Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2011, 14:37   #26
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Grazie, comincio a intravedere la luce su quel che farò

Pubblicità

__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea  
Vecchio 21-07-2011, 23:11   #27
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Ho una F 800 GS AW da un paio di mesi e devo dire che qualche volta, soprattutto all'inizio, la forcella non mi ha entusiasmato, ma non ho riscontrato i difetti che ho letto in questo thread (l'ho letto tutto e anche quello del mono).
Qualcuno sa se con i modelli successivi hanno migliorato qualcosa?

Certo con una bella cartuccia TTX penso che andrebbe meglio... Ma lo trovo veramente esagerato! Quindi... penso proprio che prima o poi ci farò un pensierino..

Ciao a tutti
Ste
Galaphile non è in linea  
Vecchio 25-07-2011, 11:48   #28
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

A me risulta che abbiano solamente cambiato la viscosità dell'olio, ma neanche di tanto.
un Palliativo, cmq.
Quello che fa lavorare quest'olio rimane della raffinatezza tecnica (e funzionale) di un badile da cantoniere.

Ad ogni modo qui se ne sentono di tutte (le mie comprese, per sfortuna dei più), per cui non bisogna dimenticare che i problemi e relative soluzioni sono quanto di più soggettivo al mondo.
Traduco nella fattispecie: se uno il problema non ce l'ha, non è necessario provvedere per aderenza democratica - anzi: pagando care e salate delle regolazioni su un'idraulica seria, può ben darsi che nasca invece prepotente il problema di settarle - queste regolazioni.

Per questo tanto i pareri hanno la stessa efficacia degli auguri.
...ma alle scimmie non si comanda nè si spiega.
gaspare non è in linea  
Vecchio 25-07-2011, 20:18   #29
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Boh io facevo un po' di cross ed ero abituato a ben altri utilizzi. Con questa vado prevalentemente in coppia e quando sono da solo cerco di non esagerare perchè la strada non è una pista.. Ho fatto un fuoristradino uno volta sola, mi sono buttano in una strada non asfaltata piena di ghiaia che costeggia il Tanaro e il Po', quando avevo il CR (un bel decennio fa) la facevo in pieno e nelle curve andavo veramente forte... Con questa ho avuto difficoltà nel direzionarla, ma dovute al peso e alle gomme (anakee) più che alle sospensioni..
Quindi secondo me per un uso moderato (C.d.S.) vanno più che bene.. Poi come dici tu ogni opinione è soggettiva. Certo mi pare che i motociclisti si siano infighettati un po'
Galaphile non è in linea  
Vecchio 26-07-2011, 08:01   #30
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Forse che si, forse che no...
Una volta le ns forcelle (originali), tecnicamente parlando dell'idraulica, erano all'avanguardia.
Solo i fighetti le avevano.
Gli altri andavano forte lo stesso.
Le volevano assolutamente gli stessi snob che avevano l'aria condizionata in auto.

A me pare che non sono cambiate le persone, ma si è solo spostato lo standard di riferimento.
Il fatto mi sembra oggettivo, mentre rimane soggettivo l'uso che le persone fanno di queste nuove risorse - ma questa è tutt'un altra storia...

Ultima modifica di gaspare; 26-07-2011 a 08:17
gaspare non è in linea  
Vecchio 26-07-2011, 09:15   #31
decored
Mukkista
 
L'avatar di decored
 
Registrato dal: 05 Mar 2010
ubicazione: Torino (TO)
predefinito

In generale direi che è cambiata la sensibilità di tutti....
Se ci voltiamo indietro ci si ricorderà che in moto di andava con i jeans e senza casco
Ora per chiunque sarebbe improponibile......
Il limite (come in molte altre cose) sta nel valutare quanto si riesce ad apprezzare una modifica.
Come nell'alta fedeltà: io riesco ad apprezzare ad orecchio differenze tra un impianto da 200 euro ed uno da 1000 euro. Qualcosina la sento se passo ad uno da 3000 euro. Oltre non riesco a valutarne la bontà.
__________________
BMW R1250GS '19
Husqvarna 701 '21
Credo nel pessimismo della ragione e l'ottimismo della volonta'
decored non è in linea  
Vecchio 26-07-2011, 10:38   #32
xadhoom
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Mar 2011
ubicazione: Santo Stefano Ticino
predefinito

probabilmente dipende dal riferimento che si ha...

venendo da un transalp che dondolava sempre, questa mi sembra un carroarmato, nel senso che è molto stabile... addirittura ancora non mi fido tanto ma solo perchè ho la "memoria muscolare" dell'altra... pian piano mi abituerò.

poi caspita, la forcella rovesciata non era la cosa più "fica" si potesse avere ?
io non vedevo l'ora di aver una moto con questo tipo di forcelle.... e qui si vede l'effetto della moda... perchè non ci ho mai capito perchè davvero siano meglio
__________________
F800GS
xadhoom non è in linea  
Vecchio 26-07-2011, 11:00   #33
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

Dipende dal punto di vista. Costa meno progettarle, costruirle, legarle allo sterzo e alla ruota. E i sistemi di regolazione che prima erano sotto, erano più scomodi di adesso, che con le USD sono sopra.

Grazie San Wiki
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea  
Vecchio 26-07-2011, 12:23   #34
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

Per chi ha il manubrio in mano, invece, hanno le masse non sospese più ridotte (quindi a parità di "cose" sono più sensibili), sono più rigide alla torsione e flessione - perciò molto più precise.
..poi non avendo i foderi che sporgono, nelle speciali scavate non si piantano quando pieghi

Fondamentalmente dedicate alle competizioni.

Le forcelle convenzionali sono invece (sempre a parità di "cose") più confortevoli e affidabili.
Meno soggette a tirare dentro sporco e meno critiche in caso di perdita dalle tenute.

Sarebbero state probabilmente meglio sul GS, ma poi chi la comprava una moto del genere, quando mettono le upside-down anche sulle pee wee?!

#######

Ho letto velocemente su Wiki, e mi si viene a dire che l'inerzia introdotta dalle masse non sospese è in realtà più bassa nelle tradizionali....
Giacomo: se ci sei batti un colpo!
A parità di rigidità, il fodero di una convenzionale (quindi da 50 circa?) pesa più o meno di uno stelo USD (da 45, se non più piccolo?)

Ultima modifica di gaspare; 26-07-2011 a 13:58
gaspare non è in linea  
Vecchio 26-07-2011, 18:37   #35
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Quando era scoppiata la moda delle upside down nelle moto da cross sembrava non si potesse vivere senza.. poi erano tornate fuori le tradizionali... Secondo me le UpDown sono più secche e precise, le tradizionali sono più morbide e io le preferisco. Credo che su questa moto abbiano montato queste, mentre sulla F 650 ci siano quelle tradizionali, non tanto per motivi tecnici, ma per distinguere le due moto che altrimenti sarebbero state troppo simili e quindi sarebbe stato più difficoltoso giustificare la differenza di prezzo (secondo me fin troppo rilevante). Uno vede le forcelle e pensa che sono più fighe perchè rovesciate... non si va certo ad interessare dell'idraulica (penso sempre all'utente medio..)
Ho notato in questo thread e in quello del mono come molti lamentino la scarsa qualità delle sospensioni in rapporto al prezzo al quale viene venduta la moto.. Io non sono affatto d'accordo.... Si perchè se guardate sul sito uk e convertite la moneta di albione nell'amato euro vedete che la moto la vendono a circa 9000 euro. Cioè mille e cinquecento eurozzi meno che in Italia... E sulle moto da 9000 euro non mi risulta ci siano sospensioni di gran qualità (tranne forse sulla hornet dove sono per lo meno decenti, ma è un'altra categoria). Lo so che qualcuno penserà "e che me ne frega io vivo in Italia", ma immagino che quello sia forse il prezzo a cui debba essere venduta la nostra amata moto (a meno che bmw non ami perdere soldini in uk)..
Ciao
Galaphile non è in linea  
Vecchio 26-07-2011, 19:02   #36
loferìco
Guest
 
predefinito

se posso dire la mia..
su strada la gs800 ha ammortizzatori un pò casrenti (le forche davanti una vergogna) ma se la si prova sullo sterrato le cose cambiano.
mi sono fatto circa 40 km di strade bianche sui monti...se non avessi avuto forche come quelle che ha col cavolo sarei durato tutto il percorso e sicuramente non tenendo velocità di circa 80-90 km /h.
io non pratico l'off ma quel giorno ho voluto provare lo sterrato...ho scoperto un'altra moto..provateci e capirete dove questa moto fa la differenza.
 
Vecchio 26-07-2011, 19:10   #37
loferìco
Guest
 
predefinito

non riesco a caricare le foto..ma devo registrarmi a questo imageshack?!
 
Vecchio 26-07-2011, 19:40   #38
Galaphile
Mukkista
 
Registrato dal: 06 Jun 2011
ubicazione: Piemonte
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da loferìco Visualizza il messaggio
se posso dire la mia..
su strada la gs800 ha ammortizzatori un pò casrenti (le forche davanti una vergogna) ma se la si prova sullo sterrato le cose cambiano.
mi sono fatto circa 40 km di strade bianche sui monti...se non avessi avuto forche come quelle che ha col cavolo sarei durato tutto il percorso e sicuramente non tenendo velocità di circa 80-90 km /h.
io non pratico l'off ma quel giorno ho voluto provare lo sterrato...ho scoperto un'altra moto..provateci e capirete dove questa moto fa la differenza.
40 km di sterrato agli 80-90 km/h? E non c'eri mai andato prima?
Allora abbiamo due moto differenti.. O tu sei molto più bravo di me!
Complimenti!
P.S. che strada hai fatto?
Galaphile non è in linea  
Vecchio 26-07-2011, 19:49   #39
franzli
Mukkista
 
L'avatar di franzli
 
Registrato dal: 02 Jul 2011
ubicazione: Hergiswil (CH)
predefinito

Per me lo sterrato che faccio sono tratti piccoli di strada non asfaltata. Ma parliamo di pochi metri. Gli 80-90 km/h cosi' da un giorno con l'altro per provare come va sullo sterrato non me li immagino minimamente... Dovrebbe essere qualcosa che va per gradi.
Complimenti davvero...
__________________
R1250 GS Adventure
franzli non è in linea  
Vecchio 27-07-2011, 07:34   #40
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Io non sono affatto un esperto, ma dopo aver montato il kit bitubo mi sono (quasi) pentito. Certo le originali sono scandalose, e qualcosa dovevo fare. In passato, con moto diverse ma comunque caratterizzate da sospensioni con idraulica semplice, ho cambiato molle, viscosità olio, quantità olio...... sempre con risultati insoddisfacenti..... quindi questa volta ho preferito andare diretto al kit con idraulica rivista.
Però ora non mi sembra più un'enduro! Grossi vantaggi in frenata, ma guidabilità e confort sullo sconnesso hanno perso davvero tanto. Ripeto, non sono un esperto e quando parlo di sconnesso intendo i sanpietrini di Roma e le strade bianche delle colline toscane, niente off serio insomma, ma già questo basta. La sensazione è di guidare una moto da strada, risposte troppo secche e brusche. E considerate che tengo il precarico al minimo. Certo se non si può fare altrimenti meglio questo che niente, ma per quel che valgono le considerazioni di un semplice turista, io avrei preferito qualcosa di meno "stradalizzante".
masban non è in linea  
Vecchio 27-07-2011, 09:08   #41
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

@ Galaphile: ...peccato che l'Hornet in UK costa poco più di 7000 neuri.
Non mi confrontare il prezzo di due moto diverse su due mercati diversi, altrimenti perdiamo completamente la bussola.
cmq se vuoi davvero demoralizzarti, prova a farti una passeggiata sul mercato americano - specie per le Honda.
Poi, tranquillo che non ci perde nessuno da nessuna parte: il prezzo non si compone ricaricando in percentuale il costo di produzione - ma si basa su una ricerca di marketing, ed è il massimo prezzo oltre cui le flessioni di vendita vedono diminuire il prodotto "ricarico netto*pezzi venduti". ...poi ci sono le imposte a darci una mano.
Detto questo, osservando il mercato in ottica internazionale, si conclude che nel Bel Paese siamo dei gran bei pollastri incapaci di condizionare il prezzo di vendita.
Sono soddisfazioni.

@Masban: Hai ragione, ma cmq ho notato che sollecitandole non fanno perdere aderenza come le sensazioni al manubrio ti farebbero pensare.
Bitubo manca della progressione che ti può dare un serio pompante a lamelle: è efficiente, ma come quelli automobilistici - quindi hanno dovuto fare una scelta di compromesso.
Non mi sorprende che abbiano tenuto un assetto più adatto per l'asfalto che non per l'off: in fin dei conti è il target di produzione di questa moto.
Per questo mi sarei aspettato di avere montato dall'origine un simil-Bitubo, ma la moto era già risicatissima come prezzo, no?
Ad ogni modo, se si esige qualcosa che faccia "da bosco e da riviera", ci si mette la mano in saccoccia e si percorrono altre strade.
Spendere per avere, anche se BMW sui molleggi questa legge non l'applica un granchè...
gaspare non è in linea  
Vecchio 27-07-2011, 10:04   #42
uaz82
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Apr 2010
ubicazione: roma
predefinito

Scusa Gaspare, forse dico una vaccata....non mi ricordo su quale sito è disponibile un configuratore per il kit bitubo che prende in considerazioni variabili come: on\off, peso del pilota, viaggi in coppia\solitario, ecc. Ora, sempre se questo configuratore è reale e non un mera campagna marchettara, io penso che vada ad incidere sul "k" della molla (difficile che si mettano a cambiare l'idraulica), giusto? a questo punto, se in origine il target bitubo è più stradale che off, non conviene configurare il tutto per un utilizzo off e raggiungere poi una maggiore "rigidezza" attraverso la regolazione del precarico?

Da morbido è facile passare a duro, ma da duro non puoi tornare indietro.

p.s: lo so che la molla non è tutto, però immagino che aiuti!
uaz82 non è in linea  
Vecchio 27-07-2011, 10:40   #43
Dino C
Mukkista doc
 
Registrato dal: 16 Jun 2011
ubicazione: Agrigento
predefinito

@loferìco

http://www.imagehost.it/

prova questo
__________________
Le moto son tutte belle!!!
Ricordatelo sempre...
Dino C non è in linea  
Vecchio 27-07-2011, 13:16   #44
gaspare
Mukkista doc
 
L'avatar di gaspare
 
Registrato dal: 20 Jul 2010
ubicazione: Piacenza
predefinito

@ Uaz: Purtroppo il problema denunciato da Masban è legato prevalentemente all'idraulica, che deve giocare in coppia con la costante e il precarico delle molle.
Se cambi solo le molle poi puoi trovarti con un'idraulica che non è adeguata - mentre il kit come nasce è sperimentato e garantito.
Sono infatti d'accordo con te che è improbabile una personalizzazione della cartuccia, ma tutto è possibile.
Nei prezzi esposti da Twalcom (è lì che si trova il configuratore) ci potrebbe anche stare una convenzione con Bitubo in questo senso.
Sicuramente il discorso è applicabile a Ohlins, che deve passare da Andreani - dove effettivamente ti tagliano il vestito su misura qualora richiesto...

cmq io non drammatizzerei tanto... l'antipatia di Bitubo verso il fuoristrada non è poi così forte.
Se vuoi esplorare alternative, l'unico consiglio che posso darti è quello di mollare il mouse e impugnare la cornetta per approfondire certi dettagli, tenendo sempre presente che i corrieri non costano una follia
gaspare non è in linea  
Vecchio 27-07-2011, 14:00   #45
loferìco
Guest
 
predefinito

proviamo :

http://www.imagehost.it/di-M78G.jpg

no non sono assolutamente bravo , cercavo solo di seguire l'amico endurista che mi ha accompagnato (e lui aveva un husqwarna..)...diciamo che nei rettilinei seguendo le sue indicazioni: in salita peso avanti e fregatene se il culo derapa....i 90 li fai! non per 40km costanti per carità (ho fatto lo sborone a dirlo) ma sui rettilinei si (i tornati fatti da fermo).
la strada era molto larga , sempre su consiglio dell'endurista ho sgonfiato un pò anche le gomme ed effettivamente l'effetto ammortizzante è migliorato molto
 
Vecchio 27-07-2011, 14:10   #46
loferìco
Guest
 
predefinito

vediamo se riesco a farvi vedere il percorso...bellissimo dal mare ai monti

in basso in fondo si vede l'inizio della strada

http://www.imagehost.it/di-7H8H.jpg

come potete vedere la strada era larga

http://www.imagehost.it/di-CJWM.jpg
 
Vecchio 27-07-2011, 14:15   #47
doic
Guest
 
predefinito

magari le foto degli sterrati postiamole nelle discussione dedicate altrimenti la gente perde il filo del discorso facilmente ( vedi sangria e mestoli nelle borse laterali ) e dal momento che questa discussione fortunatamente fino ad'ora è rimasta molto sul tecnico avrei piacere che continuasse così
 
Vecchio 27-07-2011, 14:19   #48
loferìco
Guest
 
predefinito

sorry,,mi sono fatto prendere
 
Vecchio 27-07-2011, 15:52   #49
masban
Mukkista in erba
 
L'avatar di masban
 
Registrato dal: 04 Feb 2009
ubicazione: Ferrara
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gaspare Visualizza il messaggio
cmq io non drammatizzerei tanto... l'antipatia di Bitubo verso il fuoristrada non è poi così forte.

Scusate se mi ripeto, le mie non sono le parole un esperto e non vorrei aver instillato timori tipo "con bitubo non vai più off".... non sono sufficientemente autorevole x esprimere giudizi e non volevo significare questo, ma solo che imho la natura enduristica della nostra motina sarebbe un pò più assecondata con un kt un pò più progressivo, almeno per le piccole sollecitazioni. Parallelamente però le parole di Gaspare mi rassicurano alquanto, si tratterà (per me) di farci un pò "la mano".
masban non è in linea  
Vecchio 28-07-2011, 22:05   #50
napoji
Guest
 
predefinito

Ciao a tutti, volevo lasciare le mie prime impressioni sul kit cartucce Mupo che ho montato da poco. Sono partito per una vacanza in Croazia con la morosa e ovviamente carico con le tarature standard che Mupo consiglia. L'impatto è stato molto positivo soprattutto per il minore affondamento, noto a tutti, che caratterizza la nostra moto in staccata. Notevolmente migliorata la possibilità di correggere la traiettoria in frenata e la stabilità nelle curve veloci. Peggiorata invece la confortevolezza su asfalto con microsconnessioni ( tipo sampietrini ) dove le asperità vengono trasmesse sgradevolmente al manubrio e di conseguenza alle braccia. Ripeto, per questione di tempi sono dovuto partire con un settaggio consigliato e non ho ancora potuto provare altro ma immagino che comunque non si possa avere la botte piena e la moglie ubriaca... Nelle prossime uscite farò delle prove e cercherò di trovare il giusto compromesso... vi farò sapere.
 
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati