Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1300R - K1200R e Sport


Share This Forum!  
  
 
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26-09-2011, 14:28   #11
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Zio Marko Visualizza il messaggio
..............E' una moto costosa, che non può che avere una manutenzione costosa e "ricercata"...............

.................la bmw, per quanto sembri strana, tranne per il boxer, ha motori ed altri componenti molto giovani. Ogni motore poi sollecita in modo diverso organi meccanici, che, stiamo scoprendo, hanno una resistenza inferiore a quella prevista......................una buona manutenzione significa anche controllare e cambiare qualcosa più del necessario e magari in percorrenze e scadenze inferiori a quelle previste.
Perdonami, ma questa indulgenza proprio non la capisco. Come non capisco cosa ci debba essere di costoso e ricercato nel cuscinetto di un cardano: sono piuttosto dell'idea che se si rompe dopo 10000 chilometri, ma anche dopo 35000 come è successo a me (ah... io ho sempre fatto cambiare l'olio cardano ad ogni tagliando, anche quando non previsto dalla scheda), semplicemente quel cuscinetto è di qualità assolutamente inadeguata. Come a mio avviso è di livello decisamente inadeguato tutto il comparto trasmissione delle BMW Kappa, e non solo dal punto di vista dell'affidabilità. Diciamo che tra frizione, cambio e cardano, l'insieme sarebbe più degno di una motozappa che di una moto da quasi ventimila euro. Provare una Yamaha a cardano per capire la differenza.

Quanto alla "gioventù" del progetto, è anche vero che il motore frontemarcia esiste da relativamente poco tempo... ma BMW non produce trasmissioni a cardano dalla scorsa settimana, e non credo di essere in torto se pretendo che il cardano della mia moto non mi faccia scherzi con chilometraggi ridicoli. Scherzi che, lo ricordo, possono essere molto molto pericolosi: mi ricordo di aver letto tempo fa di un forumista siciliano (che credo non scriva più: probabilmente ha cambiato moto) che è rimasto due volte con il dietro inchiodato da un cedimento della coppia conica. Lui fu fortunato che gli successe due volte in rettilineo... ma non mi andrebbe di sfidare la sorte nello stesso modo.
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
 


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:02.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati