Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-01-2007, 08:31   #1
mapicc
Mukkista doc
 
L'avatar di mapicc
 
Registrato dal: 05 Aug 2005
ubicazione: sempre + VE sempre - FVG
Exclamation Bollo cartelle pazze!

Pensavate che la finanziaria fosse l'ultima truffa legalizzata?
Nossignori, ecco a voi le "Cartelle esattoriali pazze"! (Qui la musica da circo è obbligatoria!)
Dopo averci massacrato con gli Autovelox utilizzati indiscriminatamente per batter cassa, ecco che le regioni corrono nuovamente ai ripari per ripianare i loro conti sempre più in rosso.
Chi non ha conservato i tagliandi del bollo (tassa regionale di proprietà del veicolo) degli anni passati, o ha smarrito le ricevute di versamento relative ad auto e moto, deve cominciare a temere.
In questi giorni infatti le nostre amate Regioni stanno inviando una lettera che in poche parole dice: "Secondo noi non hai pagato il bollo nel tal anno...quindi ci devi dei soldi!".
Risultato: nella maggioranza dei casi, vi toccherà ri-pagare i bolli passati, con l'aggiunta degli immancabili interessi di mora del 2,5% annui, la sanzione amministrativa del 30% e le spese di pocedimento (circa 5€).
Il bello che, a quanto pare, ogni anno a Gennaio la cosa si ripete sempre.
Infatti è successo nel 2006 con i bolli 2001-02 e quest'anno sta succedendo con quelli 2003.
Se volete però, potete chiedere una visura o cronologico all'Aci che vi costa dai 6 ai 20 € per dimostrare che i bolli sono stati già pagati.
Quindi nel migliore dei casi, vi toccherà spendere per far valere la vostra buona fede, oppure procedere al pagamento, perchè la vostra parola contro quella della regione (che manteniamo noi con le nostre tasse) non vale ovviamente nulla!
Avete ricevuto la stessa identica lettera, ma siete di quelli bravi che hanno conservato le ricevute di pagamento?
Dovrete comunque perdere del gran tempo per inviare tutti i documenti e moduli necessari a chiarire la vostra posizione.
(Mentre i delinquenti, fuori per l'indulto, vi ruberanno la moto nel parcheggio del P.R.A....)
Se poi chiedete spiegazione in Regione, con le ricevute in mano, dopo interminabili code e trafile burocratiche, ecco la risposta: "Un nostro errore. Si tratta di cartelle pazze!".
(Altro giro di musichetta in tipico stile circense.)
C'è chi, malizioso, avanza da anni la seguente teoria:"Le cartelle sono estremanente furbe, non pazze! La Regione finge di non aver ottenuto il pagamento di anni passati. Il cittadino, se ha perso le ricevute, è fregato. Una vergogna nazionale. Un giochino avallato dai regolamenti regionali, perché la prescrizione varia secondo la Regione: possono chiederci i soldi anche a distanza di 3, 5, 10 anni. Come pare a loro."
Questo succede ovviamente anche per le multe: i cittadini ricevono a casa una multa già pagata, oppure una nuova per aver pagato qualche lira in meno o, addirittura, in più.
Siamo arrivati ormai a milioni di queste cartelle pazze.
Se fate due conti, è un attimo capire quanti sono gli euro potenzialmente intascabili dalle regioni.
La cifra varia ovviamente secondo l'entità del bollo, gli interessi, il numero di persone che hanno conservato le ricevute, ecc...ma resta comunque incredibilmente consistente.
Senza poi considerare quei cittadini che si faranno intimorire dalla lettera della Regione (o non godono di tempo da perdere in acrobazie burocratiche pericolose) e, anziché dimostrare di avere regolarmente pagato, verseranno di nuovo e tristemente la somma più gli interessi.
Complimenti alla Banda Bassotti che guida il paese e ha permesso un altro bel colpetto alla facciaccia della gente onesta.
Ha ragione chi giura che la follia collettiva delle cartelle e dei bolli non si fermerà qui.
Le istituzioni italiane non sanno più dove prendere i soldi e allora li rubano ai cittadini invece di tutelarli.
(Il cane che si morde la coda.)
Il Far-West sta per tornare e l'effetto "Argentina" nei conti pubblici è dietro l'angolo!
Meditate gente; meditate, pagate e abbiate paura del futuro.
motoblog

http://dallapartedichiguida.blogosfe...lle_pazze.html

Pubblicità

__________________
R1200GS ADV '08
mapicc non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 08:46   #2
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

belin, ora vi rendete conto che l'italia ha i giorni contati?? io lo predico dagli anni ottanta.... ciao ne...
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 08:51   #3
dpelago
Mukkista doc
 
L'avatar di dpelago
 
Registrato dal: 13 Jul 2005
ubicazione: varese
predefinito

Cia Gugle, a quando arriva il KTM?

P.s. Ricorda di pagare il bollo

Dpelago KTM 990 Adv. coming soon
dpelago non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 08:58   #4
guglemonster
MEMBRO
 
L'avatar di guglemonster
 
Registrato dal: 21 Mar 2006
ubicazione: barcelona chapter here we go!!!!!!
predefinito

porc.. come pagare il bollo?? non è compreso nella messa in strada????

già mi devo ricordare quello della macchina di pipsi e la S e SV mo pure la carota???

che palle
__________________
Guglemonster
___________________________
R1100S Black KTM ADV 990 Black
FLORENCE CHAPTER
guglemonster non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 11:37   #5
marktbike
Mukkista doc
 
Registrato dal: 09 Mar 2006
ubicazione: Alcamo (TP)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guglemonster Visualizza il messaggio
belin, ora vi rendete conto che l'italia ha i giorni contati?? io lo predico dagli anni ottanta.... ciao ne...
Beh, se lo predichi dagli anni ottanta e siamo ancora qui, 27 anni non sono proprio "giorni contati"...
Comunque c'e' poco da ridere...
__________________
Marcello su Yamaha Tracer 900 GT
marktbike non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 11:45   #6
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

A me è capitato anni fà quando mi hanno contestato di non aver pagato la tassa di lusso per un xt600 prevista nella rapina ehm, patrimoniale del 92. Allora la tassa era di 600mila (giustamente, visto che l'xt era un bene di lusso avendolo pagato 6.900.000, invece la macchina che avevo pagato 29milioni non lo era), mentre la cartella pazza era di 1.280.000.

Ovviamente avevo la ricevuta, ma ho perso 1 ora negli uffici.

Alcuni miei amici invece l'hanno presa nel cuxo, ed hanno ri-pagato. Poi quelli che avevano una attività in proprio si sono ripresi i soldi evadendo le tasse, gli altri l'hanno presa e basta.

Quote:
belin, ora vi rendete conto che l'italia ha i giorni contati??
Io però ingiro vedo macchine nuove e costose, moto nuove e costose, normali lavoratori che a casa hanno tv al plasma da 42 pollici, cellulari ultima generazione … direi che più che l’argentina dietro l’angolo c’è una nuova età dell’oro …
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 11:49   #7
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

le cartelle esattoriali pazze esistono da anni. E' assolutamente necessario conservare le ricevute dei pagamenti dei bolli. Per cinque anni. Dopo mi sembra che non sia più esigibile nulla.
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 11:52   #8
R65BLACKMAGIC
Mukkista doc
 
L'avatar di R65BLACKMAGIC
 
Registrato dal: 09 May 2006
ubicazione: BORGO S. DONNINO
predefinito

Si però gli italiani tutti i "beni di lusso" che stanno comprando li acquistano con rate annuali, comprese le fotocamere da 200 euro.
Il nostro è un finto benessere fatto di "pagherò"...........
__________________
BMW 1100 GS BMW K 75 T
R65BLACKMAGIC non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 11:56   #9
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

P.S. il tono del 3d è da cantina. L'argomento è da walwal. Scegliete su quale dei due proseguire la discussione. E' inutile, oltre che fuori regola, polemizzare su governi, indulti, ladri e ballerine sul forum di walwal.

Tecnicamente, le cartelle esattoriali pazze dipendono in massima parte da colossali errori di trascrizione, comunicazione e archiviazione dati. Infatti partono a batch...
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 11:56   #10
R65BLACKMAGIC
Mukkista doc
 
L'avatar di R65BLACKMAGIC
 
Registrato dal: 09 May 2006
ubicazione: BORGO S. DONNINO
predefinito

Il fatto di dover dimostrare che non ho eseguito un pagamento quando loro sanno benissimo (o possono saperlo) che è avvenuto mi manda in bestia, per equità se si dimostra che si è in regola si dovrebbe chiedere un rimborso del tempo perso per loro negligenza.
__________________
BMW 1100 GS BMW K 75 T
R65BLACKMAGIC non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 12:03   #11
alfred_hope
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred_hope
 
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Andreapaa Visualizza il messaggio

Io però ingiro vedo macchine nuove e costose, moto nuove e costose, normali lavoratori che a casa hanno tv al plasma da 42 pollici, cellulari ultima generazione … direi che più che l’argentina dietro l’angolo c’è una nuova età dell’oro …

La nuova età dell'oro si chiama "finanziamento"... Oggi tutti spendono e spandono, ma magari non hanno la copertura. Come si farà??? Semplice, usano la carta di credito, se va bene, così ti spendi i soldi che ancora devi guadagnare, o addiruttura si chiede un finanziamento.

La prima volta che andai in Brasile nel 2002, vedevo i negozi con i prezzi messi a 12 o a 24 mesi. Mai il prezzo intero. Li per li non capivo, in Italia non esisteva questa cosa. Poi capì che era il costo mensile da pagare se facevi il finanziamento per comprare quel bene.

Oggi prendete un qualsiasi opuscolo pubblicitario, prendete quello dell'ipercoop per esempio, quando un bene passa i 100, ecco che ti mettono il prezzo in rate.

Siamo quasi alla stregua dei paesi Sud Americani... Guardate quante finanziarie sono nate e proliferano. Fanno la pubblicità pure sulle televisioni.
Questo è l'indice che primo o poi finiremo pure noi con le gambe all'aria. (IMHO)
__________________
Alfred

R 1100 S Blu - Lady Hawk

Ultima modifica di alfred_hope; 05-01-2007 a 12:06
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 12:05   #12
alfred_hope
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred_hope
 
Registrato dal: 20 Jan 2005
ubicazione: Reggello (FI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Manga R80 Visualizza il messaggio
Per cinque anni. Dopo mi sembra che non sia più esigibile nulla.
Questo era vero una volta. Oggi con la maggiore autonomio alle regioni, ogni regione può fare un pò come gli pare. E' vero che ci sono regioni che hanno portato il limite a 10 anni. Non mi ricordo più quali, ma basta cercare su internet...
__________________
Alfred

R 1100 S Blu - Lady Hawk
alfred_hope non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 12:11   #13
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
La nuova età dell'oro si chiama "finanziamento"...
Si ma i finanziamenti sono usciti già anni fa, e se ne hai già qualcuno non te ne fanno di nuovi; ingiro si vedono invece beni (anzi, mali visto che si svalutano minuto dopo minuto) nuovi, quindi vuole dire che la gente i soldi li ha (oppure sono quelli che fino ad ora non hanno mai fatto alcun finanziamento ed ora hanno ceduto pure loro).

Mi ricordo i tempi in cui mio padre non aveva i soldi per la 128, ed allora ha comprato la 127. Quando non aveva i soldi per la tv a colori, ed allora si è tenuto per qualche anno ancora quella b/n. Idem per il telefono SIP.

Oggi quando spiego a mio figlio queste cose, lui non capisce, e dice "pure paolo - un vicino in mobilità con moglie casalinga - non lavora ma ha comprato la macchina nuova, perchè il nonno che lavorava non aveva comprato la macchina che gli piaceva?".
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 13:48   #14
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred_hope Visualizza il messaggio
Questo era vero una volta. Oggi con la maggiore autonomio alle regioni, ogni regione può fare un pò come gli pare. E' vero che ci sono regioni che hanno portato il limite a 10 anni. Non mi ricordo più quali, ma basta cercare su internet...
retroattivo? spero di no! cmq io penso di avere ancora tutto...
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 13:52   #15
Manga R80
AGER! AGER!
 
L'avatar di Manga R80
 
Registrato dal: 19 Sep 2002
ubicazione: Tra Emilia e Romagna, nobody's land
predefinito

OT: il credito al consumo, di per se' non è una brutta cosa.
Però richiede che chi ne fa uso abbia una ragionevole dose di comprendonio per dosare bene le scimmie, altrimenti sono guai.
Ho sentito proprio un paio di giorni fa, per radio, che è diventato un problema l'indebitamento delle famiglie. Secondo me, non è tutta colpa di chi offre credito. Avere famiglia, anche minima, implica responsabilità. una delle quali è la certezza di arrivare a fine mese...
__________________
io avevo una BMW HP2 ENDURO.......
Manga R80 non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 14:14   #16
ennebigi
Mukkista doc
 
L'avatar di ennebigi
 
Registrato dal: 26 Mar 2005
ubicazione: Bremen
predefinito

Su questo sito riporta il periodo di prescrizione delle varie tasse.
http://www.studiomarino.com/studioma...escrizioni.htm

bollo auto tre anni !!!!
controllate voi.........
ennebigi non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 14:26   #17
Andreapaa
Mukkista doc
 
Registrato dal: 03 Sep 2006
ubicazione: Da qualche parte al nord
predefinito

Quote:
Tecnicamente, le cartelle esattoriali pazze dipendono in massima parte da colossali errori di trascrizione, comunicazione e archiviazione dati. Infatti partono a batch...
Mhmhmmhhmhmhmhhh
Un vicino mi aveva detto che avevano le direttive di "verificare" alcuni Comuni, poi altri, ma in pratica sempre quelli.

Ed infatti agli amici del mio paese erano arrivate le lettere, a quelli dei paesi vicino no.

Inoltre quando sono andato ad esibire la ricevuta, sul terminale era tutto corretto, numero di bollettino compreso, infatti il tipo non ha fatto nulla, ha guardato al ricevuta e mi ha detto "và bene", oltre ad aver messo un timbro sulla lettera che mi avevano mandato ed a restituirmela.
Niente di informatico o automatico, tutto manuale, da lì e dal fatto che ad alcuni paesi sono arrivate ad altri limitrofi no (a macchia) ho dubitato che il "controllo" fosse un "tentativo".
Andreapaa non è in linea  
Vecchio 05-01-2007, 16:42   #18
c.p.2
Mukkista doc
 
L'avatar di c.p.2
 
Registrato dal: 29 Jan 2006
ubicazione: Firenze
predefinito

30 anni fa ero un dipendente, una famiglia pesante da mantenere. Per molti anni i sistemi di finanziamento sia di banche che di finanziarie mi hanno permesso di tirare avanta fino ai "tempi migliori" Con i finanziamenti ho comprato macchine (sempre usate e di terza mano ) cucina ,sala , camera e camerine per i figli, ho avuto periodi dove non dormivo la notte per i debiti che peraltro ho sempre onorato. Mai comprato una moto, televisore o oggetto non di prima necessità a rate, Il sistema è stato per me risolutorio sempre purchè non ti fai prendere la mano. Da 15 anni compro solo se posso pagare in contanti
__________________
BMW? no grazie, giÃ* fatto.
c.p.2 non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:40.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati