Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > F800R - S - ST - GT


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2009, 11:31   #1
cbfstorm72
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: La Spezia
predefinito differenze di prezzo s st r

Carissimi
mi sono presentato pochi minuti fa come nuovo iscritto e sono già a romepere.
come detto la serie f (s a parte) mi intriga molto. Non mi interessa che il motore non è originale bmw eccecc. ho provato la f 800 r durante l'urban tour organizzato da bmw e in generale mi sono divertito. Gran motore, zero protezione all'aria, sospensioni un pò morbidine. Ma il punto è questo: come mai c'è così tanta differena di prezzo (di default) tra s/st e r? forse il mono braccio incide così tanto? forse una politica di marketing spinta? allora la st è sovrastimata?. ho molti dubbi come capirete.
aspettto vs opinioni e vi ringrazio fin d'ora.

Pubblicità

cbfstorm72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 18:10   #2
Bassman_99
Pivello Mukkista
 
L'avatar di Bassman_99
 
Registrato dal: 14 Nov 2007
ubicazione: Bologna
predefinito

Secondo me è per una pura questione di marketing. Mentre le S/ST hanno una nicchia di mercato molto particolare, con scarsa concorrenza, la R si deve scontrare con le medie naked giapponesi, italiane ed inglesi, con prezzi compresi tra i 5500 e gli 8000 euro. Da qui il prezzo contenuto (ma non troppo) della R.

Per quanto riguarda le sospensioni, se quelle della R ti sembrano morbidine, tieni presente che quelle della S/ST sono ancora più morbide.
__________________
prima R1100RT .... ora F800ST

Ultima modifica di Bassman_99; 28-07-2009 a 18:14
Bassman_99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 18:13   #3
dr.Sauer
default
 
L'avatar di dr.Sauer
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

l'ipotesi di bassman è perfettamente plausibile.

il prezzo è quanto qualcuno è disposto a pagare per avere una cosa.

quindi se si è in un segmento di mercato speciale, il prezzo ne risente.
__________________
BMW Beer Motorbyke Women
R 1200R 2012; R80/7 1980 , ex F800ST 2007
dr.Sauer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2009, 18:43   #4
kiavik
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 22 Jul 2009
ubicazione: ora Milano
predefinito

A me non sembra molto morbida, forse il precarico e rilascio del "mollone" erano su comfort...
kiavik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-07-2009, 23:35   #5
Geco
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Jul 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Oltre a quanto già detto, essendo molto materiale, penso che incida anche il costo di carene (mezze carene nel caso della S), cupolini, cinghia e monobraccio. Parere personale ovviamente.
__________________
F800S gialla....."Titti"
Geco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-2009, 14:23   #6
DAKAR2WD
Pivello Mukkista
 
L'avatar di DAKAR2WD
 
Registrato dal: 20 Feb 2009
ubicazione: ROMA
predefinito

Intervengo anche io, mi piacerebbe acquistare la st ma il prezzo non è per me accessibile. Sapete se si può migliorare con una carena l'esposizione all'aria della R?
Per farla diventare simile alla ST.
Grazie ciao
DAKAR2WD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-08-2009, 16:49   #7
MaxTheDoc
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 19 May 2009
ubicazione: Genova
predefinito

Da qualche parte ho visto un sito tedesco con una marea di accessori per la R compresi cupolini "protettivi". Tieni conto che così snaturi completamente la linea della moto.

Personalmente ti posso dire che sono tornato ieri sera da un viaggio in Bretagna con rientro per il sud della Francia (in compagnia di mia moglie). 4400 km in 13 giorni con condizioni climatiche di tutti i tipi: dal caldo torrido al "clima bretone" (leggi: secchiate di pioggia e raffiche di vento a 60-70 km/h...) con la R come "BMW l'ha fatta". Personalmente penso che cercare di rendere più "protettiva" una naked sia una impresa inutile. Al massimo puoi ridurre l'aria sul torace (il cupolino originale, 120 €, serve a questo scopo, almeno per me che sono alto 1m e 70 e la borsa da serbatoio nei tratti autostradali è un altro valido aiuto).

La filosofia del viaggio con una naked è questa: abbigliamento tecnico al top e... aria in faccia
Piuttosto che affrontare la "mission impossible" di rendere protettiva una naked ti suggerisco una buona semicarenata nella stessa fascia di prezzo: CBF 1000 o Bandit 1250. Ne ho viste centinaia in giro nel Nord della Francia (a differenza delle BMW che erano pochine), cariche all'inverosimile che trasportavano i loro soddisfattissimi proprietari.

Lamps
__________________
Gilera 124 5V e ferri vari (1969-90)
Spooter 250 - 500 (2002-6)
Honda CBF 500 (2006-9)
BMW F800R

Ultima modifica di mattia; 09-08-2009 a 20:13 Motivo: Quoting!
MaxTheDoc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:51.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati