Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > S1000 R Naked


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2015, 18:49   #1
ConteMaf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2015
ubicazione: Torino
predefinito Prime impressioni...

oggi primo piccolo assaggio, sono una 50ina di km su un percorso di montagna misto.
Premesso che le mie ultime moto(delle 16 che ho avuto) sono state SF1098 e Speed Triple passo subito alle cose alle quali mi devo abituare:

-il comando del gas è 'lento' sopratutto sotto i 4000 giri, ho provato rain, road e dynamic, la prima è molto lenta a prendere i giri (giustamente), per le altre due invece mi aspettavo un pò più di cattiveria(sopratutto la dynamic)
-la leva del cambio la trovo piuttosto alta , ho provato a regolarla ma avendo il cambio elettronico non capisco come mi devo comportare con il filo, non riesco a ruotare lo switch e quindi ho poco margine di lavoro.

I freni mi sembrano in linea con le mie precedenti moto, le sospensioni per ora mi sembrano filtrare ottimamente le asperità.

I consumi al momento sono intorno ai 6l/100 km quindi buoni.

Il cambio mi è piaciuto molto, ha una corsa molto corta, e risulta morbidissimo.

Il motore in sesta pare essere in quarta tanto che è corto di rapportatura, si possono affrontare alcuni tornanti in 3a e le rotonde in 6a

Girando la manopola con cattiveria la goduria è assoluta, i cv si sentono tutti e il 4 cilindri è molto più 'facile' del bicilindrico della SF che ha gli stessi cavalli.

Mi piacerebbe riuscire ad avere una risposta piu' diretta dell'acceleratore ma magari mi abituerò

ps sul s1000rr che ho avuto mi pare che tra la mappa sport e la race il comando fosse molto piu diretto, si vede che ricordo male.

Pubblicità

ConteMaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 19:32   #2
Alex 62
Mukkista doc
 
L'avatar di Alex 62
 
Registrato dal: 01 Aug 2006
ubicazione: italy
predefinito

La precedente S 1000 RR aveva il comando del gas a filo, la pantera e la RR 2015 hanno la prima parte senza filo, è questione di abitudine perché è più morbido, x me in dinamic è perfetto

ps:è una moto molto facile e a usare solo questa ci si disuabitua a guidare.... era meglio tenere anche la sf 1098 da allenamento!!!!!!!!
__________________
w il Katana e il v strom 800de


BITUONO x gli amici ma mai più una tuono

Ultima modifica di Alex 62; 10-10-2015 a 19:35
Alex 62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 20:07   #3
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

In Dynamic Pro è un pelo più pronta della Dunamic


Sent from Tapatalk

Ultima modifica di pacpeter; 11-10-2015 a 19:00 Motivo: No quote integrale
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 21:13   #4
bix77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

Pensare ke l'acceleratore così morbido (non dico lento) è una delle cose ke apprezzo di più sulla pantera. Sui passi lo trovo fantastico alla riapertura. Abituato al gsr ke aveva l'interruttore quando riaprivi il gas...
bix77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 21:18   #5
elbios
Mukkista
 
L'avatar di elbios
 
Registrato dal: 24 May 2011
ubicazione: Milano
predefinito

Il cambio puoi abbassarlo....non chiedermi come ...lo feci regolare dal conce. Se non erro sul libretto è' spiegato.


melafon by tapatalk
__________________
"Memento Auder Semper"

Rocket 3R, C650 Sport, R1200GS 2015, S1000R, R1200R, F800R, ecc.
elbios non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-2015, 22:44   #6
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bix77 Visualizza il messaggio
Pensare ke l'acceleratore così morbido (non dico lento) è una delle cose ke apprezzo di più sulla pantera. Sui passi lo trovo fantastico alla riapertura. Abituato al gsr ke aveva l'interruttore quando riaprivi il gas...

Io uguale, mi piace un sacco così


Sent from Tapatalk
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2015, 08:24   #7
albtuono
Mukkista
 
Registrato dal: 03 Apr 2014
ubicazione: brianza
predefinito

Il cambio l'ho abbassato pure io. Ci vuole 1 minuto.
Le rotonde in 6????? Ma dove abiti a Nardo?
Guarda che il motore lo devi far girare più alto rispetto a Speed e Ducati.
albtuono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2015, 10:42   #8
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

Scusami ma ci sono delle inesattezze oppure non ti sei spiegato bene, innanzitutto complimenti per il mezzo. Come mai all'inizio dici che ti aspettavi piu' cattiveria, per poi dire ancora che girando la manopola la goduria e' assoluta???? La leva del cambio la sistemi come vuoi, basta riposizionare la forchetta(non so come chiamarla) dell'astina nell'alberino o a destra o a sinistra, c'e' scritto sul libretto.
I consumi 6km/L ???? E li trovi buoni???? La mia consuma molto meno anche tirando.... Inoltre come ti hanno gia' fatto notare come fai a percorrere una rotonda in 6°???
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2015, 17:31   #9
bix77
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 20 Jun 2015
ubicazione: Ferrara
predefinito

@step76 l'utente Contemaf aveva scritto 6l/100km non 6km al litro. Quindi è il consumo medio ke da anke la strumentazione, almeno la mia.
@contemaf il cambio lo puoi regolare come vuoi. Non c'entra nulla se è elettronico e "il filo" non lo devi toccare. Come in tutte le moto ce la forcella sulla callettatura per gli spostamenti maggiori. E per il fino la barra filettata ke arriva sul pedalino.
bix77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2015, 18:36   #10
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

Sorry, ho letto male
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-2015, 19:00   #11
pacpeter
Trecertaro doc
 
L'avatar di pacpeter
 
Registrato dal: 20 Feb 2007
ubicazione: Roma
predefinito

La smettiamo con i quote alla cdc?
__________________
Multicosaqualcosa, Yamaha Tracer 900
pacpeter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-2015, 07:10   #12
topcat66
Pivello Mukkista
 
L'avatar di topcat66
 
Registrato dal: 08 Feb 2015
ubicazione: milano
Wink

Ricordiamoci che è una moto nata per uso stradale .
La prontezza dell'accelleratore per l'uso stradale , a mio avviso è perfetta. In pista forse ti manca un pochino di reattività in più.
Le rotonde in 6 non sono in grado di affrontarle con la R

Ultima modifica di topcat66; 12-10-2015 a 07:42
topcat66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 09:12   #13
ConteMaf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Ieri ho fatto altri 250 km, per il momento sto cercando di abituarmi alla moto utilizzando la mappa Road, che in teoria (se non ho capito male) è quella che mantiene tutti i controlli al massimo pur non penalizzando in alcun tipo ne la potenza ne l'erogazione(su questo tema però sento pareri discordanti, le mappe ad esclusione della rain dovrebbero essere tutte uguali e invece pare non sia cosi).
Ho gia regolato la leva del cambio utilizzando tutto il filetto a disposizione ma cambiava di poco o nulla, allora ho smontato la pedana e avvitato lo snodo, si è abbassata di qualche mm ma a me piace molto più bassa quindi alla fine ho montato degli arretratori e finalmente ci siamo.
Per la risposta del gas è una cosa strana: il motore spinge molto ma in maniera lineare e molto 'facile', ma il gas è come se fosse 'ovattato' sopratutto nella riapertura dal tutto chiuso, la prima parte della corsa sembra avere poco effetto, di certo basta farci l'abitudine.
A livello di consumi andando piano(i 90 su statale) mi fa 5,9 l /100 km e tirando 6l/ 100 km, un pò insolita sta cosa :-) cmq non mi lamento, con il pieno fa 195 km.
A livello di ciclistica non mi sono fatto ancora un idea, le strade non sono in condizioni decenti per poter piegare come vorrei, al momento mi sembra un pò ballerina ma vedrò più avanti.

A breve vorrei comprare un cupolino che mi protegga un minimo e dei tamponi , sui tamponi speravo andassero bene quelli del s1000rr ma invece ci vanno quelli con il rinvio, che costano quasi il triplo, avete
dei consigli su cupolino e tamponi?

Ah quasi dimenticavo, le rotonde non intendevo percorrerle tutte ma facendone metà per poi proseguire dritto, era comunque per dire che si riesce a mantenere la sesta fino a circa 45 km/h , cosa impossibile anche con un tre cilindri, di contro i tratti che prima facevo in 4a adesso li faccio in 5a e volendo anche in 6a, insomma è cortissima.


Grazie.

Ultima modifica di ConteMaf; 13-10-2015 a 09:15
ConteMaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 09:46   #14
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

la leva del cambio non si regola con i filetti dell'astina o meglio solo un po con quelli, mentre come dice il libretto va smontata la forchettina direttamente dall'alberino del cambio e la regoli come vuoi o a dx o a sx se la vuoi piu' in basso o piu' in alto in pratica.
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 10:09   #15
ConteMaf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da step76 Visualizza il messaggio
la leva del cambio non si regola con i filetti dell'astina o meglio solo un po con quelli, mentre come dice il libretto va smontata la forchettina direttamente dall'alberino del cambio e la regoli come vuoi o a dx o a sx se la vuoi piu' in basso o piu' in alto in pratica.
Come dicevo, io ho smontato dal lato dello snodo sulla pedana in quanto aveva molto più filetto rispetto alla forchetta del cambio, e comunque non era sufficiente per le mie esigenze.
Quindi ne ho approfittato per montare degli arretratori :

ConteMaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 10:35   #16
MTX76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 03 Aug 2015
ubicazione: MOLFETTA
predefinito

Ciao. Per quanto riguarda gli arretratori, sul lato destro come hai risolto visto che il blocco pedana è avvitato allo scarico?
Circa la leva cambio si regola in 5 minuti. Sul libretto è indicato come fare. Ma molto dipende da che tipo di calzatura indossi. Io la trovavo troppo alta, l'ho abbassata di una sola tacchetta e con stivali touring andava bene ma con i racing era troppo bassa.
Ho riportato la posizione originale.

Ultima modifica di MTX76; 13-10-2015 a 15:27
MTX76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-2015, 11:05   #17
ConteMaf
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 09 Oct 2015
ubicazione: Torino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MTX76 Visualizza il messaggio
Ciao. Per quanto riguarda gli arretratori, sul lato destro come hai risolto visto che il blocco pedana è avvitato allo scarico?
Circa lanleva cambio si regola in 5 minuti. Sul libretto è indicato come fare. Ma molto dipendenda che tipo di calzatura indossi. Io la trovavo troppo alta, l'ho abbassata di una sola tacchetta e con stivali touring andava bene ma con i racing era troppo bassa.
Ho riportato la posizione originale.
Ciao, sul lato destro ho fatto una piccola 'prolunga' con una staffetta.
ConteMaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 08:24   #18
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

@Contemaf: non hai capito, la forchetta va estratta dall'alberino svitando la vite da "8" e riposizionandola a tuo piacere, o a dx o a sx. NOn si toccano i registri dell'astina, o almeno io li ho regolati pochissimo. C'e' sul libretto, basta leggerlo.
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-10-2015, 08:26   #19
step76
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 30 Aug 2014
ubicazione: foligno
predefinito

Perdonami ma non mi pare un gran lavorone, tipo le viti della pedana non sono uguali e penso che ora l'astina con relativo cablaggio del cambio elettronico stia un po' a tiro?
step76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-2016, 17:32   #20
Soto1000r
Mukkista in erba
 
L'avatar di Soto1000r
 
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Goito
predefinito

ciao tutti oggi ho fatto il primo vero giro sulla mia s1000r, io provengo da una brutale675 e già soltanto il ride by wire è spettacolare, sulla mia vecchia era una cosa oscena a confronto.
poi che dire, moto fantastica, non pensavo fosse cosi agile e che accelerazione era da tanto che non avevo il sorriso sotto il casco.
non mi hanno convinto molto le sospensioni elettroniche su hard per strada sembra rimbalzino troppo, io sulla mia brutale avevo cambiato se sospensioni con ohlins ttx36 al posteriore e le cartuccia alcotec all'anteriore, x quello uno spettacolo! però devo provarla meglio ed abituarmi alla nuova moto che è a dir poco fantastica.
ps: oggi ho girato senza aiuti elettronici, per sbaglio li ho disinseriti. poi notavo la sia accesa( non sapevo cosa significasse) ho chiamato in concessionaria e me l'hanno detto! da panico
Soto1000r non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 20:22   #21
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

Su hard in strada è inguidabile


Sent from Tapatalk
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-03-2016, 20:23   #22
fabri81
Mukkista in erba
 
L'avatar di fabri81
 
Registrato dal: 23 Jun 2015
ubicazione: Umbria
predefinito

Ogni tanto secondo me, fa bene guidare senza alcun controllo, basta usare un po la testa.....magari per non abituarsi ad affidarsi sempre e in ogni caso ai controlli


Sent from Tapatalk
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2016, 14:43   #23
RikkoF800S
Pivello Mukkista
 
L'avatar di RikkoF800S
 
Registrato dal: 02 Jul 2011
ubicazione: Spoleto
predefinito

Anke io avevo B3 675,qui con la S altro pianeta in tutto. Sopratutto confort di marcia,motore infinito,regolarità di funzionamento a qualsiasi regime. Ottima scelta,buona strada 😉


Sent from my iPhone 6 using Tapatalk
RikkoF800S non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:32.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati