@ Bërlicafojòt
il più oneroso è stato proprio l'ultimo
il tagliandone è ogni 30.000 dove oltre al cambio-olio-filtro c'è la sostituzione candele e controllo gioco valvole (con l'eventualità random dell'aggiuntiva sostituzione di nr. X punterie a 21 € cadauna)
ma ai 60.000 km si sovrappone anche il cambio cartuccia aria e olio ruota conica (si cambiano ogni 20.000 km)
di peggio ci può essere solo di farlo dopo 2 anni così abbini anche sostituzione liquido freni ant/post....
epperò ho cambiato la coppia ferodi ant e post ..tantopercompensare
dunque:
-cambio olio motore con filtro
-controllo gioco valvole
-sostituire tutte le candele
- sostituire filtro aria
-cambio olio ingranaggio a ruota conica
-pastiglie freni ant
-pastiglie freni post
771 euri ivati....
@ Marco Fabio
difetti riscontrati :
componentistica (però comune a molti altri modelli BMW)
- sostituiti 2 coperchi olio freni
- navigatore bmw in un paio di accasioni mi si spengeva continuamente in viaggio,
la prima volta ho tentato con del diossidante per contatti elettrici
la seconda volta dopo innumerevoli levaemetti ho scancellato la rotta che era un pò lunghetta (più precisamente c'erano svariati WP)e forse casualmente il problema non si è ripresentato,ma anche la prima volta il percorso + WP era piuttosto consistente
componentistica penso peculiare K1600
- sostituito tubazione aria secondaria in gomma
- sostituito cuscinetto ruota anteriore
- sostituito bobina 2° cilindro
- riscaldamento manopola sx (da sostituire)
- riprogrammato 2 volte il telecomando
ma non avuto particolari inconvenienti:
la tubazione secondaria è stata rilevata difettosa nell'occasione dell'ultimo tagliando e sostituita
per il cuscinetto ho preferito fermarmi alla prima concessionaria utile per la sostituzione e approfittarne per eseguire anche il tagliando (anticipato di 1000 km)
la bobina.... al Motorrad Zentrum di Monaco manco mi hanno guardato la moto ...e dopo aver fatto presente che avevo urgenza di recarmi ad Amsterdam mi hanno consigliato di prendere l'areo...probabilmente non mi vedranno mai più (anche se per quello che gliene può fregare...
)
sostituita alla BMW di Amsterdam nell'arco di mezza giornata e senza nemmeno pagare le spese di manodopera
difetti di progetto k 1600:
i soliti,consumo d'olio (proporzionale ai gradi di apertura della manetta...)
innesto della prima e a seconda dello stile di guid, il gioco uilla trasmissione finale in acc/rilascio.
pregi del progetto k 1600
in pratica il motore chiede solo olio,nei 64.000 km,cambiato solo una punteria alla prima registrazione del gioco valvole ai 30.000
Il rapporto fra comfort-prestazioni-doti dinamiche/maneggevolezza-sicurezza è il punto di riferimento nella sua categoria,vediamo quando ci arriverranno gli altri.
Bilancio finale,pienamente soddisfatto,d'altronde come già detto ho praticamente smesso di usare l'auto
scusate per la lunghezza....
buoni km