Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.


Share This Forum!  
  
Rispondi
 
Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-09-2024, 09:25   #1
pigipeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2002
ubicazione: Varese
predefinito Multa Austria

Buongiorno forumisti, ho bisogno di aiuto per una cosa piuttosto ....strana.
Ricevo oggi una lettera dall'amministrazione distrettuale di Villach in cui mi si dice che in data 8 luglio 2024 mi hanno inviato una ordinanza penale di 40 euro e che non avendo io dato seguito è diventata esecutiva + 5 € di spese. Lettera che ovviamente io non ho mai ricevuto. Aggiungo che in questa che invece ho potuto aprire, NON c'è alcun riferimento al tipo di infrazione, ne alla targa, NULLA. Faccio mente locale e forse, da Vilach, ci sono passato nell'Agosto 2023!!!!! Chiedo, è tutto normale? Concesso che nell'agosto 2023 abbia commesso una infrazione colà, va tutto bene che mi scrivi a luglio dell'anno dopo? Suggerimenti? grazie mille!

Pubblicità


Ultima modifica di pigipeo; 13-09-2024 a 09:50
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2024, 09:40   #2
Paolo Grandi
Mukkista doc
 
L'avatar di Paolo Grandi
 
Registrato dal: 14 Apr 2005
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Usa il "cerca" perché, di recente, ho letto una cosa simile...
Dove, alla fine, era regolare.
__________________
BMW R1200RT 2011
...fidati solo di ciò che vedi...(J. McGuinness - 23 TT won)
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2024, 09:49   #3
pigipeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2002
ubicazione: Varese
predefinito

Ok grazie, provo!
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2024, 09:55   #4
iteuronet
Mukkista doc
 
L'avatar di iteuronet
 
Registrato dal: 08 Mar 2013
ubicazione: rep.ceca
predefinito

non so se sia normale.
Ma si puo ipotizzare che il primo avviso sia andato perso in quanto le multe da A arrivano via posta ordinaria.Tempistiche:le multe da Ita a cechia ,per esempio,hanno un anno di tempo per essere notificate (se nel frattempo NON è cambiato qualcosa)
iteuronet non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2024, 10:19   #5
pigipeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2002
ubicazione: Varese
predefinito

Sto leggendo che i tempi di notifica da e per l'estero sono 360 giorni escluso dal conteggio i giorni festivi, seeeh....ciao core!!! Resta il fatto che VOGLIO l'evidenza che la prima notifica è stata fatta davvero a luglio
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2024, 10:35   #6
RedBrik
Mukkista logorroico!
 
L'avatar di RedBrik
 
Registrato dal: 12 Dec 2008
ubicazione: Non Milano!
predefinito

occhio a "volere" perchè non è detto che in Austria loro "debbano"

Io gli scriverei una mail indicando che non hai ricevuto la prima, che ne chiedi una copia, e chiedendo di confermare scadenza per pagare

prima che i 40€ diventino di più, vista la somma esigua, nel dubbio pagherei e POI cercherei la ragione.
__________________
PX 200, Speed Triple 955i, CBR 954, Tuono V2 new, California Vintage, (Interceptor 650)
RedBrik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2024, 10:52   #7
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pigipeo Visualizza il messaggio
Resta il fatto che VOGLIO l'evidenza che la prima notifica è stata fatta davvero a luglio
In molti paesi stranieri, UK inclusi, tutte le multe e gran parte degli atti vengono mandati per posta normale (perchè arriva, e in tempo)*.
Puoi volere quello che vuoi, ma non penso a loro interessi molto.

Non so, però, se per la legislazione Italiana è richiesto che anche le multe estere debbano essere notificate – controllerei questo oltre a farmi mandare l'originale per controllare.

Buona fortuna.



*mi ero informato ai tempi, in caso mi arrivasse qui (uk) una multa stando fuori casa per parecchio tempo: la procedura è fumosa perchè devi dimostrare che non c'eri e che non avevi messo il servizio di redirect.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2024, 10:55   #8
aspes
Anziano e gentile signore
 
L'avatar di aspes
 
Registrato dal: 19 Sep 2005
ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

piuttosto dall'austria hanno modo di rivalersi oppure se non paghi amen? io ho sicuramente fatto per errore un accesso in autostrada di una decina di km senza vignetta (c'erano lavori in corso e le auto venivano convogliate i autostrada). E forse un paio di velox
__________________
unisciti alla raccolta firme per ripristinare il codice stradale del 1970 !
aspes non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2024, 10:59   #9
pigipeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2002
ubicazione: Varese
predefinito

capisco, però a questo punto vale tutto, vale anche che mi mandino - ho appena scritto la mia richiesta con "garbo e gentilezza" - una copia fatta oggi con un timbro a caso, eccheca@@o.
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2024, 11:01   #10
er-minio
Moderatore
 
L'avatar di er-minio
 
Registrato dal: 29 Apr 2003
ubicazione: Londra/Roma
predefinito

Hai fatto bene.
Io vorrei vedere l'originale prima di pagare sinceramente, però il suggerimento di Red è giusto, essendo 45 euro, per non andare a buttarne 100 nel caso (probabile al 90%) che comunque ti producano l'originale giusto.

Il restante 10% - ti posso dire - qui in UK i parcheggi privati tentano di riscuotere delle multe che non sono impugnabili, quindi di solito la gente le ignora.
Ma dubito ci sia lo stesso problema in Austria e dubito che si sbattano di cercarti all'estero.
__________________
DRZ400 '00; R1150R '03; R1200GS Adv '07; HP2 Sport '11
[I'm the biggest limit on my bike]

Ultima modifica di er-minio; 13-09-2024 a 11:05
er-minio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2024, 15:31   #11
ValeChiaru
Mukkista doc
 
L'avatar di ValeChiaru
 
Registrato dal: 23 Dec 2014
ubicazione: Quarrata (PT)
predefinito

Si però devono capire che le Poste Italiane perdono le raccomandate figuriamoci la posta normale.
Si ok ho commesso un'infrazione e sono disposto a pagare subito ma almeno notificala, o comunque sii sicuro che sia arrivata al destinatario.
__________________
Un sogno deve rimanere tale anche quando lo realizzi.
Verso l'infinito e oltre!

6% e "Cazzoni's"
ValeChiaru non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2024, 15:42   #12
Fiskio@62
Mukkista doc
 
L'avatar di Fiskio@62
 
Registrato dal: 06 Mar 2008
ubicazione: CARMIGNANO (PO) Castel San Gimignano (SI)
predefinito

Fortuna che pptt perdono la posta i tre velox francesi che preso tra l’8/8 e il 21/8 sono già pagati e archiviati da 10 giorni. Il primo era già a casa la mattina del rientro. Erano nelle spese per le olimpiadi hanno fatto tutto in urgenza, comunque mi servirò sempre da loro. Tre velox con erre moscia al prezzo di uno italiano. Forse li fanno in Cina.
__________________
“Mi fanno male quelli che sanno tutto, e prima o poi te lo dicono” Gaber
Fiskio@62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2024, 16:13   #13
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Multe in AUSTRIA
In caso di violazione al Codice della Strada, il verbale deve essere notificato al responsabile entro 90 giorni (360 gg. se residente all'estero) dalla data d'accertamento della violazione. I 90 giorni decorrono dall'accertamento. Se il 90° giorno è festivo, il termine è prorogato primo giorno feriale successivo.
Personalmente non caccerei un euro
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2024, 16:49   #14
pigipeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2002
ubicazione: Varese
predefinito

...Appunto, Papipapi, 360 giorni - esclusi i festivi; se dicono d'aver notificato la multa l'8 luglio di quest'anno, sono nei termini, non pagare non mi sembra la scelta più furba. Resta il fatto che è un sistema che non mi piace da nessun punto di vista.
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2024, 18:50   #15
papipapi
Mukkista doc
 
L'avatar di papipapi
 
Registrato dal: 09 Jun 2010
ubicazione: Pescara
predefinito

Guarda visto l'importo irrisorio ti potrei anche dare ragione, ma ci sono dei punti che non mi tornano, adesso o paghi e Amen, oppure vai a fondo richiedendo tutti i dati precisi della moto, orario giorno ecc.ecc. tipo di infrazione, scadenza della sanzione, solo non ho capito come hanno fatto a risalire al tuo nominativo e indirizzo , chiedi alla polizia municipale della tua città, loro sicuramente ti possono aiutare e dare delle spiegazioni concrete e il da farsi, qui da noi come ben saprai se sbagliano una virgola il verbale è nullo, loro invece
__________________
papipapi *58* la moto e' una passione incommensurabile.
R1200R
Ciao Robbè
papipapi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-2024, 19:39   #16
Bruno62
Mukkista
 
L'avatar di Bruno62
 
Registrato dal: 13 Sep 2008
ubicazione: Motta di Livenza (TV)
predefinito

potresti anche non pagare, però la tua targa verrà schedata e nel caso tu torni in A e ti fermano, ti fanno il culo quadro al quadrato, successo ad un mio conoscente diversi anni fa ... adesso non so come funziona
__________________
Goldwing Tour e Honda CRF250 Rally
(prima molte altre)
Bruno62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2024, 01:02   #17
marenco35
Mukkista doc
 
L'avatar di marenco35
 
Registrato dal: 07 Sep 2007
ubicazione: Piemonte(lago d'Orta)
predefinito

Avevo gia scritto qui tempo fa.Alcuni anni fa mi e' arrivata una multa dall'Austria per un piccolo eccesso di velocita,ma senza foto,ne menzione della marca e tipo dell'auto.Io in quella data non ero in Austria e con quell'auto non ero mai stato la.Ho scritto diverse volte richiedendo la foto e mi hanno sempre ignorato.Perche' dalle foto si sarebbe visto di che auto si trattava.Alla fine mi hanno mandato una lettera di sgravio,quindi di non pagare perche' il verbale era stato redatto in sola lingua tedesca e non anche tradotto in Italiano.
marenco35 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-09-2024, 09:55   #18
pigipeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2002
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bruno62 Visualizza il messaggio
potresti anche non pagare, però la tua targa verrà schedata e nel caso tu torni in A e ti fermano, ti fanno il culo quadro al quadrato, successo ad un mio conoscente diversi anni fa ... adesso non so come funziona
....la Moto l'ho venduta, se ci passa il nuovo proprietario, dalla targa risalgono a lui, lui dirà "che ca@@o volete da me??" . comunicherà d'averla comprata dopo la data della multa, allora gli chiederanno copia del libretto, insomma, ci sono buone probabilità che finisca in vacca per l'Austria!
Cmq no, scherzi a parte, al momento ho chiesto gli estremi della sanzione, sinceramente a momenti non ricordavo neppure d'esserci passato da li. Vediamo che succede.
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 10:06   #19
pigipeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2002
ubicazione: Varese
predefinito

Buongiorno forum, a conclusione di questo post vi confermo che dopo solo due telefonate e due mail - la prima dice che non l'hanno ricevuta, ma guarda delle volte le poste elettroniche Austriache - questa mattina è arrivata la mail con la fotografia - in bianco e nero, pezzenti! - e gli estremi dell'infrazione, strada statale con limite 50, come tutti i criminali in fuga sfrecciavo a 62 kmh!! La cosa "divertente" è che la mail recita testualmente che "se non ho ricevuto la lettera dell' 8 luglio, devo pagare entro il 10 ottobre 40 euro senza la maggiorazione di 5 che invece mi veniva chiesta nell' ingiunzione a pagare ricevuta dodici giorni fa. In ogni caso, qua come la, velox per far cassa. Amen.

Ultima modifica di pigipeo; Ieri a 10:28
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 10:48   #20
67mototopo67
Mukkista doc
 
L'avatar di 67mototopo67
 
Registrato dal: 20 Aug 2011
ubicazione: Monteveglio
predefinito

Pirata!

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
__________________
...Explorer,XT1200ZE,GSK51,Explorer XCX,V85TT,Rally Explorer,Tiger 955,Tiger 1200 Alpine Edition
67mototopo67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:03   #21
flower74
Mukkista doc
 
L'avatar di flower74
 
Registrato dal: 04 Jan 2013
ubicazione: VCO
predefinito

62km/h??????
Era meglio che andavi a 50km/h e stavi su instagram.
__________________
1200GS LC blu a 1200GS Rally passando da 1200GS grigio topa,per finire senza BMW, ma con una Carota
flower74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio Ieri, 11:08   #22
pigipeo
Pivello Mukkista
 
Registrato dal: 05 Sep 2002
ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 67mototopo67 Visualizza il messaggio
Pirata!

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
....e lo so, tu mi conosci, quando vedo una strada dritta, zam!!! scatto a vita persa sul filo dei 62 all'ora!!!!
pigipeo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Salto del forum


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38.
www.quellidellelica.com ©

Powered by vBulletin versione 3.8.4
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
noleggio HP ducati