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Vecchio 20-04-2016, 12:43   #1
pippollakkio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 17 Apr 2016
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predefinito 6a marcia x il 1100 gs???

Salve a tutti sono nuovo del forum, ho un 1100gs del 1994 con 60.000 km che andrò ad utilizzare prevalentemente in autostrada... la domanda è la seguente... si può montare senza grandi modifiche un cambio a 6 marce sul mio muccone? magari prendendolo da un 1150 gs oppure da un 1100 s ? qualcuno ha già fatto questa modifica? oppure sto soltanto fantasticando?

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Vecchio 20-04-2016, 19:24   #2
cerbiatto
Pivello Mukkista
 
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Registrato dal: 22 Nov 2013
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Meccanicamente il motore e' sempre quello qundi il cambio del 1150 dovrebbe accoppiarsi.hai pero' il problema della frizione che nel 1150 e' idraulica,invece se non sbaglio nel 1100 e' a filo.quindi dovrest mettere su la pompa a manubrio.ma secondo me il vero ostacolo lo trovi a libretto,perche' e' indicato il nm di marce quindi dovresti fare il libretto nuovo previa revisione sempre se burocraticamente e' possibile.non so quanto ne valga la pena.fsi prima a cercare un 1150 usato.ciao.
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Vecchio 20-04-2016, 19:51   #3
stefano portesan
Mukkista doc
 
L'avatar di stefano portesan
 
Registrato dal: 24 May 2010
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Mah, non credo che le forze dell'ordine controllino se la moto ha 6 marce anziché 5..

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Giessina tinta cacarella
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Vecchio 20-04-2016, 19:56   #4
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
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la scatola del cambio 6m del 1150 è + lunga
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Vecchio 20-04-2016, 20:12   #5
Paolo Grandi
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Senza contare (fosse meccanicamente possibile) il discorso relativo ai rapporti del cambio e della coppia conica e del cardano diverso.
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...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
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Vecchio 21-04-2016, 11:20   #6
cerbiatto
Pivello Mukkista
 
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Non e' il discorso sulle forze dell'ordine ma il fatto che se succede qualcosa la moto non e' in regola e se se ne accorgono sono cazzi!
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Vecchio 21-04-2016, 11:40   #7
rasù
Kappista doc
 
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Puoi fare un lavoro meno impegnativo e vedere se tra le moltecoppie coniche adattabili ce n'é qualcuna con i rapporti leggermente piú lunghi... su ebay se ne trovano spesso. penso andrebbe bene una coppia rs o s.
Gs 1100 e 1150 hanno entrambe una 31/11 se ricordo bene.


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Vecchio 21-04-2016, 11:44   #8
pippollakkio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
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ho trovato un meccanico che mi ha detto che dovrei cambiare qualche telaietto in quanto i punti di fissaggio del cardano sn diversi, ma è fattibile... non avevo pensato alla frizione idraulica... ora lui sta facendo il calcolo del tutto.... se ne varrà la pena procederò... x il solo cambio mi chiedeva 350 vediamo a quanto arriva con tutto il resto ��
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Vecchio 21-04-2016, 12:38   #9
Skiv
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Per per fare un lavoro del genere poco che spenderai sarà sempre superiore alla differenza che c'è tra la tua e un 1150.
Secondo me ti conviene venderla e prendere un 1150 direttamente
Skiv non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 12:43   #10
pippo68
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Quote:
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penso andrebbe bene una coppia rs o s.
Gs 1100 e 1150 hanno entrambe una 31/11 se ricordo bene.
O di un Rt1100
Io non sento tutta questa necessità della sesta sulla mia rt1100.....basta che cambi la coppia conica e sei a posto.
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Vecchio 21-04-2016, 12:51   #11
rasù
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Spero che l'amico abbia verificato che il rapporto finale sia piu lungo, altrimenti con la stessa coppia conica si ritrova al punto di partenza dopo aver cambiato 6 marce anziche 5


La coppia dell'rt temo sia 31/11 come il gs. Van viste le s e rs come sono rapportate

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Ultima modifica di rasù; 21-04-2016 a 12:55
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Vecchio 21-04-2016, 12:58   #12
pippo68
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Sono sicuro che il gs ha la coppia conica più corta, quindi risolve solo cambiando la coppia conica.....poi se gli piacciono le sei marce che le metta, ma deve stare attento che se non ricordo male il gs aveva un cambio con sesta corta e primina ed uno con prima normale e sesta overdrive.
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Vecchio 21-04-2016, 13:00   #13
rasù
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Non ho i manuali a portata, mi basavo sul sentiment...

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Vecchio 21-04-2016, 13:17   #14
Nano
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maxbmwmotorcycles.com dice:

GS 1100 33:11
RS 1100 2 opzioni, 34:11 o 31:11
RT 1100 2 opzioni 32:11 o 31:11
S 1100 33:12

Molto strano quel 34:11 per l'RS, forse un'opzione polizei o simile? Anche se la moto polizei per eccellenza è l'RT....
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R1150GS "The deadly yellow snow crystal"
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Vecchio 21-04-2016, 13:17   #15
pippo68
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Lo so rasù era per aiutare l'amico a non fare un lavoro inutile......
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Vecchio 21-04-2016, 13:49   #16
rasù
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Nano ci ha sistemato tutto!
La rs "corta" potrebbe essere la prima catalitica.

Con una coppia S sarebbe a posto.. le altre cambierebbero poco mi sa.

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Vecchio 21-04-2016, 14:05   #17
nicola66
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il cambio della r1100s è già 6 rapporti.
l'hanno sperimentato su quella per primo.
infatti le richiamarono tutte.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 16:00   #18
pippollakkio
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certo potrebbe essere un ottimo consiglio quello di modificare la coppia conica...ma io nn sono un esperto in questo...chi mi aiuta a trovare una soluzione senza cambiare mezzo mondo???
pippollakkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 16:01   #19
pippollakkio
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n.b. non prendo direttamente una 1150 perchè sul mio ho l'assicurazione come moto storica e risparmio rispetto ad un 1150....
pippollakkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 16:13   #20
nicola66
Utente BANNATO dal forum
 
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bhe dai allora ancora 3 anni poi un gs1150 non te lo leva nessuno.
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2016, 16:24   #21
pippollakkio
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Registrato dal: 17 Apr 2016
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Cool

beh magari ci farò un pensierino....nel frattempo vorrei risolvere questo dilemma!!
pippollakkio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2016, 08:44   #22
TIGER
Mukkista
 
Registrato dal: 21 Oct 2008
ubicazione: Ravenna
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un amico meccanico nella sua r1100r ha cambiato i rapporti, mettendo la 5 più lunga, ma ha detto che non è più lei, naturalmente motore meno scattante, e siccome non ha i cavalli delle moderne sicuramente in ripresa o in montagna in due con borse ne risente, tienila così, non sono quei 500giri in più che ti rovinano il viaggio.
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orgoglioso "rimasto" r1100gs Paris Dakar
TIGER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2016, 08:49   #23
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
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certo potrebbe essere un ottimo consiglio quello di modificare la coppia conica...ma io nn sono un esperto in questo...chi mi aiuta a trovare una soluzione senza cambiare mezzo mondo???
Ti basta sostituirla con un'altra che abbia rapporti diversi.
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BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2016, 08:50   #24
feromone
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ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
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Ha ragione Tiger....molto meglio le 5 marce del GS 1100 che le 6 del 1150.

1100 GS forever
feromone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2016, 09:30   #25
pippollakkio
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beh a sto punto preferisco provare a cambiare la coppia conica che aprire il cambio x cambiare una marcia...grazie intanto a tutti per i consigli... ora devo capire dove trovare la coppia conica che mi serve e soprattutto quale.
pippollakkio non è in linea   Rispondi quotando
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