Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 18-04-2010, 19:59   #1
pinto4m
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: firenze
Angry Vibrazioni in accelerazione R1200R

Ho acquistato recentemente questa bellissima "mucca" e fin dall'inizio mi è sembrata un pò "ruvida" nella erogazione della potenza sopra i 4000 giri.
Mi spiego meglio: durante l'utilizzo a velocità superiori a 80/100 km/h quando richiedo una ulteriore accelerazione, il motore incomincia a vibrare leggermente e diventa per qualche istante più "ruvido". Ovviamente ho segnalato il tutto al conce ma a parer loro è tutto ok. Il fatto è che in occasione del primo tagliando ho avuto modo di provare un'altra "mucca" dello stesso tipo e l'inconveniente non si è presentato. L'unica spiegazione che mi sono dato è che la moto sia affetta da qualche problema di detonazione ma come è possibile visto che è nuova ??? Suggerimenti ???

grazie

Pubblicità

pinto4m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 11:21   #2
lucagoa64
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 07 Mar 2008
ubicazione: Genova
predefinito

Ciao,

R1200R presa di 2 mano del 2007. Anch'io noto questo fatto anche se non così eccessivo. Non ho mai provato altra moto per poter fare una comparazione....
__________________
Luca
BMW R1200R Granite Grey "motina"
lucagoa64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2010, 16:55   #3
pinto4m
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: firenze
predefinito

ok, ma lo ritieni fastidioso ?? Hai provato a chiedere al tuo conce se è normale ??

ciao e grazie
pinto4m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 20:13   #4
Nic3
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Dec 2007
ubicazione: Sud
predefinito

Secondo me la tua moto non ha nulla di anomalo. La sensazione di ruvidità che avverti dopo i 4k giri puo dipendere dal fatto che tra 4000 e 4500 c'è "in tutte" un leggero calo di coppia (da 104 a 98 Nm circa) che poi riprende a salire fin oltre 5k (prova al banco su mototecnica). Non preoccuparti e goditela!
__________________
R1200R nera 2010
Nic3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 20:36   #5
TigerDux
Mukkista doc
 
L'avatar di TigerDux
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: Pisa
predefinito

E' nuova o usata ? Quanti kilometri e di che anno ?

TD
__________________
GS 1200 ADV Rally MY2018
(Aprilia Caponord, Ducati 696, R1200R, R1200GS Adv)
TigerDux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 22:06   #6
pinto4m
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: firenze
predefinito

Ci credete che questa cosa mi sta togliendo il gusto di aver acquistato la "mucca"!! Ebbene la moto è nuova, ha 1100 km con data di acquisto i primi di febbraio. Vedi nic3 quello che tu dici è sicuramente vero ma il problema non è il calo di potenza/coppia bensi delle fastidiose vibrazioni a partire da i 4000. Sono vibrazioni lievi ovviamente ma fastidiose e come spieghi che la moto provata in sostituzione non le aveva ??
Sicuramente il conce ha fatto dei tentativi come aggiornare la centralina e calibrare i corpi farfallati ma non è servito a nulla. Ho anche provato a fare un pieno di shell v-power ma a parte una stupenda coppia, le vibrazioni rimangono. Avete mai sentito qualcuno con questo problema ?????
pinto4m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 22:09   #7
pinto4m
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: firenze
predefinito

.....alle brutte chiederò a tigerDux di provarla visto che è un "toscanaccio" come me!!
pinto4m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-04-2010, 22:44   #8
TigerDux
Mukkista doc
 
L'avatar di TigerDux
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: Pisa
predefinito

Volentieri, anche perché non mi pare di avvertire vibrazioni anomale sulla mia.
Hai giá fatto il tagliando dei 1000 ?

TD
__________________
GS 1200 ADV Rally MY2018
(Aprilia Caponord, Ducati 696, R1200R, R1200GS Adv)
TigerDux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 08:29   #9
ginolatino
Mukkista in erba
 
L'avatar di ginolatino
 
Registrato dal: 25 Jan 2009
ubicazione: In sella
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pinto4m Visualizza il messaggio
Ci credete che questa cosa mi sta togliendo il gusto di aver acquistato la "mucca"!! Ebbene la moto è nuova, ha 1100 km con data di acquisto i primi di febbraio. Vedi nic3 quello che tu dici è sicuramente vero ma il problema non è il calo di potenza/coppia bensi delle fastidiose vibrazioni a partire da i 4000. Sono vibrazioni lievi ovviamente ma fastidiose e come spieghi che la moto provata in sostituzione non le aveva ??
Sicuramente il conce ha fatto dei tentativi come aggiornare la centralina e calibrare i corpi farfallati ma non è servito a nulla. Ho anche provato a fare un pieno di shell v-power ma a parte una stupenda coppia, le vibrazioni rimangono. Avete mai sentito qualcuno con questo problema ?????
Da quale moto arrivi ?
Io prima avevo una K75 , moto praticamente elettrica assolutamente priva di vibrazioni pertanto la prima e direi unica sensazione negativa che mi ha dato il boxer era appunto questa fastidiosa ruvidità o vibrazione sopra i 4000 giri che però dopo qualche migliaio di km è diventato un compagno di viaggi.
A volto mi manca quella splendida sensazione di viaggiare su una nuvola che mi dava il K ma non si può avere tutto .....
__________________
k75
R1200R
........è come volare
ginolatino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 10:23   #10
letterale
Mukkista
 
L'avatar di letterale
 
Registrato dal: 10 Jul 2009
ubicazione: Romagna
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ginolatino Visualizza il messaggio
A volto mi manca quella splendida sensazione di viaggiare su una nuvola che mi dava il K ma non si può avere tutto .....
+ 10 mancanze... il motore del kappino è realmente inarrivabile.
__________________
>R45>K75C|R1200R
Tante volte sono partito per andare da qualche parte e mi sono ritrovato altrove.
letterale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 10:59   #11
un ex tk
Mukkista doc
 
L'avatar di un ex tk
 
Registrato dal: 23 Jun 2005
ubicazione: Tra Fano e Pesaro...e un po' in giro...
predefinito Boxer...

Il boxer è così..... e poi nessuna moto è identica.

Quando avrai finito il rodaggio a 20.000 proverai solo soddisfazioni!
__________________
GS1200 MY2005 - Metti in moto e divertiti...
un ex tk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 21:52   #12
Peppe76
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 24 Jul 2007
ubicazione: Taranto
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pinto4m Visualizza il messaggio
Sicuramente il conce ha fatto dei tentativi come aggiornare la centralina e calibrare i corpi farfallati ma non è servito a nulla.


dubito che il tuo concessionario abbia calibrato i corpi farfallati dato che escono dalla fabbrica con la ceralacca sul registro, il mio infatti quando ha visto che il vecchio proprietario ci aveva fatto mettere mani me lo ha cambiato in garanzia.
Cmq, anch'io ho avuto il tuo stesso problema, solo che la mia moto è stata acquistata usata con 3800 km e solo dopo la sostituzione di una testata e 4 valvole finalmente il motore ha incominciato a girare come DOVEVA girare ma attenzione, io vengo da un gs e quindi al boxer ci ero abituato se invece per te è la prima esperienza con questo tipo di motore sappi che all'inizio è normale avvertirlo un pò ruvido, abbi un pò di pazienza e vedrai che soddisfazione a partire dai 6-7 mila km.

Se hai dei dubbi, vai dal tuo concessionario e chiedigli di misurare la compressione dei cilindri, la mia aveva il cilindro di destra a 12:1 e quello di sinistra a 8:1
__________________
R 1200 R Alpine White
Peppe76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 22:07   #13
pinto4m
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 27 Mar 2010
ubicazione: firenze
predefinito

grazie x tutti i consigli!! A questo punto non mi rimane altro che aspettare qualche km oppure farla provare a qualcuno che ha un pò di km sulle spalle!!
grazie amici
pinto4m non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-2010, 23:57   #14
TigerDux
Mukkista doc
 
L'avatar di TigerDux
 
Registrato dal: 27 Sep 2009
ubicazione: Pisa
predefinito

Se passi da queste parti volentieri

Ciao, TD
__________________
GS 1200 ADV Rally MY2018
(Aprilia Caponord, Ducati 696, R1200R, R1200GS Adv)
TigerDux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-2010, 00:26   #15
Flyingzone
Mukkista doc
 
L'avatar di Flyingzone
 
Registrato dal: 29 Sep 2009
ubicazione: St. Moritz
predefinito

Apparte le vibrazioni che possono essere avvertite diversamente da RR ad RR...non ho ancora trovato 2 R1200R che "suonino" allo stesso modo...oggi per esempio ne ho sentita una,che mi sembrava dal rumore un Auto....molto silenziosa,forse perchè era fresca di immatricolazione,ancora con il motore "legato" !
__________________
R1200R - Potenza sfottente e incravattata !
Flyingzone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:27.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati