Un pò di opinioni in merito le puoi leggere anche
qui
Dalla tua descrizione sembra che tu sia in una situazione a rischio medio-basso, e quindi l'ipotesi di non farla potrebbe avere un senso.
Peraltro proprio la tua situazione "ambientale", se tenuta in considerazione, dovrebbe far abbassare il costo della polizza, oltre alle riduzioni che tengono conto della presenza di antifurto elettronico e immobilizzatore.
Non credo che nessuno possa dirti SI o NO relativamente alla decisione di fare o non fare una polizza furto-incendio. Avrebbe lo stesso significato di dirti "Vai al casinò e punta tutto sul rosso (o sul nero)". Tu sei l'unico che può valutare se prendersi il rischio.
Tornando al "costo", questo varia enormemente da zona a zona, e quindi ha poco senso dare delle cifre di Trieste ad uno che vive a Torino o viceversa.
Una cosa da tener presente, che potrebbe però anche non essere rilevante per te, è che molte compagnie per stipulare una polizza furto richiedono che ci sia "continuità di copertura", ovvero non accettano di farla se non è stata fatta all'inizio del tuo possesso del mezzo (Questo per evitare che la gente lo faccia quando vuole poi "disfarsi" del mezzo ;-) )
Quindi se non la fai ora è difficile che tra un pò tu possa "cambiare idea" e farla.
Altro elemento molto rilevante è il "valore":
Alcune compagnie per un mezzo nuovo ti garantiscono per 6 mesi un valore di rimborso uguale al costo originale del nuovo (documentato).
In questo caso il valore da assicurare è ovviamente il prezzo pagato.
In altri casi è basato su valutazioni, ma "loro" si aspettano che tu assicuri con il valore all'inizio del periodo di copertura, valore che poi nel corso dell'anno si abbassa. Quindi tu paghi una polizza per 10.000 euro e poi il mezzo, al momento statisticamente medio del furto quindi dopo 6 mesi) vale 9000.
Su questa base puoi fare i tuoi ragionamenti e quindi non richiare di sovrassicurare e di pagare più del necessario.
Tieni conto che, dopo aver identificato la tariffa applicabile secondo i vari parametri (luogo, modello moto, posto, antifurto, storia pregressa, sconto, ecc...) il premio è poi sempre proporzionale al valore assicurato.