Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista

Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro.


Share This Forum!  
  
Chiudi la discussione
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 17-03-2006, 11:48   #26
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

KLT ma il mio casco è omologato /P mentre lo shuberth non lo è....

Pubblicità

__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 17-03-2006, 11:50   #27
cambridge
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cambridge
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: pergine valsugana tn
predefinito

x kappaelleti

ho il J1 e l'archetto è in un materiale plastico, molto leggero ma anche molto robusto... almeno io ho questa sensazione dal fatto che con o senza la rigidità del casco avvertita nell'infilarlo e sfilarlo cambia notevolmente.

per ora ci ho percorso meno di mille km, comunque mi trovo molto bene... resto altrettanto tentato da SZ e J-GEAR, che prima o poi proverò...
__________________
k1600gt my13 montego blau
cambridge non è in linea  
Vecchio 17-03-2006, 12:12   #28
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cambridge
x kappaelleti

ho il J1 e l'archetto è in un materiale plastico, ..
hai ragione

ho visto sul sito di bergamaschi (mentr un altro sito di vendita on line trovato in internet lo descriveva con archetto in acciaio

a mio avviso la plastica è quasi meglio in quanto avrà una elasticità che le permette di raccordarsi con gli elementi strutturali in materiali plastici del casco stesso, avere una barra di aciaio che in caso di caduta potrebbe sfondare il casco e infilarmisi in un orecchio non mi piacerebbe molto

di seguito la descrizione sul sito di bergamaschi


La staffa mentoniera asportabile è realizzata in uno speciale materiale plastico con rinforzo in fibre quasi invisibile durante il viaggio. Questo casco garantisce al motociclista sempre una visuale completamente libera, offrendogli al tempo stesso una maggiore sicurezza in caso di incidente rispetto ai caschi jet di tipo tradizionale.

Nella serie di test cui è stato sottoposto lo „J 1“, la staffa mentoniera ha dimostrato una potenza di assorbimento di energia pari a quella dei gusci esterni dei caschi integrali. In caso di incidente, la staffa mentoniera impedisce il contatto della faccia con l'ostacolo (per es. la superficie stradale). Insieme al sistema Anti-Roll-Off (A.R.O.S.) della Schuberth, questo nuovo elemento riduce sensibilmente il pericolo di ferimento
.

per mut
che sia un Jet non ci piove e che si inserisca in un contesto di caschi jet aggiungendo una protezione in più mi pare ovvio

poi l'omologazione non so che vantaggi o svantaggi possa portare, spero che comunque l'omologazione di un casco Jet o integrale consenta una adeguata protezione in base ai requisiti minimi stabiliti per legge...

Visto che io uso i caschi Jet questo sarà il mio prossimo casco
per il prezzo mi sembra che l'offerta di lancio sia 449 €, poi spero che cali ancora di prezzo dopo l'offerta di lancio
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 17-03-2006, 12:28   #29
cambridge
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cambridge
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: pergine valsugana tn
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da KappaElleTi

che sia un Jet non ci piove e che si inserisca in un contesto di caschi jet aggiungendo una protezione in più mi pare ovvio
io l'ho comprato proprio per questo...

probabilmente l'omologazione deve essere da jet in quanto può essere utilizzato anche senza l'archetto...

comunque io sono fiducioso, come lo sono di parecchie produzioni "made in germany", ma questa è una preferenza personale
__________________
k1600gt my13 montego blau
cambridge non è in linea  
Vecchio 17-03-2006, 15:15   #30
aibalit
Mukkista doc
 
L'avatar di aibalit
 
Registrato dal: 13 May 2004
ubicazione: Milano, Gironico
predefinito

Ma non è che quell'archetto li così, volante, possa tramutarsi in un pericolo offrendo appiglio a eventuali ostacoli in caso di caduta, e non parlo solo di elementi più o meno liberi, tipo specchietti, manubri, rami, spuntoni vari, ma anche spigoli di marciapiedi, scalinature nella pavimentazione (pavè o porfido vari) e quant'altro e quindi trasmettendo al collo un bel colpo, perfino mortale?
__________________
r80 -- r100 -- r1200 > sempre gs!
aibalit non è in linea  
Vecchio 17-03-2006, 15:59   #31
Gadget
Mukkista doc
 
L'avatar di Gadget
 
Registrato dal: 14 Jul 2005
ubicazione: Lecco
predefinito Info

Quote:
Originariamente inviata da aibalit
Ma non è che quell'archetto li così, volante, possa tramutarsi in un pericolo offrendo appiglio a eventuali ostacoli in caso di caduta, e non parlo solo di elementi più o meno liberi, tipo specchietti, manubri, rami, spuntoni vari, ma anche spigoli di marciapiedi, scalinature nella pavimentazione (pavè o porfido vari) e quant'altro e quindi trasmettendo al collo un bel colpo, perfino mortale?
Ciao...io non vorrei mai essere nei panni di chiunque possa accidentalmente cadere con la visiera alzata e la "sbarra" si aggancia allo specchietto o al manubrio..Azz....povera cervicale....
Gadget non è in linea  
Vecchio 17-03-2006, 17:09   #32
echo21
Mukkista
 
L'avatar di echo21
 
Registrato dal: 16 Nov 2005
ubicazione: Trento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aibalit
Ma non è che quell'archetto li così, volante, possa tramutarsi in un pericolo offrendo appiglio a eventuali ostacoli in caso di caduta, e non parlo solo di elementi più o meno liberi, tipo specchietti, manubri, rami, spuntoni vari, ma anche spigoli di marciapiedi, scalinature nella pavimentazione (pavè o porfido vari) e quant'altro e quindi trasmettendo al collo un bel colpo, perfino mortale?
Non ricordo dove l'ho letto ma l'archetto non dovrebbe avere un sistema di sgancio automatico nel caso di quelle trazioni che si potrebbero generare in caso di agganciamento (per capirci nella direzione opposta a quella di un colpo dall'esterno verso l'interno del casco)?
E poi personalmente i discorsi sulle omologazioni ma lasciano un pò perplesso..è come pretendere che tutte le macchine abbiano lo stesso grado di sicurezza giusto perchè l'omologazione ne stabilisce un livello minimo!
Sui caschi non ho mai elemosinato, anche se forse ho la cattiva abitudine di girare anche con un jet, ma meglio un jet con gli attributi che certi caschi che si vedono in giro!!
Non ci piove che un buon integrale rimane la scelta più intelligete!!
__________________
Christian
Trento
echo21 non è in linea  
Vecchio 17-03-2006, 17:25   #33
KappaElleTi
Presidente del FIAT DUNA fun club
 
L'avatar di KappaElleTi
 
Registrato dal: 04 Mar 2003
ubicazione: Genova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aibalit
Ma non è che quell'archetto li così, volante, possa tramutarsi in un pericolo offrendo appiglio a eventuali ostacoli in caso di caduta, e non parlo solo di elementi più o meno liberi, tipo specchietti, manubri, rami, spuntoni vari, ma anche spigoli di marciapiedi, scalinature nella pavimentazione (pavè o porfido vari) e quant'altro e quindi trasmettendo al collo un bel colpo, perfino mortale?
cioè fatemi capire
l'ipotesi è che un pezzo di plastica a due dita dal mento possa trovare appiglio in un marciapiede? meglio che se contatto col marciapiede ci sia che sia con la mandibola?

ragazzi il casco Jet chi lo usa e vede l'esito di qualche caduta sui caschi integrali in cui nel 50% dei casi si danneggia la mentoniera sa benissimo del rischio che si accolla ad indossare un Jet
per me quella staffa BEN VENGA,
per il resto spero che altri produttori coopino l'idea e che il prezzo scenda non essendo più una esclusiva,
__________________
che emerita stronzata !!!
KappaElleTi non è in linea  
Vecchio 17-03-2006, 17:26   #34
cambridge
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cambridge
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: pergine valsugana tn
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da echo21
Non ricordo dove l'ho letto ma l'archetto non dovrebbe avere un sistema di sgancio automatico nel caso di quelle trazioni che si potrebbero generare in caso di agganciamento (per capirci nella direzione opposta a quella di un colpo dall'esterno verso l'interno del casco)?
E poi personalmente i discorsi sulle omologazioni ma lasciano un pò perplesso..è come pretendere che tutte le macchine abbiano lo stesso grado di sicurezza giusto perchè l'omologazione ne stabilisce un livello minimo!
Sui caschi non ho mai elemosinato, anche se forse ho la cattiva abitudine di girare anche con un jet, ma meglio un jet con gli attributi che certi caschi che si vedono in giro!!
Non ci piove che un buon integrale rimane la scelta più intelligete!!
100%

confermo anche lo sgancio automatico: è scritto sul libretto che mi hanno dato assieme al casco...
__________________
k1600gt my13 montego blau
cambridge non è in linea  
Vecchio 17-03-2006, 17:28   #35
Muttley
Medaglia! medaglia!
 
L'avatar di Muttley
 
Registrato dal: 11 Jul 2002
ubicazione: Murano (VE)
predefinito

__________________
Chi non muore si rivede
Muttley non è in linea  
Vecchio 24-03-2006, 01:10   #36
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pikkolomondano
NEGATIVO

- per mettere e togliere il casco bisogna SEMPRE togliere le mentoniera (cosa facile ma sempre una scomodità)
- la visiera anche alzata al massimo resta nel campo visivo (questione di abitudine suppongo)
- la visierina parasole interna a mio parere scende poco per cui non offre una comodità completa ma taglia un pò la visuale
Lo sto usando da un po'
Si, è decisamente più comodo da mettere senza la mentoniera, ma si può indossare comunque.
Il problema della visiera alzata è veramente personale. Io non ci ho fatto neppure caso.
La visierina interna si può capovolgere in modo tale da averla dritta (maggior copertura) e non sagomata.

La mentoniera è in materiale plastico, ma è robustissima e secondo me, offre davvero un'ulteriore protezione.
L'angolo di visuale è enorme.

Però, confermatemi se ho ragione, ho la netta impressione che, all'altezza delle orecchie si produca una certa turbolenza. Può anche darsi che la silenziosità complessiva (meglio del Jet Shoei e molto meglio dell'ARAI) faccia emergere solo alcuni rumori, ma non sono del tutto convinto.

Forse è il mio casco? Gli altri che l'hanno comprato, cosa pensano in proposito?
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 24-03-2006, 12:25   #37
cambridge
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cambridge
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: pergine valsugana tn
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Lo sto usando da un po'
La visierina interna si può capovolgere in modo tale da averla dritta (maggior copertura) e non sagomata.
Non lo sapevo! Stasera provo a girarla pure io e vedere che effetto fa

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Però, confermatemi se ho ragione, ho la netta impressione che, all'altezza delle orecchie si produca una certa turbolenza. Può anche darsi che la silenziosità complessiva (meglio del Jet Shoei e molto meglio dell'ARAI) faccia emergere solo alcuni rumori, ma non sono del tutto convinto.

Forse è il mio casco? Gli altri che l'hanno comprato, cosa pensano in proposito?
Ci ho fatto poco più di 500km sino ad ora ed in situazioni di gran vento, per cui non ho dato molto peso alla rumorosità avvertita. Domenica dovrei fare altri 500km ed in condizioni meteo "normali"... ti farò sapere
__________________
k1600gt my13 montego blau
cambridge non è in linea  
Vecchio 25-03-2006, 20:09   #38
p028374
Pivello Mukkista
 
L'avatar di p028374
 
Registrato dal: 23 Jul 2002
ubicazione: Milano
predefinito

"La staffa mentoniera asportabile è realizzata in uno speciale materiale plastico con rinforzo in fibre quasi invisibile durante il viaggio"

Solo un commento, il rinforzo in fibra sul termoplastico normalmente lo infragilisce. Perchè non lo hanno lasciato senza cariche come le mentoniere dei modulari che sono in termoplastico semplice da anni? Serei curioso di chiederlo al progettista........
ciao
max
__________________
MaxMilano
p028374 non è in linea  
Vecchio 25-03-2006, 20:26   #39
alfred.
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred.
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: Nord Salento
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ipotenus
Lo sto usando da un po'
Si, è decisamente più comodo da mettere senza la mentoniera, ma si può indossare comunque.
Il problema della visiera alzata è veramente personale. Io non ci ho fatto neppure caso.
La visierina interna si può capovolgere in modo tale da averla dritta (maggior copertura) e non sagomata.

La mentoniera è in materiale plastico, ma è robustissima e secondo me, offre davvero un'ulteriore protezione.
L'angolo di visuale è enorme.

Però, confermatemi se ho ragione, ho la netta impressione che, all'altezza delle orecchie si produca una certa turbolenza. Può anche darsi che la silenziosità complessiva (meglio del Jet Shoei e molto meglio dell'ARAI) faccia emergere solo alcuni rumori, ma non sono del tutto convinto.

Forse è il mio casco? Gli altri che l'hanno comprato, cosa pensano in proposito?
E' probabile che la turbolenza sia indotta dal cupolino, potrebbe, sopratutto se il J1 è appena più largo del casco che utilizzavi prima, prova a spostarti un poco più in alto o più in basso rispetto al cupolino.
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
alfred. non è in linea  
Vecchio 26-03-2006, 13:26   #40
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred.
E' probabile che la turbolenza sia indotta dal cupolino, potrebbe, sopratutto se il J1 è appena più largo del casco che utilizzavi prima, prova a spostarti un poco più in alto o più in basso rispetto al cupolino.
Nel libretto dello J1 c'è scritto che alcuni cupolini potrebbero indurre turbolenza, ma io ho l'RT con il parabrezza regolabile e mi pare che il fenomeno del quale parlo, sia indipendente dalla sua inclinazione. Tra l'altro, ho la senzazione che il problema si sia presentato dopo la prima volta che ho smontato la visiera (ho controllato, è rimessa bene).
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 26-03-2006, 13:45   #41
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred.
E' probabile che la turbolenza sia indotta dal cupolino, potrebbe, sopratutto se il J1 è appena più largo del casco che utilizzavi prima, prova a spostarti un poco più in alto o più in basso rispetto al cupolino.
Ho controllato la tenuta della guarnizione casco/visiera utilizzando una striscia di carta. Passa in più punti e quinidi la tenuta è scadente :-(
La situazione peggiora con la "mentoniera" inserita, visto che il casco di stringe in po'.
Domani provo a sentire Bergamaschi ... certo però che da un casco di questo prezzo e che è stato commercializzato con quasi con un anno di ritardo rispetto alla presentazione ...
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 26-03-2006, 17:50   #42
alfred.
Mukkista doc
 
L'avatar di alfred.
 
Registrato dal: 22 Feb 2005
ubicazione: Nord Salento
predefinito

Certamente si rimani un pò delusi, senti Bergamaschi!
Facci sapere
__________________
R1200ADV - more than TRIPLE BLACK - "WOLFMAN II" - 25 luglio 2012 game over!
alfred. non è in linea  
Vecchio 26-03-2006, 20:27   #43
Muntagnin
Guest
 
predefinito

ma PROVA SU STRADA .... non contempla anche una prova craniata?
 
Vecchio 27-03-2006, 00:08   #44
ipotenus
Mukkista doc
 
Registrato dal: 06 Dec 2004
ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alfred.
Certamente si rimani un pò delusi, senti Bergamaschi!
Facci sapere
Si, ma non voglio farne una caso di stato, magari è solo il mio casco. Tra l'altro, mi è appena capitata la stesa cosa con il nuovo modulare Nolan (N102) e con la sostituzione della guarnizione incriminata, tutto è andato a posto.
__________________
iPotenus
BMW R 1200 RT LC
BMW R 850 R SE
ipotenus non è in linea  
Vecchio 30-03-2006, 00:13   #45
Bob Rock
Mukkista
 
L'avatar di Bob Rock
 
Registrato dal: 25 Feb 2005
ubicazione: where all roads lead there
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aibalit
Ma non è che quell'archetto li così, volante, possa tramutarsi in un pericolo offrendo appiglio a eventuali ostacoli in caso di caduta, e non parlo solo di elementi più o meno liberi, tipo specchietti, manubri, rami, spuntoni vari, ma anche spigoli di marciapiedi, scalinature nella pavimentazione (pavè o porfido vari) e quant'altro e quindi trasmettendo al collo un bel colpo, perfino mortale?
Certo che una bella grattata nelle parti basse non guasterebbe...
A parte gli scherzi io credo che non esista IL CASCO, il J1 esteticamente è stupendo, in termini di sicurezza mi fido della Schuberth e, imho, questo casco coniuga la comodità e freschezza dei jet con, almeno in parte, la sicurezza dei modulari.
Attualemente possievo un EVO 4 e sto aspettando con ansia notizie sulla convenzione per acquistarlo.

Ciao
__________________
Protect me from what I want - Jenny Holzer
GS 1150 extraGiallo
Lambretta LI 3serie 150
Bob Rock non è in linea  
Vecchio 30-03-2006, 08:55   #46
Bumoto
Gran Visir di QdE
 
L'avatar di Bumoto
 
Registrato dal: 10 Jul 2002
ubicazione: milanese a Crema
predefinito

dopo 4 chiacchiere con bergamaschi mi ha detto:

Da prove fatte la mentoniera offre la stessa protezione di un integrale in caso di caduta. La barra ha un valore stabilito di Nm per lo sgancio in modo che se si incastra da qualche parte sia di salvaguardia per le vertebre cervicali.
La visiera è di classe A1 cioè ha la stessa costruzione delle lenti per occhiali in modo da salvaguardare la vista e non distorcere.
la visierina parasole e come sul S1 ribaltabile cioè si puo' usare dalla parte conformata o dalla parte dritta a seconda delle esigenze.
Per gli spifferi che qualcuno a sentito posso solo dire di mio che essendo la calotta la stessa dell'S1 gli attacchi della stessa possono essere regolati agendo sulle viti, anche il mio s1 dopo un bel po' di uso spifferava ma regolato e tornato silenzioso come da nuovo.
__________________

Breve storia e filosofia di QdE da leggere almeno 1 volta al giorno!!!


Tu, dopo che hai letto, chiudi il forum, spegni il PC e vai a fare un giro in moto, la vita è fuori e merita di essere vissuta!

QDE TRANS-PORT TEAM ... LA KASTA
Bumoto non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 07:56   #47
claudiotrab
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2003
ubicazione: Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cambridge
Ieri ho fatto i primi 500km con il casco in questione e devo dire di essere soddisfatto dell'acquisto

Condivido ciò che scrive pikkolomondano con tre appunti in più:

- io lo metto e lo tolgo anche con la mentoniera inserita: certo il casco è più "rigido" ma ci passo tranquillamente (sicuramente meglio che nel S1);
- ho adattato in maniera più che soddisfacente auricolari e microfono dell'interfono (il VOICE della LT);
- vorrei provare la visiera parasole "dritta" anzichè "sagomata" e forse migliora l'effetto "taglio visibilità".

A presto,

G
Ciao Cambridge,
leggo del tuo recente acquisto che usi alla guida di una LT.
Mi trovo nelle tue stesse condizioni e sto valutando l'acquisto dello stesso casco. I parametri che vorrei fossero soddisfatti sono soprattutto la silenziosità oltre che sicurezza e comodità della calzata. Ho avuto modo di indossarlo e mi sembra veramente molto comodo con una ampia visuale. Purtroppo non ha avuto modo di testarlo in modo dinamico e quindi non ho riscontri per poter affermare che possa andarmi bene o meno.
Tra le altre cose dovrei alloggiare anche l'interfono col quale vorrei poter parlare col mio passeggero in maniera decente.
Grazie dei consigli.
Claudio
__________________
K1600GTL
claudiotrab non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 10:31   #48
cambridge
Pivello Mukkista
 
L'avatar di cambridge
 
Registrato dal: 13 Oct 2004
ubicazione: pergine valsugana tn
predefinito

Ciao Claudiotrab,

io sono molto soddisfatto dell'acquisto (anche se leggo con ansia l'altro thread sulla sua robustezza); ci tengo a precisare che sono passato al J1 dopo circa 25.000km fatti con un Nolan N101 (quindi di fascia più "bassa" e sicuramente un casco abbastanza rumoroso).

Dietro il mio parabrezza america il J1 risulta molto silenzioso e comodo; con un pò di pazienza ho adattato bene cuffie e microfono del voice per cui non ho alcun problema con tutte le possibilità offerte dall'interfono (anzi, mai sentito meglio!).

Ho provato a fare brevi tratti in piedi sulle pedane (e quindi fuori dalla protezione della LT) e anche in questo caso il casco risulta silenzioso; nelle vie di mezzo (ad esempio quano piove ed abbasso il parabrezza per vederci oltre) la rumorosità aumenta (a causa dei flussi generati dalla carena) ma comunque resta molto più bassa di quella del vecchio Nolan.

Visuale, qualità delle visiere, e areazione sono eccellenti (a mio parere); purtroppo non ho mai provato il jet Arai per poter fare un paragone (ma prima o poi... ). Trovi un test dettagliato "KLT&J1" e altri pareri qui http://www.kog.it/sito2/content/view/142/106/ e qui http://www.kog.it/forum/showthread.p...8223#post18223

G
__________________
k1600gt my13 montego blau
cambridge non è in linea  
Vecchio 09-05-2006, 14:49   #49
davide39
Pivello Mukkista
 
L'avatar di davide39
 
Registrato dal: 04 Apr 2006
ubicazione: gavi al
predefinito Boh

Io uso da due anni Sz Ram II e posso dire che è molto comodo leggero e protettivo nonchè ben areato d'estate..
Uso saltuariamente anche un Evo 4, ma mi rompe il collo..
Provero appena possibile il J1...
davide39 non è in linea  
Vecchio 10-05-2006, 07:14   #50
claudiotrab
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 28 Jan 2003
ubicazione: Venezia
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cambridge
Ciao Claudiotrab,

io sono molto soddisfatto dell'acquisto (anche se leggo con ansia l'altro thread sulla sua robustezza); ci tengo a precisare che sono passato al J1 dopo circa 25.000km fatti con un Nolan N101 (quindi di fascia più "bassa" e sicuramente un casco abbastanza rumoroso).

Dietro il mio parabrezza america il J1 risulta molto silenzioso e comodo; con un pò di pazienza ho adattato bene cuffie e microfono del voice per cui non ho alcun problema con tutte le possibilità offerte dall'interfono (anzi, mai sentito meglio!).

Ho provato a fare brevi tratti in piedi sulle pedane (e quindi fuori dalla protezione della LT) e anche in questo caso il casco risulta silenzioso; nelle vie di mezzo (ad esempio quano piove ed abbasso il parabrezza per vederci oltre) la rumorosità aumenta (a causa dei flussi generati dalla carena) ma comunque resta molto più bassa di quella del vecchio Nolan.

Visuale, qualità delle visiere, e areazione sono eccellenti (a mio parere); purtroppo non ho mai provato il jet Arai per poter fare un paragone (ma prima o poi... ). Trovi un test dettagliato "KLT&J1" e altri pareri qui http://www.kog.it/sito2/content/view/142/106/ e qui http://www.kog.it/forum/showthread.p...8223#post18223

G
Grazie del tuo prezioso e probabilmente determinante consiglio Cam.
Un altro particolare che, in termini di percezione della rumorosità, potrebbe fare la differenza nella LT, potrebbe essere l'adozione del cupolino normale (il mio) o del modello America ovvero più alto (il tuo).
Il test del sito KOG l'avevo gia letto ma grazie cmq.
Ciao
__________________
K1600GTL
claudiotrab non è in linea  
Chiudi la discussione


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:48.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati