Mi reco da un amico di forum per fare l’allineamento dei corpi sfarfallati.
La regolazione con il motore al minimo non ha sollevato particolare problemi.
Il problema si è evidenziato nel momento in cui abbiamo provato l’allineamento a 3000 giri.
Non siamo riusciti ad ottenere un allineamento decente, siamo a malapena riusciti ad ottenere un allineamento accettabile ma la differenza tra la vite destra e sinistra è ora di addirittura 4 giri quando normalmente la differenza dovrebbe assestarsi in uno scarto di mezzo giro circa.
Non siamo riusciti ad individuare il problema, abbiamo anche pulito le viti coniche ma nulla è cambiato.
Abbiamo notato risalendo il percorso delle guaine dei fili dell’accelleratore che il cavo sinistro presenta un gioco rilevante in prossimità della carrucola vicino al corpo sfarfallato, inoltre il mio comando dell’accelleratore presenta un gioco sulla manopola di 1/8 di giro (abbastanza consistente), infatti se prendo la guaina con due dita sotto la manopola dell’accelleratore e tiro il capo corda mi viene dietro e si stacca dalla sede di 4/5 mm.
Risultato finale ora ho una vite ottonata più chiusa dell’altra di 4 giri ed un andamento del motore al minimo un po irregolare (avverto chiaramente un disallineamento)
A questo punto chiedo a voi se sapete consigliarmi su come procedere per ripristinare una situazione benfunzionante:
cambiare il comando dell’accelleratore a manubrio
comprare un set di guaine e fili nuovi e sostituirli a quelli vecchi
cambiare se possibile le carrucole vicino ai corpi sfarfallati
pulire i corpi sfarfallati (tra laltro a di la di pulire le viti coniche non saprei come procedere
Insomma vi sarei grato per ogni vostro suggerimento e vi prego aiutate un povero pirla con un boxer disallineato (tutti voi sapete cosa vuol dire sentir girar male un bicilindrico a cilindri contrapposti)