Riassunto puntate precedenti: a seguito del blocco del cambio è stato necessario tirare giù e aprire il motore. Mi è stato chiesto di riferire sulle condizioni.
- Questa è la bastardissima molletta del selettore marce che si è rotta...pochi centesimi per un preventivo di 700 euro:
Nel complesso il motore sta bene, senza segni evidenti di usura ed è pulito. Anche le fascette del pistone, le valvole e la catena di distribuzione sono in ottimo stato . Nonostante questo ho deciso di far cambiare le fasce e la catena, visto l'importo esiguo. Ciò che fa salire la spesa già alta per la manodopera, è il cambio della frizione, che aveva cominciato a dare segni di slittamento...sono 160 euro di ricambio (ma vediamo se all'Aprilia costa di meno ) ma sarebbe stupido non farlo ora.
Dalla foto non si capisce bene, ma questo è il motore aperto:
Comunque vedere il motore aperto come una cozza e la moto così fa una certa impressione:
Viste le generali ottime condizioni d'esercizio, mi consolo con la speranza che dopo questo intervento il motore, ringiovanito, sarà pronto per altrettanti km....
Hai un bel coraggio a smontare così la moto. Mi hai fatto venire in mente quando lo facevo io con il cinquantino Piaggio Quartz (una belva, per modo di dire...) e prima ancora il mio bel Sì (prima che se lo fottessero).
Bravo e complimenti!
hai provato a cercare un motore aprilia completo "di rotazione"??...già che ci sei ci metti su la testa a cinque valvole...e via...la mia ex cube3 si fece 50.000 km in meno di tre anni a carter chiuso...se avessi continuato così a quel ritmo sarei ora a 120.000 km tanti e ho fatto con la mia altra ex mucca boxer...
per cambiare la molletta sei sicuro si debba smontare la termica??...altrimenti buttando la moto su un fianco competamete poevi fartelo da te...e insegnare a "bodina" un po' di mestiere...ihihhih
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il boxer non è più prioritÃ*...il motto è...tornare a sgranare 5 marce...
Bravo bel lavoro !!!!
che bello sporcarsi le mani di olio....
mi ricordi i tempi (82) quando mi smontai tutto il motore del morini 350 per cambiare il cuscinetto del cambio che si era rotto (portando il semicarter nudo alla rettifica) !!!!
Ma adesso mi ci rimetto !!!!!! ho recuperato il morini 50 ZZ di mia sorella (1972) e me lo restauro tutto !!! slurp slurp....
ciao
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Tutti i k usciti finora... ora su r1250rt , ovviamente BLU
HAHHAHHAHA....manco sotto la minaccia delle armi farei da solo una cosa del genere!!! ...il tagliando si, ma più di là non vado.
Mi dispiace se ho dato adito a fraintendimenti, il post era solo per comunicare lo stato del motore, visto che parlando con qualcuno ci si poneva il dubbio che a quel kilometraggio potesse essere in condizioni generali non buone.
Molto interessante comunque.
Chissa' la guastabilita' di quel miserabile pezzetto secondo il meccanico (ne avra' riparati altri?).
Mi risulta che il pacco frizione del vecchio F650 sia di tipo comune. Per il nuovo non mi sono ancora interessato, ma credo che tra non molto dovro'...
Ah, noto che la vite di scarico dell'olio ha un'aria, come dire, "vissuta". Non sara' il caso di cercarne un'altra, magari senza il Marchio sopra?
X Ollast: la foto è pessima...io non riesco a valutare da lì lo stato della vite ...comunque grazie per la segnalazione, chiederò di valutare la cosa.
X Charly: se riesco lo faccio volentieri, ma non so se riuscirò a ripassarci in questi giorni e sinceramente spero che mi ridiano la moto quanto prima. In ogni caso mi sono guardato pistone e cilindro con attenzione e mi sono sembrati assolutamente puliti, senza evidenti abrasioni o imperfezioni né segni. Comuqnue mi fido anche del giudizio del meccanico al quale ho chiesto di porre molta attenzione allo stato di tutti i componenti, proprio in virtù della speranza di far girare il motore ancora per un bel po'.
a volte quella molla si rompe anche sui boxer 2V. Strano che si presenti anche su di un motore molto più giovane......forse volevano mantenere il "family feeling" ?....