Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-07-2024, 19:29   #1
giammy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Nov 2012
ubicazione: Forli'
predefinito R850R a motore caldo parte al secondo/terzo tentativo

Buongiorno a tutti,

Ho acquistato due anni fa una R850R Classic del 2001.
La moto ha 90.000 km.

Ho dei problemi a motore caldo. Ovvero quando devo avviare il motore, va in moto al secondo o terzo tentativo e sempre con l' aiuto dell' acceleratore. Preciso che ho scritto "tentativo" e non "giro" nel senso che quando premo il pulsante il motore fa 3/4 giri di albero motore senza andare in moto. Quindi attendo qualche secondo per non surriscaldare il motore d' avviamento e ripeto l' operazione e spesso al secondo tentativo va in moto. A volte serve anche un terzo tentativo e sempre con un pochino di gas aperto altrimenti non parte proprio. Ormai ci ho preso l' abitudine e convivo con questo problema ma sia la mia r1150r che la r850r di un amico non si comportano così. Queste altre partono sempre al primo tentativo.

La moto va molto bene, non consuma un grammo di olio e il motore gira tondo come un orologio. A motore freddo parte sempre al primo colpo. Anche da caldo se spengo e rimetto in moto nell' arco di 3 minuti va subito in moto senza esitazione. Se però aspetto 15/20 minuti si presenta il problema che ho descritto.
È già stata sostituita la piastra con i sensori di Hall, la bobina e i cavi. Tagliandi e candele sempre regolari da manuale.
Le valvole e castelletto sono stati controllati 5000 km fa (controllati e non regolati perché erano in tolleranza) anche il filtro benzina, ha 5000km. La pompa è la sua originale ma è molto regolare e silenziosa.
Il TPS è a circa 39mv, in tolleranza. Corpi farfallati smontati, lavati e allineati poche migliaia di km fa, pulendo ovviamente anche i condotti interni del minimo. La farfalla di dx ha il classico gioco, però il minimo è molto regolare e quindi aspetto a rifare le boccole.
Ho provato anche prima di avviare il motore a caldo, a spegnere e accendere diverse volte il quadro per mettere bene in pressione la benzina, ma senza risultato.

È un problema col quale convivo da quando l' ho acquistata, nel 2022 e ci ho preso "il dito" però mi piacerebbe risolvere. A qualcuno è mai successo?
Grazie per l' aiuto, ogni consiglio sarà ascoltato.

Pubblicità

__________________
BMW R850R anno 2001

Ural Sidecar 750 del 2002

Ultima modifica di giammy; 21-07-2024 a 19:32
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2024, 19:49   #2
salvatore71
Mukkista in erba
 
L'avatar di salvatore71
 
Registrato dal: 13 Apr 2011
ubicazione: Sicilia
predefinito

Ciao. Non è normale che faccia in questo modo, devi far controllare bene se la moto è in fase, visto che hai fatto cambiare tutti questi ricambi.
La mia che la R1150 R Twin Spark. Faceva un difetto del genere, sostituite le candele secondarie si è risolto.

Inviato dal mio SM-A137F utilizzando Tapatalk
salvatore71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-07-2024, 20:18   #3
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Confermo.
Non è normale.
Ma hai già fatto tanto. Direi tutto.

Dato che il motorino gira bene, o non arriva subito benzina oppure non arriva subito corrente (bobina che con il caldo fa la bastarda???).
Anche il discorso della fase ha molto senso.
La stranezza (generale) è la regolarità una volta avviata.

Farei una semplicissima prova: alzare il minimo (viti di ottone, che tu hai a vista) con un banale cacciavite a taglio. E portarlo a 1100/1200 giri, a caldo.
Per vedere come si comporta.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2024, 07:26   #4
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Un problema alla centralina?
Il tps difettoso anche se regolato correttamente?
È come se la miscela aria benzina fosse sbagliata in fase di avvio.
Le candele di che colore sono dopo un bel giro?
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-2024, 08:50   #5
giammy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Nov 2012
ubicazione: Forli'
predefinito

Buongiorno,

Grazie per l' aiuto.

La bobina e i cavi li ho sostituiti perchè in passato ho avuto un problema analogo ad un altro mezzo, che a motore caldo e quindi bobina calda, faticava ad avviarsi, quindi è la prima cosa che ho sostituito questa volta, senza successo.

Riguardo la fase del motore, bella domanda. Devo studiare nel manuale come poterla controllare.

Le candele sono un nocciola del piemonte IGP che nemmeno l' altro R1150R le fa cosi belle. Mentre invece non ho provato a sostituirle: quando ho comprato la moto, nel 2022 l' ho portata a casa (in moto) e il giorno stesso gli ho fatto un bel tagliando sostituendo anche le candele, quindi non so se questo problema lo faceva anche con le candele vecchie.
Al momento hanno 6000 km.
Voglio provare a metterle nuove.

Il TPS l' ho verificato col tester ed è molto regolare nel salire e scendere, non penso abbia problemi. Mentre la centralina, che sia difettosa o meno, quella non riesco a testarla se non provando con un altra centralina, anche questa ipotesi non è da escludere.
__________________
BMW R850R anno 2001

Ural Sidecar 750 del 2002
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2024, 17:16   #6
marcofatcat
infante Mukkista
 
Registrato dal: 31 Mar 2019
ubicazione: Castel Bolognese
predefinito

Ciao
io darei una controllata anche al regolatore di pressione della benzina, magari a caldo tende a far scaricare l'impianto e dopo hai bisogno di fare più avviamenti per metterlo in pressione.
Una prova che puoi fare è quella di girare la chiave di avviamento ed aspettare qualche secondo senza metterla in moto, la rigiri per spegnere e ripeti questa operazione due/tre volte, dopo provi a farla partire, se parte allora il problema è sull'impianto di iniezione altrimenti bisogna fare qualche altra ricerca.

Facci sapere
__________________
BMW R1150R - YAMAHA XJ DIVERSION 600 - SUZUKI RM-Z 450 SUPERMOTO
marcofatcat non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-07-2024, 18:58   #7
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ha già provato questo, lo spiegava nel primo post
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 09:22   #8
giammy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Nov 2012
ubicazione: Forli'
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marcofatcat Visualizza il messaggio
Ciao
io darei una controllata anche al regolatore di pressione della benzina, magari a caldo tende a far scaricare l'impianto e dopo hai bisogno di fare più avviamenti per metterlo in pressione.
Una prova che puoi fare è quella di girare la chiave di avviamento ed aspettare qualche secondo senza metterla in moto, la rigiri per spegnere e ripeti questa operazione due/tre volte, dopo provi a farla partire, se parte allora il problema è sull'impianto di iniezione altrimenti bisogna fare qualche altra ricerca.

Facci sapere
Ciao Marco, si ho gia provato a fare questo, senza successo.
__________________
BMW R850R anno 2001

Ural Sidecar 750 del 2002
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-07-2024, 09:55   #9
giammy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Nov 2012
ubicazione: Forli'
predefinito

Ieri guardavo nel catalogo delle parti, entrando quindi col telaio, mi sono accorto che BMW prescrive le candele Bosch FR6DDC.
Quando le ho sostituite, il ricambista mi diede delle NGK BKR7EKC che sono sempre andatte per le 850 ma non sono uguali alla FR6DDC.
Ieri ho quindi acquistato delle FR6DDC e infatti paragonandole alle NGK BKR7EKC non sono identiche. Battendo i codici su internet si può vedere la differenza dell' elettrodo fra le due.
Le ho montate e questo weekend proverò la moto. Non mi monto la testa, probabilmente non cambierà nulla, però intanto montare il componente che prescruive il catalogo mi fa escludere la pista.

Quella usata è la NGK e quella nuova è la Bosch prescritta dal catalogo parti originale.

https://imgur.com/G0qKkw3
https://imgur.com/86Fj1zl


__________________
BMW R850R anno 2001

Ural Sidecar 750 del 2002

Ultima modifica di giammy; 25-07-2024 a 09:20
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-2024, 15:12   #10
giammy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Nov 2012
ubicazione: Forli'
predefinito

Buongiorno a tutti,

Dopo aver montato le nuvoe candele, nulla è cambiato. Le ho prvate bene, ci abbiamo fatto 2000km in quanto ci siamo andati in vacanza. Il motore gira che è un piacere ma a motore caldo, dopo un arresto di almento 15 minuti, bisogna fare qualche tentativo per farla ripartire. Sempre a motore caldo, se spengo il motore e rimetto in moto nell' arco di 2 minuti parte al primo colpo.

Pazienza, non è un grosso problema, se non dovessi trovare l' inghippo.
Nel frattempo penso a qualcos' altro. Ho pensato anche agli iniettori, che non tengano bene la benzina a motore spento. Potrei farli provare.
__________________
BMW R850R anno 2001

Ural Sidecar 750 del 2002
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2024, 17:29   #11
giammy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Nov 2012
ubicazione: Forli'
predefinito

Buongiorno a tutti,

Sono felice di poter dire che ho risolto il problema.
Visto che avevo praticamente cambiato tutto (o quasi...) ho deciso di controllare gli iniettori. Senza smontare nulla, ho sfilato prima l' iniettore di sinistra dal corpo farfallato mantenendo collegato sia lo spinotto elettrico che il tubo.
Ho quindi fatto l' avviamento e ho visto una buona nebulizzazione.
Ho ripetuto la procedura col destro e faceva visivamente una brutta nebulizzazione, anzi direi uno spruzzo grossolano e nemmeno regolare. Ho quindi capito che c' era un problema.
Avevo letto su un Forum tedesco (e poi successivamente anche qui) di gente che monta iniettori del R1200 sia sulle 850 che 1100.
Ho alla fine comprato il kit iniettori con adattatori di Tills.
Una volta montati non solo la moto fa degli avviamenti sfiorando il pulsante, ma va anche molto meglio! È più regolare e piena nei bassi. In teoria, ma devo ancora contrastare, dovrebbe consumare anche un pelo meno visto che hanno 4 fori e quindi una miglior nebulizzazione.
Sugli iniettori sono stati soldi ben spesi.
__________________
BMW R850R anno 2001

Ural Sidecar 750 del 2002

Ultima modifica di giammy; 08-09-2024 a 17:31
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-2024, 17:52   #12
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
predefinito

Ottima notizia, grazie per l'aggiornamento.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.
roberto40 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2024, 17:26   #13
mauro1981
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2021
ubicazione: civitanova marche
predefinito

mi potresti dire per cortesia quali sono gli adattatori di cui parlavi sopra per montare gli iniettori della 1200?

grazie!!!
mauro1981 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2024, 17:43   #14
nic65
Mukkista doc
 
L'avatar di nic65
 
Registrato dal: 05 Mar 2019
ubicazione: Massa
predefinito

https://www.tills.de/product-14.html?language=en
nic65 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2024, 11:25   #15
giammy
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 04 Nov 2012
ubicazione: Forli'
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro1981 Visualizza il messaggio
mi potresti dire per cortesia quali sono gli adattatori di cui parlavi sopra per montare gli iniettori della 1200?

grazie!!!
Buongiorno Mauro,

Il kit è questo: https://www.tills.de/product-47.html

LA moto la sto usando e ne sono molto contento.

Se pensi che tutto il kit costa come un iniettore nuovo in BMW mono spruzzo....
__________________
BMW R850R anno 2001

Ural Sidecar 750 del 2002
giammy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-2024, 12:01   #16
mauro1981
infante Mukkista
 
Registrato dal: 17 Feb 2021
ubicazione: civitanova marche
predefinito

grazie mille, penso che sarà un upgrade che farò anche io. la mia è una vecchia standard 1999 senza sonda lambda. ho provato filtro aria bmc e centralina di roger cioni come primo upgrade ma li ho tolti perchè l'incremento di prestazioni c'è. la centralina funziona alla grande ma mi perde tutto il freno motore che è la cosa che mi piace di più nella guida delle vecchie boxer.
proverò vari settaggi, ma sicuro proverò anche questi iniettori.
ti ringrazio tantissimo, farò tesoro della tua esperienza!
mauro1981 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati