|
"Elica Eretica" il Tuning Sacrilegio!
Anche il BMWista subisce il fascino del Tuning, qui le special nate nei Box dei forumisti. |
13-08-2019, 16:12
|
#1
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Mar 2018
ubicazione: Treviso
|
G/S non eretica, ma aggiornata!
Possiedo una G/S del 1987 ultima serie monolever,steli neri per intenderci,acquistata da me alla modica cifra di 9.300.000 lire.
Attualmente il contachilometri segna 71000, l’ho usata quasi esclusivamente per girare le strade alpine della mia regione e oltre compresa molta Austria,Svizzera
e Germania. Al momento non ho intenzione di comprare una nuova moto, anche perché non vedo all’orizzonte nulla o quasi che possa soddisfare i miei gusti, che sono un delicato mix di peso,motore, freni, maneggevolezza,tenuta,bellezza. Praticamente la mia vecchia G/S!
Veniamo alla storia, un bel giorno ho deciso di sostituire l’ammortizzatore ( vera grande pecca della moto) con un nuovo ed eccezionale WP a gas, e addio sbacchettamenti nei curvoni, poi ho sostituito le molle delle forcelle con due nuove progressive sempre WP e la moto è ulteriormente migliorata.
E’ venuto il momento di frenare un po’ meglio...e allora ho sostituito il tubo idraulico con uno di tipo aeronautico assolutamente nero, poi ho deciso di mettere un disco più performante,quindi disco da 300mm flottante con fori circolari (come il vecchio) ovviamente essendo di diametro maggiorato ho dovuto aggiungere una staffa in ergal nera, compresa nel kit di montaggio. Successivamente ho pensato che l’800 era un po’ scarsino, e cosi ho montato un kit di potenziamento,con prolunga della coppa olio così da contenere circa un litro in più di lubrificante. Cavoli ho pensato perché non dare a questa bimba di 32 anni una bella frenata anche nei discesoni dei passi alpini, e così è stato, ho montato un identico disco sulla parte sinistra dato che il fodero forcella era predisposto con due bei occhielli! (Il ponticello antisvergolo lo avevo fatto insatallare all’atto
dell’ordine della moto) Per fare funzionare i freni a dovere ci vuole una pompa più potente, gli ho cacciato su la Magura identica ma con pistone da 16mm. Dulcis in fundo in Maggio di quest’anno ho montato un kit di irrigidimento del telaio prodotto dalla Wunderlich, che consiste in due tubolari in robusto acciaio ovviamente di colore nero, che collegano, il telaio nella parte anteriore con quello nella parte posteriore all’altezza della batteria. Esteticamente la moto è cambiata poco,quasi nulla, ma la sostanza assicuro che è entusiasmante in qualsiasi condizione! Ora non tocco più una vite. Moto eccezionale, provare per credere. Tutti i lavori eseguiti in garage dal sottoscritto= grande risparmio.
Buona G/S a tutti
Fabio
__________________
Da sempre vecchio boxer BMW
R 90s 1976
R80g/s 1987
Ultima modifica di fariccg/s; 19-08-2019 a 22:51
Motivo: correzione
|
|
|
13-08-2019, 16:19
|
#2
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
|
Ora posta le foto dei dettagli
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
|
|
|
13-08-2019, 16:25
|
#3
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Mar 2018
ubicazione: Treviso
|
Se fossi capace....molto volentieri!
__________________
Da sempre vecchio boxer BMW
R 90s 1976
R80g/s 1987
|
|
|
13-08-2019, 18:54
|
#4
|
Mukkista doc
Registrato dal: 21 Sep 2007
ubicazione: ai piedi dell'Etna (tra Taormina e Catania)
|
__________________
Maurizio BMW R1150GS(06/02)"FMI";BMW R45/2(03/83)"targa oro";Vespa Piaggio PX200E(03/85)"targa oro"
Ultima modifica di maurodami; 13-08-2019 a 20:27
|
|
|
14-08-2019, 00:13
|
#5
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Mar 2018
ubicazione: Treviso
|
Naturalmente se un domani, dovessi pensare, “sei stato un assassino guarda cosa hai combinato!” Ho tutti pezzi originali, rimonto tutto e la mia G/SS ritornerebbe bella come mamma l’ha fatta, semplice. Per intanto mi diverto e anche molto.
__________________
Da sempre vecchio boxer BMW
R 90s 1976
R80g/s 1987
|
|
|
14-08-2019, 22:52
|
#6
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 30 May 2010
ubicazione: Genova-Penice-Genova
|
Complimenti! Lavoro bello e intelligente direi
__________________
In campo BMW: ex R1150R, ex R1200GS 2009, ex R1200GS LC 2016 TB; ora R80GS 1993, in restauro😎
|
|
|
15-08-2019, 00:18
|
#7
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Mar 2018
ubicazione: Treviso
|
Grazie! collega pivello mucchista!
__________________
Da sempre vecchio boxer BMW
R 90s 1976
R80g/s 1987
|
|
|
18-08-2019, 00:00
|
#8
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 12 Feb 2009
ubicazione: Vercelli
|
Ottime le modifiche che hai fatto ! Complimenti , ora hai notato che c'e' un abisso tra l'originale ( cancello ! ) e con poche ma giuste modifiche la vecchietta diventa uno spettacolo da guidare ,,,,,, anch'io sulla mia ho il WP e altre cosette carine .... moto che vanno ovunque e sopratutto vanno sempre , meglio delle moderne !!!!!
|
|
|
18-08-2019, 17:20
|
#9
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Mar 2018
ubicazione: Treviso
|
Certamente! Non c’è paragone tra la vecchia “recinzione” e la nuova!
Un’alrta moto, godibile e anche molto più sicura, con il kit motore poi ha guadagnato enormemente in coppia, senza avere nemmeno sfiorato i carburatori! È stato un investimento ricco di miglioramenti molto concreti.
__________________
Da sempre vecchio boxer BMW
R 90s 1976
R80g/s 1987
|
|
|
20-08-2019, 10:05
|
#10
|
Mukkista doc
Registrato dal: 18 Mar 2007
ubicazione: Udine & dintorni
|
Bella!! Dove hai trovato i tubi aeronautici neri?
__________________
Lambretta LI,TV,LD,Lui,Vespa Primavera
GS 1150 ADV - GS 80 Basic - G/S 80 PD - Speed Triple
|
|
|
20-08-2019, 10:16
|
#11
|
Mukkista doc
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
|
piccoli upgrade tecnici,non invasivi e conservatori del mezzo,mi piace...
|
|
|
21-08-2019, 12:49
|
#12
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Mar 2018
ubicazione: Treviso
|
Per i tubi, ho usato la guaina termorestringente comunemente in uso agli elettricisti, ci vuole di diametro adeguato, dovrebbe essere 9mm se non ricordo male...
Mandi
__________________
Da sempre vecchio boxer BMW
R 90s 1976
R80g/s 1987
|
|
|
29-08-2019, 12:02
|
#13
|
Mukkista doc
Registrato dal: 04 Jul 2005
ubicazione: Bologna
|
Bel lavoro, bravo.
Avantreno bellissimo!!
__________________
R 1250 GS Adventure
...con un filo di gas.
|
|
|
29-08-2019, 12:16
|
#14
|
TV Sorrisi e Canzoni doc
Registrato dal: 04 Jun 2007
ubicazione: Modena
|
Che kit per il motore?
E al freno dietro cosa hai fatto?
Bellissima bravo!!
__________________
Immersi nelle difficoltà della vita, non sommersi.
|
|
|
29-08-2019, 19:51
|
#15
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Mar 2018
ubicazione: Treviso
|
Grazie, il kit è della Siebenrock...., Il freno posteriore non l’ho toccato, ma lo uso quasi esclusivamente in curva per bilanciare la moto.
__________________
Da sempre vecchio boxer BMW
R 90s 1976
R80g/s 1987
|
|
|
15-07-2020, 16:30
|
#16
|
Pivello Mukkista
Registrato dal: 05 Jul 2011
ubicazione: prato
|
Quote:
Originariamente inviata da fariccg/s
Grazie, il kit è della Siebenrock...., Il freno posteriore non l’ho toccato, ma lo uso quasi esclusivamente in curva per bilanciare la moto.
|
Bellissima, complimenti.
Ma tutti i g/s hanno la predisposizione per il secondo disco?
Non mi pare.
__________________
Husqvarna wr 360 2t
BMW r1100gs 1994....in odore di moto storica….ormai non più…:(
|
|
|
16-07-2020, 10:30
|
#17
|
Piccante doc
Registrato dal: 21 Mar 2007
ubicazione: Calabria
|
BRAVO, sono le stesse 2 o 3 cosette che vorrei fare io per aggiornare la ciclistica della mira R80
__________________
Sono dei tempi delle camere d'aria per legare qualcosa.Quelli Dell'Ubalda
|
|
|
23-07-2020, 14:24
|
#18
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Mar 2018
ubicazione: Treviso
|
Che io sappia tutte le g/s hanno lo stelo sinistro con i due occhielli predisposti al secondo disco.
__________________
Da sempre vecchio boxer BMW
R 90s 1976
R80g/s 1987
|
|
|
23-07-2020, 16:00
|
#19
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
|
bel lavoro bravo
ti mancherebbe solo cambiare la forcella con una piu moderna come ho fatto io sulla mia r100r, adattando al cerchio originale due dischi da 38 con relative pinze...un altra moto davvero.
lavoro fatto a regola qui a treviso se puo interessare...
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
|
|
|
24-07-2020, 02:26
|
#20
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Mar 2018
ubicazione: Treviso
|
Interessante Tex....riesci a mettere foto?
__________________
Da sempre vecchio boxer BMW
R 90s 1976
R80g/s 1987
|
|
|
26-07-2020, 10:13
|
#21
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
|
Quote:
Originariamente inviata da fariccg/s
Interessante Tex....riesci a mettere foto?
|
eh....
devo capire come fare per caricare non tanto le foto ma magari qualche video che avevo fatto in fase di montaggio....
ci ragiono e vedo di farcela..
comunque sulla mia 100 ho montato tutto l' avantreno di una multistrada 2010, pinze dischi ecc mantenendo il cerchio originale
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
|
|
|
27-07-2020, 20:46
|
#22
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Mar 2018
ubicazione: Treviso
|
Caz! Di una multistrada? Te credo che frena! Bravo complimenti ottimo lavoro, ma non farti sentire dai talebani....
__________________
Da sempre vecchio boxer BMW
R 90s 1976
R80g/s 1987
|
|
|
28-07-2020, 00:35
|
#23
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
|
i talebani li lascio andare lunghi alla prima frenata
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
|
|
|
28-07-2020, 05:46
|
#24
|
Mukkista in erba
Registrato dal: 20 Mar 2018
ubicazione: Treviso
|
Anche io sono felice dei lavori che ho fatto sul g/s la moto cambia in meglio e la usi in modo molto più rilassato, senza appenderti alla leva del freno, ho proprio notato nell’ultimo fine settimana,durante un bel giro di montagna tra Austria e Slovenia, che frenavo sempre solo con il dito indice, differenza non trascurabile rispetto a prima direi....figata
__________________
Da sempre vecchio boxer BMW
R 90s 1976
R80g/s 1987
|
|
|
11-09-2020, 13:41
|
#25
|
Mukkista
Registrato dal: 14 Jul 2009
ubicazione: treviso
|
fariccg, per le foto che faccio fatica a caricare mandami un messaggio col tuo n di cell cosi te le mando direttamente e se vuoi, le carichi tu sulla pagina a favore di tutti
__________________
ex f800gs - ex dorsoduro 1200 - ex K75 - ex R1200R mono - R100R - RALLY LC -
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:31.
www.quellidellelica.com ©
|
|
|