Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-10-2005, 12:36   #1
willy_1272
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Milano
predefinito Osservazione sui Telepass

Chedo scusa se se ne è già parlato.
Avevo cominciato a scrivere questo post cercando di analizzare tecnicamente i problemi generati dalla disposizione a destra delle corsie riservate ai telepass in entrata e uscita di molti caselli autostradali. Finchè poi non mi sono rotto le pa11e di scrivere. Percio'...
...domanda: non sarebbe secondo voi più pulito e sicuro disporre le porte telepass a sinistra rispetto a tutte le altre invece di creare sconvenienti malintesi (sia prima che dopo l'attraversamento) tra i vari utenti? Cosa puo' aver determinato la necessità (non oso nemmeno immaginare che la cosa non sia stata presa in considerazione in fase progettuale) di disporre le porte telepass in posizione così scomoda per tutti?
Olè

Pubblicità

__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
willy_1272 non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 12:40   #2
VintAgE
Mukkista in erba
 
L'avatar di VintAgE
 
Registrato dal: 08 Jun 2005
ubicazione: Vicenza
predefinito

sul fatto che siano una rottura...concordo al 100...giusto ieri in moto stavo per fare la frittata con un pirla che mi è arrivato come un proiettile a culo...
poi ho riflettuto sono giunto ad una domanda:
e se il casello telepass fosse stato dalla parte opposta?
Io certamente sarei andato a nozze...ma l'incauto traversatore si sarebbe trovato nella situazione opposta...mi spiego...chi arriva da un altro raccordo o rampa confluente sullo stesso casello...avrebbe avuto il mio stesso problema...io sarei arrivato dritto e tranquillo...ma lui mi avrebbe beatamente tagliato la strada...
ergo: basta andare con calma...
__________________
....R1200ST...BLACK&RED!!(...ex R1150R..per sempre nel mio cuor!)..ora NORGE 1200
VintAgE non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 12:44   #3
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Il problema si risolve alla base.

In prossimità del casello, tocca andare piano.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 12:47   #4
The Duck
L'uomo con la testa da un'altra parte!
 
L'avatar di The Duck
 
Registrato dal: 22 Oct 2004
ubicazione: Roma e dove mi porta il network
predefinito

Premesso che la velocità di percorrenza del casello telepass è di 30 km/h, che stanno spuntando i primi cartelli luminosi che ti "informano" della tua velocità all'ingresso e che, tra breve, ci piazzeranno gli autovelox, il motivo dei caselli a destra dipende dai TIR. Quasi tutti hanno ormai il telepass e, per accedere ai passaggi a sinistra devono obbligatoriamente attraversare tutte le corsie con evidenti pericoli e rallentamenti del flusso del traffico.
__________________
In certi particolari momenti, a me, la tinca mi commuove.....
The Duck non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 12:58   #5
willy_1272
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da The Duck
Premesso che la velocità di percorrenza del casello telepass è di 30 km/h, che stanno spuntando i primi cartelli luminosi che ti "informano" della tua velocità all'ingresso e che, tra breve, ci piazzeranno gli autovelox, il motivo dei caselli a destra dipende dai TIR. Quasi tutti hanno ormai il telepass e, per accedere ai passaggi a sinistra devono obbligatoriamente attraversare tutte le corsie con evidenti pericoli e rallentamenti del flusso del traffico.
Sono soddisfatto da questa risposta dalla quale, tuttavia, mi sorge spontanea un'altra riflessione (che è, aihmè, alimentata dal mio proverbiale astio nei confronti dei trasporti su gomma che in Italia ha raggiunto dei dati assurdi): perchè non organizzare delle corsie telepass dedicate esclusivamente ai mezzi pesanti a destra, e delle altre dedicate a tutti gli altri veicoli a sinistra?.

Circa la velocità di attraversamento delle porte dissento con er-minio. Non perchè io sostenga l'alta velocità, ma perchè per quanto piano tu possa andare sotto la porta telepass (30km/h), sarà sempre e certamente una condizione diversa da chi invece parte da fermo sulle altre corsie.
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
willy_1272 non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 13:04   #6
AleConGS
Mukkista doc
 
L'avatar di AleConGS
 
Registrato dal: 14 Jun 2005
ubicazione: Nomade
predefinito

Scusate me temo che il problema sia più complesso...

direi innanzitutto che sarebbe il caso che intanto le corsie telepass fossero sempre dalla stessa parte (vedi barriere di melegnano dove le trovi a sinistra)... poi sono d'accordo sul fatto di metterle a sinistra, ma in effetti ai tir non ci avevo pensato...
__________________
R1200GS ADV vintage
AleConGS non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 13:07   #7
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da willy_1272
Sono soddisfatto da questa risposta dalla quale, tuttavia, mi sorge spontanea un'altra riflessione (che è, aihmè, alimentata dal mio proverbiale astio nei confronti dei trasporti su gomma che in Italia ha raggiunto dei dati assurdi): perchè non organizzare delle corsie telepass dedicate esclusivamente ai mezzi pesanti a destra, e delle altre dedicate a tutti gli altri veicoli a sinistra?.
Non vorrei sbagliarmi (probabilmente è così) ma in alcuni caselli ci sono le porte telepass a destra...

Quote:
Circa la velocità di attraversamento delle porte dissento con er-minio. Non perchè io sostenga l'alta velocità, ma perchè per quanto piano tu possa andare sotto la porta telepass (30km/h), sarà sempre e certamente una condizione diversa da chi invece parte da fermo sulle altre corsie.
No, io dico di andare piano, perchè molte volte mi sono trovato lo stronzo lampeggiante e strombazzante dietro, anche quando attraversavo il casello a più di 30 km/h.
Il mio "andare piano" era rivolto a questa gente, che tanto dopo becchi sempre a 120 all'ora sulla corsia di sx. A fare gli sboroni nella corsia del casello so' buoni tutti...

Cmq per prendere bene il segnale, e calcolando che la pista è sempre sporca entro sempre sui 30/40 all'ora.

BTW, ad Orte (casello a me caro...) visto il numero notevole di camion che escono dall'autostrada, la porta telepass (in realtà sono 2) è posizionato all'estrema destra, proprio per evitare che i mezzi pesanti taglino le corsie, visto anche che la rampa sbuca direttamente sulla barriera. (e poi sono gia pronti al controllo della pula sul piazzale di destra)...

A Roma nord sono tutte a sx.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 13:12   #8
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Cmq, visto la crescente diffusione del telepass, penso che si arriverà a lasciare poche porte "vecchio stile", come avviene in molti caselli in Francia da quello che ho visto, spero posizionate al centro.

Basterebbe posizionare una porta a destra per i veicoli pesanti che tanto vanno sempre in fila indiana, e le restanti sulla sx. No?
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 13:14   #9
willy_1272
Mukkista doc
 
Registrato dal: 19 Aug 2005
ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Cmq, visto la crescente diffusione del telepass, penso che si arriverà a lasciare poche porte "vecchio stile", come avviene in molti caselli in Francia da quello che ho visto, spero posizionate al centro.

Basterebbe posizionare una porta a destra per i veicoli pesanti che tanto vanno sempre in fila indiana, e le restanti sulla sx. No?
E' esattamente cio' che intendevo.
Peccato pero' che i mezzi pesanti vadano in fila italiana e non indiana.
__________________
Erre millecentocinquanta giesse adventure.
Il Monty mi blocca la crescita.
willy_1272 non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 14:16   #10
mangiafuoco
Mukkista doc
 
L'avatar di mangiafuoco
 
Registrato dal: 12 Oct 2004
ubicazione: Varese
predefinito

Sulle barriere di A4 e A8 in zona Milano sono a sx, ma addirittura sulla A4 barriera di Milano est ce ne sono 2 a dx riservate ai mezzi pesanti.
Anche a Melegnano (barriera A1) sono a sx.

ciao ciao
__________________
Tam quam tabula rasa
mangiafuoco non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 17:16   #11
lucianoerre
Mukkista doc
 
L'avatar di lucianoerre
 
Registrato dal: 03 Jul 2004
ubicazione: Dueville (VI)
predefinito

sarebbe già un bel passo avanti se tutte le porte telepass funzionassero con le moto, anche ieri in uscita a trento nord una pantomima della m@donn@, e sì che non è che il telepass lo pago ridotto quando lo uso con la moto
__________________
r1200rt lc - '15 + husaberg 350 - '14
lucianoerre non è in linea  
Vecchio 10-10-2005, 18:06   #12
tonigno
Mukkista doc
 
L'avatar di tonigno
 
Registrato dal: 24 May 2005
ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Cmq, visto la crescente diffusione del telepass, penso che si arriverà a lasciare poche porte "vecchio stile", come avviene in molti caselli in Francia da quello che ho visto, spero posizionate al centro.

Basterebbe posizionare una porta a destra per i veicoli pesanti che tanto vanno sempre in fila indiana, e le restanti sulla sx. No?

Quoto al 100%.. ma evientemente "quelli delle Autostrade" non ci hanno pensato !!

Barriera A1 Napoli nord - Telepass tutto a sinistra

Barriera A 16 Napoli est - Telepass tutto a sinistra

... e potrei continuare !!
__________________
SUZUKI V Strom 650 ..... KALIMERA la pulcina Grigio/Nera
tonigno non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati