-2011, 18:48   #427
REXGIALLA
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 26 May 2009
ubicazione: TORINO
predefinito

si, ma se non glielo dici tu al perito dell-assicurazione chi glielo dice, pensi vadano a fare prova viscosita' dell-olio , magari comparano l'elasticita' delle molle o ancora piu da ridere sarebbe sapere di un perito che e' andato a verificare la modifica ai pompanti...., vai tranquillo, poi credo , che come per l'auto , ci sia la liberta' di montare ammortizzatori differenti dall'originale, no?
REXGIALLA non è in linea  
Vecchio 13-06-2011, 20:38   #428
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Ho smontato uno stelo shiver ed uno stock, sto valutando le modifiche.
Cmq tutto fattibilissimo.
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea  
Vecchio 13-06-2011, 20:41   #429
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

x gli spessori molle, ho sempre utilizzato il criterio di spessorare a step di 5mm.
dimenticavo gli spessori vanno messi sotto la molla e nn sopra.
si esce l'originale e se ne fanno altri identici ma + alti
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119

Ultima modifica di pericleromano; 13-06-2011 a 22:09
pericleromano non è in linea  
Vecchio 13-06-2011, 22:03   #430
Roberbero
Mukkista doc
 
Registrato dal: 21 Jun 2010
ubicazione: Montelupone
predefinito

Non essendo riportato sul libretto non credo ci siano problemi.

Per esempio nella mia vecchia f650 sul libretto era riportato oltre alle cose normali, tipo motore e gomme, anche che il filtro ed i collettori aspirazione erano marcati aprilia e che lo scarico era lanfranconi.
Ma per le molle non c'era scritto nulla.
Roberbero non è in linea  
Vecchio 14-06-2011, 08:53   #431
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Beh... l' "aggrappante" delle assicurazioni è direttamente legato all'importo del danno da liquidare.
In prima istanza c'è il rispetto dei dati contenuti nel libretto di circolazione, ma eventualmente vengono eseguite delle perizie sui particolari sospetti e/o che sono razionalmente riconducibili alla causa del sinistro.
Poi, si sa, piuttosto di pagare si attaccano ovunque, per cui non esiste una regola generale se non quella di usare componenti commerciali dedicati allo specifico veicolo o comunque dissimulare la cosa ad arte.

Insomma: non piombate in sesta piena dentro a una comitiva in gita turistica se non siete sicuri di avere la moto perfettamente di serie!
gaspare non è in linea  
Vecchio 14-06-2011, 09:10   #432
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
predefinito

@pericleromano

http://www.advrider.com/forums/showthread.php?t=603554

qui hai visto? Hanno fatto una modifica simile alla tua.
Ylario non è in linea  
Vecchio 14-06-2011, 09:58   #433
Absotrull
Mukkista doc
 
L'avatar di Absotrull
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: Milano
predefinito

Roberbero@

come ben suggerisce Gaspare tutto dipende (sgraaat!) dalla somma che l'assicurazione è chiamata a liquidare.

Lasciate perdere il libretto di circolazione perchè se un assicuratore vuol fare le pulci farà riferimento alla fiche di omologazione
__________________
Yamaha Xenter 150
Yamaha XSR 700
ex Bmw F800GS
Absotrull non è in linea  
Vecchio 14-06-2011, 13:48   #434
pericleromano
Mukkista doc
 
Registrato dal: 14 Mar 2010
ubicazione: Catania
predefinito

Si avevo visto, io penso di utilizzare le canne shiver (quelle nere DLC) anche se occorre qualche modifica (sono + corte).
x il resto le forcelle sono della stessa mamma (marzocchi) pertanto tutto è compatibile (filetti di tappi e piedini etc.).
__________________
"sti centu euru su fraternitè"

F800GS 0-400: 12,047 vs. 11,863 - 11,724 - 12,119
pericleromano non è in linea  
Vecchio 16-06-2011, 14:34   #435
tuddu
Mukkista in erba
 
L'avatar di tuddu
 
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
predefinito

Letti tutti post precedenti, vorrei provare ad aggiungere un 15cc di olio in ciascuna forca, giusto per dargli un po’ di sostegno in più in affondamento.
Sollevato l’ anteriore della moto, allentate le 2 brugole Torx delle piastre, ho provato a svitare il tappo superiore. A fine battuta però, come già segnalato ad inizio post da altri, ho visto che il tappo non esce, resta appunto bloccato verso il basso. E qui’ mi sono fermato nella paura di tirare fuori pezzi che non saprei poi dove rimettere ed in che ordine, oppure di olio che possa finire in giro sulla moto.
Occorre tirare forte per estrarre il tappo? Chi l’ ha già fatto, per cortesia, puo’ dire quali parti escono assieme al tappo e se ci sono dei problemi nel rimettere poi il tutto a posto? Preciso che vorrei operare di nuovo con le forche installate sulla moto (sollevata, chiaro !!!) e non sfilandole dalle piastre.
All’ atto di dover rimettere I tappi nei foderi, si riesce a vincere la forza della molla, oppure si rischia di “sfilettare” la sede del fodero? Quando lo feci con la vecchia (gloriosa !!!) XL600, fu sufficiente sollevare, svitare, aggiungere olio e riavvitare, senza nessun problema o rischio di sfilettare. Le molle restavano dentro agli steli, circa 7-8 mm. sotto il filo dello stelo, giusto la lunghezza del tappo.
Bastò avvitare a mano, con una leggerissima pressione, ed il tappo tornò al suo posto, senza rischi.
tuddu non è in linea  
Vecchio 16-06-2011, 16:07   #436
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

@Tuddu,

Legarti le mani dietro alla schiena, amico mio....
Brutte notizie: occorre cambiare la viscosità dell'olio nelle ns forche, non tanto il livello, per cui potresti anche far danni andando a occhio come stai facendo.
Comunque usandola su strada come stai facendo tu, i fine corsa idraulici (condizione di danneggiamento con una camera d'aria troppo ridotta) bisogna che glielo spieghi cosa sono, perchè tanto non ne vedranno mai uno!

In ogni caso, per vedere "dentro", devi spingere su la ruota anteriore, che presumo ora staccata da terra.
Un'escamotage potrebbe essere quello di fare (naturalmente) uno stelo alla volta e sfruttare il peso della moto, ma è una manovra da pirata... ti consiglio di levare la ruota (se proprio lo vuoi fare) e comprimere la forca a mano.

L'alternativa è aspettare un pochettino, perchè fra un pò potresti montare le (mie) cartucce Bitubo + tappi a precarico regolabile con ancora un anno di garanzia.
Questo perchè mi sto muovendo velocemente verso la "shiverizzazione": ho già trovato i pezzi e devo procedere alla lavorazione

Confesso che lo faccio per mania: mi disturba dover ricorrere a Bitubo per le revisioni, poi forse (perchè non ho indizi, ma solo sensazione) con l'uso fuoristrada la durata potrebbe essere questionabile...
gaspare non è in linea  
Vecchio 16-06-2011, 17:32   #437
tuddu
Mukkista in erba
 
L'avatar di tuddu
 
Registrato dal: 02 Sep 2010
ubicazione: PIACENZA
predefinito

Concordo Beppe (santo subito !!!) aspetto il tuo kit, peró lo montiamo assieme (tu lo monti e io guardo ).
Ciao.
tuddu non è in linea  
Vecchio 16-06-2011, 20:20   #438
Gonzer
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 16 Nov 2010
ubicazione: Fiorenzuola d'Arda
predefinito

Amici forumisti piacentini, se siete esperti di forche e avete intenzione di lavorarci su dovete assolutamente chiamarmi così danneggio anche la mia
__________________
BMW F800 GS - Ex Kawasaki Versys - Ex VStrom 650 - Ex Kawasaki Zr750 - Ex TM 125
Gonzer non è in linea  
Vecchio 16-06-2011, 20:46   #439
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tuddu Visualizza il messaggio
Concordo Beppe (santo subito !!!) aspetto il tuo kit, peró lo montiamo assieme (tu lo monti e io guardo ).
Ciao.
Fareste sicuramente prima a scambiarvi gli steli!
Ylario non è in linea  
Vecchio 17-06-2011, 07:25   #440
gspeed
Mukkista doc
 
L'avatar di gspeed
 
Registrato dal: 07 Jun 2009
ubicazione: Padova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tuddu Visualizza il messaggio
Letti tutti post precedenti, vorrei provare ad aggiungere un 15cc di olio in ciascuna forca, ... A fine battuta però, come già segnalato ad inizio post da altri, ho visto che il tappo non esce, ...
Se hai l'anteriore sollevato, certo che il tappo non viene su!

Moto sul centrale, una forca alla volta: sviti le due viti laterali superiori (come indicato nel primo post), sviti il tappo, prepari siringa con olio (io ho messo 40cc W10 per forca), dai peso sul manubrio (ruota) e il tappo si alza da solo di quei 3-4cm che servono per inserire l'olio. Non si stacca niente.

Direi che funziona, non sarà come cambiare forche ma affonda meno/indurisce quel po' che forse a molti basta.

Lamps!
__________________
https://mappite.org
Ho un gran dottore, ogni volta che lo vedo mi dice di fare più moto...
gspeed ora è in linea  
Vecchio 17-06-2011, 08:18   #441
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

In effetti ci ho pensato anch'io al baratto delle forcelle complete... ma per tutti: stand-by assoluto fino a che non ho in mano il materiale e fatto il punto.
La questione è che avrò bisogno delle molle... la taratura, innanzitutto: le molle Bitubo costano uno sproposito (solitamente una coppia di molle la si trova con 90 €...) per cui non voglio trasformare la cosa in una caporetto economica per me. ...poi devo valutarne comunque il peso, visto che i pompanti in pressione spingono assieme alla molla, indi mi toccherebbe precaricarle, ma se così facendo mi sballano le quote debbo comunque cambiare molla!

Bah: ho la sensazione che le shiverizzate andranno aperte almeno un paio di volte prima di poterle approvare...

to be continued...
gaspare non è in linea  
Vecchio 17-06-2011, 08:43   #442
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
predefinito

Allora buon lavoro! Tienici aggiornati su come procede la tua modifica!
Ylario non è in linea  
Vecchio 05-07-2011, 08:34   #443
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

Per migliorare sensibilmente la forcella del GS 800 provate a sostituire le molle originali con una coppia con K 070,modificate l'idraulica di estensione,aumentandola e la sospensione sarà irriconoscibile.Olio SAE 5 livello 130 mm. con forcella chiusa senza molla.

Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 05-07-2011 a 10:43
Rinaldi Giacomo non è in linea  
Vecchio 05-07-2011, 12:55   #444
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
predefinito

@Rinaldi

Ciao Giacomo, quanto costerebbe mandarti su la forcella e farla modificare come da te consigliato?
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea  
Vecchio 05-07-2011, 13:28   #445
nassfeld281271
Pivello Mukkista
 
L'avatar di nassfeld281271
 
Registrato dal: 19 Jun 2010
ubicazione: chi sui monti, chi al mare, chi in m..a de...
predefinito

@Rinaldi

Ciao, il lavoro è fattibile anche per la 650 ?

Buona giornata
__________________
Now on R1250RS '22
nassfeld281271 non è in linea  
Vecchio 05-07-2011, 13:35   #446
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

@Ylario: non serve spedirmela,cerca nella tua zona un centro sospensioni qualunque e vedrai che ti risolvono il problema.Senza montare cartucce x-y-z che nulla danno di più delle originali....A parte il costo!

Ultima modifica di mattia; 05-07-2011 a 14:40 Motivo: Quoting!
Rinaldi Giacomo non è in linea  
Vecchio 05-07-2011, 13:53   #447
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

@nassfeld281271:mi fai una domanda a cui devo rispondere con un'altra domanda.Monta la stessa forcella U.D.? Non vedo mai le moto,solo le sospensioni,e mi riesce difficile ricordare le sigle dei vari modelli.Comunque sia, sicuramente, anche quella della 650 (che però,a naso, mi pare sia tradizionale) è modificabile.Basta dire cosa si vuole di diverso dallo standard.

Ultima modifica di mattia; 05-07-2011 a 14:41 Motivo: Quoting!
Rinaldi Giacomo non è in linea  
Vecchio 05-07-2011, 15:24   #448
Ylario
Mukkista doc
 
L'avatar di Ylario
 
Registrato dal: 03 Jun 2010
ubicazione: Prato
predefinito

Sai mica consigliarmi un centro competente nella mia zona?
__________________
F 800 GS - "chasing shadows across the world"
Ylario non è in linea  
Vecchio 05-07-2011, 16:59   #449
Rinaldi Giacomo
Mukkista doc
 
Registrato dal: 25 Aug 2009
ubicazione: Artogne (BS)
predefinito

No,però chiedi a qualche meccanico del posto.Ti saprà sicuramente dare delle indicazioni.

Ultima modifica di mattia; 05-07-2011 a 17:02 Motivo: Quoting!
Rinaldi Giacomo non è in linea  
Vecchio 05-07-2011, 17:15   #450
uaz82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: roma
predefinito

Scusa Giacomo,
ma tra cambiare le molle, l'idraulica, l'olio, tappi per precarico...non conviene prendere il kit bitubo già pronto?
uaz82 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati