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Vecchio 07-10-2012, 23:21   #1
franza
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 12 Jun 2010
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predefinito RDC - Range preimpostati

Ciao ragazzi
Oggi per la prima volta mi è successa una roba "strana"...

Premetto che sto girando con delle gomme praticamente defunte... in settimana le cambierò...

Oggi mentre ero in giro mi si è accesa la spia dell'RDC e mi segnalava le seguenti pressioni:

2.1 - 2.4

La cifra che lampeggiava era quella della gomma posteriore... ho continuato a girare facendo attenzione che la pressione non scendesse ulteriormente... ma è rimasta ferma su quella cifra e, ad un certo punto è tornata a 2.5 (smettendo di lampeggiare) per poi tornare a 2.4.

La cose che non mi tornano sono:

- 2.4 per un posteriore non dovrebbe esser comunque nei range? Quali sono i parametri standard dell'RDC?

- Perché in alcuni momenti lampeggiava con 2.4 ed in altri no?

Dite che devo farlo ritarare?

Voi come gonfiate le gomme? Io solitamente tengo 2.1 - 2.4 o al max 2.2 - 2.5 che ne dite? Troppo sgonfie?

Franza

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Vecchio 08-10-2012, 10:05   #2
kurt_70
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Registrato dal: 02 Sep 2008
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ciao, in effetti è capitato anche a me che lampeggiasse il segnale dell'RDC, non cambia se con gomma nuova o vecchia, io ritengo che se si viaggia da soli e con temperatura calda 2,4 sia ancora in range (infatti lampeggia giallo) se entri in zona rossa allora vuol dire che hai due scamorze sui cerchi e devi preoccuparti.... Da libretto la gomma post dovrebbe essere sui 2,9 ma sinceramente sopra il 2,7 io non vado, altrimenti la gomma diventa un pallone e scivola da morire....
kurt_70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 17:57   #3
franza
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Registrato dal: 12 Jun 2010
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...ecco vedi... non sapevo ci fosse un lampeggio giallo ed uno rosso...

Cmnque questa mattina son passato da un gommista ho provato le pressione ed erano esattamente come le indicava il computerino... 2.1-2.4

Gli ho dato una pompatina al posteriore ora giro con 2.1-2.5

In settimana cambierò gomme...

Grazie mille

Franza
franza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 19:04   #4
helios80
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Se metto 2.1 ant mi ritrovo con lo sterzo di un pullman anni 50!!! Io giro con 2.5 ant e 2.8 post.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 19:11   #5
mattia03
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confermo 2,5 ant e 2,9 post (dunlop)
__________________
papÃ* ma io devo salire li?
ktm rc8
mattia03 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 19:12   #6
samyx
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Il meccanico bmw mi ha spiegato che l'rdc e' tarato in base alla pressione atmosferica in germania...per cui in itali puo' essere che lampeggi senza un vero motivo...dipende dal meteo anche....mi e' successo salendo su in montagna...si e'0 acceso e tornato giu le ho guardate col manometro ed erano giu' entrambe di 0.2 bar e basta....valore diverso dall'rdc...per cui nn prendetelo come oro colato....
__________________
La moto logora chi non ce l'ha!
samyx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 19:30   #7
dino_g
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Puoi dire al maccanico bmw se mi chiama per spiegare questa cosa della "pressione atmosferica della Germania"?
Come barzelletta mi sembra buona...
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
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Vecchio 08-10-2012, 19:37   #8
icepino21
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Registrato dal: 06 Sep 2010
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Confermo, dunlop 2.4 ant e 2.7 post.... per la pressione atm in germany e' uguale a noi .... dipende dall'altezza. Se sei a 2000 mt cambia in Italia come in svizzera oppure Germania ma non credo influisca nell'rdc. Piuttosto anche a me se arriva a 2.2 l'ant inizia a lampeggiare a volte invece no.
icepino21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 20:38   #9
helios80
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ubicazione: CARUGATE
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Per quanto ne so io l'rdc valuta in base alla temperatura dell'aria all'interno della gomma. Fa un mix tra parametro pressione e temperatura.
helios80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 20:56   #10
Gioxx
Vergine doc
 
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Registrato dal: 08 Sep 2005
ubicazione: Marca gioiosa.
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anche la mia se il post cala sotto i 2.5 lampeggia.
Solitamente anche io 2.5/2.9..
__________________
K1300s
S1000xr
Gioxx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-2012, 23:40   #11
EnricoSL900
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L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
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Io non ce l'ho. Quando la sento strana controllo la pressione e se è bassa rigonfio.

Roba da matti, eh?
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-2012, 01:42   #12
zag
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Confermo, anche a me quando scende sotto i 2.5 il posteriore e 2.2 anteriore si accende la spia gialla. Infatti sono andato a vedere sul libretto uso e manutenzione se è possibile regolare la tolleranza dell'RDC, ma non credo lo sia.
A tal proposito, a voi succede che a gomme fredde, nelle prime curve a bassa velocità lo sterzo si chiude tipo "ruota sgonfia"?
__________________
R1200GS LC-K1200R-SpeedTriple1050-XR650-TT600E
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Vecchio 16-10-2012, 18:07   #13
Stalin
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L'avatar di Stalin
 
Registrato dal: 14 Apr 2011
ubicazione: Roma
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Anche voi riscontrate una discrepanza di circa 0.1/0.2 tra quanto segna RDC e quanto rilevato dal manometro del gommista (nonchè dal mio manometro analogico...)?
__________________
BMW R1200R (2011)
- ex Piaggio Vespa PX 150
- ex Suzuki SV650
- ex BMW K1200R (2007)
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Vecchio 16-10-2012, 22:02   #14
maxstirner
Mukkista
 
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Registrato dal: 24 Oct 2010
ubicazione: Torre del Greco
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differenza di 0,2 fisso, provato con diversi manometri
__________________
K1300R - S1000R
ex K1300R 2010 55.387 km - ex Z1000 2008 48.691 km
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