Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1300GS - R1300ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-04-2025, 13:59   #301
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

ubicazione: Dove capita
predefinito

Bmw ci ha lavorato 4 anni sul cambio asa sul 1300 prima di metterlo in produzione. Con tutte le moto asa vendute mi pare che non ci siano stati grossi problemi. Personalmente preferisco la semplicità meccanica dell'asa che la complessità del dct honda.

Pubblicità

Vecchio 15-04-2025, 14:32   #302
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

ubicazione: BdG (VI)
predefinito

Non faccio testo perché purtroppo... Per ora... Non possiedo un 1300 ma la settimana scorsa l'ho avuta in sostituzione per un giorno e mi sono trovato fin subito benissimo, sempre usata in manuale, l'automatico solo provato su breve tratto e pure questo può tornare utile magari in mezzo al traffico o nei tragitti noiosi. Comunque la cambiata l'ho trovata perfetta come usare il normale quickshift ma con la differenza che la leva è morbidissima non essendo un innesto meccanico vero e proprio. La frizione nelle partenze da fermo lavoro in modo eccellente, subito nei primi due stop cercavo la leva frizione ma poi mi sono subito abituato. Pensavo a un'altro vantaggio che è quello di un eventuale spegnimento per marcia sbagliata, qui non può succedere... Esempio, un paio di anni fa con mia moglie sbaglio strada su un vicolo ceco e tornate stretto e molto ripido, parlavo con lei in interfono, mi sono distratto e praticamente stavo affrontando tale tornate in terza a bassa velocità e così si puntata spenta e noi perterra come due scemi... Per fortuna non è successo nulla, in teoria con asa non sarebbe successo.
Ultima considerazione... Solita frase... Quello che non c'è non può rompersi
.. Mi fa molta paura la manutenzione/eventuali rotture li dentro.... Diciamo che chi la prende nuova e la cambia finché è in garanzia, asa tutta la vita, ma se tengo la moto per anni o se devo prenderla usata c'è da pensarci bene...

R1200GS My 2014 by Tapatalk
mike78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2025, 15:19   #303
Space1250GS
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

@mike78 concordo con te quasi in tutto.
La frase "Quello che non c'è non può rompersi" è corretta se ci si limita a considerare la severità di un guasto e non la sua probabilità di occorrenza legata all'affidabilità della parte. Con tale principio mezzi come i caccia militari ad esempio, cadrebbero di continuo.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Space1250GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2025, 15:22   #304
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Si giusto ma essendo un progetto nuovo non sappiamo l'affidabilità nel tempo e se c'è anche un minimo problema bisogna aprire il motore a metà e per un poveraccio come me sarebbe la fine

Vecchio 15-04-2025, 16:04   #305
Space1250GS
Pivello Mukkista

ubicazione: Roma
predefinito

L'affidabilità è un parametro di progetto, non si va a tentativi...
Il progetto si fa basandosi anche sull'affidabilità delle parti che si è disposti a garantire. Non è un risultato di qualcosa di imprevedibile o inatteso. Si basa sulla probabilità statistica.
Se in un progetto sei disposto a considerare parti con alta affidabilità accollandotene i costi, il risultato sarà un progetto affidabile...

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk
Space1250GS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2025, 16:59   #306
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mike78 Visualizza il messaggio
Si giusto ma essendo un progetto nuovo non sappiamo l'affidabilità nel tempo e se c'è anche un minimo problema bisogna aprire il motore a metà e per un poveraccio come me sarebbe la fine

Come ho già scritto, sono 4 anni che progettano l’asa sul 1300, l’affidabilità è uno degli obiettivi prioritari, cosa gli costerebbe un difetto di progettazione? Sono 4 anni di garanzia. Poi tutto si rompe, pensate che di cambi tradizionali bmw non ne ha mai rifatti?
Vecchio 15-04-2025, 17:12   #307
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
... pensate che di cambi tradizionali bmw non ne ha mai rifatti?
per capire: confermi che il punto è interrogativo oppure è un'esclamazione ?
Vecchio 15-04-2025, 17:40   #308
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

Tengo a precisare che non ho detto che ASA fa schifo e si rompe domani, anzi nella breve prova che ho fatto me ne sono innamorato e sarebbe un sogno per me, ma purtroppo per ora, nuova non me la posso permettere, spero prima o poi di poterci arrivare a un usato ma per quanto fan BMW che sono, sicuramente un progetto di 4 anni è calcolato bene ma non ci metterei la mano nel fuoco sull'affidabilita nel tempo e km, quindi in questo caso sarei semplicemente indeciso sull'acquisto di un modello con ASA... Tutto qua

Vecchio 15-04-2025, 17:51   #309
bmwer71
Mukkista

L'avatar di bmwer71

ubicazione: milano
predefinito

Nella prova ho notato che in modalità auto, il regime motore viene lasciato scendere parecchio, questo accade anche a moto inclinata salendo per uno stretto tornante. La moto aprendo il gas sfriziona correttamente quanto basta per non imballare il motore. In quel momento con un cambio tradizionale avrei la frizione in mano pronto ad intervenire al minimo accenno di spegnimento. La sensazione che ho avuto con l'asa è stata di impotenza! Se qualcosa tra sensori attuatori centraline ecc ecc va storto e il motore si imballa/ spegne in curva stretta sono per terra!! Non c'è via di scampo, non ho la frizione e il colpo di piede e gas per limitare il danno. Cado e cado male.. Nulla è affidabile al 100% questo è vero ma in questo caso l'istinto mi diceva " pericolo"..
Inoltre il cambio resterebbe bloccato, significa moto bloccata!
Ed essendo in argomento moto bloccata anche in parcheggio per un semplice guasto alla batteria, senza corrente non c'è modo di rimettere in folle il veicolo.. Altro piccolo motivo di ansia..

Ultima modifica di bmwer71; 15-04-2025 a 17:58
bmwer71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2025, 18:52   #310
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

La moto non si spegne mai, Io l'ho stressata in condizioni assurde, non si spegne. Di sicuro è molto più probabile che si spenga anche ad un esperto motociclista ecco perchè se ti fermi 20 minuti un un tornante dello stelvio ne vedi almeno 3 o 4 cadere come dei birilli.
Vecchio 15-04-2025, 19:09   #311
mike78
Mukkista doc

L'avatar di mike78

predefinito

@bmwer71 anche se sei in automatico puoi in qaualsiasi momento salire scendere di marcia con la pedalina senza problemi, quindi se sei in un tornate e ti sembra di essere troppo basso di giri butti giù in un attimo con un colpo di pedałe la marcia e sale di giri. Avevo anche notato che in automatico se pinzavi un po' deciso il freno scalava subito. Penso che sia impossibile un arresto del motore in marcia con ASA . Bisogna comunque ricordarsi di fermarla in folle frenando e tenendo la pedalina giù un paio di secondi prima di spegnerla altrimenti rimane in P e se devi spostarla da fermo non c'è la fai.

Vecchio 15-04-2025, 19:11   #312
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Io la lascio sempre in P, sarà difficile rubarla senza doverla sollevare di peso, di certo a spinta con lo scooter che la spinge non potranno rubarla
Vecchio 16-04-2025, 21:04   #313
brunoadv
Mukkista in erba

L'avatar di brunoadv

ubicazione: novara
predefinito

A me era capitato che una volta nel tiramolla in coda chiudendo il gas in prima marcia la frizione non si è aperta. ho dovuto fermarla con i freni per non tamponare l'auto davanti a me. Fatto presente al conce durante il tagliando dei 1000 km, l'hanno aggiornata e nella memoria errori c'era attuatore frizone guasto, pero' da allora non l'ha piu fatto, e anzi dopo l'aggiornamento è migliorata parecchio nei cambi marcia.
Vecchio 19-04-2025, 21:24   #314
Flavio56
Mukkista

L'avatar di Flavio56

ubicazione: Nova Milanese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scuba3 Visualizza il messaggio
Come ho già scritto, sono 4 anni che progettano l’asa sul 1300, l’affidabilità è uno degli obiettivi prioritari
Probabilmente io sono tra fli sfigati a cui è capitato un cambio ASA con problemi. Moto del novembre 2024 ha dato problemi da subito, in fase di avviamento sul display appare l’errore cambio difettoso e la moto non parte, riprovando diverse volte alla fine parte. Già andata in officina 5 volte, questa è la sesta e non si sà quando me la ridaranno…
Vecchio 19-04-2025, 22:48   #315
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Dispiace molto ed è seccante però ci sta che si verifichi un difetto di un componente, questo ogni produttore lo mette in conto. Certo un produttore serio cerca di non creare disagio al cliente ma temo che i produttori sono tutti uguali
Vecchio 25-04-2025, 09:26   #316
Racso55
infante Mukkista

ubicazione: Bassano del Grappa
predefinito

La cambiata sportiva c'è con QS, se uno preferisce uso cittadino e turistico l'ASA è perfetto.
Racso55 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-04-2025, 09:31   #317
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

Ieri ho provato per la seconda volta l’ASA, stavolta su un GS STD appena ritirato da un mio amico… e ho capito come mai la prova dell’ASA ha generato pareri così diversi tra noi utenti!

Quello che avevo provato sull’ADV (vedi post #107) era semplicemente fantastico nell’uso in M, meglio di qualunque QS da me provato fino ad allora (di recente ho provato la Multi RS e la Versys 1100 che hanno dei QS meravigliosi, ma batteva di poco anche quelli), e non capivo come non potesse essere unanimemente apprezzato.

Ma quello che ho provato ieri non era altrettanto “a punto”: cambi marcia più percepibili, meno fluidi, e alcune volte con un po’ di lag tra le due marce.
Rimane una gestione ottima della frizione nelle partenze e nell’andatura a bassissima velocità ma… per il resto non mi ha entusiasmato come il primo che ho provato 🫤

A quanto pare anche con l’ASA, come per i QS, ci può essere una certa differenza (probabilmente di gestione del software, quindi magari è risolvibile) tra un modello ed un altro… e tra quello che ho provato ieri e un QS che funziona -ad esempio - come quello che ha la Versys (sì, ok… è un 4 cilindri e questo rende le cose più facili) preferirei il QS.

Tapatalk
Vecchio 25-04-2025, 11:50   #318
Mikey
Mukkista doc

L'avatar di Mikey

ubicazione: Modena
predefinito

Io non ho mai provato un QS nemmeno lontanamente paragonabile alla pulizia di cambiata dell’asa in manuale. E parlo di bmw Ducati e Ktm. Già solo per quello l’asa per me e’ vincente, e a mani basse. Poi c’è la modalità automatica per quando vai a spasso o sei stanco e lasci fare tutto alla moto.
Vecchio 25-04-2025, 13:14   #319
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito

È lo stesso pensiero che ho avuto io durante la mia prima prova, molto meglio di qualsiasi QS provato.
Purtroppo però non è stato confermato dalla seconda… sembrava diverso, meno a punto
Vecchio 25-04-2025, 14:45   #320
bmwer71
Mukkista

L'avatar di bmwer71

predefinito

L'ASA che ho provato io " cammellava".. Non so se fosse aggiornato. Il quick shifter della mia xr era più veloce direi un battito di ciglia ma non faceva in scalata la doppietta.. Peccato!
Il mio problema però non è tanto la fluidità quanto la gestione della frizione, preferisco averla in mano!
Peccato perché il GS Trophy con ASA era in pronta consegna e con forte sconto!
Vecchio 25-04-2025, 15:18   #321
Slim_
Mukkista doc

ubicazione: qui
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bmwer71 Visualizza il messaggio
L'ASA che ho provato io " cammellava".. ..
mi sono convinto (nel tempo intendo) provandone diverse che come sempre le Bmw stesso modello NON SONO tutte uguali.
Quella da me provata andava bene al pari di QS di Bmw sui boxer (selezionato tra quelli ok).
L'asa provato dava una bottarella ad ogni cambiata, e faceva dei rumori meccanici poco graditi. I due recenti aggiornamenti fatti dal mio amico che l'ha presa circa 2 mesi fa l'hanno però messo a punto (secondo lui - io non l'ho provata).
Vecchio 25-04-2025, 15:50   #322
iteuronet
Mukkista doc

L'avatar di iteuronet

ubicazione: rep.ceca
predefinito

[QUOTE=Slim_;11272792]mi sono convinto (nel tempo intendo) provandone diverse che come sempre le Bmw stesso modello NON SONO tutte uguali.
/QUOTE]
straquotone...mi hanno sempre preso per pazzo
bmwer:quello della MIA SX era perfetto.Fra i bicilindrici l ' unico decente era quello dell ' 890...
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2025, 06:34   #323
luke_blackflag
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergheim
predefinito

Arrivo da due gg di test con 1300adv e ASA, vi do le mie impressioni.
  • Ottimo nelle partenze e semplice da gestire anche in M
  • la leva del cambio sembra un interruttore della luce quindi non hai il feeling meccanico della cambiata
  • Rumoroso
  • Nei tornanti a bassa velocità è molto pericoloso perché arrivi praticamente in folle e poi prima di riagganciare passa qualche istante, a volte ho messo il piede a terra perché ha agganciato tardi
  • Nel fuoristrada non l’ho provato ma sicuramente non sarà come avere una frizione da modulare
Vecchio 28-04-2025, 07:18   #324
scuba3
Mukkista doc

L'avatar di scuba3

predefinito

Hai provato una moto difettosa, mai sentita la folle, sei il primo che sento parlare di folle, due giorni fa ho fatto tornanti tutto il giorno, ero il più veloce del gruppo, cazzo per ridere facevo i tornanti con una mano La amo anche solo per i tornanti stretti. Se arrivi veloce, un colpetto all’anteriore e ti scala due marce in un millesimo di secondo

Ultima modifica di scuba3; 28-04-2025 a 07:35
scuba3 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2025, 08:18   #325
bmwer71
Mukkista

L'avatar di bmwer71

predefinito

Non è l'unico a pensarla come me e tanti altri..
@scuba3 penso che il tuo sia un esemplare di moto particolarmente fortunato oppure il tuo stile di guida è molto affine alla logica DELL'ASA.. Hai scelto bene!!
Purtroppo per Bmw non tutti guidiamo allo stesso modo! Sui tornanti non avere la frizione in mano magari carichi e col passeggero in casi particolari possono crearsi situazioni " difficili"..

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione