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11-10-2019, 22:54
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#26
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Mukkista
Registrato dal: 12 Oct 2007
ubicazione: Cesano Maderno
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accumulo di sporco su pistoncini/guarnizioni
io spesso spruzzo spray pulitore freni sia da sotto la pinza che spora nelle feritoie del ponticello senza smontare nulla, viene giù il mondo
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GW 1800-ex K1600GTL My17 25.000km - ex K1600GT 141.000Km
5 Bmw,9 Jap,2 Guzzi,1 Vespa,2 Garelli
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11-10-2019, 23:23
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#27
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
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Con un problema analogo ci ho convissuto per parecchio su altra moto.
Dopo aver smontato pompa e pinze con sostituzione di olio per varie volte ho sempre risolto per brevi periodi finché mi decisi di comprare una pompa nuova trovata al mercatino a Imola al posto del kit revisione pompa.
Il mio pensiero era che si potesse essere rovinato il corpo interno della pompa.
Quando mi decisi di montare la nuova pompa mi accorsi della presenza di grasso sulla boccola/perno della leva della nuova pompa......
Mi è quindi venuta una idea prima di smontare tutto: provare ad ingrassare la boccola della leva che era ancora sulla moto e che aveva ricominciato ad andare a scatti......risultato?
DIFETTO SPARITO!!!
In pratica, con gli anni e , per chi come me a volte prende un battello d' acqua, succede che quel velo di lubrificante viene a mancare e NONOSTANTE in quel caso la leva in alluminio fosse pure dotata di boccola in bronzo/ottone, si creava un certo attrito che rendeva il movimento a scatti.
Suggerisco quindi di lubrificare tale importante zona.
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12-10-2019, 01:14
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#28
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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Anche il meccanico Bmw mi ha detto di pulire bene la bussola/perno della leva freno. Lho smontata e sembra bella e senza gradini. Proverò a dargli una goccia di lubrificante.
I dischi non sono, lo scatto lo fa anche da fermo e quindi senza rotazione dei dischi.
Il problema lo fa a freddo e a caldo con i freni in uso.
Ora ho rimontato le vecchie pastiglie originali al posto delle Trw e lo scatto è sparito.
È possibile che (essendo queste pastoglie più consumate) il pistoncino difettoso lavori in un punto dove non fa il difetto.
Oppure le pastiglie non originali non scorrono bene sul perno guida e nei punti di appoggio.
Un amico che ha lo stesso problema mio monta Trw. Un caso?
Domani faccio un po' di km e vediamo come va.
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Ultima modifica di Murdoch; 12-10-2019 a 01:18
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12-10-2019, 01:43
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#29
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Mukkista in erba
Registrato dal: 24 Feb 2011
ubicazione: ravenna
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La miglioria viene dal fatto che per sostituire le pastiglie devi arretrare i pistoncini, ma il problema non è lì.
Così facendo fai in modo che quando andrai a riavvicinare le "diverse pastiglie", farai compiere alla leva tutta la corsa fino alla manopola del gas ed inevitabilmente migliori momentaneamente quella zona incriminata perno/boccola.
Sulla moto che mi ha fatto tribolare avevo le pinze flottanti e quando ero in giro e mi compariva il difetto mi bastava (perché appunto flottanti) spingere le pinze contro il disco per arretrare i 2 pistoncini di ogni pinza(che ovviamente erano solo sul lato esterno della moto). Questa "manovra" mi consentiva 3/4 pompate a "piena corsa" e un minimo miglioramento lo avvertivo.
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12-10-2019, 12:16
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#30
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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Grazie hornet, tenterò anche questa strada.
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12-10-2019, 20:52
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#31
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
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Il perno della leva va ingrassato per bene. No olio...
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12-10-2019, 21:14
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#32
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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Quale grasso consigliate?
Ce ne è uno migliore dell'altro?
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Gs 1200 Adv Lc '16 -
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12-10-2019, 21:50
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#33
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
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sicuramente uno che supporta bene freddo, acqua. Tipo al teflon per catene...Puo' andare.
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12-05-2020, 16:23
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#34
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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A distanza di tempo il problema si ripresenta.
Dopo gli svariati tentativi di pulire i pistoncini senza estrarli del tutto e il perno della leva freno ho ordinato da BMW il kit revisione pinza.
Costa un centino e comprende 4 OR, 4 parapolvere e 4 pistoncini.
A breve mi arriveranno e vedremo se il problema sarà risolto una volta per tutte.
La pinza incriminata è sempre l'anteriore sinistra.
Si sente un chiaro clic (sia rumore che di vibrazione) a leva tirata. Uno scatto deciso. Non è la pompa freno... rumore e vibrazione arrivano solo dalla pinza.
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12-05-2020, 23:59
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#35
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Mukkista in erba
Registrato dal: 06 Jan 2016
ubicazione: Marcon
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A me è successa la stessa identica cosa su una RS di ritorno da NK. Ho guidato così dal sud della Norvegia fino a casa in provincia di Venezia. Efficienza frenante ridotta almeno al 50%. Portata in officina la diagnosi fu pistoncino bloccato.
Sentivo nettamente uno scatto alla leva quando la tiravo con forza e contemporaneamente un rumore secco dalla pinza di sinistra.
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13-05-2020, 00:25
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#36
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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Ottimo,
Non fa altro che confermare il mio dubbio.
Se smonto e apro una pinza sostituisco tutto e tengo da parte qualche ricambio, dovessero servire.
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04-06-2021, 21:33
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#37
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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Dopo la revisione della pinza anteriore sx e dopo 10.000 km non ho più avuto il problema della leva a scatti.
Questi sono i vecchi pistoncini.
Ora inizia a dare lo stesso problema la pinza destra anche se ad uno stadio iniziale.
Revisionerò pure lei.
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06-06-2021, 22:55
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#38
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
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....Le tanto "amate" pinze Brembo eh?
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06-06-2021, 23:30
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#39
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Mukkista doc
Registrato dal: 29 Oct 2015
ubicazione: Novara
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Strano … le mie Hayes a 19.000 sono ancora perfette e manco ancora cambiato le pastiglie … sarà un’eccezione
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07-06-2021, 19:31
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#40
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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Quei pistoncini avevano 50.000 km e ora 64.000
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07-06-2021, 22:16
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#41
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2020
ubicazione: Bologna
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Lo stesso identico problema l'ho avuto sulla vecchia moto con il freno anteriore che avanzava a scatti verso fine corsa e avevo momentaneamente risolto pulendo anche io i pistoncini. Ma l'incrostazione che si è formata non si riesce a togliere completamente? Forse il problema nasce dagli OR che si deteriorano e quindi pulire il pistoncino riduce il problema, ma non risolve. Altra prova prima del kit revisione potrebbe essere ruotare il pistoncino di 180 gradi.
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EX... R1200GS ADV TB (2017)
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08-06-2021, 05:15
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#42
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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Credo che siano gli Or rovinati.
Temporaneamente si risolve con pastiglie nuove ma quando si arriva al punto x di estensione del pistoncino si ripresenta.
Unica soluzione trovata è il kit revisione a 110 euro + manodopera. Nel mio caso ho fatto da me
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Gs 1200 Adv Lc '16 -
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08-06-2021, 10:34
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#43
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 03 Oct 2020
ubicazione: Bologna
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Ottimo lavoro @murdoch e grazie per averci condiviso la tua esperienza, le foto parlano chiaro.
Unica riflessione: quello che costa di quel kit sono i pistoncini che non sono nè rigati e nè scalinati, ma solo incrostati. Magari con un buon solvente si riescono a rimettere a nuovo e a quel punto basterebbe solo comprare OR e guarnizioni a 15 euro.
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08-06-2021, 12:29
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#44
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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Non avevo mai smontato una pinza freno e non avendo esperienza (capacità di valutare un Or segnato o consumato) ho preferito metterli nuovi. Il lavoro è semplice ma va eseguito con attenzione perchè se a togliere o a mettere l'Or si va a danneggiare la sede (pinza) le cose si complicano.
Idem se si monta male un Or rovinandolo.
L'ideale è fare il piu' possibile con le mani e nella fase piu' difficile usare dei cacciaviti di plastica o di legno in modo da non segnare nulla e e l'apposito olio di montaggio.
Ne ho approfittato per spurgare l'intero impianto anche con l'uso di Motoscan e quindi con dell'apertura delle valvole dell'abs.
Se qualcuno di piu' esperto volesse dare qualche suggerimento ben venga.
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Gs 1200 Adv Lc '16 -
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04-03-2022, 12:01
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#45
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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Giusto per aggiornare a distanza di migliaia di km la pinza revisionata va perfettamente senza piu' click.
Inizia a dare qualche fastidioso segno la pinza anteriore opposta.
Per ora la tengo così se peggiora revisiono pure quella.
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Gs 1200 Adv Lc '16 -
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03-04-2022, 10:02
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#46
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Pivello Mukkista
Registrato dal: 04 Sep 2020
ubicazione: Lecce
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Tutto molto interessante! Faccio tesoro di quanto letto
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03-04-2022, 10:55
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#47
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Mukkista in erba
Registrato dal: 14 Mar 2009
ubicazione: Terraferma veneziana 🦁
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Approfitto x dire che se le pinze sono abbastanza buone non si può dire lo stesso della pompa freno ( e friz) . Non esiste kit per ripararla. Non ricordo in quale sezione in cui si scriveva di qualcuno che vendeva il gommini del pompante ,sempre se la pompa non è consumata internamente....sapete niente?
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.....GS 2013
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03-04-2022, 22:18
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#48
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Mukkista doc
Registrato dal: 06 Apr 2015
ubicazione: en Veneto
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Ma quanti km hai sulla moto? Che problemi hai?
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04-04-2022, 02:19
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#49
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Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2008
ubicazione: Franciacorta
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Ordinato il kit revisione pinza dx. Ormai da problemi pure quella.
A breve revisione pure lei e spero di risolvere sull'anterioe.
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Gs 1200 Adv Lc '16 -
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18-07-2024, 22:52
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#50
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Mukkista in erba
Registrato dal: 05 Nov 2017
ubicazione: roma
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Murdoch, io sto avendo piu' o meno il tuo stesso problema, solo che a me si presenta quando sale la temperatura esterna, cioè se viaggio con temperature fino a 25° piu' o meno
tutto va bene, ma quando le temperature salgono ho problemi di frenata la leva arriva a toccare la manopola e si sente un clock venire dalle pinze e anche un click dalla leva, in BMW mi hanno fatto sostituire la centralina ABS (per fortuna l'ho presa usata atrimenti avevo buttato 2000 euro) ma il problema è rimasto, e loro non sanno quale possa essere il problema!!! Comq. adesso ho pulito perbene i pistoncini che erano molto incrostati, la moto è una GS rally del 2017 con 118K km, vediamo se questa pulizia è servita, altrimenti dovrò fare la revione delle pinze. Mi sarebbe utile se tu potessi spiegare come hai fatto la revisione delle pinze elencando i vari passaggi. Grazie mille se vorrai spendere un pò del tuo tempo per aiutarmi.
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