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22-12-2006, 11:11
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#1
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
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Consumo irregolare pneumatico anteriore
Ho percorso 24.000 km. con la mia RT 1150 ed e' ora di sostituire il pneumatico anteriore.
Osservando con attenzione il pneumatico ho notato un consumo assimetrico dello stesso; in sostanza la gomma e' usurata maggiormente su di un lato (dx.) piuttosto che dall'altro. Il fatto e' esteticamente evidente in quanto solo sul lato dx. le scanalature del pneumatico sono pressoche' sparite mentre nella parte sx. sono ancora visibili.
Il discorso vale per tutta la circonferenza del pneumatico; in sostanza l'usura e' uniforme sul lato destro come se la moto avesse viaggiato su di una rotonda per parecchi kilometri.
Vale appena il caso di dire che durante la marcia la moto non vibra, tira dritta ed e' stabile in qualsiasi condizione.
E' mai possibile che la ruota necessiti di un controllo alla convergenza?
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Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….
Lentamente muore chi non viaggia...
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22-12-2006, 11:20
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#2
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Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Apvania
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premesso che non sono un gommista, penso:
24.000km. sono tantissima roba per un pneumatico da moto...
il consumo maggiore da una parte rispetto all'altra può dipendere da molti
fattori; equlibratura, postura nella guida, pressione....ma 24.000km. sono veramente tanta roba...di che anno è la tua RT?
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-F650CS- R850R -R1150R 2006
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22-12-2006, 11:23
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#3
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tesoriere del C1 fun club
Registrato dal: 09 Aug 2005
ubicazione: Brescia
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quoto architetto ed aggiungo: il consumo di una gomma è sempre asimmetrico, è normale siamo umani e non robot!
Fai una ricerca l'argomento è gia stato trattato pochi mesi fa.
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TRK 502 X 2022
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22-12-2006, 11:25
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#4
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La topa Gigia
Registrato dal: 13 Jun 2005
ubicazione: Faenza (RA) [dove il Tavernello non si sa nemmeno cosa sia]
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Quote:
Originariamente inviata da architetto
....ma 24.000km. sono veramente tanta roba...
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con lo Scarver feci 35.000 km con la gomma davanti poi l'ho dovuta cambiare perchè si era "cementificata" e cominciava a creparsi...era quasi più pericolola di una gomma su tela
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Cinsietta * Ducati IL MTS 1000 (IL RIMASTO)
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22-12-2006, 11:30
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#5
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Mukkista in erba
Registrato dal: 02 Sep 2005
ubicazione: Apvania
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il problema è che i pneumatici scadono come lo yogurt, sono soggetti a sforzi, usura, sbalzi termici...insomma: più li tieni più diventano di marmo...
se posso aggiungere: cambia sempre tutte e due le gomme contemporaneamente...ant. e post. e ricordati che sulla moto la cosa più importante sei tu e chi ti porti dietro....gomme e freni....sempre in regola...
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-F650CS- R850R -R1150R 2006
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22-12-2006, 11:41
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#6
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 May 2006
ubicazione: BO-Klostertal
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Quote:
Originariamente inviata da naga
O; in sostanza la gomma e' usurata maggiormente su di un lato (dx.) piuttosto che dall'altro.
... come se la moto avesse viaggiato su di una rotonda per parecchi kilometri.
E' mai possibile che la ruota necessiti di un controllo alla convergenza?
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Quindi lato sx, o prendi le rotonde contromano?
La "non" convergenza volevi dire..
C'è una belle discussione qui:
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php5?t=98506
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Claudio
R1200RS²
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22-12-2006, 12:16
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#7
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 May 2006
ubicazione: Sulla sella di un ADV 1200, meglio di così............
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Probabilmente la cosa del consumo !asimmetrico" è dovuta anche al fatto che le strade sono fatte a "cupola" (più alte al centro e pendenti verso i bordi della careggiata) per motivi di drenaggio dell'acqua, quindi con tutti quei chilometri di certo ti si è presentato il fenomeno in maniera più importante a te piuttosto che ad un altro motociclista che cambia la gomma anterire ogni 10/15.000 km!!!
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Senza moto si può vivere ma senza una moto non puoi dire di aver vissuto......
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22-12-2006, 12:26
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#8
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Mukkista doc
Registrato dal: 17 Jan 2005
ubicazione: Perugia
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R1150R nera "eretica" e ciccione a bordo...
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22-12-2006, 12:54
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#9
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Anziano e gentile signore
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
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la convergenza nelle moto non esiste......
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unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
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22-12-2006, 13:02
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#10
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Mukkista doc
Registrato dal: 14 Oct 2005
ubicazione: roma
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sull'Rt è normale,
nel senso che lo fa su tutte!
è il cardano
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ho pareggiato i conti con Osvaldo Gross detto "El Pastelero"!!
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22-12-2006, 13:02
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#11
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l'uomo più buono di tutto il forum
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: MO-PE
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adriano celentano
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X - un calcio nel sedere e' pur sempre un balzello in avanti
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22-12-2006, 13:59
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#12
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Mukkista
Registrato dal: 26 May 2006
ubicazione: Provinciarolo di Roma
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Normale amministrazione, tranquillo fratello!!
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1200 GS Adv '11
Ex 1100 GS 98' 212.000 Km...........guardavo teo11 al 1° Raduno dei Rimasti
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22-12-2006, 14:00
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#13
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Mukkista doc
Registrato dal: 27 May 2006
ubicazione: Windhoek - Namibia
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La pressione la controlli?
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R80G/S
The Namib Queen
WildWatersGroup.com / serondelalodge.com / nkasalupalalodge.com /
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22-12-2006, 14:16
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#14
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Mukkista doc
Registrato dal: 28 Jul 2004
ubicazione: Dove mi porta il lavoro
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Grazie delle risposte ho letto anche i vecchi post e mi sono chiarito le idee (almeno credo).
Corro dal commista!
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Prima R 1150 RT, 130k
Ora R 100 GS ….
Lentamente muore chi non viaggia...
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22-12-2006, 14:59
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#15
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 May 2005
ubicazione: nel paese dei F.lli Maserati
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Quote:
Originariamente inviata da naga
E' mai possibile che la ruota necessiti di un controllo alla convergenza?
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Come si fa la convergenza in una moto ?
buone feste
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E’ bene seguire la propria inclinazione, purché sia in salita.
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22-12-2006, 16:37
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#16
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Il Guru del Boxer
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: Scans - Berghem
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22-12-2006, 18:03
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#17
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Mukkista in erba
Registrato dal: 31 Oct 2004
ubicazione: Marche
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Se si guardano per bene tutte le gomme sono + consumate sul lato che dà verso il centro della strada proprio x il fatto descritto da GIGI 70, va da sè che + le gomme sono usurate + è evidente il consumo "anomalo".
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ex suzuki dr 400,ex guzzi sp650,ex bmw r850 r,ex bmw r 1100r,ex bmw r1150gs, ora r1200gs 2008
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23-12-2006, 22:45
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#18
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Mukkista doc
Registrato dal: 24 Jan 2004
ubicazione: Italy
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Soccia 24mila ! Io riesco al max 9500 su una Esse ... ma vi garantisco che vado in giro molto bradipo... e arrivo alla tela !
Complimenti, pero' non rischiare la buccia, sono troppi 24mila, le gomme invecchiano anche loro.
BUON NATALE!
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....Vivi e lascia vivere....
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24-12-2006, 13:33
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#19
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Mukkista doc
Registrato dal: 02 Mar 2003
ubicazione: Pescara
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Consiglio:
Non pensare al consumo anomalo, è più importante non fare tanti km con qualsiasi pneumatico, anche se ben consumato...
Molti, a 24.000 km, cambiano la moto!!!
Buona norma sarebbe sostituire la gomma anteriore e la posteriore contemporaneamente e comunque, a parte l'usura, la gomma vecchia si indurisce molto ( per vecchia dico 1 anno! ).
Poi fai come credi.
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K 1300 S - 28/02/12 Km 37.900 ( la prima Km. 42.850 in 20 mesi)
www.bedbreakfastlauretum.com/
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24-12-2006, 17:28
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#20
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Mukkista in erba
Registrato dal: 06 May 2005
ubicazione: Calabria Nord
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per il consumo anche la mia si mangia la gomma ant. più sul lato sx, per i km io ogni 16.000km le cambio tutte e due, quella ant è al limite, mentre la post ne farebbe almeno altri 4/5000...ma è comunque spiattellata dai lunghi trasferimenti autostradali...
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21-01-2007, 23:22
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#21
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Sono un C1 speriamo che mi passi!
Registrato dal: 16 Feb 2006
ubicazione: taranto
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prova a controllare il serraggio steli forcella,io sul mio mio gs prima di di capire cosa fosse ho percorso 10000km,lo sterzo sui tornanti chiudeva a sinistra e neanche il meccanico riusci' a trovarmi il difetto e,ovviamente cambia le gomme!
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