Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2010, 19:23   #1
Riccio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Mar 2010
ubicazione: Roma
predefinito problemi frizione R850R

Salve a tutti. Pongo un quesito da novello "mukkista". La mia bella di fine 2004 (presa a Dicembre con 4900 km originali abbandonata in un garage) ieri mi ha fatto questo scherzo: leva frizione improvvisamente tenerissima e stacco immediato. Sono tornato a casa con grande fatica e marce che tendevano a rimanere inserite. Faccio Mea Culpa: il livelo olio era già al minimo e ieri (dopo il fatto) non si vedeva più. So cosa state pensando: andava cambiato subito! (anche perchè vecchio). Ma non avendolo mai fatto stavo aspettando l'aiuto di un amico che ha tardato a venire. Comunque fino a ieri la frizione andava benissimo. Ora che ho combinato?? guai seri??? Che fare?? Posso rabboccare per arrivare almeno dal meccanico? So che va usato DOT4 ma non so come si fa. Mi vergogno, abbiate pazienza. Non è facile nemmeno scriverle certe cose!!! Sbagliando si impara. La prossima volta mi informo prima.

Pubblicità

Riccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 20:19   #2
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

E dove è andato l'olio? La frizione se si consuma fa aumentare il livello di olio nella vaschetta. Controlla nella zona dell'attuatore della frizione ( segui il tubo del comando frizione) se noti perdite. Il tubo del comando frizione finisce sotto alla fiancatina dx con un "tappo" in metallo rivestito di spugna e fissato al telaio con una fascetta, verifica eventuali perdite anche da li. Per rabboccare devi svitare le 4 viti con intaglio a croce del coperchio della vaschetta, togliere il coperchio e la gomma nera e poi rabbocchi.
dai un'occhiata alla vaq:
http://vaqdellelica.altervista.org/v...1150RT2001.pdf
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-2010, 20:52   #3
dino_g
Mukkista doc
 
L'avatar di dino_g
 
Registrato dal: 01 Sep 2007
ubicazione: Firenze
predefinito

Il mistero dell'olio scomparso, presto su questi schermi.
Stay tuned for more....
__________________
R850R Comfort 2005, R1200R 2008
dino_g non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 07:51   #4
Riccio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Mar 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Grazie SKA!
Farò il controllo che suggerisci e poi il rabbocco (niente spurghi?). Poi ti farò sapere.

per Dino g: Riuscirà il nostro eroe....???
Riccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 11:18   #5
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Riccio, per spurgare serve quell' attrezzino descritto nella Vaq, meglio rabboccare e poi se funziona tutto andare dal meccanico. Non è normale rimanere senza olio nel comando frizione. Più di qualcuno ha avuto problemi all'attuatore della frizione con conseguente perdita di liquido nel vano del disco della frizione.........
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1

Ultima modifica di SKA; 03-05-2010 a 11:21
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 11:44   #6
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

ha la frizione idraulica?
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 11:50   #7
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

...problemi frizione R850R .....

....La mia bella di fine 2004 ....

Tutte le Comfort e le New hanno la frizione idraulica.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 11:55   #8
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

santa frizione a filo, lo cambi e passa la paura
quando leggo di olio nella frizione temo sempre il peggio perché è una frizione a secco, poi mi ricordo delle frizioni idrauliche
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 14:05   #9
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

In quelle a filo, si rompe (raramente) il filo e ad alcune la staffa dell'attuatore, la paura rimane, diversa, ma tutto si consuma, tutto si può rompere.......
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 20:23   #10
Riccio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Mar 2010
ubicazione: Roma
predefinito

AGGIORNAMENTO: Ho appena controllato. L'olio c'è!!! è solo un po sotto il vetrino ma nella vaschetta sotto la membrana c'è. A questo punto temo sia proprio l'attuatore. Da quanto ho letto nelle mukke non è nemmeno un problema raro. Ma cavolo dopo solo 7000 km!!!! In prospettiva sostituzione avete consigli??? Grazie di tutto. Vi farò sapere come finirà la storia.
Riccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 21:05   #11
SKA
Mukkista doc
 
Registrato dal: 01 Sep 2006
ubicazione: CODEVIGO (PD)
predefinito

Non è una questione di chilometri, ma di anni. Anni in cui l'olio non è stato cambiato.
__________________
Honda TRANSALP XL750 RD 16-1-1
SKA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 21:06   #12
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SKA Visualizza il messaggio
In quelle a filo, si rompe (raramente)
lo so, nel 65 mi si spezzò 3 volte nel giro di pochi km
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-2010, 21:23   #13
Welcome
Mukkista doc
 
L'avatar di Welcome
 
Registrato dal: 23 Aug 2003
ubicazione: Friulano in esilio in Alabama
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da R72 Visualizza il messaggio
mi si spezzò 3 volte nel giro di pochi km
Bon dai, li' il problema era certamente un altro
__________________
2011 GS1200 ADV USA - Senza bauletto perche' senno mi prendono in giro -
Welcome non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-2010, 08:02   #14
R72
Mukkista doc
 
L'avatar di R72
 
Registrato dal: 31 Oct 2006
ubicazione: Bologna
predefinito

si, infatti era la componentistica che era cambiata, i miei meccanici mi hanno messo un fili di 18 invece che di 15, è ancora quello
__________________
R65/3 Priscilla - R850R Venere
R1200R Windy - GSX750F moto-ski Armin
http://superwanda.tumblr.com
R72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-06-2010, 08:21   #15
Riccio
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Mar 2010
ubicazione: Roma
predefinito

Confermo che la causa del problema era l'attuatore.

Sostituito ed effettuato cambio olio. Probabilmente la moto era stata troppo tempo ferma prima del mio acquisto (4900 km in 5 anni!! io ne ho fatti 3000 in 5 mesi di inverno) e si sono rovinate guarnizioni, cuscinetto ecc. Ora è perfetta.

Un saluto a tutti.
Riccio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:59.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati