Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Monocilindrico 650 > G650 XMoto - XChallenge - XCountry


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-05-2009, 09:57   #1
BTB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: Toscana
predefinito Distacco tubo radiatore.

Salve compari, domenica scorsa ho partecipato alla 100 guadi, a un certo punto eravamo in mezzo ad un fiume e tra una pietra e l'altra ho sentito una gran botta sul carter di sinistra, mi fermo e vedo un gran fumo e un liquido blu che pisciava copioso dalla moto.

Mi si era staccato il tubo del liquido che dal radiatore scende fino alla pompa

Mi fermo, tiro un paio di pseudo bestemmie, poi vedo che non si era rotto ma solo sfilato meno male, ho cercato di rimettere il ferma tubo originale ma è proprio scarso, non potevano farlo a vite ?? meno male che avevo con me le mitiche fascette.

Poi dovevo riabboccare il liquido per poter proseguire, avevo solo acqua di fiume . . . bella limpida . . .l'ho rabboccata dal serbatoio (che se ci fate caso è marcato aprilia ) ed ho proseguito.

la moto ha retto bene solo che avevo la ventola fissa e poi è partita la batteria

Insomma 100 guadi finita e moto caput, ho letto del richiamo BMW per le batterie e quindi provvederò a farla sostituire ed a rimettere tutto a apposto.

Conclusioni . . . .la moto va bene, sui tratti scorrevoli va una meraviglia la metti dove vuoi, entri in curva butti giù apri e via, sul veloce va benissimo, sulla pietraia direi anche, da fiducia e sicurezza, basta non pretendere di portarla in mulattiera perchè il peso ti affatica parecchio.

Consiglio utilissimo per l'off è la pressione dei pneumatici, io l'ho messa a 1,5 e la moto è cambiata, copia bene i solchi e non scarta sui sassi, va molto meglio.

ho ordinato i riser della touratech da 20 mm perchè a guidare in piedi ti spezza la schiena.

Insomma dai la XC non ti fà palpitare il cuore ma è onesta son contento .

Pubblicità

BTB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 11:22   #2
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

Il problema del radiatore e delle fascette lo avevo avertito a tutti !!! CAMBIATE QUELLE CAZZAROLA DI FASCETTE !!! La nostra motina scalda parecchio e specialmente in questo periodo !! Se ci fate caso quando fa parecchio caldo il tubo si gonfia. Io ho aggiunto anche un bendaggio termico sulla armitta all'altezza della congiunzione del collettore con il terminale, in prossimita` del tubo dell'acqua che mi si stava bruciando e prima o poi sarebbe esploso .
A proposito esiste un liquido specifico per le alte temperature ? qualcuno ha esperienza a tal proposito ? come va diluito ? Certo che la ventolina frulla parecchio !!!
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 12:22   #3
ollast
Mukkista
 
L'avatar di ollast
 
Registrato dal: 17 Jul 2002
ubicazione: Cagliari
predefinito

Uh, questo fa riflettere su due punti: il primo e' cosa portarsi dietro durante una normale gita. Alle fascette a vite proprio non ci pensavo. E si' che quei tubi di gomma mi hanno fatto paura da sempre...
La seconda e' come rimediare al volo ad una rottura come quella capitata a BTB. Praticamente e' stato un "cambio coatto del liquido di raffreddamento" (coatto nel senso di non voluto e improvviso). Questo implica, al limite, l'esezuzione della completa routine, compreso lo spurgo del circuito di raffreddamento per evitare bolle d'aria, quindi poco liquido rispetto al dovuto e quindi, infine, surriscaldamento.
Pero', visto il punto di rottura, in quella posizione c'e' la valvola termostato. Non e' che' si sia bloccata dopo l'urto e questo ha fermato il circuito di raffreddamento?
__________________
Stefano
G450X - F650GS/Dakar
ollast non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-2009, 16:20   #4
BTB
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Nov 2008
ubicazione: Toscana
predefinito

No non credo di aver rotto nulla, quando sono ripartito nei tratti scorrevoli la spia del liquido si spengeva e la ventola non lavorava, segno che il liquido bene o male riusciva a girare, certo ci saranno state le bolle d'acqua di sicuro perchè ho rabboccato solo la metà del liquido che ho perso . . . altrimenti dovevo prosciugare il fiume .

Le soluzioni per me sarebbero di cambiare i tubi con altri in silicone di maggior diametro, montare dei dissipatori, oppure montare il radiatore touratech . . . anche volendo levare la protezione del radiatore per dargli più aria si perdono i punti di ancoraggio !!!

Ma il tappo del radiatore non si toglie . . . come si fa a rabboccare senza fare bolle ???
BTB non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2009, 19:16   #5
vinnie
Sono un C1 speriamo che mi passi!
 
Registrato dal: 23 Jan 2009
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BTB Visualizza il messaggio
...
Ma il tappo del radiatore non si toglie . . . come si fa a rabboccare senza fare bolle ???
Si toglie, si toglie...!

Io ho da poco "rotto" il radiatore. Fatto sistemare da uno degli ultimi radiatoristi esistenti (a Roma, in zona Centocelle, per 20 euro... BMW lo avrebbe cambiato... per quanto?). E mi ero gia' scontrato con la sua apertura... e' solo questione di forza abbinata ad una pressione dall'alto. Se lo guardi bene (difficile se e' montato...) il tappo deve scavallare due tacche...

Vi sapro' dire se salta tutto!

Ultima modifica di ollast; 02-06-2009 a 17:26
vinnie non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-2009, 11:27   #6
MrChricco
Mukkista in erba
 
Registrato dal: 16 Aug 2008
ubicazione: Roma
predefinito

E ci credo che hai rotto il radiatore !! A forza di fare tuffi Appena mi rimontano la piccola dobbiamo organizzare una bella uscitina ... cosi magari rompiamo qualcosaltro
MrChricco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati