Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300GT - K1200GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-09-2010, 09:21   #1
AlexVT
Guest
 
predefinito Batteria ?

Ieri giornata di Routine in giro per Roma , temperatura attorno ai 27/28 gradi decido di andarci in moto , soliti giri (ventola a palla perche' a Roma e' cosi' visto che le soste ai semafori sono frequenti ) , arrivo sotto casa di mio fratello per pranzo , mi fermo e mi accorgo che la ho messa in un posizione sbagliata vado per ripartire e si spegne perche' ho la marcia troppo alta , vado per riavviarla ed il motorino fa' mezzo giro e si ammutolisce , nessun segnale prima nessun segnale adesso , riprovo e' stessa bizza provo a spegnere tutto e niente , la parcheggio a spinta e notevolmente incacchiato all'idea che dopo pranzo devo perdere una oretta per farla recuperare dal carro attrezzi me ne vado a pranzo . Scendo dopo pranzo faccio scendere pure mio fratello con l'idea di fare il tentativo di avvio a spinta e portarla poi direttamente alla BMW di Roma o in alternativa tornare a Viterbo , invece giro il quadro e la moto si avvia normalmente , quindi faccio altri giri per Roma con altre soste ecc.ecc. ed e' tutto regolare .....Premesso che piu' tardi sento in BMW Viterbo quando posso lasciargliela (devo cmq fargli il tagliando ) .... Ma secondo voi che diavolo poteva essergli preso ? Io pensavo alla batteria che stressata per il caldo non forniva lo spunto sufficente al motorino .

Pubblicità

  Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 10:18   #2
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

E' il classico comportamento di quella schifezza di batteria exide che monta di serie BMW.
E' successo più volte anche a me, ma da quando ho messo una Spark 600 non più...
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 12:17   #3
brvndr
Mukkista in erba
 
L'avatar di brvndr
 
Registrato dal: 11 Oct 2007
ubicazione: Mantova
predefinito

Proprio qui su QdE in fiducia di quel che ho letto sulle batterie BMW sostituisco subito l'originale con un Spark o Odyssey.
Se vuoi ti do la mia originale tolta due gg dopo la consegna della moto ad un prezzaccio.
__________________
Andrea - Ducati Panigale V2 e Hypermotard RVE
brvndr non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 16:07   #4
AlexVT
Guest
 
predefinito

Grazie Andrea ma non mi serve , gia' non ero convinto della moto , poi ci ho fatto si e no 7500 Km e quindi se continua cosi' alla prossima bega la moto prende la via della Vendita .
  Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 16:11   #5
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Annuncio a tutti quelli del Qde: Ricomincia il giro degli sfigati della batteria, signori , vengano a decantarci Spark, Odyssey e quant'altro, però inventatevi qualcosa di nuovo altrimenti ci sono già i 3d degli anni passati.
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 16:28   #6
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

E' BMW che si deve inventare di non montare sulle proprie costose moto una porchieria di batteria come la ex......
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 16:36   #7
andrea.rc
Mukkista doc
 
L'avatar di andrea.rc
 
Registrato dal: 25 Mar 2007
ubicazione: Vicus Mercati
predefinito

Solita routine con sostituzione batteria, in garanzia finchè dura.
All'ultima batteria utile non pagata, ci si trova a un bivio: spendere qualche euro in + per mettere una batteria seria o vendere la moto?
Ai posteri ( e al loro portafoglio) l'ardua sentenza.

Io monto Youasa, poca spesa (62€) e ogni 3 - 4 anni la cambio.
__________________
KTM 1290 S.Adventure

ObsoBMW G/S82+GS92
andrea.rc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 16:43   #8
carlo.moto
Mukkista doc
 
L'avatar di carlo.moto
 
Registrato dal: 06 Mar 2009
ubicazione: Roma-Afritalia
predefinito

Ed ancora non sono cominciati i primi freddi!!!!!!!!!! Avanti che i magazzini sono pieni di batterie!!!!!!!!
__________________
1150 Gs ....una gran delusione
Frau 1200 RT over the top
carlo.moto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 19:45   #9
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

Non potrebbe essere un difetto del relè del motorino di avviamento (anche dovuto al surriscaldamento)?
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-2010, 21:03   #10
Superteso
Più scemo di tutto doc
 
L'avatar di Superteso
 
Registrato dal: 07 Apr 2008
ubicazione: Varese
predefinito

Domanda: ma voi quando la tenete parcheggiata in garage utilizzate sempre il mantenitore di carica?
Con il Gs, che poi rimane fermo tutto l'inverno, la battetria sempre collegata al
Optimate è su da 7 anni e non perde un colpo.... fino ad ora
__________________
58 sempre nel cuore.
Superteso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 13:58   #11
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Lo faceva anche a me per i primi 2 anni di vita con la batteria originale, poi ho cambiato e ho montato una VARTA al piombo (aggiungendo da solo il tubicino per lo sfiato vapori che scarica sotto la moto). e per 1 anno e mezzo è andata meglio, ora quella batt. mi tiene poco la carica (una settimana ferma e fa un po' fatica a partire) quindi a marzo decido di cambiare e rimettere batteria a gel , stavolta una fiamm "modello storm" (sempre 19A) e ha ricominciato con gli scherzetti che a caldo a volte stenta e non parte, ma dopo 1 minuto invece riprende....
per me sono le batterie a gel che sono peggio
qui col "senza manutenzione" prendiamo le sole su altri punti....(vedi olio cardano da non cambiare, poi butti la coppia conica...)

fra un po' arriveremo alle moto senza manutenzione totale per 40000 km , poi butti tutta la moto e ne compri una nuova, come i telecomandi tv

per me il manutentore DEVE servire solo come emergenze (infatti in questo momento ho la batteria sotto carica) o per chi tiene la moto ferma per piu di 2 3 settimane , mi rifiuto di pensare che anche per pochi gg devo attaccare al moto alla "flebo" ; mi ricorda le ambulanze che quando stanno ferme al pronto soccorso gli attaccano la 220V , ma li è diverso, ci sono dentro i frighi per le medicine che devono stare al fresco...
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU

Ultima modifica di jocanguro; 25-09-2010 a 14:00
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 14:08   #12
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Canguro...buttele tutte le batteria al gel...o alla vecchia maniera (con acido) o al piombo puro tipo Spark o Odessy.
Il manutentore per me è una presa per il c...
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 14:34   #13
jocanguro
Mukkista doc
 
L'avatar di jocanguro
 
Registrato dal: 25 Aug 2006
ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Ok PAolok, ma allora cosa monto ?
le duracell ?
o quelle al litio dei cellulari ???
__________________
Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
jocanguro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 14:42   #14
paolok
Mukkista doc
 
L'avatar di paolok
 
Registrato dal: 25 Sep 2005
ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Spark o Odessy come gia detto..
__________________
K 1600 GT 2022+AKRA
paolok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 16:57   #15
Sgomma
Mukkista doc
 
L'avatar di Sgomma
 
Registrato dal: 27 Feb 2009
ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Personalmente quando prevedo che la moto rimanga ferma per più di due settimane, stacco i cavetti della batteria, se supero il mese la tengo 4-6 ore sotto carica con un vero caricabatteria, non col manutentore.
__________________
BMW K 1600 GT-BMW R 1200 GS ADV Lc-Yamaha R1M
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 18:35   #16
TAG
Mukkista doc
 
L'avatar di TAG
 
Registrato dal: 07 Oct 2007
ubicazione: modena
predefinito

con la k staccare per molto tempo può essere deleterio

le sue centraline poi vanno resettate, altrimenti fa i capricci con il minimo e a bassi giri
__________________
K1200GT '06 + R1200GS '06+ K1200LT '99 + B650 '03
TAG non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 19:18   #17
AlexVT
Guest
 
predefinito

Smile il tentativo di girare lo faceva e che poi si piantava li come se non ce la facesse. Cmq delle 2 K che ho avuto (il 1200 che ho dato via dopo 2 anni e 24000 Km e questo ) problemi con la batteria non ne ho avuti (Anche se il tizio a cui ho venduto il 1200 poi ho saputo che era rimasto per strada causa batteria anche li in pieno agosto nel traffico romano ) qualche problema invece con l'alternatore sul 1200 che mi ha lasciato a piedi ai 12000 Km (giornata particolarmente calda e traffico romano ) quindi ho paura che il caldo romano + basse velocita' a basso numero di giri (io viaggio sempre con marce alte ) siano deleteri per tutto il sistema elettrico del K (anche se nel traffico ci ho fatto fuori anche un alternatore del Pan European ) .
  Rispondi quotando
Vecchio 25-09-2010, 20:17   #18
smile50
Mukkista doc
 
L'avatar di smile50
 
Registrato dal: 03 Mar 2007
ubicazione: Grosseto
predefinito

Sarà certamente così.
Tuttavia, mi suona strano una batteria stressata per il caldo. Le reazioni chimiche generalmente si esaltano con l'aumento della temperatura.
Invece si potrebbe pensare allo stress dovuto a un forte assorbimento della ventola di raffreddamento, non compensato dall'alternatore, che tuttavia dovrebbe caricare già a basso numero di giri del motore.
__________________
R 1150 RT - R 1150 GS
un giorno senza sorriso è un giorno perso (Chaplin)
smile50 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:37.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati